IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
SHEIK TRIVIA
Vincent46
messagio 15 Aug 2010, 15:39
Messaggio #1


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



Ho un'ora da buttare e voglia di hypare un po' questa sezione. Anche se so di essere l'unico sheik player nel raggio di ventordici miglia. =(((((
Sono dei consigli random che possono essere utili a chi vuole prendere in mano il personaggio e a chi ancora non ha ben presente come muoversi con la nostra ninja preferita. E sicuramente ci sarà qualcosina che non sapete ancora, perciò se vi interessa, keep reading.


STUFFZ regarding aerialz

- Lo short hop di sheik è tra i più alti del gioco e, anche se normalmente non è una cosa tanto bella, ciò gli conferisce attributi e utilizzi particolari. Esempio: i suoi aerials eseguiti in uno short hop da terra, compresi fair e bair, possono colpire pg sulle piattaforme più basse di ogni neutral stage, da yoshi's a dreamland. Questo rende la discesa avversaria molto più ostica e quasi impunibili i vostri aerials, aumentandone a dismisura la velocità. (ed è anche utile per i tech chase sulle platforms).

- Tralaltro i full hop da terra le permettono di raggiungere con un afa o un aba i pg che stanno sulle piattaforme più alte di YS e FoD, senza ovviamente doverci salir sopra. Stesso discorso di prima.

- Common knowledge, ma sheik non può short hoppare sotto le piattaforme di PS e Yoshi's, se non facendo cominciare lo short hop dalla parte in discesa di quest'ultimo stage (eccezione: potete shorthopparci sotto se eseguite un fair prima di raggiungere il picco del salto, a pokémon stadium va bene anche un bair). Una cosa figa è fare short hop needle contro un pg che ha missato la tech sulla piattaforma: in questo modo ci salirete sopra, sparerete l'aghetto con zero lag e se il colpo va a segno l'avversario subirà un forced get up.

- Imparate a fare gli aerials frame perfect in short hop. Per farli, io salto con l'analogico, Ice salta con Y e poi fa l'aerial con Z, quello che posso dirvi è che non credo sia possibile farli saltando con X/Y e poi premendo A o il C-stick perché il pollice si deve spostare e ci metterete sicuramente più di 3 frames.
Se pensate che non ne vale la pena, secondo me non conoscete la marea dei possibili utilizzi degli aerials fatti in questo modo.
È praticamente l'unica maniera di colpire con un aerial nella fase ascendente dello short hop di sheik, a causa dell'altezza spropositata dello stesso. Se li fate al primo frame disponbile (= il più vicino a terra possibile), potete colpire con un nair, fair, o uno strong bair un pg piccolo come fox; un ana fatto così colpisce persino un jigglypuff.
Tralaltro è sicuramente la maniera migliore per uscire dalla pressure di falco (e anche da quella di fox); l'ana non solo esce in 6 frames - meno della grab - ma dura un fottio di tempo e, se il falco non lo predicta, state sicuri che ne verrà colpito.

Altro esempio: http://www.youtube.com/watch?v=28O-5cgtBaM#t=05m36s -> powershield to frame perfect fair. Too sexy <3

- Ancora common knowledge: l'afa di sheik si autocancella (ossia, non c'è bisogno di fare l'L-cancel) poco dopo finito l'hitbox. Questa è la ragione per cui, forse, a volte può capitare che nel tentativo di cancellarlo sheik vi metta il light shield... Almeno a me capitava un sacco di volte =((((.
Comunque, per farla breve, sia l'aba che l'afa si autocancellano in short hop anche se fastfallati. Ana e aua si autocancellano in uno short hop non fastallato - e a volte può essere utile tenere l'hitbox fuori per più tempo: pensiamo all'edgeguarding.

- A proposito di ada, una cosa che ho scoperto poco fa e che devo ancora testare: l'hitbox è tipo un grosso ovale attorno alla gamba di sheik. Ossia, l'hitbox non è solo sopra la gamba, ma anche sotto alla gamba non estesa (quella piegata). Questo vuol dire che c'è una parte di disjointed che è possibile sfruttare, ad esempio, durante l'edgeguarding di fox e falco: ma dovete colpire con una reverse ada, ossia con la parte di hitbox "invisibile" sotto la gamba non estesa: questo perché colpire con la parte disjointed vi assicura di non tradare, ad esempio, con un su+b di fox. La proverò prossimamente e farò sapere se è utilizzabile.
http://www.youtube.com/watch?v=fqzXEZEn75c...elated#t=00m17s


TILTz

- L'utilt non ha quasi lag e questo la rende un buon tool per fare shield pressure, anche da DAVANTI a volte. Mixups: utilt utilt utilt utilt (difficile da shieldgrabbare, praticamnete impossibile se non se lo aspettano), utilt sh afa, utilt dash away wait, cose del genere.

- L'utilt da sotto le piattaforme colpisce su YS e pokemon stadium (e ovviamente fod quando le platforms sono basse). Su yoshi's story potete tipperare automaticamente l'usmash da sotto le piattafomine. Utile in sheik ditto quando l'avversario fa recovery là sopra.

- La down tilt è un anti-air da paura, too good vs sheik e marth soprattutto. Carino anche vs jiggs se riuscite ad abbassarvi sotto uno dei suoi aerials stupidi. Non funziona benissimo contro i fastfaller e contro peach (per via dei suoi aerials lagless).

- Veeeeery common knowledge, ma contro gente che non pensa e non fa altro che attaccare a caso, wavedash back ftilt. La ftilt è un decente anti-aereo perché ha una buona priorità, è un pochino disjointed, e l'hitbox "segue" la punta del piede di sheik, rimanendo a mezz'aria come una sorta di scudo per qualche breve istante.
http://www.youtube.com/watch?v=fqzXEZEn75c...elated#t=01m26s
Utilissimo contro i fox e i falcon che ti corrono incontro coi neutral air; sheik è in generale un pg difensivo, perché manca di un buon approach, e anche contro i pg che possono outcamperarla deve solo tentare di avvicinarsi e baitare un attacco piuttosto che rushare senza motivo. Un altro punto di forza della ftilt è il suo avere poco lag, il che la rende difficile da punire dopo un wavedash all'indietro, anche nel caso in cui il colpo non dovesse andare a segno; non pensate che sia totalmente lagless, però! Una tilt il faccia a un fox che dashdancea e verrete grabbati e umiliati da una lunga e dolorosa combo. =D

NEEDLEZ & B-MOVZ

- Gli aghi spesso giungono inaspettati e hanno un hitstun ingannevole. Sparare un singolo aghetto poco prima di atterrare su una piattaforma, e poi droppare dalla piattaforma ASAP con un afa fastfalled, spesso è una maniera molto safe di camperare e di mandare a segno un aerial senza sforzo. Vitale contro gli ice climbers dato che contro quegli stronzi non potete scendere a terra.

- La catena ha un hitbox che si estende abbastanza attorno a sheik (anche dietro) un attimo prima di venir ritirata completamente. Spesso gli avversari non ne sono coscienti e quindi vengono colpiti da quel cheap 1% prima di aver la possibilità di punirvi. <33
(non usate la catena anyway)


GRABZ & TECH CHASE

- Per chi non lo fa già, importantissimo imparare la boost grab: dash attack e cancellare ASAP in una presa. Ha il lag di una dash grab, che è comunque abbastanza veloce nel caso di sheik... e un range della madonna. Sul serio, questo renderà i tech chase circa 100 volte meglio.

- Usmash in tech chase. Too good. Contro gli spacies dovete correre e subito dopo spararlo in corsa con un jump cancel: risultato, % gratis and MOAR COMBOS dato che mi pare faccia combo in aerials anche vs una full DI. Non male per una mossa che copre ben due delle quattro opzioni disponibili in tech chase. =D

- Alcuni buoni mixup dopo una backthrow al bordo, specie contro gli spacies:
a) instabair. Copre un fottio di opzioni, in particolare ha abbastanza range da prendere uno spacie che prova a saltare lontano per poi caricare un up+b in tutta calma (e contro chi osa tornare onstage con un aerial!)
c) (FOTTITI FACCINA) reverse short hop needle(s). Utile contro vuole droppare basso per poi sweestpottare il bordo.
d) wavedash al bordo. Anche questo copre moooolte opzioni, ma perde contro saltoawayimmediato e potete venire spikati se un falco vi down-aeria prima di grabbare il bordo.

Queste i principali; contro sheik limitatevi a grabbare il bordo e ad aspettare l'up b, contro falcon potete star sicuri che o tenta di sweespottare (e in quel caso short hop needle!) o, più raramente, torna con knee o neutral air e allora dovete stare preparati. In generale: mix it up! Queste le opzioni principali, ma va bene avere fantasia finché non fate qualcosa di dumb del tipo insta down smash (non ci cascherà nessuno con un po' di cervello).

- L'uthrow in realtà non è così male come sembra: contro gli spacies, a % oltre il 50 (ma è più facile dopo 60 o 70), la neutral DI fa mettere in combo un uptilt, e la full DI una ftilt o dtilt LOL. Inoltre può costringerli a tecchare sulle piattaforme, il che è figo perché ad esempio rende più facile mandare a segno il colpo decisivo per il kill. Tralaltro molti pensano di potervi shinare prima che voi riusciate a colpirli con una tilt, quindi imparate a comboarci (traning mode aiuta) e poi ridetegli in faccia.


MISC

- Per grabbare il bordo più velocemente, al classico wd offstage possiamo aggiungere un rapido fastfall, marth-style.

- Le combo di sheik spesso sono prolungabili più di quanto non sembri... Contro i giocatori niubbi come penny che non fanno DI (PENNY NO JOHNS FAAB USCIVA DALLE COMBO AL SECONDO COLPO). Se pensate che l'altro stia continuando a fare survival DI prevedendo un fair, potete aggiungere down air e uair prima di concludere la combo. Gli uair pal sono too good e comboano come la madonna anche a % medie (floaties) e alte (fastfallers) =D.

- Dopo il crouch cancel non va sempre un dsmash o un down tilt. Soprattutto a basse percentuali, ovviamente a seconda del matchup (soprattutto vs sheik o marth), conviene fare CC to grab: deve essere una shieldgrab però, ossia premete R e mashate A, dato che non si può grabbare direttamente da un crouch.

- Sheik non ha una dash dance molto utile, anche se a volte può essere figa tipo dopo un aerials su uno scudo, per baitare una presa e punire. Il sostitutivo di Sheik alla sua dashdance è il foxtrot: mashate destra o sinistra sullo stick e lasciate subito andare. Quello che otterrete è uno scattino rapido quasi lagless, abbastanza lungo, in cui sheik assume una posa eretta in contrapposizione alla sua stance durante la corsa, con un piede completamente esteso dietro di lei che chiede solo di essere colpito. Praticamente gli utilizzi di questa cosa sono gli stessi della dashdance.

- Il powershield con sheik è davvero molto facile, Ice aveva anche spiegato il perché a me e a overlord ma non lo ricordo più; uno dei motivi è che sheik ha uno scudo ENORME. In particolare risultano davvero facili i powershield in corsa. Dunque: se un falco sta fermo a spammare laser come un niubbo, corretegli in faccia, powershield e grab =D
In realtà questo non funziona se il falco vi spara i laser alti, ad altezza testa, ma si può counterare facilmente con un dash attack sotto al laser.

- Lo short hop backwards di sheik le fa fare una veloce giravolta in aria; così facendo sheik assume una posizione molto safe, rendendosi moolto meno vulnerabile rispetto a uno short hop in avanti, provare per credere. A volte risulta utile per saltare sopra gli aerials avversari - specie fox e falco - e punire subito dopo.


Dunno, non ho più idee, ma spero sia stato utile a qualcuno! <3

Messaggio modificato da Vincent46 il 27 Apr 2022, 21:46
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 15 Aug 2010, 15:48
Messaggio #2


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



cool thread.


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 15 Aug 2010, 15:54
Messaggio #3


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



non sapevo degli autocancel.. lol too good


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 15 Aug 2010, 16:27
Messaggio #4


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



Ho messo a posto un po' di cose random, ora è leggermente più ordinata. Per ora è più una lista di trivia generici e ho tentato di non addentrarmi in guide specifiche per i singoli matchup, che sarebbero risultate infinitamente lunghe (e tediose). Ma se serve qualcosa di specifico, o c'è semplicemente qualche piccola curiosità, ovviamente non esitate a chiedere e io e gli altri tenteremo di aiutarvi. =P

Messaggio modificato da Vincent46 il 15 Aug 2010, 16:35
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Omega
messagio 15 Aug 2010, 17:00
Messaggio #5


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 3927
Iscritto il: 01-Jul-08
Da: Tokyo
Utente Nr.: 1165



ma nessuno in questo forum sa che c'è un'opzione per disattivare le faccine?
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rael
messagio 15 Aug 2010, 18:00
Messaggio #6


Ohh Ahh Ohh
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1556
Iscritto il: 15-Feb-08
Da: Club Tropicana
Utente Nr.: 1108



Non hai parlato della corsa disjointed e della standing disjointed ù_ù


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 15 Aug 2010, 18:23
Messaggio #7


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



CITAZIONE(Omega @ 15 Aug 2010, 18:00) *
ma nessuno in questo forum sa che c'è un'opzione per disattivare le faccine?

Non nell'edit rapido
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Degenerante
messagio 15 Aug 2010, 19:17
Messaggio #8


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1718
Iscritto il: 03-Jun-06
Da: Svizzera/Lugano
Utente Nr.: 354



buona idea questa guida, non l ho ancora letta tutta ma mi permetto di buttare giù un appunto:

è possibile fare shorthop e attacco sotto le piattaforme di ys e fountain, l unica cosa è che prima fai il sh, poi fastfall e solo dopo l attacco


--------------------
CITAZIONE(Giob)
CITAZIONE(Overlord)
ho avuto ed ho una vasta vita sociale


Come a Jesi 1 che giocavi con la CPU quando c' era la stanza piena di giocatori?


ehehheheheheheheh.............. sono un magodimerda



ai carramba D=
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 15 Aug 2010, 19:29
Messaggio #9


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



CITAZIONE(Degenerante @ 15 Aug 2010, 20:17) *
buona idea questa guida, non l ho ancora letta tutta ma mi permetto di buttare giù un appunto:

è possibile fare shorthop e attacco sotto le piattaforme di ys e fountain, l unica cosa è che prima fai il sh, poi fastfall e solo dopo l attacco

Ecco, più che una guida è un topic del tipo "non tutti sanno che", però mi fa piacere se lo trovate interessante <3
Per il fatto dello short hop, in realtà si può shorthoppare sotto finché esegui un afa o un ana prima di raggiungere il picco del salto (anche aba a stadium). Non so perché, sarà che cambia la posizione di sheik di quel tanto che basta per far leggere la posizione di sheik come "sotto la piattaforma". Fastfallare prima di fare l'aerial funziona ma è un metodo un po' lento perciò non è proprio l'ideale. Comunque grazie :*
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Malva
messagio 15 Aug 2010, 21:43
Messaggio #10


ADD 1 TO DUMP
**********

Gruppo: Moderatori
Messaggi: 10846
Iscritto il: 11-Apr-06
Da: Padova
Utente Nr.: 333



bello
insomma hai dimostrato che sheik è low tier o no?!
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 15 Aug 2010, 21:45
Messaggio #11


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



Spostati

Messaggio modificato da Vincent46 il 15 Aug 2010, 21:45
Go to the top of the page
 
+Quote Post
BDNLL
messagio 16 Aug 2010, 00:43
Messaggio #12


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 2618
Iscritto il: 25-Oct-08
Da: Padova
Utente Nr.: 1331



lo sapevate che secondo qualcuno non spara aghi ma chiodi? kirby.png


--------------------
CITAZIONE
(Uno a caso @ 15 Dic 2008, 22:49)
sono serio da quando si DISGREGATO il filetto aka frenulo vengo ogni morte del papa anche se è duro xP
-------------> la finezza non si compra xD..

CITAZIONE
il mio futuro è un sorriso disteso dopo il vomito
mi addormento al mattino
con Branko in tv che mi legge l'oroscopo
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 16 Aug 2010, 01:14
Messaggio #13


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



http://www.smashboards.com/showthread.php?t=283967

THAT MADE MAH DAY


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 16 Aug 2010, 08:34
Messaggio #14


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



UN COUNTER-FOTOMONTAGGIO CON ALDWYN PRESTO!

CITAZIONE
lo sapevate che secondo qualcuno non spara aghi ma chiodi?

Hanno l'hitbox di spiedi per la carne

Messaggio modificato da Vincent46 il 16 Aug 2010, 08:35
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 16 Aug 2010, 12:17
Messaggio #15


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Vado via due giorni e guarda che robe fai per non annoiarti.

Povero, povero Vinc.


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 19 Mar 2024 - 10:45