IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
Addio agli scans
Manux Prower
messagio 22 Jul 2010, 18:49
Messaggio #1


Knight of the Wind
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2882
Iscritto il: 18-Mar-06
Da: Bergamo
Utente Nr.: 325



http://www.animenewsnetwork.com/news/2010-...anga-scan-sites

In sintesi, una coalizione di editori ha preteso la chiusura di 30 siti che riportano gli scans con annesse traduzioni

Per quanto possa comprendere che l'esistenza di tali siti andasse in seria contrapposizione con le leggi del copyright (e mi stupisco che siano resistiti così a lungo in piena luce) e quindi non c'è diritto di lamentarsi, la questione mi fa sorgere due considerazioni:

1) Non capisco il senso di rimuovere anche manga i cui diritti non sono ancora stati acquistati in Occidente (perché questo è quanto ho capito dalla notizia, chiudono i siti, non rimuovono i manga... infatti OneManga ha annunciato che sarà raso a zero entro la settimana), in termini di copyright dovrebbero essere più o meno legali (correggetemi se sbaglio)

2) Ahahah, cosa sperano di ottenere? Non è difficile immaginare che il fenomeno continuerà underground... seriamente, quando impareranno che così non combattono la 'pirateria' (il caso degli scans non credo possa essere definito, in generale, tale), ma la aumentano e basta?

Mah, commentate se volete, io riportavo la notizia se qualcuno è interessato


--------------------

"I'm a man that will go far, fly the moon and reach for the stars with my sword and head held high!" (Princes of the Universe - Queen)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 22 Jul 2010, 19:00
Messaggio #2


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Beh per quanto mi riguarda non credo che spenderò un centesimo in più di quanto spendevo prima per questo. E comunque sì, è probabilmente il modo sbagliato di affrontare la questione.


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nephenee
messagio 22 Jul 2010, 19:05
Messaggio #3


Lotta dura per la verdura!
****

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: 04-May-09
Da: Dai Gurren Dan
Utente Nr.: 1450



Fanno chiudere i siti di scans e poi panini propina la ristampa di monster a 13€ D:
Non riesco comunque a pensare che le scans siano il motivo maggiore della crisi nel settore manga (con ciò non intendo che non facciano anche nulla di male)

Messaggio modificato da Nephenee il 22 Jul 2010, 19:05
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 22 Jul 2010, 19:12
Messaggio #4


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Penso che un problema essenziale della questione (per questo settore ma anche per altri con simili caratteristiche) sia che i produttori non si rendono conto di una cosa fondamentale: chi usurfruisce di questi siti è gente che normalmente non spenderebbe comunque un centesimo per le cose che guarda, e gli appassionati invece spendono comunque soldi per il prodotto e guardano gli scans più che altro per anteprima (se non altro nei casi dei manga che seguono davvero, per quelli "tanto per" si rientra di nuovo nella prima categoria).

Per questo, dopo queste mozioni, di solito cambia poco più di un cazzo: per questo e perché la gente si impunta ancor di più sul non elargire un centesimo quando vede l'attuazione di simili politiche.

Ora, questa misura può essere "punitiva", nel senso che si può pensare "non paghi non guardi" e blablabla, ma ho FORTI dubbi sul fatto che questo risolleverà le finanze dei produttori in modo significativo, anche perché appunto un limite "di facciata" non blocca il giro underground della cosa. Piuttosto, penso sempre gli farebbe molto più gioco trovare un modo per abbassare i prezzi di vendita: per un prodotto di maggior qualità si spende sempre volentieri se il prezzo è abbordabile.


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manux Prower
messagio 22 Jul 2010, 19:33
Messaggio #5


Knight of the Wind
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2882
Iscritto il: 18-Mar-06
Da: Bergamo
Utente Nr.: 325



CITAZIONE(Suor Genoveffa @ 22 Jul 2010, 20:12) *
Penso che un problema essenziale della questione (per questo settore ma anche per altri con simili caratteristiche) sia che i produttori non si rendono conto di una cosa fondamentale: chi usurfruisce di questi siti è gente che normalmente non spenderebbe comunque un centesimo per le cose che guarda, e gli appassionati invece spendono comunque soldi per il prodotto e guardano gli scans più che altro per anteprima (se non altro nei casi dei manga che seguono davvero, per quelli "tanto per" si rientra di nuovo nella prima categoria).

Per questo, dopo queste mozioni, di solito cambia poco più di un cazzo: per questo e perché la gente si impunta ancor di più sul non elargire un centesimo quando vede l'attuazione di simili politiche.

Ora, questa misura può essere "punitiva", nel senso che si può pensare "non paghi non guardi" e blablabla, ma ho FORTI dubbi sul fatto che questo risolleverà le finanze dei produttori in modo significativo, anche perché appunto un limite "di facciata" non blocca il giro underground della cosa. Piuttosto, penso sempre gli farebbe molto più gioco trovare un modo per abbassare i prezzi di vendita: per un prodotto di maggior qualità si spende sempre volentieri se il prezzo è abbordabile.


Mah, senza contare che comunque, rimanendo nell'ambito dei manga/anime, ma è un discorso estendibile a molti campi, mezzi come gli scans sono anche una via per creare nuovi appassionati. Esempio stupido, per uno che volesse iniziare a leggere, fai Naruto o One Piece che sono serie in corso con TAAAAANTI numeri alle spalle, sarebbe impensabile prendere gli arretrati, sia in termini di reperibilità, sia in termini economici. Invece, con gli scans, potrebbe leggerli tutti, appassionarsi e magari iniziare a comprare i volumi. Senza contare che, anche se magari un fan di una serie continuasse a leggere gli scan, ci sarebbero altri campi in cui potrebbe spendere soldi... gadget, OST, ecc, ecc

D'altronde, anche nel campo della musica si punta più ai concerti ed al merchandising per fare i soldi che alla vendita dei CD

Ovviamente, il discorso del calare il prezzo del manga/DVD/CD sarebbe l'unica cosa veramente efficace da fare, invece si ostinano a mantenere i prezzi (assurdi) attuali


--------------------

"I'm a man that will go far, fly the moon and reach for the stars with my sword and head held high!" (Princes of the Universe - Queen)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 22 Jul 2010, 19:52
Messaggio #6


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Vero, anche il discorso della diffusione è sempre attuale e sono sicuro che senza scans un bordello di manga sarebbero meno popolari. Vero anche sui gadget.


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Nephenee
messagio 23 Jul 2010, 10:37
Messaggio #7


Lotta dura per la verdura!
****

Gruppo: Membri
Messaggi: 310
Iscritto il: 04-May-09
Da: Dai Gurren Dan
Utente Nr.: 1450



Cioè, la cosa non va comunque presa così ottimisticamente, probabilmente il mercato 'nero' delle scans farà anche un torto al mercato dei fumetti, ma trovare in esso l'unica causa della crisi è una boiata
Mi torna in mente Panini Video che chiude dicendo che è colpa dei fansub se il mercato anime è in crisi

La risposta è NO
Go to the top of the page
 
+Quote Post
DLO
messagio 24 Jul 2010, 09:14
Messaggio #8


Smasher di qualità
*****

Gruppo: Membri
Messaggi: 558
Iscritto il: 30-Jul-08
Da: torino
Utente Nr.: 1205



mi dispiace solo non poter cercare gli ecchi a piacimento.
Ah, e che dovrò faticare per trovare pagine da usare come avatar.


--------------------

You may think you can avoid the police, but can you avoid the grim reaper? Certain versions will also change your genetic structure so that you are more susceptible to be indoctrinated by dark gods such as Ia, Ftahgn, Chtulhu and R’lyeh.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Giob
messagio 24 Jul 2010, 14:27
Messaggio #9


Pedobear's Blazing Anus (D'acciaio)
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 3279
Iscritto il: 29-Jun-08
Utente Nr.: 1162



Sono rientrato in questo topic di lutto perchè ho visto nella pagina del forum che tu avevi risposto, così da poter constatare con quale delle altre tue stronzate saresti uscito.


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
MCT
messagio 24 Jul 2010, 23:00
Messaggio #10


E' meglio di melee
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6032
Iscritto il: 19-Nov-04
Da: Le desolate lande Teramane.
Utente Nr.: 95



Gran cazzata, ho letto l'annuncio di Shueisha su Shonen Jump ed era pieno di porcate del tipo "le scanlations danneggiano la sensibilità e il lavoro degli autori" seh.


--------------------
QUOTE (G-Regulate)
people sell brawl out too early, without giving it a chance. yes its not as technical as melee, that doesnt mean you dont need tech and smarts to win. i think its hypocritical to call it a bad and stupid game when they cant even beat good people at it. i dare a brawl hater to try to get good, and beat azen 1 out of 20 matches. they are ignorant to what it takes to be good at this game.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manux Prower
messagio 25 Jul 2010, 00:20
Messaggio #11


Knight of the Wind
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2882
Iscritto il: 18-Mar-06
Da: Bergamo
Utente Nr.: 325



CITAZIONE(MCT @ 25 Jul 2010, 00:00) *
Gran cazzata, ho letto l'annuncio di Shueisha su Shonen Jump ed era pieno di porcate del tipo "le scanlations danneggiano i portafogli degli autori e soprattutto degli editori" seh.


Fix'd


--------------------

"I'm a man that will go far, fly the moon and reach for the stars with my sword and head held high!" (Princes of the Universe - Queen)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 25 Jul 2010, 02:22
Messaggio #12


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Se andiamo a vedere nel concreto, probabilmente neanche di tanto. Per alcuni autori probabilmente è pure meglio, più pubblicità.


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manux Prower
messagio 25 Jul 2010, 13:45
Messaggio #13


Knight of the Wind
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2882
Iscritto il: 18-Mar-06
Da: Bergamo
Utente Nr.: 325



CITAZIONE(Suor Genoveffa @ 25 Jul 2010, 03:22) *
Se andiamo a vedere nel concreto, probabilmente neanche di tanto. Per alcuni autori probabilmente è pure meglio, più pubblicità.


Infatti ho messo soprattutto per gli editori, gli scans avevano appunto l'effetto pubblicitario, e quindi positivo, per gli autori, che potevano contare sull'ampliare la fan-base e quindi i possibili introiti.

Alla fine, come per la musica, sono le case che pubblicano i materiali che fanno più menate, perché sono quelle che prendono la fetta maggiore degli introiti effettivi


--------------------

"I'm a man that will go far, fly the moon and reach for the stars with my sword and head held high!" (Princes of the Universe - Queen)


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 29 Jul 2010, 12:19
Messaggio #14


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Segnalo che sta per chiudere gran parte del materiale anche OneManga. Stavolta fanno sul serio, anche se si troveranno altri canali credo.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Omega
messagio 29 Jul 2010, 12:30
Messaggio #15


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 3927
Iscritto il: 01-Jul-08
Da: Tokyo
Utente Nr.: 1165



sì beh l'aveva già scritto manux nel primo post

ovviamente il materiale si acquisirà tramite seconde fonti, intanto siccome temo che sparisca anche questo, chiunque voglia può approfittarne (download dei capitoli/volumi)
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 May 2024 - 04:02