IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Vegetarismo
Warihus
messagio 15 Nov 2009, 20:57
Messaggio #1

Smasher Esperto

Gruppo: Membri
Da: campania
Utente Nr.: 1368

io credo che proprio perchè ce ne sono tanti qualcosa di vero c'è
penso che molti video siano attendibili ma naturalmente fino a qundo non si troveranno persone disposte a parlare chiramente le verità non verranno mai fuori
e poi i mezzi di informazione nn lo permetterebbero quindi sono solo sogni

--------------------
Go to the top of the page

+Quote Post

Start new topic
Risposte
Iro
messagio 15 Nov 2009, 21:11
Messaggio #2

Smasher n00b [e ne vado fiero!]

Utente Nr.: 366

CITAZIONE(wario @ 15 Nov 2009, 20:57) *
io credo che proprio perchè ce ne sono tanti qualcosa di vero c'è
un po' come i vegetariani che dicono "siamo tantissimi" "siamo una squadra fortissimi" e poi credono che la carne fa venire il cancro

--------------------

+Quote Post
Lonzo
messagio 17 Nov 2009, 16:50
Messaggio #3

Smasher Esperto

Da: Una galassia lontana lontana...
Utente Nr.: 1229

Discorso molto interessante. Purtroppo non ho il tempo che vorrei per scrivere tutto quello che penso, e mi limiterò a riassumerlo in due punti:

1) Sotto il profilo della nutrizione, tendo a fidarmi poco di frasi del tipo "fa male" oppure "è indispensabile". Questo perchè sono sempre più convinto che queste "scoperte" vadano prese con le pinze. Oggi ho sentito al tg della metropolitana che "pare che la dieta mediterranea riduca la mortalità del 15%", oppure che "il 10% dei depressi era grasso da bambino" (non sto scherzando). Per non parlare di caffé, cioccolata, vino (persino nicotina), ecc. che secondo alcuni sarebbero elisir di lunga vita, secondo altri veleni mortali.
Mia nonna è cresciuta in una generazione secondo cui la carne fa male e ne va mangiata pochissima. Oggi, invece, pare che l'opinione sia opposta. Insomma, mi pare che ci siano ben poche certezze da questo punto di vista. E' probabile che gli effetti di determinati alimenti varino a seconda della loro qualità e dell'individuo.
Per completezza, però, devo dire che mia madre è dietologa (dunque ha una certa competenza) e non fa altro che ripetere che non solo la dieta dev'essere completa (cioè si deve mangiare un po' di tutto per evitare scompensi), ma anche che la carne è particolarmente importante (infatti nelle diete che di solito prepara, taglia quasi sempre i primi e mai i secondi, cioè la carne, anche due volte al giorno- anche se sempre alternando rossa e bianca).

2) Sotto il profilo etico, qui avrei qualcosa da dire. In teoria, sono d'accordo con le posizioni animaliste: perché uccidere e macellare animali se se ne può fare a meno?
Il punto, però, è che secondo me diventare vegetariani per questo motivo (e limitarsi ad essere vegetariani) non porta a grandi risultati. Ha senso non comprare una fetta di carne dal macellaio e magari farla finire nella spazzatura, se poi McDonald's macina migliaia di vitelli (secondo una teoria non sarebbero nemmeno vitelli, ma ratti XD) al giorno e KFC clona polli a otto zampe per i cestini di cosce fritte? Che senso ha "salvare" 400 grammi di maiale (ma poi è veramente "salvo"?) se poi un solo ristorante ne butta un paio di quintali al giorno?
Davanti all'enorme macchina tritacarne della grande industria, perdonatemi se credo poco che qualche vegetariano possa fare la differenza. Per come la vedo io, ci sono altri modi per combattere il massacro, attraverso iniziative o ad associazioni che, in primo luogo, affrontino il problema degli sprechi.

+Quote Post

Inserisci in questo messaggio

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Passa a: Normale · Passa a: Lineare · Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 20 Jun 2025 - 08:06