IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V   1 2 >  
Reply to this topicStart new topic
5 centimeters per second, discuss
IL Link
messagio 14 May 2009, 15:38
Messaggio #1


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



5 centimeter per second è un film d'animazione di 3 sole puntate realizzate in "computer grafica". non vuol dire che sono in 3d, a quanto ho capito la tecnica consiste nel ridigitalizzare un disegno a mano e aggiungerci effetti luce e quant'altro per una presa grafica senza paragoni.

consigliato da dax me lo sono subito guardato. nell'altro topic dax aveva dato dei link per le puntate in alta definizione ma il mio pc si rifiuta di farmele vedere. visto che potrebbe succedere anche a voi vi linko un blog dove ci sono i link alle puntate in qualità dvd e ciò non è male. ci sono anche altre chicche che devo ancora guardare.

il mio parere su questo anime forse di discosterà molto da quello di dax. in una parola? vuoto.

l'anime è strutturato in 3 puntate in cui il protagonista vive tre fasi della sua vita, infanzia, "pubertà", e età adulta.
appena inizierete a guardarlo vi renterete conto della incredibile superiorità tecnica di questo anime: incredibile davvero, non sembra nemmeno vero. ma la storia, ragazzi.... è veramente pessima. cioè, la storia è una buona idea ma è realizzata abbastanza male, forse per la brevità dell'anime.

io mi fermo qui, non sono bravo a spiegare e lascio a voi il giudizio.




http://www.komixjam.it/5-centimetri-al-sec...oro-lontananza/


nd Dax: LINK good quality http://www.megaupload.com/?f=XTE9488D


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 14 May 2009, 16:05
Messaggio #2


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Meritatamente vincitore del Future Film Festival l'anno scorso (dal tuo link recupero anche le motivazioni: "per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie, in una storia emozionante e profonda segnata da una regia di esemplare maestria; dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione, oltre che del Lancia Platinum Grand Prize e dell'Award "Best Animated Feature Film" agli Asia Pacific Screen Awards del 2007, è l'ultimo lavoro di Makoto Shinkai.


La tanto decantata "superiorità tecnica" in verità non c'entra una mazza perché qui il discorso è che attraverso un certo tipo di estetica vengono veicolate le cose in un certo modo [mi riferisco al dare l'enfasi su certi elementi piuttosto che altri].
Non a caso è un altro lavoro di Makoto Shinkai, definito, forse anche con esagerazione, il "nuovo Miyazaki" (e che, proprio come lui, fa miliardi di ruoli come si vede anche dai credits), dai giornali giapponesi.
Capolavoro assoluto, capace di settare registri d'animazione veramente, veramente d'un altro pianeta rispetto a tutto quello che è stato il genere anime romantico fino ad oggi. Genio Shinkai, tra l'altro, nell'auto-citarsi nelle ultime due sue opere [i treni] e nella cura maniacale dell'estetica, in particolare paesaggistica.
Meritatamente in top 10 su Amazon sia questo che il suo lavoro precedente, The Place Promised in Our Early Days, al lancio dei Blue-Ray in Giappone.

Effettivamente da Miyazaki, o meglio dallo Studio Ghibli prende alcuni atmosfere (Ocean Waves, Whisper of the Heart) e, soprattutto, proprio come i lavori del Ghibli non pone assolutamente una trama innovativa o particolare [il che mi fa pensare, perdonami Il Link, che tu non abbia capito QUALI sono i meriti dell'opera, e temo tu ti perda un 50% di tutta l'animazione giapponese, e forse ogni film di Miyazaki peraltro, giudicando "la trama" come criterio assoluto). Storia che, peraltro, non presenta nessun finale, se non l'amara constatazione del protagonista, ergo non vedo perché rivolgere lo sguardo in quel senso. E' naturale che l'enfasi viene posta in gran parte sul lato emotivo, con le incredibili suggestioni visive fornite dall'autore, oltre che da una amara (ma forse in realtà Shinkai non è pessimista, ma realista) filosofia di fondo.
Prende alcune atmosfere dicevo ma le innalza ad una serietà molto meno "spontanea" alla Miyazaki e molto più riflessiva e profonda.

Non mi dilungo oltre per ora perché finirei per scrivere un libro, ma è ovviamente consigliatissimo per coloro che trovano interesse in questo genere in quanto è sicuramente quanto di meglio l'animazione giapponese può offrire oggi rispetto al cinema "live", ai drama giapponesi, ai telefilm americani, etc etc, naturalmente nel suo genere.

p.s. tutte le locazioni nell'anime sono ispiratissime a posti reali, cosa che fa da buona metafora di fondo della comprensione del film.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IL Link
messagio 14 May 2009, 16:30
Messaggio #3


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



da quando i critici dicono cose giuste? OMG il mondo sta per finire davvero.


io ho dato il mio personale giudizio: è vuoto. il paragone è identico a quello che si può fare per resident evil 5 e chi ci ha giocato potrà capire in toto.

re 5 è un gioco dalla grafica mozzafiato (forse il secondo odiernamente per classifica di grafica sotto a killzone 2) che segue le meccaniche di gioco del pluripremiato re4. visuale in terza persona, mille zombi completamente differenti rispetto ai precedenti ecc..... eppure RE5 è cacca allo stato puro, uno schifo totale, la storia fa molto cagare, le scene di intermezzo anche e tutte le menate del gameplay sono orripilanti.


5 centimetri al secondo è un film d'animazione dalla "grafica" stupenda, mozzafiato direi. la storia non è niente di speciale ma non punta su quello. punta sulle emozioni, sui sentimenti e quant'altro ma fallisce miseramente. fallisce perchè in un anime che punta a queste cose la narrazione dei protagonisti è il fulcro del discorso, fallisce perchè anche le inquadrature o meglio il loro significato deve alimentare il significato della narrazione. fallisce e fallisce ancora perchè in un anime che punta a queste cose la caratterizzazione dei personaggi è importante.

il pg caratterizzato meglio è la ragazza che nel secondo episodio si innamora del protagonista e ciò la dice lunga.

mi spiace dax, dovresti sapere che le persone competenti, coloro che assegnano premi e i critici non valgono una cicca. mi stupisce, dovresti saperlo o, perlomeno, averlo capito da te.


5 centimetri al secondo è un buon film d'animazione: e rimane sul buono perchè ha una realizzazione tecnica notevole, oltre, il nulla. io personalmente non lo consiglierei, almeno non come primo della lista del suo genere. immagino e spero infatti che di questo genere ne esistano di migliori.






ps: riguardo al discorso dell'altra volta il protagonista di questo anime è molto "ragazzo che non ce la fa" di quello di toradora, tongue.gif


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 14 May 2009, 17:23
Messaggio #4


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(IL Link @ 14 May 2009, 17:30) *
da quando i critici dicono cose giuste? OMG il mondo sta per finire davvero.

io ho dato il mio personale giudizio: è vuoto. il paragone è identico a quello che si può fare per resident evil 5 e chi ci ha giocato potrà capire in toto.

re 5 è un gioco dalla grafica mozzafiato (forse il secondo odiernamente per classifica di grafica sotto a killzone 2) che segue le meccaniche di gioco del pluripremiato re4. visuale in terza persona, mille zombi completamente differenti rispetto ai precedenti ecc..... eppure RE5 è cacca allo stato puro, uno schifo totale, la storia fa molto cagare, le scene di intermezzo anche e tutte le menate del gameplay sono orripilanti.


5 centimetri al secondo è un film d'animazione dalla "grafica" stupenda, mozzafiato direi. la storia non è niente di speciale ma non punta su quello. punta sulle emozioni, sui sentimenti e quant'altro ma fallisce miseramente. fallisce perchè in un anime che punta a queste cose la narrazione dei protagonisti è il fulcro del discorso, fallisce perchè anche le inquadrature o meglio il loro significato deve alimentare il significato della narrazione. fallisce e fallisce ancora perchè in un anime che punta a queste cose la caratterizzazione dei personaggi è importante.

il pg caratterizzato meglio è la ragazza che nel secondo episodio si innamora del protagonista e ciò la dice lunga.

mi spiace dax, dovresti sapere che le persone competenti, coloro che assegnano premi e i critici non valgono una cicca. mi stupisce, dovresti saperlo o, perlomeno, averlo capito da te.


5 centimetri al secondo è un buon film d'animazione: e rimane sul buono perchè ha una realizzazione tecnica notevole, oltre, il nulla. io personalmente non lo consiglierei, almeno non come primo della lista del suo genere. immagino e spero infatti che di questo genere ne esistano di migliori.






ps: riguardo al discorso dell'altra volta il protagonista di questo anime è molto "ragazzo che non ce la fa" di quello di toradora, tongue.gif


Che lol, davvero mi hai regalato un paio di minuti di risate, senza offesa ma è la verità.

Vediamo, da dove cominciare. I critici danno giudizi giusti se tu sapessi almeno di quali eventi si tratta. Pensi che il Future Film Festival abbia giovato in qualche modo a Shinkai? Gli hanno dato dei soldi? Questo prodotto non esiste nemmeno in Italia. E non si capisce perché, persone che organizzano da decenni eventi come questo rivolti all'animazione giapponese, eventi CULTURALI perché NO, non si può parlare di evento commerciale un evento che ospita prodotti molto, molto di nicchia, dovrebbero essere meno esperti di.... te ? LOL

Senza contare che Shinkai ha fatto il suo primo lavoro, La Voce delle Stelle, da solo pressoché in... tutto, e con due soldi a disposizione. Non era davvero nessuno. Già dal suo secondo lavoro (non sto qui contando i suoi Corti) ha allargato leggermente lo staff, ma sul fatto che sia un indipendente non ci piove. Questo è per farti capire che il la sua "valenza commerciale" è semplicemente... ridicola. Ergo nessuno avrebbe nemmeno interesse a prendere in considerazione le sue opere, se non fosse che meritano e di fatto hanno avuto successo, pur andando in una direzione ostinatissima, molto diverso dal target estremamente allargato di Miyazaki e lo Studio Ghibli.

RE5 nemmeno l'ho giocato, dato che la serie in sè è per me diventata già abbastanza ridicola dopo essersi ripetuta troppo dai primi capitoli.
5 CM non punta sui sentimenti. La geniale estetica di Shinkai sì, si direziona proprio nell'accompagnare le emozioni dei personaggi e dello spettatore e, ovviamente, ci riesce benissimo, e basta farsi un giretto e leggere le opinioni più o meno serie su internet.
Fallisci un po' tu, perché in questo anime non c'è pressoché ALCUNA caratterizzazione dei personaggi e infatti Non è assolutamente quello che interessa a Shinkai, ed è una scelta evidente, ma solo qualora si comprende l'anime stesso.

Mi rendo conto ad ogni modo che approcciare con un'altra cultura, in questo caso Giapponese, è sempre un'operazione difficile e che richiede strumenti e competenza. Pur offrendo un parco anime alto, ormai da Evangelion si è instaurato un filone di anime estremamente complesso, a volte dalle molteplici chiavi di lettura, una generalistica e di massa, e una quasi "nascosta" (boh, Cowboy Bebop, Eureka Seven, a volte semplicemente complesso di suo (Ergo Proxy, lain, )
Ovviamente ci vogliono anche un po' di competenze di cinema e soprattutto narrazione e mi rendo conto che molti dei concetti di cui tratta Shinkai non siano facili da essere colti (il difficile rapporto tra tempo e distanza, tra tempo e abitudine, l'attenzione per le piccole cose, le strade della vita, sicuramente di concetti ce ne sono a valanga).

Questi sono alcuni dei concetti trattati dal film, ora proviamo spostarci su altre letture:
- pregnante ossessione realistica. Questo era un elemento che non c'era nei suoi lavori precedenti, mentre qui esce fuori con prepotenza. A partire dalla fedele riproduzione degli scenari, ben adattati e sottomessi però allo stile dell'Animazione (che ritengo un'arte superiore al classico cinema "Live") e dei contesti, passando poi per la trama generale (in questo caso sì, abbiamo a che fare con una storia credibile, anzi, anche quotidiana volendo, ed è questo un altro degli aspetti importanti e diversificatori: qui non c'è necessità di esagerare nè di uscire dai canoni, mai, tutto appare naturale e risaltato dalla freschezza dell'animazione). Non c'è necessità nemmeno di caratterizzare i protagonisti, in quanto si tratta solo di ragazzi come altri.
Potrei fare una piccola analisi di come l'autore vede le 3 diverse tappe ma davvero, preferisco fare un bell'articolo un'altra volta che disperdemi ulteriormente, visto che ho il vizio di fare voli pindarici.

Lol @ il protagonista che non ce la fa. Ma non ce la fa dove e a fare cosa, scusa? Cioè ti prego xd vuoi mettere le scene fanservice di toradora con 5 cm? Oddio muoio. Certo che se non hai capito quel poco di storia che c'è qui, non va XD

Uno straordinario lavoro cmq, di meglio e di unico non avrei saputo trovare smile.gif Shinkai e Mamoru Hosuda sono per ora i migliori esponenti della new wave di giovani (in senso più o meno letterale) artisti giapponesi.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IL Link
messagio 14 May 2009, 18:24
Messaggio #5


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



non potevo aspettarmi una risposta diversa da dax. era ovvio che io non capissi niente e tu invece tutto, ma è normale. quello che mi dispiace seriamente è che non lasci mai apertura di dialogo, per te le cose sono così e non possono essere cambiate ed è per questo che scriverò il mio ultimo post in questo topic, sarebbe inutile continuare.

vorrei precisare 2 cose però: non giungere più a conclusioni affrettate. ti pare che io abbia parlato della questione economica? no, eppure tu ci hai messo un paragrafo di "critiche" nei miei confronti. non interpretare e reagire senza conferma, hai traviato quello che ho detto.

emozioni sottili, giochi di atmosfere ecc che non ho visto? ma lol, mi fai ridere tu. non stai parlando con un nub, ho visto tutto e mi sembrate persino scontate. non le ho citate perchè troppo semplici. si, magari stai ridendo, ma fai male. non è che se per te sono cose fantastice lo devono essere per tutti. magari sei proprio tu che non le vedi di solito e quando te ne accorgi urli al miracolo. prendi in considerazione tutte le variabili prima di parlare.

mi dispiace, potrai dire quello che vuoi ma in questo anime è tuto abbastanza scontato, niente di eccezzionale.

stessa cosa per la cultura giapponese.... ho scritto prima e non mi ripeto.

pensi davvero che questo anime per me sia vuoto perchè non succedono le solite cose come negli altri anime? ma che considerazione hai delle altre persone? tu sei dio e gli altri cacca? non ce la fai a leggere un commento diverso da il tuo senza consideralo inferiore? troppo difficile, vedo.

protagonista che non ce la fa? protagonista che non ce la fa a vivere, troppo difficile per lui, uomo troppo stupido per accettare la realta e reagire come farebbe un essere umano intelligente.


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 14 May 2009, 19:11
Messaggio #6


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(IL Link @ 14 May 2009, 18:24) *
non potevo aspettarmi una risposta diversa da dax. era ovvio che io non capissi niente e tu invece tutto, ma è normale. quello che mi dispiace seriamente è che non lasci mai apertura di dialogo, per te le cose sono così e non possono essere cambiate ed è per questo che scriverò il mio ultimo post in questo topic, sarebbe inutile continuare.

vorrei precisare 2 cose però: non giungere più a conclusioni affrettate. ti pare che io abbia parlato della questione economica? no, eppure tu ci hai messo un paragrafo di "critiche" nei miei confronti. non interpretare e reagire senza conferma, hai traviato quello che ho detto.

emozioni sottili, giochi di atmosfere ecc che non ho visto? ma lol, mi fai ridere tu. non stai parlando con un nub, ho visto tutto e mi sembrate persino scontate. non le ho citate perchè troppo semplici. si, magari stai ridendo, ma fai male. non è che se per te sono cose fantastice lo devono essere per tutti. magari sei proprio tu che non le vedi di solito e quando te ne accorgi urli al miracolo. prendi in considerazione tutte le variabili prima di parlare.

mi dispiace, potrai dire quello che vuoi ma in questo anime è tuto abbastanza scontato, niente di eccezzionale.

stessa cosa per la cultura giapponese.... ho scritto prima e non mi ripeto.

pensi davvero che questo anime per me sia vuoto perchè non succedono le solite cose come negli altri anime? ma che considerazione hai delle altre persone? tu sei dio e gli altri cacca? non ce la fai a leggere un commento diverso da il tuo senza consideralo inferiore? troppo difficile, vedo.

protagonista che non ce la fa? protagonista che non ce la fa a vivere, troppo difficile per lui, uomo troppo stupido per accettare la realta e reagire come farebbe un essere umano intelligente.


No, non è vero lol. E credo che basta guardarti intorno per saperlo. Basta guardare anche la mia tranquilla discussione con Ryuuji, guarda caso solo quando hai postato tu con il tuo solito tono da "boh cos'è sta roba non mi dice nulla" mi sono stufato.
Se non si è capito, non sono assolutamente io che so tutto (anche se senza dubbio la mia cultura dell'animazione giapponese è nettamente più fornita di chiunque altro sul forum ad eccezione di Omega wink.gif) ma tu che mi infadistidisci col tuo pressapochismo.
Per me le cose sono così ma lol davvero, lo dico con dispiacere, sembra un post infantile, e te lo dico col cuore, sperando in un tuo cambiamento, e non quello che si difende dietro al fatto che l'altro vuol far il sapientone. Chi mi conosce sa quanto ami le discussioni purché ci siano cose interessanti da dire. La questione economica l'ho messa per il banalissimo fatto che dietro a un Oscar ci sono soldi. Dietro a un premio prestigioso gira del denaro. Dietro ai premi ricevuti da questo lavoro, decisamente meno. Tutto qui. Non so che collegamenti puoi aver fatto.
Puoi pensare che sono scontate e quel che ti pare, a me non importa un fico secco. Il punto è che io mi pongo sempre alcuni interrogativi prima di riflettere su un anime:
- interrogativi di tipo storico, ovvero come si inserisce quest'anime nella storia degli anime.
- interrogativi di tipo intermediale, ovvero da cosa può aver preso spunto a cosa può essersi ispirato l'anime (se ci sono in campo altri media, tipo i manga)
- interrogativi di tipo filosofico, ovvero le tematiche trattate e come sono state trattate
- infine, interrogativi di tipo estetico, perché se è Animazione Giapponese, tale rimane, altrimenti ci leggiamo un buon libro che in quanto a narratività e racconto non li batte nessuno.

Leggo con dispiacere le tue critiche, che purtroppo mi sanno di poco, un po' perché ripeto, c'è un limite alla "niubbaggine" della critica e quest'anime è stato acclamato parecchio, ma anche dagli utenti stessi, così come i suoi altri lavori. Ecco perché ho anche un po' di fiducia, visto che si tratta di un settore di nicchia.
Non mi sembra di aver mai detto che penso che tu pensi che l'anime sia vuoto perché: x. Non l'ho mai scritto, per cui te ne sei partito da solo. Se lo trovi vuoto, dal mio punto di vista è perché davanti ad alcuni stimoli semplicemente li ritieni non degni. Ma non mi ammazzo mica, c'è anche chi sputa sulle gallerie d'arte se è per questo, eh.

Non sto nemmeno a ribattere su questa pagliacciata dei commenti inferiori visto che come sempre chi mi conosce sa come e quando mi piace parlare smile.gif

Concludendo:
"protagonista che non ce la fa a vivere, troppo difficile per lui, uomo troppo stupido per accettare la realta e reagire come farebbe un essere umano intelligente."


Intelligente? Ma lol, qui mi sembri tu che ti eleggi a Dio e decide cosa vale e cosa no. Conosco non poche persone che ci hanno messo più o meno tempo ad accettare queste "realtà" di cui ti riferisci e mi sembra normalissimo. Nell'anime il protagonista è una persona dal carattere estremamente sensibile, nulla di impossibile.
E da qui, purtroppo ho la conferma che il problema che stai a rimuginare se "il finale è giusto o sbagliato", e che tu non lo approvi, che è già un approccio sbagliato per un'opera. Peace.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 14 May 2009, 21:55
Messaggio #7


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



vabbè praticamente ora lo devo vedere e vi devo ownare... e sia... >_>


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Malva
messagio 14 May 2009, 22:01
Messaggio #8


ADD 1 TO DUMP
**********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 10846
Iscritto il: 11-Apr-06
Da: Padova
Utente Nr.: 333



sembra un pornazzo dal titolo (lo sto scaricando E NO NON PERCHE' Il TiTLO SEMBRA UN PORNAZZO )
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 14 May 2009, 22:06
Messaggio #9


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



hai la coda di paglia se hai addirittura bisogno di sottolinearlo.. cmq smetti di scaricare che mi va più lento il download così!! >_>


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Malva
messagio 14 May 2009, 22:16
Messaggio #10


ADD 1 TO DUMP
**********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 10846
Iscritto il: 11-Apr-06
Da: Padova
Utente Nr.: 333



se non lo dicevo io lo dicevate due eheh e comunque un porno in due non fa male
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Serpico
messagio 14 May 2009, 22:18
Messaggio #11


No Contest player
*****

Gruppo: Membri
Messaggi: 532
Iscritto il: 24-Aug-05
Da: Roma
Utente Nr.: 240



Allora sta sera avevo un oretta libera e mi sono visto quest'anime. Non mi intrometto nella vostra discussione quindi che nessuno di voi prenda ciò che scrivo come un dare ragione a uno o all'altro, ma solo come mia personale considerazione.

La prima cosa che colpisce e lascia senza fiato è senza dubbio l'immagine. La qualità grafica, la straordinaria sceneggiatura, dunque le "inquadrature", le musiche, i ritmi... Questi elementi sono davvero mirabili e rendono l'anime (dalla mia bassisima competenza ed esperienza in materia) piacevole al solo puro contatto visivo (alcune scene sono veramente da film).
I temi, quelli principali (ergo la capacità di assecondare le proprie emozioni per poi non doversene pentire in futuro), sono trattati quasi poeticamente, con ritmi lenti e scene emblematiche (geniale quella di lui e lei sulla luna mentre guardano la terra imho). Il dialogo, i ragionamenti e la trama sono veramente ridotti all'osso e rendono questo anime (almeno secondo me) quasi una poesia su schermo, un modo di comunicare concetti e sentimenti con l'utilizzo quasi esclusivo di immagini.

A me sinceramente come genere non entusiasma. Io (almeno nei manga) do molto peso alla caratterizzazione (da ogni punto di vista: fisico, psicologico e caratteriale) di ogni personaggio e alla presenza di una trama coinvolgente e ben strutturata. Ergo quest'opera, in cui mi sembra enfatizzata al massimo la suggestione visiva, non fa per me, però ho apprezzato comunque molto la visione.
Sul fatto se si meriti o meno tutti i complimenti che, a quanto ho sentito dire da voi, ha ricevuto da critica e pubblico non metto parola, poichè ho visto veramente pochissimi anime in vita mia (e l'unico degno di nota credo sia Evangelion, per il semplice motivo che mi ero rotto il cazzo di aspettare anni l'uscita del prossimo manga lol).




SPOILER: In realtà, come dice Malva, è un porno

Messaggio modificato da Serpico il 14 May 2009, 22:18


--------------------


http://www.myspace.com/oshollywood
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 14 May 2009, 22:42
Messaggio #12


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Un'analisi molto interessante, la condivido in buona parte. Solo un appunto, sulle tematiche, hai scritto: "ergo la capacità di assecondare le proprie emozioni per poi non doversene pentire in futuro".
In realtà non credo sia tanto questo, perché se fai attenzione non si tratta di una vera scelta secondo me.

Un tema sempre sempre ridondante nei lavori di Shinkai è il rapporto distanza e tempo. Anche qui, il protagonista viene allontanato (dalla vita, da eventi esterni) e durante il secondo OAV infatti non gli è possibile rimediare. Ovviamente il terzo OAV però lascia un po' in sospeso quel "ma se..."


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Omega
messagio 14 May 2009, 23:38
Messaggio #13


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 3927
Iscritto il: 01-Jul-08
Da: Tokyo
Utente Nr.: 1165



Credo che quella frase di Serpico sia applicabile soltanto al primo episodio, quando lui decide di raggiungere la ragazza ad ogni costo e spera che sia rimasta ad aspettarlo alla stazione. Comunque penso che se fosse stato davvero il protagonista a fare la scelta di allontanarsi si sarebbe persa una buona fetta della "tristezza" che assale (non so voi, ma ad esempio la scena finale del treno è stata davvero...) lo spettatore nell'ultimo episodio.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 15 May 2009, 03:11
Messaggio #14


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



Il Link sei un maiale! ma come fai a non trovarlo un capolavoro... ç__ç


@ Omega: *lui vuole che lei sia tornata a casa, e che non sia stata lì ad aspettarlo 4 ore...


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 15 May 2009, 08:39
Messaggio #15


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Omega @ 14 May 2009, 23:38) *
Credo che quella frase di Serpico sia applicabile soltanto al primo episodio, quando lui decide di raggiungere la ragazza ad ogni costo e spera che sia rimasta ad aspettarlo alla stazione. Comunque penso che se fosse stato davvero il protagonista a fare la scelta di allontanarsi si sarebbe persa una buona fetta della "tristezza" che assale (non so voi, ma ad esempio la scena finale del treno è stata davvero...) lo spettatore nell'ultimo episodio.



No infatti, ora non vorrei dire una cavolata perché non lo rivedo da un po' ma Mi sembra che lui si volti, dopo che è passato il treno... ma lei non c'è più.

Per quanto riguarda l'altra questione, beh, è palese =). E' terribilmente dispiaciuto e una parte di lui vorrebbe solo che lei sia a casa al sicuro [lo dice anche], ma il suo cuore no.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V   1 2 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 26 Apr 2024 - 22:55