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Riflessione "finale" Su Smash, topic difficilino XD
Dax
messagio 18 Jun 2007, 04:05
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Smasher storico
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Dato che di notte la mia mente impazzisce, eccomi qui ad impazzire. Questo è un topic un po' su tutto quello che riguarda smash, sono riflessioni a là "end of an era", per così dire, sul mind game, su come si "diventa bravi", su tutto.
Smash è uscito in Italia nel 2002 se non erro, e ho avuto modo di averlo il natale dell'anno successivo, da quel che ricordo. Pur non conoscendo assolutamente smash 64, da quel poco che avevo visto e letto il gioco mi ispirava tantissimo, difatti quando l'ho comprato ci passavo tantissimo tempo. Poi, dopo averlo terminato a fatica è stato il periodo in cui giocavo, ovviamente su ogni arena, con un sacco di oggetti e, come mio solito, prendendo i personaggi a caso, con i miei compagni di classe e altri amici. E' stato un periodo stupendo, e non lo rinnego, non dimenticherò mai i "Dai vieni bastardo vieni!", mina e bom, l'avversario sparato alle stelle o le home run bat mentre la gente torna sul campo. Ma è probabilmente dopo che ho scoperto ancora meglio l'impressionante limite a cui smash si poteva spingere, ovvero con il gioco competitivo. I primi video "pro" che vidi furono quelli di Azen, il primo credo fosse Azen Mario vs Chu Pikachu, e rimasi completamente sbalordito dalla "stranezza" di quelle partite. Ma la cosa mi affascinò subito, ed è da quel periodo che ho anche avuto modo di conoscere Seretur,Darscyther e compagnia, e di fondare più avanti ssbm.it . Il resto è storia e non sto ad annoiarvi, ho imparato le tecniche e migliorato sempre la mia abilità, e viaggiato mezza europa(vabè non esageriamo: francia, svizzera, olanda e svezia per ora) con la "scusa" dei tornei.
Cmq smash è incredibile in fondo, è un miracolo di design perchè come ho già esplicato in un altro post, non è facile fare un gioco bilanciato e vario allo stesso tempo, a smash si possono cmq usare almeno 13 personaggi puntando veramente ad essere il miglior giocatore al mondo (poi boh uno può provarci anche con ness per dire ma non è molto facile) il che fidatevi è un numero abbastanza alto se si parla di livelli alti. Voglio dire, sono i giocatori i "tester" definitivi di un gioco, e più si scoprono cose, più si scopre sì come usare comunque i personaggi deboli, ma soprattutto come ottimizzare quelli che sono riusciti come più bilanciati.

Comunque, spesso mi sono sentito chiedere "come si diventa bravi a smash". E' ovvio che non potrei rispondere veramente, ma posso provare a fare qualche riflessione: sicuramente è richiesto un livello tecnico minimo (che secondo me è: DI+L cancel, dato che senza wavedash certo si è molto penalizzati ma non tutti i personaggi nè necessitano e ce la si può fare comunque, altre tecniche come jump cancel o walltech sono aiuti ma non fondamentali), mentre tutto il resto è mind game(su cui tornerò dopo). Secondo me ci sono circa 4 punti che determinano il buon risultato di una partita:
Tecnica (conoscenza compresa), Mind game e, va messo, condizione e coordinazione.
Per tecnica sapete già cosa si intende, ma mi riferisco anche alla conoscenza delle mosse: se so che lo smash di marth ha una certa area, cercherò di evitarlo etc. Per mind game si intende tutto il lavoro mentale che viene fatto dal giocatore, ovvero le decisioni. La condizione si riferisce allo stato fisico: se mi sono appena chiuso la mano in una porta forse avrò qualche difficoltà. Ma,ovviamente si intende anche la condizione psicologica, come il nervosismo (credo di saperlo). Infine la coordinazione, anche se non è mai sembrata così influente, è semplicemente se avete buoni riflessi e se riuscite a premere i tasti sbagliando raramente e ad essere veloci.
Tornando sul mind game, diciamo che è una cosa che cresce con l'esperienza.
Ma sicuramente il mind game si rifà ad alcune basi che potremmo ritrovare forse nemmeno solo nei videogiochi. Proverò ad organizzare un discorso un po' random, come mi viene in mente, sia sul mind game che sul migliorare.
- sicuramente guardare i video aiuta, non tanto veramente sul cosa fare ma quanto sul "cosa si può fare", in quanto potreste scorgere nuove combo o cose mai viste. Ovviamente si intende anche guardare persone giocare dal vivo.
- passare tanto tempo a giocare con il maggior numero possibile di persone diverse aiuta a sviluppare diversi modi di giocare.
- capire il gioco: questa sembra una delle cose più ovvie, ma forse è anche una delle più importanti.
Lo scopo del gioco è buttare l'avversario fuori dallo schermo. La % indica la facilità con cui una stessa mossa di manda più lontano. Se lo scopo è quello, è chiaro che possiamo dire che in una partita (a vite, ndr) bisogna cercare di togliere la vita altrui e preservare la propria, aumentare il danno e non farsi colpire, mettere l'avversario in brutte situazioni o comode situazioni per noi e non farci fare la stessa cosa. Inoltre, i personaggi tendono ad avere alcuni punti di forza e di debolezza che cambiano a seconda del personaggio avversario, e conoscerli, così come conoscere tutte le mosse del gioco, è fondamentale. La conoscenza del proprio personaggio è alla base di tutto, dagli edgeguarding alle mosse sul campo, dai modi di ritornare alle priorità.
Fondamentale, è anche la previsione, che è una cosa che si fa anche a livelli minimi ed inconsci: nel modo migliore, comunque, ad esempio io so che quando l'altro è in scudo posso solo fargli una presa o riduglierlo ancora, ma so anche che egli può uscire dallo scudo saltando,rotolando,facendo una schivata indietro,un su b o uno smash in su. Quindi dovrò decidere qual'è la miglior cosa da fare avendo davanti tutta questa miriade di opzioni, stessa cosa per il mio avversario. Saper sorprendere dunque è fondamentale, questo è anche un po' quello che capita in alcuni match tra "noobs" e giocatori abbastanza esperti: ti aspetti delle cose di "routine" e invece saltano fuori mosse che "non andrebbero bene", e si viene colpiti di sorpresa.
Quindi, di sicuro è importante osservare. Scorgere alcuni punti deboli in particolare, chessò, l'altro sbaglia spesso i tech, l'altro torna male, l'altro si fa colpire spesso con quella mossa, e così via. Può anche essere utile provare ad usare delle "trappole" dove aver osservato, ma una cosa del genere comporta sempre un rischio. Per esempio, paradossalmente, a volte sbagliare una mossa è come dire all'altro "vienimi a colpire!" ma poi la mossa finisce giusto in tempo perchè voi possiate farne un'altra e colpire il vostro povero avversario scoperto.
Oltre a osservare dunque, capire e reagire. Se vedete che siete in difficoltà per qualche mossa o qualcosa, dovete riuscire a coprire "l'imprevisto".
le cose che contano dunque sono tante, osservazione, previsione, decisione (non essere ripetitivi), conoscenza (anche dei counterpick per esempio) e altro. Ora vediamo cosa ci riserverà Brawl.


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Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
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