IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
Stage di counterpick per Falco da usare contro Peach e Puff.
Aldwyn
messagio 20 May 2009, 14:40
Messaggio #1


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



Non ricordo nemmeno bene chi, forse Overlord, mi ha chiesto quali stage è bene usare come counterpick da parte di Falco contro Peach e Jigglypuff. Riporto quindi qui le mie opinioni su come i singoli stage influiscano su quei match up. Sentitevi liberi di dire la vostra visto che in molti stage non ho nemmeno mai giocato contro peach e jigglypuff. Prepare for wall of text..

CONTRO PEACH:

Piccola premessa: Mi sono accorto giocando di recente che counterpickare gli stage contro Peach dipende molto dallo stile di gioco che hanno. Alcune Peach preferiscono passare gran parte del loro tempo a terra basandosi più che altro sulla Dsmash nei momenti giusti, altre invece preferiscono l'aria perchè possono abusare del float cancel (tra cui Armada). Quest'ultimo tipo di Peach è il più pericoloso, ma è anche praticamente assente in Italia perchè il metagame di Peach non si è evoluto molto. In ogni caso quello che mi preme sottolineare è la scelta di un counterpick può rivelarsi totalmente opposta a seconda che la Peach usi l'uno o l'altro stile. Inibire gli schemi di Peach attraverso uno stage per lei ostico è ancora più importante del semplice abbassare il soffitto o rendere i bordi più vicini per KO più facili.

CORNERIA: Il soffitto bassissimo e lo spazio largo per spammare rendono questo stage un'ottima scelta. In pratica vi ritroverete ad avere una FD con bordi più vicini. Potrebbe perdere parte della sua potenzialità contro le Peach che stanno costantemente in aria ma SE ARMADA HA PRESO FOX SU QUESTO STAGE CONTRO PENNY UN MOTIVO C'E'. State giusto attenti ai vari dislivelli e all'angolino accanto alla coda nel quale Peach può maciullarvi di Dsmash.

ONETT: Come stage non avvantaggia Falco più di tanto, in compenso svantaggia notevolmente Peach che si vede togliere la possibilità di fare cheap kill non essendoci bordi e ridotta la possibilità di sfruttare le sue KO moves orizzontali. Il soffitto non è altissimo, e anche se Falco non eccelle nei KO verticali Bair e Uair (soprattutto se messi in combo con l'Utilt) faranno piangere Peach. Lo stage è largo, quindi incappare nella Dsmash è notevolmente più difficile, mentre diventa più facile sparare laser, giocare di hit and run e sfruttare l'agilità di Falco per saltare in giro per lo stage. Se lo scegliete, riuscirete a respirare molto meglio.

POKEMON STADIUM: Tra i neutral stage è probabilmente il migliore. Unisce bordi non troppo lontani per KO facili, spazio abbastanza largo per lo spam (ma attenti all'abuso di float cancel) e piattaforme per impedire le chain grab e supportare le combo di Falco. Salvo rari casi in cui forse Yoshi Story potrebbe essere meglio credo che dovreste puntare su questo stage. Sfortunatamente non ho giocato con Armada qui.

YOSHI STORY: Yoshi Story è un counterpick un po' controverso. Il fatto che i bordi siano vicini e il soffitto basso è buona cosa perchè tende a bilanciare la difficoltà con cui altrimenti Falco mette KO Peach. La disposizione delle piattaforme fa si che spesso una Dsmash ben piazzata arrivi a colpire chi è sotto, il che è male. A parte questo io sono riuscito a fare combo abbastanza buone e soprattutto la dimensione ridotta rende più difficile alle Peach l'uso del Float Cancel. Forse per questo motivo sono riuscito a batterci Armada in freeplay, cosa altrimenti per me impossibile con Falco.

FINAL DESTINATION: Lo stage in sè e per sè dovrebbe essere abbastanza neutro. Falco ha la possibilità di spammare di più e mettere buone combo, in compenso Peach ha la chain grab e le sue combo. Diventa una scelta ostica quando le Peach preferiscono restare in aria, perchè queste Peach giocano molto bene con gli spazi larghi in cui hanno il tempo di decollare. In compenso, contro le Peach che invece restano tutto il tempo a terra o comunque non sono così agili in aria può essere buona.

BATTLEFIELD: Non ho giocato praticamente mai contro Peach qui. Pur essendo questo stage un enigma, non sono propenso a credere che i bordi facciano bene al recovery di Falco. In compenso la disposizione delle piattaforme dovrebbe aiutarlo nelle combo e rendere difficile a Peach l'abuso del float cancel. In generale credo che sia uno stage even, forse contro alcune Peach può convenire.

DREAM LAND 64: In generale non un'ottima scelta. Lo spazio largo permette lo spam, ma l'impossibilità di mettere KO Peach si fa sentire. Le Peach che giocano in aria hanno lo spazio per fare le loro porcate. Non prendetela, se avete seri problemi a gestire le Peach in close combat ci sono comunque Pokemon Stadium e Final Destination che sono meglio.

JUNGLE JAPES: Non posso fare altro che supposizioni perchè su questo stage non gioco mai. Il soffitto è altissimo, ma a Falco non importa più di tanto perchè si basa più che altro su KO orizzontali. Lo stage è abbastanza largo e Falco dovrebbe poter fare spam e combo senza troppi problemi. In compenso però Peach ha lo spazio per sfruttare il float cancel e molti momenti in cui con una Dsmash ben piazzata può chiudere tantissimo gli spazi a Falco. Falco dovrebbe avere più possibilità di recovery grazie alla piattaforme in giro e alla corrente (klaptrap permettendo..). In generale lo stage non avvantaggia Falco, ma non è terribile come per Fox, per cui non lo scegliete ma ricordatevi che ci sono altri stage che meritano il ban più di questo.

KONGO JUNGLE 64: Se dreamland doveva essere un problema per il fatto che mettere KO Peach è difficile, questo stage vi farà piangere ancora di più. Il dislivello riduce le vostre possibilità di usare i laser e aumenta quelle di Peach di farvi incappare nella sua Dsmash. Falco ha qualche possibilità in più di recovery grazie al barile e alle piattaformine alte, che può fra l'altro sfruttare perchè è tendenzialmente più agile di Peach. In compenso Peach ha tutta la libertà di svolazzarsene. Non è impossibile giocarci, ma non lo scegliete.

RAINBOW RIDE: Altro stage del quale so poco o nulla. Falco non va molto d'accordo con gli stage irregolari e questo in particolare dà problemi perchè c'è il rischio di prendersi una Dsmash nel saltare da una piattaforma all'altra. Per spammare non troverete mai nè lo spazio nè il tempo mentre Peach se ne svolazzerà allegramente per lo stage. Le peach olandesi in passato l'hanno presa spesso. Non sceglietela.

FOUNTAIN OF DREAMS: Un inferno. Tra i neutral stage è la peggiore e a buon ragione. Pessima soprattutto contro le Peach che giocano a terra, che si divertono a spammare Dsmash tra le piattaforme. L'unico pro sono le possibilità di combo che offrono le piattaforme di FoD, che non possono comunque essere sfruttate più di tanto contro Peach, a maggior ragione se non siete tecnicamente esperti. Lo spam è inibito pesantemente. In teoria dovrebbe tenere Falco e Peach più vicini del solito impedendo a Peach di abusare del float, in pratica Armada è riuscito a 2 stockarmi anche lì quindi non prendetelo.

BRINSTAR: Altro stage pessimo. Poco spazio, terreno irregolare e danni che salgono repentinamente grazie anche agli interventi improvvisi dell'acido. Presenta gli stessi difetti di Fountain of dreams, l'acido può sia salvarvi da un gimp (aumentando però a dismisura la vostra percentuale) che interrompervi una combo. Se non siete abituati a giocare fuori dagli stage neutri questa diventa la peggior scelta che potete fare, altrimenti dovrebbe essere più o meno come fountain, il che non cambia la morale: Non la prendete, è il counterpick di Peach.

CONTRO JIGGLYPUFF:

CORNERIA: Jigglypuff soffre del peso leggero ancor più di Peach, quindi uno stage in cui già al 50% rischia un KO non farà certo piacere al Jigglypuff main. Non ci sono piattaforme con cui Jigglypuff può fare tech chase + rest (salvo Arwing di passaggio) e in generale sia usare i laser che colpire puff dovrebbe essere reso più facile dalla conformazione dello stage (a meno che il vostro avversario non sia abituato di brutto agli stage farlocchi o non si chiami mango)

ONETT: Metà dei KO di Jigglypuff su Falco deriva dai cheap kill. Questo rende Onett una scelta forse ancora migliore di Corneria se il Jigglypuff si basa molto sul gimping ai bordi. Senza quello temo che l'unica opzione di KO sia il rest e le case dovrebbero rendere più facile fare tech (ma non ne sono sicuro, quindi non contateci troppo). Falco non avrà la smash in su di Fox che su Onett è una garanzia, ma dovrebbe comunque riuscire ad uccidere puff relativamente presto.

POKEMON STADIUM: A meno che non siate dei mostri in close combat, Jigglypuff potrebbe darvi dei problemi in stage troppo stretti, quindi Pokemon stadium tra quelli neutrali è probabilmente la scelta migliore. Non è comunque una grande garanzia per quello che di fatto non è un buon match up in generale per Falco. Come per Peach Falco ha soffitto relativamente basso, spazio relativamente grande e le piattaforme. Piattaforme sulle quali jigglypuff può però fare tech chase + rest (infernum in particolare lo faceva molto spesso). Se il Jigglypuff ha questo brutto vizio, il counterpick rischia di ritorcersi contro di voi e lo stage migliore tra quelli neutrali diventa Final Destination.

YOSHI STORY: Il soffitto basso e i bordi vicini accorciano la vita di Jigglypuff, ma lo stage ha gli stessi rischi di Pokemon stadium connessi alle piattaforme. Inoltre, avrete meno spazio e meno tempo per usare i laser. Se avete un certo talento in close combat, potete sceglierla.

FINAL DESTINATION: Final destination offre notevoli possibilità in più in termini di laser e di combo (per quello che si può..). In compenso, Benoit dice che è uno stage ottimo per Jigglypuff ma vi confesso che non ho mai capito il perchè. Credo che sia più che altro una questione di stili, sia parlando di voi che parlando del Jigglypuff. Se il Jigglypuff è terribilmente bravo a fare combo con l'Uthrow non sceglietela, se di contro ama fare tech chase con il rest potrebbe essere l'unica scelta tra le neutrali a non rivelarsi controproducente.

DREAM LAND 64: Jigglypuff non dovrebbe riuscire a sfruttare così bene le piattaforme per il tech chase + rest, in compenso Falco non può sfruttare lo stage così bene per i laser. Non vi farà piacere scoprire che Jigglypuff può sopravvivere a percentuali esorbitanti su questo stage facendosi al tempo stesso beffe del vostro recovery penoso. Ciò vi costringerà a lavorare duramente per recuperare tutti i cheap kill che rischiate di subire.

JUNGLE JAPES: Non so a che pro scegliere uno stage in cui ci sono molti più bordi del solito e il soffitto è altissimo. Vi confesso che però non ho mai giocato contro un jigglypuff su questo stage.

KONGO JUNGLE 64: Stessi difetti di Dreamland. Il barile può salvarvi dai cheap kill, come può salvare jigglypuff dagli spike a basse %. I bordi e il soffitto credo siano leggermente più lontani di dremaland, il terreno irregolare può andare sia a vostro vantaggio che svantaggio.

BATTLEFIELD: Non ho giocato mai contro Jigglypuff su questo stage. Sono propenso però a credere che sia una scelta piuttosto infelice. I bordi non possono far bene alla recovery di Falco e le piattaforme facilitano il lavoro a jigglypuff che è tendenzialmente più agile e per di più può sfruttarle per passare attraverso i laser e fare i suoi chase con il rest.

RAINBOW RIDE: Ancora una volta una scelta infelice per Falco. Jigglypuff può volare dove vuole nello stage, Falco non ha nè lo spazio nè il tempo per fare le sue robe e l'abbondanza di piattaforme e bordi apre la strada ai cheap kill in serie. L'unico vantaggio può essere semmai l'altezza ridotta del soffitto ma nemmeno così tanto (oltre al fatto che ci sono stage molto migliori per quello).

FOUNTAIN OF DREAMS: Non è infernale come contro Peach ma non è comunque una buona scelta. Uno stage piccolo che offre a Falco meno possibilità di usare i laser significa che jigglypuff vi starà addosso ogni santo secondo e che i bordi saranno pericolosamente vicini la maggior parte del tempo, ergo cheap kill a manetta. Purtroppo, non ha il soffitto basso come Yoshi Story e le piattaforme faranno la vostra felicità sia quando si infileranno tra i vostri piedi a casaccio (mentre nel caso di Jigglypuff dovrebbe capitare molto meno spesso) sia quando Jigglypuff vi piazzerà un bel rest in tech chase.

BRINSTAR: Altro pessimo stage. Ha gli stessi svantaggi di FoD, l'acido può salvarvi da un gimp come entrare in combo con un rest. In generale Jigglypuff svolazzerà felice lasciando a voi il piacere di rapportarvi con il terreno irregolare dello stage, che farà la differenza se non siete abituati a giocare su stage non neutrali.

Messaggio modificato da Aldwyn il 20 May 2009, 15:28
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cirno The Baka
messagio 20 May 2009, 14:51
Messaggio #2


Indiana Johns
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 3248
Iscritto il: 23-Jun-08
Da: missaglia (lc)
Utente Nr.: 1152



nice thread! vorrei però dirti che anche chi ama brinstar (me ehm ehm) NON ci mette falco, vidto che falco e fox qua giocano malissimo :x


--------------------
" No need to talk. Showing FACTS is completely different, hah "

- KV -


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 20 May 2009, 15:05
Messaggio #3


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Aldwyn @ 20 May 2009, 15:40) *
ONETT: Come stage non avvantaggia Falco più di tanto, in compenso svantaggia notevolmente Peach che si vede togliere la possibilità di fare cheap kill non essendoci bordi e ridotta la possibilità di sfruttare le sue KO moves orizzontali. Il soffitto non è altissimo, ma Falco non eccelle nei KO verticali quindi non può sfruttarlo più di tanto. Lo stage è largo, quindi incappare nella Dsmash è notevolmente più difficile, mentre diventa più facile sparare laser, giocare di hit and run e sfruttare l'agilità di Falco per saltare in giro per lo stage. Se lo scegliete, riuscirete a respirare molto meglio.


uhm personalmente non sono del tutto d'accordo: ho testato più volte che cmq i Back Air, gli Uair e gli up smash di falco qui funzionano da dio, eh


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 20 May 2009, 15:13
Messaggio #4


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



CITAZIONE(Dax @ 20 May 2009, 16:05) *
CITAZIONE(Aldwyn @ 20 May 2009, 15:40) *
ONETT: Come stage non avvantaggia Falco più di tanto, in compenso svantaggia notevolmente Peach che si vede togliere la possibilità di fare cheap kill non essendoci bordi e ridotta la possibilità di sfruttare le sue KO moves orizzontali. Il soffitto non è altissimo, ma Falco non eccelle nei KO verticali quindi non può sfruttarlo più di tanto. Lo stage è largo, quindi incappare nella Dsmash è notevolmente più difficile, mentre diventa più facile sparare laser, giocare di hit and run e sfruttare l'agilità di Falco per saltare in giro per lo stage. Se lo scegliete, riuscirete a respirare molto meglio.


uhm personalmente non sono del tutto d'accordo: ho testato più volte che cmq i Back Air, gli Uair e gli up smash di falco qui funzionano da dio, eh


Gli Usmash non più di tanto, in compenso credo che tu abbia ragione quando parli di Back Air e Uair, più che altro quando vengono messi in combo con l'Up tilt.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
g_f
messagio 20 May 2009, 16:59
Messaggio #5


JYYYYYYYYYNX!!!
***

Gruppo: Membri
Messaggi: 120
Iscritto il: 04-Jul-07
Da: circa da varese
Utente Nr.: 581



ottima guida...

http://www.youtube.com/watch?v=MKd5NU7NIgA

a giudicare da questo falco sembra avere un vantaggio in battlefield, ma immagino che molto stia allo stile dei giocatori ^^

Messaggio modificato da g_f il 20 May 2009, 17:16
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 20 May 2009, 17:45
Messaggio #6


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



beh è pur sempre Forward! wink.gif


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
g_f
messagio 20 May 2009, 18:02
Messaggio #7


JYYYYYYYYYNX!!!
***

Gruppo: Membri
Messaggi: 120
Iscritto il: 04-Jul-07
Da: circa da varese
Utente Nr.: 581



yup

...mh, dimenticavo: il down tilt di Falco non viene mai preso in considerazione contro Puff? E' una buona mossa da ko verticale, credo superiore all'up-smash, e mi pare di averlo visto fare a certi Falco americani (Shiz?) per sbarazzarsi dei Puff a basse percentuali... certo contro Peach è inapplicabile, per ovvi motivi ^^
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 20 May 2009, 18:37
Messaggio #8


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



in pratica falco, contro peach, ha 2-3 counterpicks, e peach contro falco ne ha millanta? xd
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cirno The Baka
messagio 20 May 2009, 20:18
Messaggio #9


Indiana Johns
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 3248
Iscritto il: 23-Jun-08
Da: missaglia (lc)
Utente Nr.: 1152



anche contro peach si può provare dtilt, ma solo se in combo con un lazor... solo che devi avvicinarti mentre stai sparando ed è raro che falco prenda l'iniziativa
di avvicinarsi contro peach.
contro jiggs sempre con i lazor mi sembra un'ottima scelta =)


--------------------
" No need to talk. Showing FACTS is completely different, hah "

- KV -


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 20 May 2009, 22:10
Messaggio #10


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



CITAZIONE(Vincent46 @ 20 May 2009, 19:37) *
in pratica falco, contro peach, ha 2-3 counterpicks, e peach contro falco ne ha millanta? xd


Esatto, oltre al fatto che moltissimi stage farlocchi sono buoni in generale per Peach il match up non è dei più rosei per il pennuto.

Il Dtilt viene usato poco perchè ha poco range ed espone a non pochi rischi.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
K' The Blood...
messagio 22 May 2009, 11:12
Messaggio #11


Apprendista Smasher
**

Gruppo: Membri
Messaggi: 23
Iscritto il: 23-Apr-09
Utente Nr.: 1438



OT: Ald, perchè fai questi wall text che io mi sento in DOVERE di leggere? T_T

Edit: Ecco, ora che l'ho letto ho gli occhi a palline da ping-pong e la bocca aperta @0@

Potrei fare la follia di chiederti la stessa cosa (counterpick contro Bitch e Jiggs) per Ganon.....ma ho quasi paura a farlo ^^''


Messaggio modificato da K' The Blood Hand il 22 May 2009, 11:30


--------------------


~ il 90% dei giocatori del forum usa pg gay o retard. Il 7% dei giocatori del forum usa pg manly e difficili da usare. Il 3% dei giocatori del forum va di accoppiata Sheik Falco. Se sei fra quei pochi che si sono scelti un PG assurdo e ingestibile copia e incolla questa frase nella tua firma ~
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Cirno The Baka
messagio 22 May 2009, 17:26
Messaggio #12


Indiana Johns
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 3248
Iscritto il: 23-Jun-08
Da: missaglia (lc)
Utente Nr.: 1152



nonostante io l'abbia usato vedo molti stage buoni, quindi aspetto che posti qualcuno che ne sa di più =)


--------------------
" No need to talk. Showing FACTS is completely different, hah "

- KV -


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Giob
messagio 22 May 2009, 22:06
Messaggio #13


Pedobear's Blazing Anus (D'acciaio)
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 3279
Iscritto il: 29-Jun-08
Utente Nr.: 1162



Prendete YL


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 26 May 2009, 20:24
Messaggio #14


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



CITAZIONE(Giob @ 22 May 2009, 23:06) *
Prendete YL


Young Link può funzionare, almeno a detta di Dax. Sfortunatamente non ho provato contro Sick.

Per il match up di Ganon contro Peach e Jigglypuff non ho molta esperienza, soprattutto per quanto riguarda Jigglypuff. Gli stage con bordi vicini sono in generale buoni perchè sia Peach che Puff sono floaties e finiscono KO abbastanza velocemente sotto le pizze di Ganon. Gli spazi larghi sono un'arma a doppio taglio: se lo stage ha molto spazio Peach può spammare, in compenso però Ganon riesce più facilmente a togliersi dal range della Smash in giù e a fare il suo spacing.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 27 May 2009, 08:52
Messaggio #15


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



ieri ho giocato con la peach di melt (ehm...), più che altro ho usato Link, ammetto che forse funziona meglio di YLINK grazie a down throw to aua, ma non so.

edit: ylink però potrebbe avere down throw to ada, not sure. ma il range della throw è minore


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 23:50