Stiamo Sottovalutando Brawl? |
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Stiamo Sottovalutando Brawl? |
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Messaggio
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![]() Indiana Johns ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 3248 Iscritto il: 23-Jun-08 Da: missaglia (lc) Utente Nr.: 1152 ![]() |
è da un po' che ci penso. forse stiamo veramente sottovalutando brawl sotto l'aspetto competitivo.
Ragioniamoci su: Attualmente è possibile stabilire molto divario tra i giocatori: prendete che ne so vincent. io quando gioco con vincent se vinco so che: o mi è andata di culo o ha laggato quando cercava di punirmi o cose del genere che NO, non sono scuse, non direi mai a vincent "No johns" ovviamente, tranne se miglioro abbatanza da diventare veramente un buon player. osserviamo un paio di cose: chi si è dedicato un minimo al gioco ed era già esperto (e per esperto non intendo chi crede di essere esperto ma chi lo è veramente, non mi dilungo sull'argomento si sa chi sono quelli bravi) ha un ottimo divario con la gente inesperta che ha giocato a brawl. il più forte in italia attualmente, è malva, che, correggetemi se sbaglio, è diventato forte DA SOLO a melee semplicemente studiandosi tutto. su melee è il giocatore (ok era ma se si rimette è) più tecnico che conosco del forum, non vuol dire che sia il più forte comunque. ora, sarà un caso, ma la sua pazienza e la NUOVA possibilità dell'online, per quanto scrausa, l'hanno reso il miglior giocatore. e adesso mi viene un dubbio: abbiamo sottovalutato questo gioco? lo trattiamo tutti male sapendo che ci manca la wd e l cancel e non ci ricordiamoc he come non le abbiamo noi, non le ha il nostro avversario? Discuss. ps: un elogio al buon malva>all XD seriamente, mi chiedo a che livello sarebbe arrivato ad avere gente come dax come vicino di casa. pps: don't flame me please XD -------------------- " No need to talk. Showing FACTS is completely different, hah "
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Messaggio
#2
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![]() Smasher storico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 16397 Iscritto il: 02-Sep-04 Utente Nr.: 1 ![]() |
Brawl è sottovalutato perchè non importa da quale punto di vista lo si veda, sarà sempre inferiore al melee. Tuttavia è proprio questo il punto, se si cominciasse a vedere Brawl esclusivamente come Brawl senza paragonarlo al Melee, ci si accorge che abbiamo tra le mani un gioco di tutto rispetto che merita di essere approfondito e giocato. Visto che tutti stanno elogiando Brawl, arrivo io a rompere i coglioni. Per rispondere ad Omega, non sono d'accordo. O meglio: posso essere d'accordo sul non paragonarlo a Melee. Non facciamolo. Diciamo che è un peccato e che il suo predecessore è uno dei migliori piacchiaduro di tutti i tempi, pace e basta. Ora prendiamo il gioco da solo. Primo: Ci sono degli eventi casuali che causano al giocatore di inciampare. Nessun altro gioco di lotta al mondo ha una stupidaggine come questa. Secondo: Inoltre, non sono d'accordo col vostro punto di vista. Secondo voi il fatto che ci sia un divario tra i giocatori è segno del fatto che il gioco ha una buona profondità. Non sono d'accordo, o meglio, in parte. In parte in realtà è dato dall'esperienza USA, nient'affatto da quella italiana. Qui in Italia, infatti, la mia sensazione è dunque un po' diversa: il gioco ha una certa profondità, ma d'altra parte avrebbero dovuto veramente devastarlo per non lasciarla. Il mio sospetto è che siate voi che non avete ancora sviluppato sufficientemente un buon metagame. Altrimenti io sarei già dovuto essere un noob. Invece non è così, perché l'impatto di Melee, in parte, si sente. I due giochi sono lontanamente parenti. Ma questo non ha a che fare solamente con Brawl, tant'è che il mio metagame è veramente quello di melee, e mi rompo le palle a cercare di giocare in un altro modo. Oggettivamente: Brawl è depurato da alcune sostanziali "prodezze" tecniche. Qualcuno potrebbe dire: meglio così, un gioco non deve necessariamente richiedere abilità occhio-mano sul joypad per essere profondo. Vero. Ma è vero anche che, essendo il gioco così lento, il mio timore... lo leggerete in fondo. Non essendo Sakurai, lo sapete, intenzionato a creare un picchiaduro complesso e bilanciato, ricordatevi sempre che le profondità di Brawl e Melee sono date dai giocatori. Solo ed esclusivamente da loro. E sono certo che senza il wavedash in parte Melee ne avrebbe risentito, più che altro per quanto riguarda un maggior divario nella tier list. Immaginatevi Luigi senza wavedash. In Brawl hanno eliminato L cancel, ma ora semplicemente non c'è più un lag uguale per tutte le mosse. Fin qui ok, è sufficiente sviluppare un metagame che tenga conto dei lag delle mosse. Non è più presente il wavedash, questo svantaggia qualche pg, ma essendo la gravità radicalmente diversa, anche questo non è un grande problema. E allora qual'è? La mia idea è che il gioco abbia un minimo di profondità perché i giocatori lo stanno spremendo fino in fondo. Ma c'è una differenza importante rispetto a Melee, e qui il paragone è dovuto. Gran parte della profondità di Melee è data dalla possibilità di concatenare (o non) gli attacchi, in molti modi, soprattutto sfruttando le numerose tecniche presenti. E parlo anche solo banalmente di cose come la Dash Dance. In Brawl questo come ben sapete non è possibile. Questa NON è una cosa da poco, e vi spiego perché. Qualcuno di voi potrebbe dire, giustamente "che qui funziona in un altro modo". Ovvero che non ci si basa più sulle combo. Che ci sono altre "tecniche" (sliding di snake, corsasmash di falco, chaingrabs). D'accordissimo. Purtroppo, però si sbatte contro il principio di combo. La combo serve ad accumulare danni, e questo resta il primo punto del gioco. Ergo, in Brawl ci sono solo due soluzioni per accumulare danno: camperare (che qui non lo intendo solamente come spamming di oggetti, ma in generale di mosse utili) o usare le chaingrab quando possibile. Pensate che mi sbagli? Guardate la Tier List allora. Il primo pg che gioca in modo più normale è Marth. Solo che Marth gioca praticamente come in Melee... grazie allora ![]() Questo è il motivo per cui sono seriamente convinto che sì, Brawl ha una sua profondità, e Brawl non è melee e non si gioca allo stesso modo. Allo stesso tempo ritengo che Questo tipo di profondità non vada verso un tipo di gioco così divertente. Questa volta ho usato la parolina magica. Se ho giocato per tanto tempo a Melee non era certo solo perché mi piaceva migliorarmi. E' perché la competitività divertiva. Le sfide erano sempre interessanti. In Brawl non ho questa sensazione. Mi stufo molto in fretta, e questo è dato in parte dalla lentezza del gioco e in parte dalla sua struttura, che non permette, ad esempio, nemmeno di girarsi in corsa. Concludendo: ritengo che Brawl ABBIA una sua profondità. Ritengo che tutti possano migliorare. Ritengo che le persone POSSANO divertirsi in Brawl. Qualcuno magari anche più che nel tecnico Melee. Allo stesso tempo ritengo che, in particolare rispetto a Melee, tra ad esempio 3 anni, non ci saranno state innovazioni nel gameplay sufficienti a giustificare un proseguo competitivo così interessante del gioco. Ci sarà sempre chi è più bravo e chi no, ma questa NON è una caratteristica di Brawl e basta, nè la riprova della sua profondità. Quando Sakurai realizzò Melee, è evidente che non si rendeva conto dell'impatto che cose come la DI o l'hitstun o L cancel avrebbero avuto. O comunque, ha lasciato carta bianca ai giocatori. Quando ha realizzato Brawl, ha fatto in modo da limitare volutamente il parco delle possibilità. Brawl è realizzato così per opporsi a Melee e questo è abbastanza evidente anche dalle sue interviste (discorso sul ranking, etc). Sarete sicuramente voi a creare il metagame in Brawl, ma si tratta davvero di sottovalutare? O forse è solo che grazie a Dio Sakurai non può prevedere tutto e i giocatori si ingegnano per trovare un modo personalissimo di giocare il gioco? (con vari "bug" del caso del tipo Metaknight, ma d'altra parte non c'è da stupirsi, dato che Sakurai non è in grado di fare testing seri) Per me, il gioco è oggettivamente inferiore a Melee. Lasciamo stare Melee? Mi diverto più a Smash 64. Non scherzo. Non c'è la DI, verissimo. Ciò non toglie che ben poche persone realizzano combo davvero così devastanti da ucciderti una volta che parte. E se ci riescono, tanto meglio. Vuol dire che sono veramente bravi. Nel momento in cui ci riuscirai anche tu, sarà una sfida a chi la mette per primo (che poi son proprio poche). Riflettete: in Melee trovo tranquillamente tutto ciò che c'è un Brawl. Melee introdusse la DI a suo tempo, più miliardi di altre cose (di col c stick, jump cancel, powershield, etc) e riprese L cancel da ssb64. I giocatori scoprirono il wavedash e altre chicche. Un concetto fantastico, unico e rivoluzionario per un picchiaduro, che offriva un casino di possibilità. Brawl ha TOLTO tutto il possibile immaginabile da Melee. C'è stato un processo di sottrazione e basta, non c'è nessuna aggiunta (gli smash fuori dallo scudo? Prima si usavano semplicemente altre mosse. Ha sistemato l'edge hog? Come se in Brawl servisse poi a molto. il wall cling? LOL. Si salvano giusto le prese "girate". ). Le schivate esistevano già, sono solo state modificate. Il concetto di ritornare sul campo non è cambiato, è stato quasi annullato, basta mirare al bordo. L cancel non c'è più. Le chaingrab ci sono perché Sakurai è un coglione, e infatti sono peggiori che quelle di Melee, che sono nettamente più tecniche. Interessante poi come la gente se la prende con il wavedash dicendo che "non ha senso nel gioco" e non dice una parola mentre Sakurai mette la possibilità di fare migliaia di schivate in aria (Senza poterle più direzionare, tanto per limitare le possibilità). Si è detto che "ci saranno nuove tecniche da scoprire". Certo, Sakurai non può prevedere tutto, ed ecco gli sliding con samsh in su. OMFG GLITCHES U CANT DO THAT. (Questi cazzo di cosi non sono certo merito della profondità di Brawl, anche se ben vengano, in fondo neanche il wavedash lo era, anche se il gioco sarebbe stato profondo cmq) Avete ragione, Brawl non è Melee 2.0 e non va paragonato: è Melee 0,5. -------------------- Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)
![]() L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli. George Bernard Shaw |
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