IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

2 Pagine V  < 1 2  
Reply to this topicStart new topic
Flac
Malva
messagio 15 Mar 2011, 09:49
Messaggio #16


ADD 1 TO DUMP
**********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 10846
Iscritto il: 11-Apr-06
Da: Padova
Utente Nr.: 333



cazzo budino sei diventato esperto shock.gif no jk

comunque per quanto riguarda la qualità

FLAC = WAV > MP3

per il semplice fatto che da un FLAC puoi sempre ottenere il WAV originario (e ascoltando il FLAC al posto del WAV non ci sono delle differenze sostanziali)

se vuoi un esempio veloce veloce:
fai finta che il WAV sia un file di testo molto grande del quale vuoi ridurre le dimensioni; hai due possibilità

1. puoi aprire il file e cancellare delle pagine, delle righe, delle parole o qualsiasi altro contenuto (MP3)

2. puoi zipparlo; in questo modo hai il file nello stato originale... ma guadagni meno spazio rispetto alla soluzione numero 1 (FLAC)



in ogni caso per quanto riguarda la codifiche MP3 ci tenevo a chiarire che gli standard sono:

320 = 320 kbps costanti
v0 = 220 kbps ~ 260 kbps
v1 = 190 kbps ~ 250 kbps
v2 = 170 kbps ~ 210
e via via così...

di norma si sceglie una codifica a 320kbps perchè assicura di ottenere il massimo dei kb ad ogni secondo (sempre e solo per quanto riguarda gli MP3 ovviamente)
poichè trasmette SEMPRE 320kbps si dice che è costante = CBR
il vantaggio lo ho detto
lo svantaggio è che è molto inefficiente, in quanto se avete una traccia codifica a 320kbps che consiste in 10 minuti di silenzio la sua dimensione sarà sempre massima

le altre codifiche variano la quantita di kbps trasmessi in base alla quantità di info che viene richiesto nel secondo preciso, per questo si chiamano variabili = VBR
la codifica V0 assicura la massima qualità trasmissibile in ogni preciso secondo
si ha quindi un vantaggio nello spazio ottenuto
il problema è che molto, molto spesso non si riescono a distinguere facilmente le codifiche variabili tra loro; ad esempio un blog può tranquillamente spacciare la sua release a v0 quando non lo è (esistono gli strumenti per controllare ma sai che balle)

scavando più a fondo come notate i problemi che sorgono sono sempre più irrisori e ad un ascoltatore normale non è che importino tanto

io, lo ribadisco, penso che se siete audiofili o comunque ci tenete a tenere la vostra libreria musicale curata la soluzione migliore sia
1. avere un cd senza perdite di dati (comprato oppure masterizzato da un formato lossless)
2. nel pc avere l'album in MP3 320 o V0 (io preferisco 320 perchè è più malleabile a livello teorico)



Messaggio modificato da Malva il 15 Mar 2011, 10:17
Go to the top of the page
 
+Quote Post

2 Pagine V  < 1 2
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 29 Mar 2024 - 06:28