IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
The Place Promised In Our Early Days, AMV che ho fatto a tempo perso
Omega
messagio 02 Mar 2009, 23:19
Messaggio #16


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 3927
Iscritto il: 01-Jul-08
Da: Tokyo
Utente Nr.: 1165



FIGATA.

sia l'amv che l'anime.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 03 Mar 2009, 10:32
Messaggio #17


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



*dances*


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sax
messagio 04 Mar 2009, 20:17
Messaggio #18


Maind gheim allo stato puro......0.0'
*****

Gruppo: Membri
Messaggi: 715
Iscritto il: 26-Jul-06
Da: Lake Bodom
Utente Nr.: 381



Ho visto il primo AMV, molto bello devo dire, mi hai incuriosito a tal punto che credo proprio che lo guarderò ^^

@ 4.qualcosa - L'entrata di batteria con l'inizio degli spari è dio.

Good Job Dax


--------------------











Go to the top of the page
 
+Quote Post
Lonzo
messagio 13 Mar 2009, 00:59
Messaggio #19


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1974
Iscritto il: 19-Sep-08
Da: Una galassia lontana lontana...
Utente Nr.: 1229



Finito di vedere adesso.
Bello, molto delicato e malinconico... mi è piaciuto tanto.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 20 May 2009, 01:32
Messaggio #20


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



un capolavoro! (il film non l'AMV... LOL scherzo, good job squirtle.png)



cmq cazzo, Shinkai si autocita praticamente in tutto.. xD

5 centimeters per second è zeppo di autocitazioni, ora che ho visto il resto dei suoi lavori me ne sono reso conto subito...

Messaggio modificato da OverLord il 20 May 2009, 13:39


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 25 Jun 2009, 11:09
Messaggio #21


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



tipo il gatto di Shinkai =)

uppo per dire che su play.com si può portare a casa il DVD a 6€, una pizza in meno. Spese di spedizione gratuite.
http://www.play.com/DVD/DVD/4-/1098934/The...ys/Product.html

Dub inglese \ Dub giapponese con sottotitoli inglesi.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lazypanda
messagio 25 Jun 2009, 19:52
Messaggio #22


Smasher Principiante
***

Gruppo: Membri
Messaggi: 145
Iscritto il: 12-Feb-09
Da: Parma
Utente Nr.: 1398



Non ho la carta di credito ç_ç
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 25 Jun 2009, 20:12
Messaggio #23


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



postepay = 5 €


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
lazypanda
messagio 26 Jun 2009, 12:14
Messaggio #24


Smasher Principiante
***

Gruppo: Membri
Messaggi: 145
Iscritto il: 12-Feb-09
Da: Parma
Utente Nr.: 1398



Ce l'ho, ma all'iscrizione mi ha chiesto esplicitamente una carta di credito. Pensavo non andasse bene, dopo ci riprovo.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 26 Jun 2009, 12:48
Messaggio #25


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(lazypanda @ 26 Jun 2009, 13:14) *
Ce l'ho, ma all'iscrizione mi ha chiesto esplicitamente una carta di credito. Pensavo non andasse bene, dopo ci riprovo.

va benone, è una Visa, varrà sempre e ovunque. (testato)


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Jeel
messagio 15 Aug 2009, 06:53
Messaggio #26


Disponsable
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1143
Iscritto il: 06-Sep-04
Da: West Toast
Utente Nr.: 28



CITAZIONE(Omega @ 03 Mar 2009, 00:19) *
FIGATA.

sia l'amv che l'anime.

*

visto ieri
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 17 Nov 2009, 16:12
Messaggio #27


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



uppo il topic solo perché oggi mi è arrivato un commento:
"I loved the execution...gentle, gentle letting you settle in with ideas in your head what this is about. The man looks longfully at two kids, then he remembers a young girl obvioiusly still in school. She's a friend of his past perhaps? He's in a suit, obviously older. Then you go deeper into his past. Again the girl is there, walking with a younger version of himself. The music speeds up. All 3 are older. Wanting to go back to that place promised in their early days. Awesome!"

Vabbè, ovviamente mi ha fatto piacere, ma soprattutto mi ha ricordato in effetti cosa c'è stato dietro al video. Ovvero, con quali idee lo realizzai. Ve le espongo qui, non so quanto vi possa interessare ma è tanto per dirvi il mio modus operandi.
In generale, sono partito dal concetto che è necessario trovare un connubio tra la capacità di suscitare qualcosa e la capacità di produrre un senso. Per me il rapporto è 40-60, ma questa è solo un'idea mia. Ovviamente, in questo caso ho realizzato un video musicale, e qualcuno potrebbe dirmi: che diavolo significa produrre in senso, soprattutto con un brano che ha pochissime parole?
Spiego dunque, passo per passo, quello che ho pensato nel realizzare il video.

Intanto, inizialmente mi chiesi se includere o meno parti spoiler. Nonostante mi sarebbe piaciuto non farlo, mi resi conto che ciò non era possibile, o meglio, che non sarei riuscito a includere alcuni elementi. Fin da subito, volevo inserire un brano che avesse parti dolci e parti "forti" in modo da poter separare le immagini che sarebbero passate sotto.

La prima cosa che ho fatto, dunque, non è stato "separare parti interessanti" ma, ascoltando il brano musicale, ripensare al film e pensare a quali parti avrebbero avuto senso in tal punto. Ogni volta facevo pausa, cercavo il pezzo e lo tagliavo e lo mettevo da parte.

Come potevo però dare un senso ulteriore al tutto? Altrimenti mi sarei limitato, appunto, a mettere parti dolci con musica dolce e parti forti con musica forte. Intanto, scelsi di mantenere l'ordine 'cronologico' del film durante il video, salvo alcune eccezioni, come l'ultima clip e forse qualche altro punto.
Deciso questo, provai a ricercare un valore nelle clip che andasse oltre la clip stessa: intendo dire, che cercai di inserire una chiave di lettura ulteriore per coloro che il film lo avevano già visto (e per questo, oltre che per gli spoiler, dissi che sarebbe stato meglio vederlo dopo).
Propongo dunque qui un'analisi passo passo.

Dall'inizio, fino al minuto 1:11 c'è una lunghissima scena che corrisponde all'inizio del film. Allo stesso modo, la musica prosegue incessantemente inserendo pian piano alcuni elementi di completamento. Contemporaneamente, il protagonista si sposta dal treno ai luoghi dei ricordi. Siccome volevo però manetenere le scene intatte, ho ignorato i cambi musicali e li ho lasciati scorrere.
a 1:12 circa c'è il primo cambio, da me fortemente voluto. Fin da subito in effetti ho avuto questa associazione tra quella scena e il cambio della musica, poiché in effetti quel passaggio corrisponde alla chiave iniziale di tutto il film. Ancora oggi non sono sufficientemente soddisfatto della precisione con cui ho allineato il momento esatto in cui cambia la musica alla scena, ma vabbè, sono un perfezionista. Buono è anche l'effetto dell'espressione del protagonista, che va di pari passo col cambio immediato e improvviso della musica.
1:36 ahimè qui sono stato più impreciso di quanto ricordassi. Volevo semplicemente che al cambio di musica apparisse il protagonista che suona il violino. Invece non è molto preciso. Pace.
Da qui fino a 2:47 seguono una serie di scene che purtroppo non riesco a ricordare se sono tutte di fila o se mi sono semplicemente affidato all'emotività e alla loro bellezza intrinseca.
In ogni caso, il punto fondamentale è che a 2:48 doveva esserci un altro passaggio fondamentale. Questo passaggio è totalmente emotivo. Non so spiegare come mai, ma quel cambio di musica piuttosto violento stava DA DIO (a mio avviso) con quella breve scena di ripresa dal basso che sottolinea l'enormità del luogo. Non solo, le scene dopo sono mantenute di fila e assolutamente volute: trattandosi di una parte molto molto forte del brano, ho messo appunto alcune delle scene più intense di tutto il film. 3:00 errore di imprecisione sad.gif. Volevo che al "TANNNN" la protagonista aprisse gli occhi, ma probabilmente alla fine non ho voluto tagliare parti precedenti.
a 3:13, ho cercato anche qui di inserire con precisione il cambio musicale in corrispondenza del cambio scena, che lascia intendere che "non si sa cosa sia successo". Questa mi è venuta benino.
3:15, altro cambio. Anche qui, non ho mai avuto dubbi sulla scelta di quella scena. Il pianoforte richiamava la spensieratezza della ragazzina sui binari. Scelta emotiva.
a 3:40 ho preferito non fare cambi scena, perché nonostante la voce il pianoforte scorreva ancora. Ho preferito, dunque, concentrarmi sul significato simbolico. E' molto semplice, ho cercato di far connettere le parole (per chi non capisse bene, la canzone dice "Now we're apart, through not through choice, do we stand mute, or raise our voice? E ripete) alle scene. Le scene, prima di lei e poi di lui, volevano sottolineare la distanza.
4:03 boh, questa è stata una coincidenza. Non so perché ma ancora oggi amo la scena di lui nel treno con il cambio di musica. Solo emotività cmq.
4:25 questa scena l'ho messa poiché "lunga". Si ok, la scena è breve, ma l'inquadratura va su piano piano, insieme alle parole della canzone.
a 4:27, infatti, la musica riparte ferocemente, e difatti ho inserito un'altra parte molto "dura" del film, con gli spari, etc.
4:51 qui il cambio è voluto, ma è solo emotivo. Siccome c'è una parte del brano in crescendo, ho messo qualcosa che visivamente richiamasse a questo e che contemporaneamente "spezzasse" un po' come d'incanto tutto quel che c'era finora. Ho lasciato la scena del """"salvataggio""" poiché ricopre una buona importanza nel film. Inoltre, il passaggio a 5.27 circa ci sta bene con la musica che va smile.gif.
5:39, di nuovo, accelerazione della musica, scene forti. Cronologicamente si intuisce che stiamo arrivando ai momenti finali e drammatici.
6:02 uno dei passaggi di cui sono più soddisfatto, credo. Ho fatto in modo, anche qui, che il crescendo fortissimo della musica andasse di pari passo con la salita dell'aereo.
6:27 la musica si avvia alla conclusione, e lo fa con una sorta di ultime note e dissolvenza. Mi sembrava che una inquadratura di nuovo in movimento lento ci stesse bene. Finale aperto per non spoilerare, ma si 'dovrebbe' intuire che il protagonista guarda lontano, spero. Non è il vero finale del film, chiaramente.
6:38 EPIC FAIL, non sono mai riuscito a sincronizzare la scomparsa dell'immagine con quella della musica sad.gif.



Non so se qualcuno ha avuto voglia di leggere tutta sta roba, ma fa nulla, per me è importante mettere per iscritto alcune cose in modo da poterle rileggere e farne tesoro:).


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 22 Sep 2024 - 16:02