IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

 
Reply to this topicStart new topic
come acquistare un basso, e anche un amplificatore
IL Link
messagio 15 Feb 2011, 19:13
Messaggio #1


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



hola, so che qui nel forum ci sono alcuni musicisti, principalmente chitarra ma magari c'è anche qualche bassista.


ebbene marco alias g.dk intende cominciare a suonare il basso ma deve anche acquistarlo. quello che vorrei sapere da voi è quali criteri utilizzare per la scelta, cose da osservare. come ad esempio, compensato o legno, la differenza è tanto importante? o altre cose come per comprare una chitarra acustica si guarda l'interno per vedere se è ben levigato ecc.. cose di questo genere che io ignoro. se non le sapete per esperienza personale magari conoscete dei siti faighi.


inoltre l'amplificatore: ci sono cose differenti da conoscere per l'acquisto rispetto all'ampli per chitarra?


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 16 Feb 2011, 01:32
Messaggio #2


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



LOL al compensato.

NO.


Se deve cominciare e vuole un basso economico, provi con uno YAMAHA RBX, costano poco e sono buoni per iniziare, lo trovi anche in coppia con degli amp scrausi a tipo 150 euro il tutto.

Per un principiante va bene così.

Se invece intende comprare qualcosa di più serio ma senza spendere troppo, consiglio un Ibanez SoundGear, che per il rapporto qualità prezzo è ottimo, con 300 euro ti porti a casa un basso che per una cifra così è ottimo.

Se vuole un buon basso, si va sui 600 euro. Se vuole un basso figo, si va sui 1000, se vuole un basso di liuteria sopraffino, non meno di 1800.


Ma per iniziare non gli serve un buon basso, anzi, meglio che si faccia le dita su un basso scrauso. Quindi consiglio lo YAMAHA da 150 euro Amp compreso.


Se col tempo la passione rimane e si fanno progressi, allora fra un paio d'anni potrà cominciare a pensare di comprare un buon basso con un buon amp.


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IL Link
messagio 16 Feb 2011, 16:20
Messaggio #3


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



quindi niente di particolare da osservare? e dell'ampli la caratteristica dominante è sempre il wattaggio?

al negozio qua vicino mi hanno mostrato kit di ampli più basso e custodia a 240 euro. il basso mi ha detto che è buono, (legno) non so nulla sull'ampli ma poi vedrò.

EDIT: ma che cambia per uno strumento elettrico se il corpo è di legno o compensato? solo il peso, no?

Messaggio modificato da IL Link il 16 Feb 2011, 16:25


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 16 Feb 2011, 17:01
Messaggio #4


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



Uno strumento fa il suono che fa a seconda di che legno/i è fatto, uno strumento di compensato suona DI MERDA.

(non sempre, c'è un'annata economica della Fender che ha fatto chitarre col body di compensato che suonano bene)


Comunque non è che puoi giudicare uno strumento solo se è di legno o compensato (che è comunque raro, fa troppo cagare), uno strumento da 150 euro è fatto tutto di legno come una Les Paul made in USA, ma quel legno sarà più scadente, meno stagionato, meno curato e meno pregiato, in più la lavorazione sarà molto più approssimativa e i materiali di seconda o terza scelta.


Quindi il succo è semplice: se GDK è agli inizi, non spenda più di 200/250 euro, non serve. Il kit che ti fan vedere se è della behringer, lo eviterei, ci sono dei kit yamaha che son "meglio".

Messaggio modificato da OverLord il 16 Feb 2011, 17:17


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Giob
messagio 16 Feb 2011, 22:07
Messaggio #5


Pedobear's Blazing Anus (D'acciaio)
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 3279
Iscritto il: 29-Jun-08
Utente Nr.: 1162



Deve avere le corde per funzionare


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IL Link
messagio 17 Feb 2011, 01:29
Messaggio #6


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



bh, che dire, grazie mille Freddy


poi quando ci vedremo dal vivo continuieremo la nostra conversazione sulla fisica-filosofia


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 17 Feb 2011, 01:32
Messaggio #7


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



oh yeah


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Degenerante
messagio 17 Feb 2011, 19:40
Messaggio #8


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1718
Iscritto il: 03-Jun-06
Da: Svizzera/Lugano
Utente Nr.: 354



io consiglio di andare sulla seconda mano, trovi robe medio fighe al prezzo di strumenti starter nuovi D=
sicuro i negozi di musica locali avran qualche mezzo affare in giro


--------------------
CITAZIONE(Giob)
CITAZIONE(Overlord)
ho avuto ed ho una vasta vita sociale


Come a Jesi 1 che giocavi con la CPU quando c' era la stanza piena di giocatori?


ehehheheheheheheh.............. sono un magodimerda



ai carramba D=
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 18 Feb 2011, 01:55
Messaggio #9


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



In fatto di strumenti musicali è difficile che il prezzo cali molto nell'usato.. se le condizioni sono buone lo strumento vale esattamente come nuovo.. se costa molto meno che nuovo, probabilmente ha un difetto o è una gran sola...


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Degenerante
messagio 22 Feb 2011, 00:46
Messaggio #10


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1718
Iscritto il: 03-Jun-06
Da: Svizzera/Lugano
Utente Nr.: 354



CITAZIONE(OverLord @ 18 Feb 2011, 01:55) *
In fatto di strumenti musicali è difficile che il prezzo cali molto nell'usato.. se le condizioni sono buone lo strumento vale esattamente come nuovo.. se costa molto meno che nuovo, probabilmente ha un difetto o è una gran sola...


ue freddy, probabilmente hai ragione ma qui c'è un negozietto dove ho preso una ibanez abbastanza carina a circa metà prezzo, perfettamente funzionante eccetera. Poi vedo un sacco di amici che suonano che quando vendono i loro strumenti abbassano i prezzi di qualche centinaio D:


--------------------
CITAZIONE(Giob)
CITAZIONE(Overlord)
ho avuto ed ho una vasta vita sociale


Come a Jesi 1 che giocavi con la CPU quando c' era la stanza piena di giocatori?


ehehheheheheheheh.............. sono un magodimerda



ai carramba D=
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 22 Feb 2011, 03:47
Messaggio #11


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



si vede che così si vende più facile.. in realtà è che ci sono strumenti in giro che sono molto sovraprezzati, del tipo, una Les Paul in Italia la paghi 1800 euro se non di più, e questo solamente perchè paghi il prezzo di dogana perchè viene dagli stati uniti, in realtà a New York una Les Paul la paghi 800/1000 euro, che è una gran differenza.

Quindi se trovi una Ibanez a metà prezzo, prendila di corsa! Però se uno strumento è tenuto ottimamente, in realtà non c'è molto motivo di tenerlo a prezzo basso, si vede che a prezzo alto ha poco mercato.

Ci sono strumenti degli anni '70 che costano l'ira di Dio solo perchè sono vintage, quando per esempio ci sono delle Fender degli anni '80 made in Japan che suonano BENISSIMO e costano molto meno, solo che bisogna essere informati per saperlo.


Comunque se si trova un buono strumento nell'usato, a buon prezzo, prendetelo!


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ManK
messagio 22 Feb 2011, 16:31
Messaggio #12


- proot -
*****

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: 02-Jan-05
Da: de_dust
Utente Nr.: 128



Mi inserisco tongue.gif per dire che trovi usati convenienti più facilmente sui modelli di nicchia che su quelli stra-famosi (leggi stratocaster, les paul, ecc...). Questo perché chiaramente un modello famoso che ha molto mercato bene o male riesci a venderlo in poco tempo, mentre quelli meno noti magari per venderlo bene ci metteresti qualche mese e la gente preferisce incassare di meno, ma subito, che aspettare una vita per 50-100 euro in più.

Sul discorso del conviene comprare le chitarre in america la mia risposta è NI, e qui entra in gioco la vera ragione per cui ho risposto al topic, ossia cagare il ca**o a freddy cool2.gif: per i modelli famosi tipo i les paul non ho mai visto ste differenze di prezzo cosi grandi (les paul a 800 euro?? WTF? Ma Gibson USA? OMO.png ), mentre la convenienza c'è e spesso è abissale su case poco famose. Per esempio: io sono mancino e di chitarre nei negozi ne trovo ben poche tongue.gif, per cui un anno fa ho comprato dall'america una Schecter che in Italia costa 1800 euro (preventivo fattomi dal negozio di strumenti), e che ho pagato (tutto compreso dogana e spedizione) 900 euro. La metà esatta.

Questo vale anche per altre cose "di contorno" tipo le corde: insieme alla chitarra presi anche una ventina di mute di corde che in italia costano 15 euro a muta per 7 dollari a muta.


--------------------
aka Ronin

Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 22 Feb 2011, 17:13
Messaggio #13


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



Sì hai ragione, ma quando sono stato a NY una Les Paul Gibson USA da Guitar Center stava a 1000, nuova. ohmy.gif



Ragazzi comunque se volete strumenti seri, venite da me che ve li costruisco.

Messaggio modificato da OverLord il 22 Feb 2011, 17:13


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
IL Link
messagio 26 Feb 2011, 00:22
Messaggio #14


ottimo smasher
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4710
Iscritto il: 04-Apr-05
Da: piemonte,prov. AL, in un paese chiamato sale
Utente Nr.: 170



allora freddy hai giò in cantiere la mia prossima chitarra: corpo come lo scudo di link, manico e paletta come lama e elsa della master sword.

mank, mi fai qualche esempio di marche onorevoli non famose? sia per basso che per chitarra (elettrica e acustica) grazie


--------------------
.::::::::::::::::::::::::::::::.



UNO SI! UNO SI! TRE SI!SI!SI! 'NDUE SI!SI! UNO SI!

CITAZIONE(MCT @ 13 Sep 2010, 21:09) *
SUORA HA POSTATO

prendo da bere e leggo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 26 Feb 2011, 00:48
Messaggio #15


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



Se hai i soldi te la costruisco.. però penso che sarà piuttosto pacchiana.. XD


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post

Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 18 Apr 2024 - 19:08