IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
Riflessione "finale" Su Smash, topic difficilino XD
Dax
messagio 18 Jun 2007, 04:05
Messaggio #1


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Dato che di notte la mia mente impazzisce, eccomi qui ad impazzire. Questo è un topic un po' su tutto quello che riguarda smash, sono riflessioni a là "end of an era", per così dire, sul mind game, su come si "diventa bravi", su tutto.
Smash è uscito in Italia nel 2002 se non erro, e ho avuto modo di averlo il natale dell'anno successivo, da quel che ricordo. Pur non conoscendo assolutamente smash 64, da quel poco che avevo visto e letto il gioco mi ispirava tantissimo, difatti quando l'ho comprato ci passavo tantissimo tempo. Poi, dopo averlo terminato a fatica è stato il periodo in cui giocavo, ovviamente su ogni arena, con un sacco di oggetti e, come mio solito, prendendo i personaggi a caso, con i miei compagni di classe e altri amici. E' stato un periodo stupendo, e non lo rinnego, non dimenticherò mai i "Dai vieni bastardo vieni!", mina e bom, l'avversario sparato alle stelle o le home run bat mentre la gente torna sul campo. Ma è probabilmente dopo che ho scoperto ancora meglio l'impressionante limite a cui smash si poteva spingere, ovvero con il gioco competitivo. I primi video "pro" che vidi furono quelli di Azen, il primo credo fosse Azen Mario vs Chu Pikachu, e rimasi completamente sbalordito dalla "stranezza" di quelle partite. Ma la cosa mi affascinò subito, ed è da quel periodo che ho anche avuto modo di conoscere Seretur,Darscyther e compagnia, e di fondare più avanti ssbm.it . Il resto è storia e non sto ad annoiarvi, ho imparato le tecniche e migliorato sempre la mia abilità, e viaggiato mezza europa(vabè non esageriamo: francia, svizzera, olanda e svezia per ora) con la "scusa" dei tornei.
Cmq smash è incredibile in fondo, è un miracolo di design perchè come ho già esplicato in un altro post, non è facile fare un gioco bilanciato e vario allo stesso tempo, a smash si possono cmq usare almeno 13 personaggi puntando veramente ad essere il miglior giocatore al mondo (poi boh uno può provarci anche con ness per dire ma non è molto facile) il che fidatevi è un numero abbastanza alto se si parla di livelli alti. Voglio dire, sono i giocatori i "tester" definitivi di un gioco, e più si scoprono cose, più si scopre sì come usare comunque i personaggi deboli, ma soprattutto come ottimizzare quelli che sono riusciti come più bilanciati.

Comunque, spesso mi sono sentito chiedere "come si diventa bravi a smash". E' ovvio che non potrei rispondere veramente, ma posso provare a fare qualche riflessione: sicuramente è richiesto un livello tecnico minimo (che secondo me è: DI+L cancel, dato che senza wavedash certo si è molto penalizzati ma non tutti i personaggi nè necessitano e ce la si può fare comunque, altre tecniche come jump cancel o walltech sono aiuti ma non fondamentali), mentre tutto il resto è mind game(su cui tornerò dopo). Secondo me ci sono circa 4 punti che determinano il buon risultato di una partita:
Tecnica (conoscenza compresa), Mind game e, va messo, condizione e coordinazione.
Per tecnica sapete già cosa si intende, ma mi riferisco anche alla conoscenza delle mosse: se so che lo smash di marth ha una certa area, cercherò di evitarlo etc. Per mind game si intende tutto il lavoro mentale che viene fatto dal giocatore, ovvero le decisioni. La condizione si riferisce allo stato fisico: se mi sono appena chiuso la mano in una porta forse avrò qualche difficoltà. Ma,ovviamente si intende anche la condizione psicologica, come il nervosismo (credo di saperlo). Infine la coordinazione, anche se non è mai sembrata così influente, è semplicemente se avete buoni riflessi e se riuscite a premere i tasti sbagliando raramente e ad essere veloci.
Tornando sul mind game, diciamo che è una cosa che cresce con l'esperienza.
Ma sicuramente il mind game si rifà ad alcune basi che potremmo ritrovare forse nemmeno solo nei videogiochi. Proverò ad organizzare un discorso un po' random, come mi viene in mente, sia sul mind game che sul migliorare.
- sicuramente guardare i video aiuta, non tanto veramente sul cosa fare ma quanto sul "cosa si può fare", in quanto potreste scorgere nuove combo o cose mai viste. Ovviamente si intende anche guardare persone giocare dal vivo.
- passare tanto tempo a giocare con il maggior numero possibile di persone diverse aiuta a sviluppare diversi modi di giocare.
- capire il gioco: questa sembra una delle cose più ovvie, ma forse è anche una delle più importanti.
Lo scopo del gioco è buttare l'avversario fuori dallo schermo. La % indica la facilità con cui una stessa mossa di manda più lontano. Se lo scopo è quello, è chiaro che possiamo dire che in una partita (a vite, ndr) bisogna cercare di togliere la vita altrui e preservare la propria, aumentare il danno e non farsi colpire, mettere l'avversario in brutte situazioni o comode situazioni per noi e non farci fare la stessa cosa. Inoltre, i personaggi tendono ad avere alcuni punti di forza e di debolezza che cambiano a seconda del personaggio avversario, e conoscerli, così come conoscere tutte le mosse del gioco, è fondamentale. La conoscenza del proprio personaggio è alla base di tutto, dagli edgeguarding alle mosse sul campo, dai modi di ritornare alle priorità.
Fondamentale, è anche la previsione, che è una cosa che si fa anche a livelli minimi ed inconsci: nel modo migliore, comunque, ad esempio io so che quando l'altro è in scudo posso solo fargli una presa o riduglierlo ancora, ma so anche che egli può uscire dallo scudo saltando,rotolando,facendo una schivata indietro,un su b o uno smash in su. Quindi dovrò decidere qual'è la miglior cosa da fare avendo davanti tutta questa miriade di opzioni, stessa cosa per il mio avversario. Saper sorprendere dunque è fondamentale, questo è anche un po' quello che capita in alcuni match tra "noobs" e giocatori abbastanza esperti: ti aspetti delle cose di "routine" e invece saltano fuori mosse che "non andrebbero bene", e si viene colpiti di sorpresa.
Quindi, di sicuro è importante osservare. Scorgere alcuni punti deboli in particolare, chessò, l'altro sbaglia spesso i tech, l'altro torna male, l'altro si fa colpire spesso con quella mossa, e così via. Può anche essere utile provare ad usare delle "trappole" dove aver osservato, ma una cosa del genere comporta sempre un rischio. Per esempio, paradossalmente, a volte sbagliare una mossa è come dire all'altro "vienimi a colpire!" ma poi la mossa finisce giusto in tempo perchè voi possiate farne un'altra e colpire il vostro povero avversario scoperto.
Oltre a osservare dunque, capire e reagire. Se vedete che siete in difficoltà per qualche mossa o qualcosa, dovete riuscire a coprire "l'imprevisto".
le cose che contano dunque sono tante, osservazione, previsione, decisione (non essere ripetitivi), conoscenza (anche dei counterpick per esempio) e altro. Ora vediamo cosa ci riserverà Brawl.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
sax
messagio 18 Jun 2007, 07:43
Messaggio #2


Maind gheim allo stato puro......0.0'
*****

Gruppo: Membri
Messaggi: 715
Iscritto il: 26-Jul-06
Da: Lake Bodom
Utente Nr.: 381



Dax...Dormire optional?? eek2.gif

No cmq belle robe ph34r.gif


--------------------











Go to the top of the page
 
+Quote Post
Malva
messagio 18 Jun 2007, 09:00
Messaggio #3


ADD 1 TO DUMP
**********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 10846
Iscritto il: 11-Apr-06
Da: Padova
Utente Nr.: 333



Sup, logico che viene quotato tutto il discorso.
Meh, avrei molto da dire, ma penso che ormai abbiano capito tutti che è un gioco "speciale". Non ho mai conosciuto nessun videogioco simile, nessuno che si avvicini minimamamente a ciò. Parlo della componente "avanzata". Senza di essa, boh, probabilmente non continuerei nemmeno a stare sui videogiochi, in quanto come già detto più volte cerco solo la competitività, e solo smash me l'ha potuta dare in questo modo. E a questo punto onestamente penso sarebbe stato meglio non conoscerlo. Allenarsi un anno senza un minimo di tornei non mi diverte più come prima, e per me i tornei sono praticamente "tutto". Grazie al cielo che Seretur e Dax siano venuti qui delle volte a ownarmi, perchè altrimenti, veramente ora voglia di continuare proprio non ne avrei. Posso solo dire, che chiunque abbia voglia di entrare nello smash tecnico, e abbia a disposizione amici con la stessa idea, si divertirà come un pazzo. L'unica cosa che rimpiango, è di aver avuto smash il Febbraio scorso, e di essere entrato praticamente subito in quella parte "omglcancel", e non aver passato i momenti con items al massimo, che a detta vostra, erano molto divertenti.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
DarkRoy
messagio 18 Jun 2007, 09:34
Messaggio #4


Roy has TEH PH1R3!
*********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 9721
Iscritto il: 03-Sep-04
Da: Roma
Utente Nr.: 21



Niente da fare eh ohmy.gif
Questo post (quello di dax) è da scrivere sui libri di storia per generazioni e generazioni *_*


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Kala!
messagio 18 Jun 2007, 09:39
Messaggio #5


smash di chitarra nel muso
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2392
Iscritto il: 15-May-05
Da: casa di tu sorella
Utente Nr.: 187



hai sbagliato sezione dax.. doveva essere a ssbm a 360° XD


a parte gli scherzi, molto bello... bravo davvero.


avevo appeso il joystick del cubo al chiodo, ma penso che ora mi farò una partitina a smash, dopo un anno di solo wii...


--------------------

CITAZIONE
(tark a me) sembri un londinese in trasferta a firenze
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Collomb
messagio 18 Jun 2007, 11:44
Messaggio #6


Gallarate Smash's king
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2153
Iscritto il: 02-Sep-06
Da: Varese
Utente Nr.: 400



dax dovresti non dormire ogni notte se ci regali queste perle respect.gif
peccato che io nn possa allenarmi cambiando sfidante sad.gif

cmq tutte parole sante...compliments


--------------------
Brawl FC: 3437 4526 7482
I miei video

TDS
CITAZIONE
ujper smashprima volta uso jigglypuff in tutit i spup

CITAZIONE( @ 05 Dec 2008, 13:22) *
lunga conversazione fra mirko e mia madre su msn. mia madre fa largo uso di "k" e abbreviazioni (cosa che manco io attualmente faccio) quindi stavano parlando e mirko fa: "tommaso smettila di fare il coglione deficiente, tua madre non usa le "k" e non scrive così veloce"
peccato che era realmente mia madre e ora non solo non mi manda al torneo, ma non mi manda manco piu da mirko
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 18 Jun 2007, 11:45
Messaggio #7


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



per quanto riguarda il "diventare bravi" ho avuto modo di pensarci anche io. Questi sono gli strumenti che un bravo giocatore dovrebbe avere. Non uso da nessuna parte il termine "mind game" perchè è una parola che viene troppo abusata il cui significato non è chiaro.

Capacità strategica: Il principio di smash è lo stesso della morra cinese, ovvero ci sono diverse possibilità, una batte l'altra e bisogna capire in anticipo quale farà l'avversario. Per cui è fondamentale l'esperienza di gioco, la conoscenza più o meno generale degli schemi e del proprio avversario.

Tecnica: E' anche vero che sarebbe scorretto paragonare smash a un gioco di sola strategia come la morra cinese e gli scacchi perchè il lato strategico è importante solo per sapere cosa farà l'avversario. Non bisogna dimenticare che Smash è un gioco molto istintivo e la tecnica gioca un ruolo fondamentale in esso, al punto che io stesso mi sento ora come ora lento e stia cercando di migliorarla ulteriormente. Per intenderci, se io so cosa farà il mio avversario ma non sono abbastanza veloce per reagire perdo comunque. E' per questo infatti che ho perso il secondo torneo di Firenze. Le capacità tecniche sono utili da sviluppare solo se migliorano notevolmente la velocità di esecuzione delle mosse perchè è quello il vantaggio che si ottiene dall'essere molto tecnici. Per intenderci, non ha senso che io impari a fare SHDL con Fox perchè è molto faticoso e non cambia di molto le sorti della partita rispetto allo spamming normale con i laser. E' invece molto importante che io faccia short hop perchè mi rende più veloce. La velocità di azione è importante perchè se il mio avversario proverà ad usare il sasso se io gli vado addosso con la forbice di sicuro andrà in crisi se a velocità supersonica gli tiro fuori 5 sassi, 3 carte e 2 forbici. Questa è la ragione per cui il lag è tanto determinante per pg come DK o Bowser.

Velocità di pensiero: La velocità nel pensare è la chiave per far funzionare tutto quello che ho detto sopra. Non sapevo bene come chiamare questa capacità fatto sta che è quella che più fa la differenza tra un giocatore esperto e uno principiante. Ed è anche la più difficile da spiegare, da apprendere, da insegnare e da migliorare in generale. A una bassa velocità di pensiero corrisponde una bassa velocità di reazione, sia nella tecnica che nella strategia. E la velocità di reazione è fondamentale più di tutto il resto per vincere in un gioco istintivo. In campo tecnico, avere un'alta velocità di reazione significa essere in grado di cambiare schemi all'improvviso e di continuo in modo da confondere l'avversario, il che rende il proprio stile meno prevedibile e più fluido e versatile. In campo strategico saper pensare e reagire in fretta è fondamentale per sapere in anticipo cosa farà il proprio avversario, che è proprio l'obiettivo che un'avanzata capacità strategica si propone di raggiungere. Sono sicuro al 100% che questa è la caratteristica più importante di tutte.

Messaggio modificato da Aldwyn McCloud il 24 Jun 2007, 12:07
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 18 Jun 2007, 12:16
Messaggio #8


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Aldwyn McCloud @ 18 Jun 2007, 12:45)
Ma ciò p
*


che è successo qua? incidente? XD


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
DarkLink
messagio 18 Jun 2007, 12:19
Messaggio #9


Swords > Laser Guns
****

Gruppo: Membri
Messaggi: 253
Iscritto il: 02-Sep-06
Da: Hyrule (Se, magari... Toscano, provincia di Pisa)
Utente Nr.: 399



Forse sono la persona meno indicata per replicare in questo topic, sopratutto se si parla di diventare bravi, essendo in piena fase di "apprendimento" e poichè sto imparando ad usare le prime tecniche avanzate, comunque quoto appiene il discorso di Dax. Io personalmente, presi Melee nell'estate 2002 e fino a settembre 2006 (con un periodo di vuoto nel mezzo) ho giocato esclusivamente come dax ha accennato, ovvero, tutte le arene, oggetti ecc, ma, anche io, non rimpiango quelle partite, perchè Melee è un gioco completo, ed essenzialmente progettato per quel tipo di partite. Poi, dopo aver conosciuto Cippo, il quale mi ha introdotto nell'"ottica da esperto", le cose sono cambiate, eccome se sono cambiate. Giocatori come Azen, Isai, i giocatori italiani del forum (non mi includo, parlo dei vero Pro) & molti altri, hanno contribuito ad aggiungere, diciamo, un'altra dimensione al gioco, che ti spinge a superare un certo limite.Fino ad allora scopri di aver usato una macchina per metà della sua effettiva velocità, così le tecniche avanzate mi hanno fatto riscoprire un gioco che, seppur stupendo, stavo abbandonando. La competitività e lo stimolo di confrontarsi, rendono il gioco virtualmente immortale, quindi si continua a migliorarsi, a ingergnarsi, a trovare nuove strategie, e si scoprono applicazione per tecniche e PG che non si sarebbero mai immaginate. Sono rimasto stupito vedendo il tecnicissimo Link di germ, perchè non pensavo che un personaggio macchinosdo come Link venisse utilizzato persino con l'impiego delle wavedash ed anche con successo. Per quanto riguarda il "diventare bravi", bhe, non mi pronuncio più di tanto, perchè io stesso non sono bravo, ma se mi guardo indietro vedo di aver fatto qualche passo.
Spero in Brawl di non perdere questa componente agonistica che ha reso Melee, un gioco già di per se stupendo, ancora più spettacolare, ma anzi, spero che gli sviluppatori abbiano ritagliato uno spazio ampio come quello in Melee per i giocatori che vogliono giocare con le tecniche avanzate... almeno, questa è come la penso io.


--------------------


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 18 Jun 2007, 12:19
Messaggio #10


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



sì esatto, la tastiera ha fatto scomparire il testo all'improvviso e non sapevo dove fosse finito.. grazie per averlo ritrovato XD
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IL Link
messagio 18 Jun 2007, 14:24
Messaggio #11


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



ma sarà che io non sono un campione a smash perchè dormo almeno 12 ore al giorno al contrario di dax? blink.gif


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 18 Jun 2007, 19:14
Messaggio #12


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



no, al contrario... io vinco i tornei proprio perchè sono l'unico che dorme prima del giorno decisivo. Seretur al contrario gioca le finali addormentato tutte le volte...
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Seya
messagio 18 Jun 2007, 19:18
Messaggio #13


n00b inside
*******

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 1968
Iscritto il: 18-May-06
Da: Ravenna
Utente Nr.: 348



Bella riflessione, credo che la tarda ora abbia fatto la sua parte XD


--------------------




curiosity killed the cat


Go to the top of the page
 
+Quote Post
MasterCharizard
messagio 18 Jun 2007, 22:22
Messaggio #14


Ottimo Smasher
******

Gruppo: Membri
Messaggi: 851
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Pescara
Utente Nr.: 8



Ma andate tutti a dormire °_°


















Veramente °_°. Di discorsi del genere ce ne sono a milioni, anche se non sembra, dormite percio.XD


--------------------
Charizard:"Un grande Pokèmon di Fuoco dalla ineguagliabile fierezza"

.............................:::Be lol:::.............................
user posted image
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Ganon3force
messagio 18 Jun 2007, 23:29
Messaggio #15


MUHAHAHA spammatore di cazzate su msn ^^
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1681
Iscritto il: 14-Jul-06
Utente Nr.: 369



dax...sinceramente ho letto fino a 2002 e poi mi sn rotto quindi...bel discorso nonsodicosatustessiparlandorivoglioilmiopadlosochecel'haitutiodiomaledetto!!!


--------------------
Se Fossi Foco Amerei le Foche, Ma Sono Fico...
With Ganon you can't °ç°

Admin di Nonciclopedia. Ora inchinatevi a me, bastardi!
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Apr 2024 - 22:44