IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
BAKUMAN
xWè
messagio 07 Oct 2010, 12:23
Messaggio #1


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1069
Iscritto il: 30-Oct-08
Da: Napoli :0
Utente Nr.: 1335



Il Meglio manga ora è anche un anime diespam.gif

Per chi non lo conosce, i creatori sono gli stessi di quelli di death note.. per quanto riguarda la trama:

QUOTE
Takagi Akito, studente modello delle superiori ed abile scrittore, si accorge del gran talento come disegnatore del suo compagno di classe, Mashiro Moritaka, e gli propone di cooperare al fine di diventare un grandiosa coppia di mangaka. Mashiro è restio ad accettare, conscio della difficoltà di sfondare nello spietato mondo dei manga, nonché scoraggiato dall’esperienza negativa vissuta in passato dal suo caro zio, autore di gag manga, che si è lasciato consumare da questa professione. Ogni reticenza è destinata però a venire spazzata via con l’entrata in scena di Azuki, graziosa studentessa che coltiva segretamente il sogno di diventare una doppiatrice di anime. Mashiro, perdutamente innamorato della ragazza, ha ormai deciso: come da accordo, realizzerà assieme al suo amico un manga di successo, e la sua amata ne doppierà l’anime… solo così i due potranno sposarsi! Cominciano così le avventure di questa simpatica e promettente coppia di aspiranti mangaka affamati di successo


obv il manga è bellissimo e l'altro ieri è anche uscito il primo episodio dell'anime (ed è per questo che ho aperto il topic!) che trovo decisamente ben fatto a livelli di doppiaggio (quasi me li immaginavo uguali) e disegni.

discusss

Messaggio modificato da xWè il 07 Oct 2010, 12:24


--------------------

~Il coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 07 Oct 2010, 12:41
Messaggio #2


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



non ho molto da discussare, nel senso che mi sono segnato l'anime. E' l'unico che ho da guardare per questa stagione ergo avrò tempo e calma.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Omega
messagio 07 Oct 2010, 14:23
Messaggio #3


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 3927
Iscritto il: 01-Jul-08
Da: Tokyo
Utente Nr.: 1165



mah, no.

cioè io ero uno di quelli che sbavava per questo manga ai primi tempi, lo so.

ma dopo 100+ capitoli posso dire tranquillamente che è scaduto parecchio e che la ohba poteva fare un lavoro migliore da molti punti di vista, primo tra tutti la trama che va a "scatti".

non è un'opera insufficiente però, ok :x
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lonzo
messagio 07 Oct 2010, 14:54
Messaggio #4


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1974
Iscritto il: 19-Sep-08
Da: Una galassia lontana lontana...
Utente Nr.: 1229



Vista la prima puntata. Carina, ma ovviamente la storia dovrà entrare nel vivo. Credo che farò prima accumulare qualche episodio, e poi guarderò gli altri.

Approvo la scelta di non tentare di bissare il successo di Death Note con un altro thriller, e avendo amato anche Hikaru No Go, ho ottime aspettative per questo Bakuman.
Però ho qualche perplessità, in particolare riguardo al realismo della trama. Di recente sto avendo qualche problema ad appassionarmi a nuovi anime proprio perchè in fin troppi casi i personaggi tendono ad essere bidimensionali e non sempre realistici.

Per fare qualche esempio, ho adorato Hikaru No Go per la crescita lenta ed estremamente realistica (in quanto "impercettibile") dei personaggi. Ed Eureka Seven per la forza dei legami tra i personaggi (in particolare il rapporto tra Holland e Renton).

Ma in questo primo episodio di Bakuman la scena madre, quella in cui lei accetta di sposarlo se realizzeranno i loro sogni, mi è parsa abbastanza improbabile. Che dei ragazzini abbiano dei sogni, magari anche campati in aria, è normale, ma non è tanto normale che due compagni di scuola che non si sono quasi mai nemmeno parlati prendano un impegno del genere, per quanto campato in aria anche questo. Avrei capito se fossero stati amici di lunga data, ma così la storia mi sa un po' di forzatura. E anche i monologhi di auto-convincimento mi sanno un po' di già visto.
Cioè, non è che sia una scena brutta, è soltanto molto... "anime". Non saprei come altro spiegarmi.

Spero che nel proseguo la storia diventi più simile a quella di Hikaru No Go, più incentrata sul tema della crescita, a cui mi è parso di aver notato più di un accenno in questo episodio.

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Omega
messagio 07 Oct 2010, 15:58
Messaggio #5


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 3927
Iscritto il: 01-Jul-08
Da: Tokyo
Utente Nr.: 1165



non ha niente a che fare con hikaru no go comunque, nel senso che solo il disegnatore è lo stesso

sul fatto che ci abbia a che fare da altri punti di vista non voglio spoilerare nulla
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lonzo
messagio 07 Oct 2010, 19:27
Messaggio #6


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1974
Iscritto il: 19-Sep-08
Da: Una galassia lontana lontana...
Utente Nr.: 1229



CITAZIONE(Omega @ 07 Oct 2010, 16:58) *
non ha niente a che fare con hikaru no go comunque, nel senso che solo il disegnatore è lo stesso

sul fatto che ci abbia a che fare da altri punti di vista non voglio spoilerare nulla


Citavo Hikaru no Go non tanto per la paternità, quanto piuttosto per il fatto che per me rappresenta l'esempio perfetto di come dovrebbe essere un anime incentrato sulla crescita e sulla vita di tutti i giorni. I personaggi sono quasi tutti equilibrati, non ci sono buoni o cattivi, è più o meno tutto realistico (a parte Sai), e in particolare la crescita di Hikaru è resa alla perfezione (il fatto stesso che cresce poco alla volta, disegno per disegno, senza che lo spettatore se ne accorga è indice di come sia curato questo aspetto).

Infatti citavo anche Eureka Seven, che naturalmente non è "realistico" in senso stretto (è pur sempre fantascienza), ma presenta uno sviluppo dei personaggi credibile e ben fatto.

Spero che Bakuman proponga qualcosa del genere, perché il poco che si vede nel primo episodio mi ha lasciato qualche dubbio. Le gag comiche e i lunghi monologhi, tipici della gran parte degli anime, non mi dispiacciono, ma per me la storia deve avere una sua coerenza e un suo realismo, in particolar modo nel modo di comportarsi dei personaggi. Sono un po' stanco dei classici stereotipi: il ribelle, il silenzioso, il determinato, l'aggressivo, ecc. Ho voglia di personaggi più "a tutto tondo". Infatti, come dicevo, la scena finale dell'episodio proprio per questo non mi ha convinto
Voi che sapete già come va avanti, forse potete iniziare (senza spoiler) a dirmi se da questo punto di vista sarò soddisfatto o no.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Omega
messagio 07 Oct 2010, 19:50
Messaggio #7


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 3927
Iscritto il: 01-Jul-08
Da: Tokyo
Utente Nr.: 1165



QUOTE (Lonzo @ 07 Oct 2010, 20:27) *
Spero che Bakuman proponga qualcosa del genere, perché il poco che si vede nel primo episodio mi ha lasciato qualche dubbio. Le gag comiche e i lunghi monologhi, tipici della gran parte degli anime, non mi dispiacciono, ma per me la storia deve avere una sua coerenza e un suo realismo, in particolar modo nel modo di comportarsi dei personaggi. Sono un po' stanco dei classici stereotipi: il ribelle, il silenzioso, il determinato, l'aggressivo, ecc. Ho voglia di personaggi più "a tutto tondo". Infatti, come dicevo, la scena finale dell'episodio proprio per questo non mi ha convinto
Voi che sapete già come va avanti, forse potete iniziare (senza spoiler) a dirmi se da questo punto di vista sarò soddisfatto o no.


provo a rispondere all'ultima cosa, tranquillo che non spoilero nulla

ovviamente c'è uno sviluppo dei personaggi ma più dal punto di vista delle loro abilità come mangaka. Nel corso della storia si vanno delineando i loro caratteri, sì, ma è non è come in HNG in cui Hikaru all'inizio è il classico ragazzino che prende le cose alla leggera e poi diventa più maturo e responsabile. E' più una semplice caratterizzazione, ma neanche troppo profonda in fin dei conti.
Quindi mh, diciamo che il manga si sviluppa più sul tema dell'essere mangaka, con l'espediente della promessa di matrimonio che rende più coinvolgenti i fatti e le loro ripercussioni.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 09 Oct 2010, 22:39
Messaggio #8


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Ho visto il primo episodio.
Mi è piaciuto MOLTO, davvero anche in maniera sorprendente, ma sto comunque tiepido, voglio vedere che soluzioni ha trovato l'autore di fronte a questi concetti.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MCT
messagio 09 Oct 2010, 23:26
Messaggio #9


E' meglio di melee
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6032
Iscritto il: 19-Nov-04
Da: Le desolate lande Teramane.
Utente Nr.: 95



Io ho l'impressione che si regga MOLTO sulla popolarità dei suoi creatori

Ma ripeto, è un'impressione D:


--------------------
QUOTE (G-Regulate)
people sell brawl out too early, without giving it a chance. yes its not as technical as melee, that doesnt mean you dont need tech and smarts to win. i think its hypocritical to call it a bad and stupid game when they cant even beat good people at it. i dare a brawl hater to try to get good, and beat azen 1 out of 20 matches. they are ignorant to what it takes to be good at this game.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manux Prower
messagio 10 Oct 2010, 00:27
Messaggio #10


Knight of the Wind
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2882
Iscritto il: 18-Mar-06
Da: Bergamo
Utente Nr.: 325



Per un attimo avevo letto "Bakugan" ed avevo pensato ad un altro troll-topic


--------------------

"I'm a man that will go far, fly the moon and reach for the stars with my sword and head held high!" (Princes of the Universe - Queen)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
MCT
messagio 10 Oct 2010, 18:31
Messaggio #11


E' meglio di melee
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6032
Iscritto il: 19-Nov-04
Da: Le desolate lande Teramane.
Utente Nr.: 95



QUOTE (Manux Prower @ 10 Oct 2010, 01:27) *
Per un attimo avevo letto "Bakugan" ed avevo pensato ad un altro troll-topic

In tal caso sarei stato decisamente più interessato


--------------------
QUOTE (G-Regulate)
people sell brawl out too early, without giving it a chance. yes its not as technical as melee, that doesnt mean you dont need tech and smarts to win. i think its hypocritical to call it a bad and stupid game when they cant even beat good people at it. i dare a brawl hater to try to get good, and beat azen 1 out of 20 matches. they are ignorant to what it takes to be good at this game.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 14 Oct 2010, 16:29
Messaggio #12


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Credevo di averlo già postato, cmq il secondo episodio è stato a dir poco deprimente.
Non sense e affrettato, imho.
Vedremo come prosegue. Il primo aveva messo in tavola tante buone cose sad.gif


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
xWè
messagio 14 Oct 2010, 17:00
Messaggio #13


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1069
Iscritto il: 30-Oct-08
Da: Napoli :0
Utente Nr.: 1335



non l'ho ancora visto, poi vedo e dico 8(


--------------------

~Il coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MCT
messagio 15 Oct 2010, 12:11
Messaggio #14


E' meglio di melee
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6032
Iscritto il: 19-Nov-04
Da: Le desolate lande Teramane.
Utente Nr.: 95



Io ho letto solo il primo volume del manga

Quando uno dei protagonisti ha detto "Per fare buoni temi a scuola, scrivo quello che i professori vorrebbero leggere; per fare un buon manga basterà fare la stessa cosa, e scrivere qualcosa che i lettori vogliano leggere!" avevo già capito tutto :°D

Messaggio modificato da MCT il 15 Oct 2010, 12:11


--------------------
QUOTE (G-Regulate)
people sell brawl out too early, without giving it a chance. yes its not as technical as melee, that doesnt mean you dont need tech and smarts to win. i think its hypocritical to call it a bad and stupid game when they cant even beat good people at it. i dare a brawl hater to try to get good, and beat azen 1 out of 20 matches. they are ignorant to what it takes to be good at this game.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
xWè
messagio 20 Oct 2010, 21:22
Messaggio #15


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1069
Iscritto il: 30-Oct-08
Da: Napoli :0
Utente Nr.: 1335



3° Episodio Out, poi vedo


--------------------

~Il coraggio ce l'ho. E' la paura che mi frega.
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 06 Jun 2024 - 19:15