Tier List, cerbottane di marmellata |
Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
Tier List, cerbottane di marmellata |
![]()
Messaggio
|
|
![]() ADD 1 TO DUMP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 10846 Iscritto il: 11-Apr-06 Da: Padova Utente Nr.: 333 ![]() |
Boh ormai il gioco è un pizzico OLD ma secondo voi come dovrebbe essere la tier list di smash64???
ecco la mia Kirby (T_________T) Pika Ness Fox Falcon Jiggly Samus Mario Link Yoshi DK Luigi Secondo voi invece????????????? |
|
|
![]() |
![]()
Messaggio
|
|
![]() ADD 1 TO DUMP ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Moderatori Messaggi: 10846 Iscritto il: 11-Apr-06 Da: Padova Utente Nr.: 333 ![]() |
Beh, sul numero di tecniche non discuto. E non discuto nemmeno su una presunta "profondità" del gioco (che l'ha portato ad essere molto diffuso e molto giocato nei tornei). Per dire: ieri Seretur mi ha tolto uno stock in Hyrule con un fsmash, perché sono rimbalzato sul soffitto della green tent e sono stato catapultato fuori dritto dritto verso la morte. Ed ero lì incredulo pensando: "WTF, DOV'E' IL WALL TECH?!" xD Per la verità la DI, nel melee, oltre ad essere la tecnica più importante, è anche la più difficile da imparare ad utilizzare, ed è proprio ciò che permette di utilizzare e sfruttare meglio il mind game. Nel 64 non devi pensare proprio ad un bel niente quando fai la di, basta smashare una direzione velocemente (non faccio nulla di particolare a differenza di quanto pensi, sono solo veloce perchè abituato dal melee a provare cose ben più complicate come lo shine cancel) e sperare nella buona sorte di non trovarti ancora abbastanza vicino al nemico per essere colpito da un'altra di quelle combo sfasciacazzo. Nel melee devi pensare alla direzione di ogni singola DI, ma non ti sto qui a spiegare con precisione, ma pensa ad esempio sulla Fthrow di Marth òle possibilità di DI quali sono, e pensa che ad ognuna di queste il nemico può reagire in modi diversi. Il melee è più profondo anche per altri motivi, oltre alle migliaia di tecniche, come ad esempio la differenziazione dei personaggi, nella velocità di fastfall, nel peso e altri fattori. Nel 64 in cosa ti devi allenare per fare la DI? non ci vuole un genio per smashare lo stick nella direzione prefissata o verso un muro. E la ledge DI nel melee non c'è perchè è sostiuito da qualcosa di ben più utile e competitivo, ovvero il wall tech. Voglio comunque far capire che un dato di fatto c'è, ovvero che nel melee la tecnica e il mg vengono usati in modo diverso, ma possono anche essere sfruttati decisamente meglio. Il problema in realtà è che io parlo avendoli provati entrambi contro giocatori molto bravi, tu hai provato solo il 64. E se guardi davvero BENE nella sezione di ssb in smashboards, tutti quelli che giocano competitivamente al 64, ma non al melee dicono che SSB > SSBM, mentre quelli che sono partiti competitivamente con ssb e sono passati al melee giocando con avversari decenti, o affermano il contrario, o sono "magicamente" spariti dalle discussioni di smash 64. Insomma, prima prova, e poi fammi sapere xDCiò non toglie, ovviamente, che delle tecniche avanzate ci siano. A partire dal semplice short hop fino ad arrivare allo shine cancel (che è molto più difficile di quello nel Melee, secondo me). Adesso noi riusciamo ad usare senza problemi lo shdl, il taunt cancel, il djc (magari, lol), la dash dance e così via, ma per un niubbo certa roba è incomprensibile e soprattutto difficile da usare. Poi sì, è ovvio che nel Melee ce ne siano di più. Dopotutto è venuto dopo il 64: se l'avessero rifatto identico ma con un po' di personaggi in più non avrebbe avuto tutto il successo che ha avuto ![]() Per quanto riguarda la questione delle combo/mindgame il discorso è sempre il solito. Isai non ha mai detto "I am cheap" (o forse sì, ma vabbeh), ma ha sempre detto "Don't get hit". E come diamine fai a non farti colpire se non perfezionando sempre di più il mindgame? Ed ovviamente è fondamentale anche quando si tratta di edge guardare: ieri Seretur mi ha fregato almeno tre o quattro volte senza che io avessi minimamnete capito cosa aveva intenzione di fare x) Per quanto riguarda la DI se fosse Ald a dirmelo potrei capire. Ma dai, se io ti faccio un ADA con Yoshi tu riesci ad allontanarti di venti metri (e ancora mi chiedo come diavolo fai). Vabbeh, sarà la tastiera, ma non so se hai mai visto le DI che fa Isai sulla console (parlo della versione americana, ovviamente). A parte questo sì, la DI obiettivamente c'è (eccome). Possiamo discutere sulla sua utilità, sulla difficoltà di eseguirla correttamente e nel momento adatto e su tutto quello che ti pare, ma c'è. E c'è anche la ledge DI, che nel Melee non esiste. E se tu ti senti frustrato quando sei nel mezzo di una combo perché non ti basta tenere lo stick inclinato per trovarti magicamente dall'altra parte dello stage (cosa che per me è frustrante ![]() Comunque penso che sia solo questione di quale versione abbiamo provato prima. Io ho iniziato col 64 e tutto mi sembra ovvio e naturale come è nel 64, mentre per te che hai iniziato col Melee è il contrario. Ciò non toglie che riusciamo ad apprezzare anche l'altro gioco, pur trovandolo per certi aspetti assurdo :x (Non difendo comunque il melee perchè sono meglio lì o cos'altro, anche perchè faccio molto più schifo lì che nel 64, ma soltanto perchè sono le mie idee, ci tengo a precisare) |
|
|
![]() ![]() |
Versione Lo-Fi | Oggi è il: 17 Jun 2025 - 23:59 |