Ask OverLord stuff about Marth, ogni riferimento a Cactuar è casuale |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Ask OverLord stuff about Marth, ogni riferimento a Cactuar è casuale |
![]()
Messaggio
#1
|
|
![]() Smasher d'altri tempi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 4521 Iscritto il: 06-Oct-08 Da: Roma Utente Nr.: 1316 ![]() |
Ponete qualsiasi domanda volete, ogni tanto aggiungo qualche chicca al primo post.
Cominciamo: D-TIlt Il D-Tilt di Marth è broken. E' un ottimo edgeguard, ha un range notevole, ma la cosa più importante sono i suoi IASA frames. IASA = Interrupted As Soon As Questi frame sono quelli nei quali è possibile dare un qualunque altro input che cancellerà immediatamente la mossa. Solitamente sono quelli immediatametne successivi alla fine dell'hitbox della mossa in questione. L'animazione del D-Tilt si interromperà e inizierà quella dell'input inserito. Per il D-TIlt di Marth i frame utili sono tutti quelli in cui Marth ritrae la spada verso di sè dopo che l'hitbox è uscito. Nello specifico il D-Tilt di Marth dura 49 frames, e a partire dal 20esimo è possibile cancellarlo, questo vuol dire che si può evitare più del 50% di lag. Il succo di tutto questo è che si può cancellare il D-Tilt e quindi acquistare molta velocità e non essere puniti. Potete cancellare il D-Tilt con un qualunque input, escluso lo Shield, ergo dopo un D-TIlt la scelta migliore è dashare indietro per evitare di esser puniti. E' un ottimo modo di fare spacing e tenere distante il proprio avversario, consigliato in Marth ditto e contro Sheik. Piccola chicca che mi è risultata assai utile e che molte poche persone conoscono: se mi avvicino a un avversario in scudo e faccio D-Tilt abbastanza vicino da essere grabbato, ma non troppo vicino, se si tiene premuto Away dopo il D-Tilt, al 20esimo frame Marth inizierà la sua animazione di Turn Around. Quest'animazione fa spostare Marth di spalle. L'avversario ingannato dalla vostra vicinanza proverà probabilmente a Shield-Grabbarvi, ma rimarrà molto sorpreso nel vedere che essendovi voi girati di spalle, l'hitbox della presa NON RAGGIUNGE MARTH. Ecco un esempio (credits goes to ZoSo) posizionatevi così: ![]() Questo è l'ultimo frame dello shield-stun di Sheik ![]() Questo è il frame immediatamente precedente a quello in cui la grab di Sheik prenderà Marth ![]() Marth si gira e l'hitbox NON LO SFIORA ![]() Questa è l'immagine che mostra gli hitbox ![]() Da parte di Marth basta un semplice input che può essere inserito PRIMA della fine dell'animazione, di modo che il D-Tilt venga cancellato esattamente all'inizio degli IASA frames. E' un'ottima esca e potete punire poi l'avversario come meglio credete. Funziona ancora meglio contro pg con prese più corte, come Peach o Fox. Messaggio modificato da OverLord il 17 Aug 2010, 03:20 -------------------- 継続は力なり。 |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
#2
|
|
Smasher d'altri tempi ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 4056 Iscritto il: 11-Aug-08 Da: Catania Utente Nr.: 1210 ![]() |
CITAZIONE Mmh beh ma sulla carta, se uno ogni volta fa shine e grab in teoria l'altro è "colpito per forza". Come dici tu sarebbe impunibile, eppure non ne abusa nessuno. Sarebbe interessante fare dei test per quanto riguarda la velocità. Certo però se fossi falcon sicuramente rotolo e punisco facilmente la presa. Beh sicuramente la rotolata non dà abbastanza frame di vantaggio per punire la presa, quindi almeno si rimane safe. CITAZIONE Mmh boh, io vado sempre ASAP, poi è vero che sono una pippa, non so come funzioni per Ald e altri. Sia che io stia facendo shine ada shine ada sia, anzi soprattutto, se sto facendo shine-nair. Non credo sia così facile o comodo punire l'ada anche se apparentemente sembra lento D: è che inizia a colpire molto presto. In questo caso (dair asap), proprio perché comincia a colpire molto presto, bisogna colpire DOPO il dair. http://www.smashboards.com/showthread.php?t=203781 Sul fondo del primo post c'è la frame data, quello di cui stiamo parlando è "early dair" e ci sono tredici frame punibili (quelli scritti in rosso). Per capirci, le prese sono 7 frames, l'usmash oos di fox è 7 frames, l'ana di sheik out of shield è 6 frame e l'afa di marth è tipo 10, perciò 13 sono ampiamente punibili. |
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 04 May 2025 - 07:15 |