Politica |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Politica |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Smasher Esperto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Membri Messaggi: 1974 Iscritto il: 19-Sep-08 Da: Una galassia lontana lontana... Utente Nr.: 1229 ![]() |
Basta intasare il topic delle notizie che vale la pena leggere.
E, boh, avevo voglia di cambiare. xD Norma salva-Fininvest nascosta nel decreto Sviluppo. Discuss |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() Smasher storico ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Amministratore Messaggi: 16397 Iscritto il: 02-Sep-04 Utente Nr.: 1 ![]() |
Stocazzo, Dax, il mio comune mi deve dei soldi da mesi ![]() 'idea che il debito sia qualcosa di "metafisico" è quanto di più pericoloso possa esistere. Prova a sentire gente che lavora con appalti statali/regionali/provinciali/comunali [strade, ponti ma potrei pure dire cultura ecc ecc] e senti cosa ne pensano ![]() Detto questo. Si può fallire ma, come per tutte le azioni umane, ci sono delle conseguenze. Conviene? Quello non ha così direttamente a che fare con il debito pubblico Toma. Altrimenti, potevamo lamentarci delle stesse cose anche 20 anni fa, no? Distinguiamo due cose: il debito pubblico e il problema del pareggio di bilancio dello stato anno per anno. Ribadisco il concetto: il debito verso i cittadini ( = il fatto che siano i cittadini italiani a comprare i bond, come in Giappone), che poi è quello che sta succedendo proprio ora, volente o nolente - visto che agli investitori esteri non frega nulla dell'Italia, e a noi sì - va bene, il debito verso gli investitori esteri è un bel rischio. Ovviamente, il secondo quest'anno è crollato, mi pare al 30%, per evidenti motivi. Guess what: fino a diversi mesi fa persino i BOT erano tornati a un tasso decente, quindi un'ottima opportunità per i cittadini italiani di fare, appunto, prestiti allo stato, uno scontato rigurgito dopo anni che erano a tassi imbarazzanti. Non è che ti vengono a fare un prelievo stile Amato. Draghi ha appena elargito prestiti alle banche a tassi da record, e ANCORA mi tocca sentire che devono pagare i cittadini, lolz. Ma le banche stanno investendo nello stato in massa, giusto? Giusto? Mi auguro di sì, in barba alla Merkel. Si può fallire? No, non si può fallire, basta dai. Persino nello scenario più tragico, verrebbero allungate le scadenze dei bond, non certo cancellati come un pendolare Trenitalia qualsiasi. Proprio diversi giorni fa leggevo un articolo in cui illustrava alcune manovre possibili per gli scenari peggiori, già messe a decreto dal Governo Monti, mi ero pure mandato per email il testo: "di procedere, ai fini della ristrutturazione del debito pubblico interno ed estero, al rimborso anticipato dei titoli, a trasformazioni di scadenze, ad operazioni di scambio nonché a sostituzione tra diverse tipologie di titoli o altri strumenti previsti dalla prassi dei mercati finanziari internazionali" poi c'è il problema che in Italia si pensa "tagliamo" senza considerare che la maggior parte delle cose da tagliare non sono tagliabili: sono fottute spese fisse, non spese variabili. Tutto questo perché? Perché in Italia abbiamo voluto avere un teatro in ogni paesello di 3000 abitanti, una palestra comunale ogni 2000, quattro università per ogni regione, 30 sedi diverse per ognuna di queste università. Poi tutte le controllate comunali. Tutto questo ha un costo. Ora come ora, insostenibile. L'assurdo è che queste cose non sono neppure totalmente tagliabili! Infatti l'unica cosa da tagliare in maniera seria e senza pietà sono maggior parte delle società partecipate e le consulenze, insieme ai vari enti territoriali di quarantesimo livello. Cominciamo da lì, poi ci facciamo due conti. poi il potere politico è in mano a persone più o meno indecenti. non c'è uno straccio di meritocrazia. Eh ![]() Non sono d'accordo, Dax. Il debito pubblico non è finto, gli interessi pesano tremendamente sul bilancio dello Stato. Togli gli interessi e guarda quante risorse libereremmo ogni anno, con conseguente possibilità di più investimenti/spese in tutti i settori. Non ultima proprio la possibilità di ricorrere ad altri prestiti e far funzionare tutto. Il Giappone è un caso più unico che raro, ma soprattutto ha un'economia fortissima. Per paesi come il nostro il debito al 130% del PIL è tragico. Lo spread non è un'invenzione. Ma lo spread è sempre metafinanza. Indica indirettamente che c'è un forte bisogno di soldi per lo stato e scarsa fiducia estera. Basta farli comprare alle banche, che hanno avuto pure il loro regalino APPOSTA da Draghi. Io però i tassi bot degli anni 80 me li ricordo ancora ![]() Poi sono d'accordo con te che l'Italia non può fallire... per ora. Ma può ritrovarsi sempre più intrappolata nel vortice del debito, con interessi che alimentano debito che alimentano altri interessi. E lasciamo perdere la storia delle banche che rubano. E' vero che pensano a lucrare, ma è un dato di fatto che se prestano dei soldi hanno diritto a riaverli indietro. E se i cittadini non comprano titoli di Stato da qualcuno i soldi si dovranno pur prendere, no? Lol dio dai scusa, le banche hanno diritto a riavere i loro soldi indietro? Quindi il loro diritto a riaverli viene prima degli stati? Eddai. Certo che prima o poi devono riaverli indietro, ma le banche fanno investimenti Lonzo, non comprano solo titoli statali e prestiti. Sono comunque un ente che mira a fare un profitto, e se ci sono state porcate come i mutui subprime e altre amenità è colpa della finanza e delle loro speculazioni di merda sul nulla, giochetti a cui le banche partecipano alla grande. E poi vanno in crisi, e hanno i prestiti agevolati... e dove li spenderanno? Personalmente non credo che l'Italia fallirà, ma temo che, se non facciamo sacrifici ORA, ci troveremo a doverne fare di ancora maggiori POI. Già adesso si parla di ridurre il debito di 60 punti in 20 anni (adesso non ricordo se sono questi i numeri). Cioè fare tagli per 20 miliardi di euro l'anno. Soldi che svaniscono, e non si tratta di parlare di alzare l'IVA o l'IRPEF, sono proprio buttati. Il problema è che la nostra classe politica ha sperperato i crediti avuti negli anni passati (o comunque ha avvantaggiato le passate generazioni, che hanno probabilmente avuto più di quanto potevano pretendere), e noi adesso dobbiamo pagare il conto. Bah, mi sembra davvero la retorica impolpata da certi salotti, perdonami X(. Avuto più di quanto potevano pretendere... eddai, basta con queste stupidaggini. Già 40 anni di DC hanno privilegiato CERTE entità, per non parlare di Silvio, liberati da questi discorsi. Nessuno pensa che non fosse possibile ricorreggere le pensioni, ma c'è modo e modo, santo cielo. I tagli agli enti locali sono tragici, ma è anche vero che gli sprechi vengono anche e soprattutto da loro. Il clientelismo e i favori dei politici locali sono mille volte peggio di quelli dei parlamentari, perché il Parlamento tutto sommato è controllabile, mentre i Comuni e le Regioni sono molto più difficili da tenere d'occhio. Un po' di tempo fa parlai con un assessore della Provincia di Napoli che mi raccontò di come un suo collega aveva comprato un edificio per farne una scuola al triplo del prezzo (più di tre milioni di euro) da un suo amico... e poi ovviamente la scuola non si è fatta. Parliamo di UN caso, del modico valore di TRE MILIONI. Immagina questo moltiplicato per le centinaia di Comuni, Regioni, Province, ecc., d'Italia e poi forse in parte puoi capire perché si tagliano soldi agli enti locali. Ma sono d'accordo con te al 100%, figurati. Il problema è che ora come ora i tagli sono fatti in maniera assolutamente indiscriminata ![]() Starei attento anche a invocare l'eliminazione delle Province. E' più o meno la stessa cosa che eliminare gli enti inutili e le società di facciata. Il problema è che poi si devono licenziare migliaia di lavoratori pubblici. Una scelta che sarebbe sacrosanta, ma sanguinosa e insopportabile per il Paese. La verità è tutta qui, Dax, ci vorrebbe una gestione del Paese improntata all'efficienza. Sono d'accordissimo con te per i tagli alla politica, i tagli agli enti inutili, la redistribuzione del carico fiscale, ecc. Ma sono convinto che, se i soldi non ci sono, non si possono creare. Guarda, mio fratello lavora in provincia, quindi ![]() -------------------- Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)
![]() L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli. George Bernard Shaw |
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 02 May 2025 - 16:54 |