IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
Nuova Intervista a Masahiro Sakurai, smash bros creator
Dax
messagio 08 Dec 2010, 14:49
Messaggio #1


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



traduzione mia veloce: chi può la legga in inglese sotto, conviene.

Sono già passati 9 anni da quando Super Smash Bros. Melee uscì per Nintendo Gamecube. Uscito al lancio, con oltre 7 milioni di copie vendute: ma svilupparlo non è stato certo uno scherzo.
"Personalmente, credo che Melee abbia avuto un ciclo di sviluppo estenuante. Altri miei giochi l'hanno avuto, ma Melee è tutto un altro discorso. Ho lavorato su quel gioco per 13 mesi di fila, senza una singola Domenica o un giorno di vacanza. In alcuni momenti, ho vissuto una vita veramente distruttiva. A volte lavoravo per oltre 40 ore di fila, poi tornavo a casa e dormivo 4 ore".
Cosa ha spinto Sakurai a fare tutto questo lavoro?
"Mi sentivo seriamente come un uomo in missione. Con il primo Smash Bros 64, non potevo sapere se il gioco sarebbe stato ben ricevuto. Avevo le mani occupate a pensare semplicemente a come fare un nuovo tipo di gioco di lotta. Con Melee, però, siccome il gioco precedente era riuscito così bene, Nintendo e i character designers sapevano già cosa volevo. E io lo volevo parecchio. E' stato il più grande progetto di cui mi fossi mai occupato fino ad allora, il mio primo gioco su CD e il primo che usasse un'orchestra per la musica, il primo gioco con una "vera" grafica poligonale. Il mio staff era impaziente di cominciare, e ce l'abbiamo messa tutta fin dall'inizio. Mi sono spinto ogni limite immaginabile perché dubitavo che avrei potuto avere un'altra volta tutto questo lavoro. Melee is the "sharpest" game of the series. (Scusate ma non so come tradurlo, visto che in inglese è stato tradotto dal giapponese - l'intervista è da Famitsu - alla cazzo così :\). E' molto veloce e richiede un sacco di abilità di coordinazione. I fan del primo Smash Bros si sono abituati subito, e io sentivo che giocarlo era un piacere.
Avevo creato Smash Bros. come risposta (nota: intende dire come risposta Diversa) a quello che i picchiaduro esclusivamente hardcore erano diventati nel corso degli anni. Ma allora perché come target scelsi proprio quelle persone già ben portate per i videogames? Ecco perché con Brawl ho cercato qualcosa di più "scanzonato" (in inglese dicono "happy medium", wtf) con il suo bilanciamento. Ci sono 3 giochi della serie in giro ora, ma se avessi l'opportunità di farne un altro, non credo che ne farei un altro così orientato agli hardcore com'era Melee. Mi rendo conto che i fans di Melee che l'hanno giocato a lungo senza problemi possano faticare a capire questo, ma Melee era davvero troppo complesso.
Se vogliamo che nuove persone di questa generazione di gamers partecipino, dobbiamo fare in modo che sia accessibile, semplice, e giocabile da tutti. Bisogna pensare solo al gameplay e il bilanciamento. Questo è il punto di partenza di Smash Bros, non nel mantenimento del suo precedente".


Considerazioni:
- OH SHIT SAKURAI DICE CHE è UN FIGHTING GAME biggrin2.gif!
- è un coglione sad.gif
- non che mi aspettassi che dicesse cose diverse

l'originale:

It's been nine years -- jeez, already? -- since Super Smash Bros. Melee was released for the Nintendo GameCube. The multiplayer fighter wound up becoming the GC's #1 release, with over seven million copies sold worldwide, but as designer Masahiro Sakurai explained in his most recent column for Famitsu magazine, development wasn't exactly fun and games.

"On a personal level, Melee had an extremely grueling development cycle," Sakurai wrote. "Some of my other games did, too, but Melee sticks out far ahead of the pack in my mind. I worked on that game for 13 months straight, after all, without a single Sunday or holiday off that whole time. During parts of it, I was living a really destructive lifestyle -- I'd work for over 40 hours in a row, then go back home to sleep for four."

What drove Sakurai through all that work? "I seriously felt like a man on a mission," he said. "With the original [Nintendo 64] Smash Bros., there was no guarantee the game would be well-received at all -- I had my hands full just trying to make it into the completely new sort of fighting game I had in mind. With Melee, though, the previous game did well enough that Nintendo and the character designers knew what I wanted in advance. And I wanted a lot. It was the biggest project I had ever led up to that point -- the first game of mine on disc-based media, the first that used an orchestra for music, the first with 'real' polygon graphics. My staff was raring to go, and we plunged in full-tilt from the start. I pushed myself beyond any limit I could think of because I doubted I'd ever have this sheer amount of work in my hands ever again."

Looking back, nearly a decade on, Sakurai seems proud of Melee overall. "Melee is the sharpest game in the series," he wrote. "It's pretty speedy all around and asks a lot of your coordination skills. Fans of the first Smash Bros. got into it quickly, and it just felt really good to play."

However, he has one particularly deep regret: the game's accessibility level. "I had created Smash Bros. to be my response to how hardcore-exclusive the fighting game genre had become over the years," Sakurai said. "But why did I target it so squarely toward people well-versed in videogames, then? That's why I tried to aim for more of a happy medium with Brawl's play balance. There are three Smash Bros. games out now, but even if I ever had a chance at another one, I doubt we'll ever see one that's as geared toward hardcore gamers as Melee was. Melee fans who played deep into the game without any problems might have trouble understanding this, but Melee was just too difficult."

Accessibility has always been a watchword in Sakurai's design style, and there's little doubt he learned a lot from the Melee development experience. "If we want new people from this generation of gamers to come in," he concluded, "then we need it accessible, simple, and playable by anyone. You can't let yourself get preoccupied with nothing but gameplay and balance details. That's where the core of the Smash Bros. concept lies, not on doggedly keeping the game the way it was before."

http://www.1up.com/news/masahiro-sakurai-r...cts-super-smash


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 08 Dec 2010, 14:55
Messaggio #2


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



Maledetto Sakurai!


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Melt
messagio 08 Dec 2010, 15:57
Messaggio #3


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 3082
Iscritto il: 28-Jun-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1160



Ha ammesso alcune cose che non mi aspettavo, lo vedo in modo leggermente più positivo ora


--------------------
CITAZIONE(HugS™ @ 30 Mar 2009, 11:38)
You guys all picked a hard character, you're all beasts for sticking to her.

I love you all.


Go to the top of the page
 
+Quote Post
Malva
messagio 08 Dec 2010, 16:33
Messaggio #4


ADD 1 TO DUMP
**********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 10846
Iscritto il: 11-Apr-06
Da: Padova
Utente Nr.: 333



CITAZIONE(Melt @ 08 Dec 2010, 15:57) *
Ha ammesso alcune cose che non mi aspettavo, lo vedo in modo leggermente più positivo ora
idem, sul serio

Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 08 Dec 2010, 16:35
Messaggio #5


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Beh, naturalmente ha tutta la mia stima per la sua deontologia. Questo senza dubbio. Alludo agli straordinari e tutto.
Ovviamente, quando dico che è un coglione è perché la mette come se a Melee non ci potessero giocare i nabbi o for the lulz. Troppo difficile salvarsi >=(


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 08 Dec 2010, 16:54
Messaggio #6


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Io non ho ancora capito quale sia la concezione del gioco di Sakurai. Pensavo lo vedesse come ibrido party/picchiaduro che si gioca in 4 con gli items (e a quel punto chiamare Melee complesso sarebbe stato lolwut), ora invece lo recepisce come fighting game? Non mi è chiaro se vuole attirare una nuova generazione di giocatori verso la scena competitiva, visto che al di fuori di essa il discorso della complessità regge poco.

A parte che, se Melee fosse uscito per Wii al posto di Brawl e viceversa, la situazione sarebbe identica ad ora ma a parti invertite e di questo sono abbastanza sicuro, Melee non è un gioco a tal punto complesso da alienare i giocatori del tutto dalla scena competitiva. Il motivo IMO per cui più gente gioca a Brawl è che, molto banalmente, gira su una console di maggior successo rispetto al GCN.

Poi se il prossimo SSB sarà accessibile come Brawl mi importa poco, basta che ci sia un maggiore occhio per il BILANCIAMENTO, perché se è la base da cui è partito, mi sembra ovvio che il gruppo di lavoro era strafatto mentre bilanciava entrambi i giochi.


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Malva
messagio 08 Dec 2010, 16:59
Messaggio #7


ADD 1 TO DUMP
**********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 10846
Iscritto il: 11-Apr-06
Da: Padova
Utente Nr.: 333



CITAZIONE(Dax @ 08 Dec 2010, 16:35) *
Ovviamente, quando dico che è un coglione è perché la mette come se a Melee non ci potessero giocare i nabbi o for the lulz. Troppo difficile salvarsi >=(

il punto secondo me è un altro dax:

"I had created Smash Bros. to be my response to how hardcore-exclusive the fighting game genre had become over the years"



"Melee is the sharpest game in the series. It's pretty speedy all around and asks a lot of your coordination skills. Fans of the first Smash Bros. got into it quickly, and it just felt really good to play."



"But why did I target it so squarely toward people well-versed in videogames, then? That's why I tried to aim for more of a happy medium with Brawl's play balance."





per come la vedo io sakurai voleva un gioco PIU' accessibile, un gioco più in stile... brawl

non fraintendermi, è logico che melee possa benissimo essere giocato sia da quelli interessati alla competizione che non, ma velocità, l-cancel, wavedash, difficoltà nel ritornare (almeno rispetto a brawl) non sono altro che caratteristiche che vanno a vantaggio degli hardcore-gamer

probabilmente sakurai non si è reso conto subito di come queste cose potessero essere sfruttate così in fondo

ed infatti in brawl cose simili non ci sono (è vero, in brawl ci sono cose come le CG etc... ma sono perlopiù bug o comunque cose non programmate)

edit: sono d'accordo con suora comunque, se non è chiaro ho solo cercato di dire come la pensa sakurai sulla cosa IMHO

Messaggio modificato da Malva il 08 Dec 2010, 17:01
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 08 Dec 2010, 19:57
Messaggio #8


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



CITAZIONE(Malva @ 08 Dec 2010, 17:59) *
il punto secondo me è un altro dax:

"I had created Smash Bros. to be my response to how hardcore-exclusive the fighting game genre had become over the years"



"Melee is the sharpest game in the series. It's pretty speedy all around and asks a lot of your coordination skills. Fans of the first Smash Bros. got into it quickly, and it just felt really good to play."



"But why did I target it so squarely toward people well-versed in videogames, then? That's why I tried to aim for more of a happy medium with Brawl's play balance."


per come la vedo io sakurai voleva un gioco PIU' accessibile, un gioco più in stile... brawl

non fraintendermi, è logico che melee possa benissimo essere giocato sia da quelli interessati alla competizione che non, ma velocità, l-cancel, wavedash, difficoltà nel ritornare (almeno rispetto a brawl) non sono altro che caratteristiche che vanno a vantaggio degli hardcore-gamer

probabilmente sakurai non si è reso conto subito di come queste cose potessero essere sfruttate così in fondo

ed infatti in brawl cose simili non ci sono (è vero, in brawl ci sono cose come le CG etc... ma sono perlopiù bug o comunque cose non programmate)


Ehm, ma questo mi sembrava decisamente assodato. Cioè, Io in questa intervista non ho trovato assolutamente nulla che non pensassi salvo la sua ammirevole deontologia.
Per questo non capisco quale fosse il motivo di "Ha ammesso alcune cose che non mi aspettavo, lo vedo in modo leggermente più positivo ora" e non ho capito se tu e melt state dicendo la stessa cosa.

Il punto è: dove fallisce (imho) il suo ragionamento? E' semplice: confonde "l'accessibilità" con la profondità. Basta leggere la sua intervista precedente in cui spiegava di non voler mettere in Brawl un ranking online perché "sarebbe brutto consultarlo e vedere che si è 15 000°". Che cosa significa questo?

Significa che Sakurai in realtà vorrebbe fare in modo che, in qualunque modo il gioco sia giocato, sia possibile per tutti riuscire a giocarlo facilmente e poter vincere. E secondo me il fulcro è questo, tornando all'inizio del mio discorso: secondo lui semplificando le meccaniche viene aumentato il gap potenziale di giocatori che non vengono più per dire distrutti da 4 waveshine di Falco.

Questo è il suo Lolparadox. Da un lato, dici che l'esperienza di Melee ti ha insegnato che è meglio togliere alcuni elementi per rendere il gioco più semplice e più scanzonato. Dall'altro, una volta fatto questo ti preoccupi lo stesso di quello che può essere il risultato competitivo. Con il bilanciamento che oggi vediamo tutti. Quindi il problema è che non è che non gliene frega del lato competitivo, ma anzi (ora) si preoccupa anche del fatto che il gioco possa mettere in crisi l'utente casuale, che in crisi non lo è MAI LOL!.

Quindi sì, quello che scrivi è giusto, la mia critica è molto semplice: quando scrivi "ma velocità, l-cancel, wavedash, difficoltà nel ritornare (almeno rispetto a brawl) non sono altro che caratteristiche che vanno a vantaggio degli hardcore-gamer " parli di qualcosa che, comunque, resta assolutamente sconosciuto ai più. Non stai parlando di una meccanica obbligatoria di gioco (salvo la velocità, ma boh, non vuol dire granché, e il ritorno).

Quanti anni hai giocato a melee facendo il cazzone? Io due. All'inizio sempre con gli oggetti. Ma anche dopo, quando pensavo di essere forte, rotolavo e facevo smash. Ma nessuno, ma veramente nessuno, mai, per una volta ha detto io non gioco a Melee perché è troppo complesso.
Dopotutto, in Melee ci sono 20 e passa stage no? I regolamenti dei tornei, i tornei stessi, sono tutte regole ARBITRARIE. La dave stupid rule non esiste, no? Quindi *non ha senso* in nessun caso trarre conclusioni "dal gioco competitivo" perché esso si configura attorno a regole 'preparate' dai giocatori.

Quindi quello che mi fa ridere è che Sakurai non ha fallito, imho, nel rendere Melee appetibile a tutti. Se non avessi passato 2 anni noob a Hyrule ad amarlo, ed era Già uno dei miei videogiochi preferiti di sempre, non ne sarei sicuro.

Se Melee fosse stato come non so Street Fighter, allora sì. Non conosco bene la scena competitiva di SF ma non penso ci siano regole particolari 'corrette' dai giocatori. Se fosse stato un gioco del genere, avrebbe senso. Perché il videogioco stesso impone delle limitazioni ai quali i player non possono sfuggire. Certo che un noob non si divertirebbe a SF in maniera casual.

@ Suora Esatto, il tuo post è intelligente e acuto infatti. Per questo ho parlato di Lolparadox. Cioè oggi Sakurai vede Melee come un gioco Hardcore in maniera nativa? Mi sa che ha guardato troppo M2k vs PeePee biggrin2.gif


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 10 Dec 2010, 18:57
Messaggio #9


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



E fu così che anche smash subì il degrado della società moderna. La nuova generazione vuole avere tutto e subito e Sakurai la accontenta. Oh well.. thank you bieber-fags.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
DarkRoy
messagio 10 Dec 2010, 19:07
Messaggio #10


Roy has TEH PH1R3!
*********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 9721
Iscritto il: 03-Sep-04
Da: Roma
Utente Nr.: 21



Si potrebbe dire anche di un qualunque Mario 2D però


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 10 Dec 2010, 19:35
Messaggio #11


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



eh?


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
ManK
messagio 10 Dec 2010, 20:32
Messaggio #12


- proot -
*****

Gruppo: Membri
Messaggi: 652
Iscritto il: 02-Jan-05
Da: de_dust
Utente Nr.: 128



QUOTE (Dax)
[...]


Per me Sakurai ha raccontato una mezza verità: quando dice "un gioco deve essere più accessibile" io tra le righe ci leggo "non vale (più) la pena sviluppare giochi così complessi", perchè alla gente vanno benissimo anche cose più "scanzonate". E dal punto di vista pratico non ha torto, voglio dire perchè farsi il mazzo quando tanto il feedback che ottieni è più o meno lo stesso? Il suo ego di designer è stato appagato da Melee, e adesso va al risparmio...

Profonda amarezza... sad.gif




--------------------
aka Ronin

Go to the top of the page
 
+Quote Post
DarkRoy
messagio 10 Dec 2010, 21:30
Messaggio #13


Roy has TEH PH1R3!
*********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 9721
Iscritto il: 03-Sep-04
Da: Roma
Utente Nr.: 21



CITAZIONE(Dax @ 10 Dec 2010, 19:35) *
eh?


Era per dire che il fatto che si semplifichi un gioco non voglia dire necessariamente svalutarlo. Nel caso di Brawl con ogni probabilità è stato così, ma IMHO Sakurai ha fatto un ragionamento giusto.

Quoto Mank comunque... purtroppo questo dipende anche dal mercato a cui ci si rivolge.


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Gvullap
messagio 10 Dec 2010, 22:13
Messaggio #14


Smasher di qualità
*****

Gruppo: Sostenitore
Messaggi: 731
Iscritto il: 30-Jul-09
Da: Pozzuolo Martesana
Utente Nr.: 1512



ma non è che melee poi è così complesso, cioè, basta un po' di pazienza e le tecniche le impari
contando poi che sakurai voleva bilanciare il gioco ma in brawl ha permesso di fare stalling tipo sotto lo stage con certi pg che in melee non si può neanche fare e certe cagate assurde tipo il random tripping e quel coso con le porte di cui non ricordo il nome.
anche il bilanciamento sui pg che non è poi così bilanciato
cioè, non voglio dire una stornzata, ma secondo me l'ha reso accessibile a tutti anche per fare più soldi
stupratemi se sbaglio


--------------------
Grazie Suora



CITAZIONE(Vincent46 @ 10 Sep 2013, 11:47) *
@MarioSmash: preparati per i match a wario ware
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Manux Prower
messagio 10 Dec 2010, 22:27
Messaggio #15


Knight of the Wind
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2882
Iscritto il: 18-Mar-06
Da: Bergamo
Utente Nr.: 325



CITAZIONE(MarioSmash92 @ 10 Dec 2010, 22:13) *
ma non è che melee poi è così complesso, cioè, basta un po' di pazienza e le tecniche le impari
contando poi che sakurai voleva bilanciare il gioco ma in brawl ha permesso di fare stalling tipo sotto lo stage con certi pg che in melee non si può neanche fare e certe cagate assurde tipo il random tripping e quel coso con le porte di cui non ricordo il nome.
anche il bilanciamento sui pg che non è poi così bilanciato
cioè, non voglio dire una stornzata, ma secondo me l'ha reso accessibile a tutti anche per fare più soldi
stupratemi se sbaglio


Ma ovvio, è una sacrosanta verità. D'altronde Nintendo non è certo un'azienda di carità, mira a ricavare il massimo profitto giustamente. La maggiore accessibilità di Brawl è dovuto anche (se non principalmente) al maggiore e meno 'specializzato' bacino di utenza del Wii

Che poi, per Melee, non è certo una questione di tecniche, di per sé il gioco è aperto a tutti. Perfino sulla scena competitiva le tecniche non sono un requisito fondamentale, se si avesse un solido mindgame (tempo addietro mi ricordo GiantDK che dava sicuramente filo da torcere nonostante la sua ignoranza tecnica)


--------------------

"I'm a man that will go far, fly the moon and reach for the stars with my sword and head held high!" (Princes of the Universe - Queen)


Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 28 Apr 2024 - 09:11