IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V  < 1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
Riflessione "finale" Su Smash, topic difficilino XD
Mirko
messagio 19 Jun 2007, 10:28
Messaggio #16

Smasher Esperto

Gruppo: Membri
Da: Firenze
Utente Nr.: 340

ma che cazzo dici ganon.. se mai sei tu che lo hai lasciato a tortona.. e ringrazia il dio che tanto bestemmi che qualcuno te lo ha preso.. babbeo!

--------------------

Go to the top of the page

+Quote Post
Bekins
messagio 19 Jun 2007, 12:12
Messaggio #17

Apprendista Smasher
**

Da: Netbattle.
Utente Nr.: 566

Beh prima di tutto, salve a tutti, sono nuovo sia nel forum che nel gioco, e vorrei fare un discorso probabilmente inutile per esprimere la mia opinione che probabilmente non interessa a nessuno ma...che volete farci? Mi sto annoiando.

Smash non è il primo gioco "strategico" al quale ho giocato. Ne ho provati tantissimi altri, da Pokemon a Magic, agli scacchi e ognuno ha le sue particolarità, le sue bellezze, la sua difficoltà e i suoi difetti.
Smash, è un gioco più "pratico" rispetto agli altri, soprattutto rispetto a Pokemon che richiede un certo lavoro celebrale non solo durante la partita, ma, ancora di più prima, quando si crea un team, (non basta scegliere 6 poke a caso, bisogna ragionarci molto, davvero molto su) o a Magic, quando si tratta di creare il mazzo anche se, bene o male, si sa più o meno che carte metterci in quanto esistono strategie precostruite che tutti sfruttano e in quanto poca gente di alto livello ne elabora delle proprie.
Sappiamo anche che smash è un gioco "veloce". Mentre a pokemon, magic e scacchi si ha a disposizione una grande quantità di tempo per pensare (a scacchi bisogna addirittura prevedere le mosse dell'avversario per tutta la partita a volte O_o), a smash bisogno attaccare, difendere, muovere molto velocemente. Perciò bisogna pensare ad alta velocità, e l'unico modo per riuscirvi è giocare continuamente in modo da poter prevedere le mosse dell'avversario immediatamente, è l'esperienza. Deduco quindi che i giocatori esperti di smash siano guidati da una sorta di istinto, cosa che succede anche a me in alcune partite su Netbattle.
Ciò che mi attira di smash è la sua spettacolarità. Se osservate una partita di scacchi seria, e voi siete inesperti, non vi accorgerete affatto di quante "predictions" facciano i due giocatori con ogni mossa se non quando ci sarà lo scacco matto. Per quanto riguarda smash, invece, è semplicissimo riconoscere un bravo giocatore da uno meno bravo vedendo due video e confrontandoli, stessa cosa per Netbattle sebbene un video magari possa essere più emozionante di un log e sebbene per un inesperto una sfida fra un bravo giocatore e uno meno bravo (smash) sembri decisamente più emozionante che una sfida analoga, su netbattle in quanto l'unico aspetto davvero spettacolare dei pokemon sono le predictions. Il resto non è nulla...e per predictare i due giocatori devono entrambi essere bravi.
Di smash mi piace anche il fatto che, tolti gli item, la fortuna quasi non esista, se non con quelle apparizoni di tornadi al momento giusto o con quelle dannate navicelle che ti sparano :/ (ssb), mentre su Netbattle esiste e può far smadonnare chiunque, capovolgendo battles completamente dominate fino a quel momento.
L'unico gioco che conosco, dove la fortuna ad alti livelli non esiste, è scacchi...e dama naturalmente che però reputo un sottoprodotto decisamente inferiore tongue.gif
Per quanto riguarda netbattle so che il modo migliore per imparare è leggere i log di gente esperta o magari trovarsi un maestro e sono convinto che questo sia applicabile perfettamente anche a smash. Infatti io vedo video piuttosto spesso, e c'è Malva che ogni tanto mi insegna qualcosa ed è l'unico giocatore serio con cui gioco online tongue.gif

Insomma, se vogliamo schematizzare il tutto, secondo me:

Difficoltà:
1)Scacchi: Il gioco più difficile in assoluto imho. Richiede una mente geniale e resistente, richiede conoscenza, ma abbastanza relativamente. Pare che si perdano parecchi chili durante una partita serissima e non sto scherzando.
2)Netbattle: Decisamente meno impegnativo di scacchi. Tuttavia si lavora molto di predict e di cervello. La conoscenza è naturalmente fondamentale.
3)Smash: L'esperienza è la base di tutto, secondo me. Solo con l'esperienza si diventa veloci nei movimenti e di conseguenza si ha la possibilità effettiva di prevedere le mosse dell'avversario. (io ad esempio, grazie a netbattle, mentre gioco con Malva a smash, riesco mentalmente a prevedere alcune sue mosse, ma non riesco ad applicare la previsione, perciò rischio perfino di fare un doppio errore perderendo quella frazione di secondo per pensare cosa farà e cosa devo fare io per anticiparlo, mentre lui mi distrugge ohmy.gif)

*sebbene fra NB e smash probabilmente non ci sia una grande differenza di difficoltà*

Magic non ho idea di dove porlo, in quanto non ho idea di quale sia il livello alto di un giocatore visto che non ho a disposizione videos ecc.

Grazie per avermi cagato, bye :*

Messaggio modificato da Bekins il 19 Jun 2007, 12:14

--------------------
Tom & Jerry tratta dei problemi d'attualità [Pr3Dat]
dopo queste due ore strazianti per i nostri coglioni, a causa delle tue domande e delle tue emoticon, oltre che per le risposte sbagliate, abbiamo deciso di bocciarti [Umbreon91]
Nothing resists Water/Ice/Ground but Surskit, against which you should be forfeiting anyway. [Jumpman16]
come ti devo battere per diventare modulatore?? [SPLAT]
Tutti hanno un counter...tranne Rattata. E Chuck Norris. [Seymour Sigma]
Tecnicamente, Waterfall non dovrebbe nemmeno essere un attacco. Risali una cascata, ok... e quindi? ._. [Fra]
Perchè non è saggio rischiare in genere, ma il saggio deve sapere che talvolta rischiare è meno rischioso di non rischiare. [Bekins]
Anche a Dio capita di perdere a scacchi con topo gigio [Bekins]
Bekins vorrebbe essere di Singapore solo per battere Elite e dirgli che è il campione di Singapore di 'sto cazzo [Green Flash]

CITAZIONE
[19.46.06]Ranger Stefano: senti, posso fare il portiere del server?
[19.46.26] Umbreon91 [RiOT]: no.
[19.46.34] Ranger Stefano: allora
[19.45.17] Ranger Stefano: senti
[19.45.17] Ranger Stefano: tutti gli ESTRANEI ke entrano(i soliti nub marocchini)vengono da me sfidati
[19.45.30] Ranger Stefano: Refuse=kick
[19.45.50] Ranger Stefano: Vittoria=permesso di entrare
[19.46.02] Ranger Stefano: Sconfitta=kick
[19.46.06] Ranger Stefano: allora?
[19.46.26] Umbreon91 [RiOT]: ma vai affanculo
[19.46.34] Ranger Stefano: ok

CITAZIONE
[18.37.57][MC] John Uchiha: serve anche un rompiscatole in un server.
[18.38.20] The Killer Of N00b has changed teams.
[18.38.21] The Killer Of N00b has returned.
[18.38.25] [MC]DarkCharizard42 signed on.
[18.38.27] [MC]DarkCharizard42: SORPRESA!!!!
[18.38.30] [MC]DarkCharizard42: :)

CITAZIONE
3 anelli ai re dei Flammer sotto il cielo che risplende
7 ai principi degli Emo chiusi nelle lor rocche di pietra
9 ai nub mortali che il triste pwning attende
1 all'oscuro r0xor chiuso nella reggia tetra
dentro al Fenrir's Howl dove l'ombra cupa scende
1 anello per challarli, 1 anello per pwnarli
1 anello per kickarli e quando tornano bannarli
dentro al Fenrir's Howl dove l'ombra cupa scende
CITAZIONE(Bekins)
-----<span style='color:red'>Bek's Arctic Bay Theory</span>-----
~Dunque, questo è un forum dove si riuniscono principalmente i più grandi esperti di NB italiani. Detto questo, è evidente che molti di noi hanno una certa esperienza, in altre parole giocano da molto. Da questo si deduce che ogni tanto si rompano i cosidetti. Detto questo, di conseguenza, stringono amicizie con gli altri giocatori. Di conseguenza, hanno argomenti in comune. Di conseguenza, essendo la "classe dirigente" del forum, si sentono autorizzati a sparare cazzate. E' tutto normale :)~

+Quote Post
Malva
messagio 19 Jun 2007, 12:31
Messaggio #18

ADD 1 TO DUMP

Gruppo: Moderatori
Da: Padova
Utente Nr.: 333

Ecco, per l'appunto, volevo dire anche io che l'esperienza è la base di tutto, anche se la velocità con cui si aquisisce cambia di persona in persona.

+Quote Post
Ganon3force
messagio 19 Jun 2007, 12:38
Messaggio #19

MUHAHAHA spammatore di cazzate su msn ^^

Utente Nr.: 369

CITAZIONE(Mirko @ 19 Jun 2007, 11:28)
ma che cazzo dici ganon.. se mai sei tu che lo hai lasciato a tortona.. e ringrazia il dio che tanto bestemmi che qualcuno te lo ha preso.. babbeo!
*

ascolta COGLIONAZZO

1) non l'ho lasciato a tortona
2) VAFFANCULO MI STAI SUL CAZZO MUORI!!!
3) l'aveva nella borsa dax perchè nella mia non ci stava + 1 mazza (mea culpa che l'ho dimenticato li dentro
4) QUEL MERDA DI PAD ERA DI RE4 e io sono 1 collezzionista
5) prima nn è stato spedito poi si è volatilizzato nelle poste italiane e chissà dove cazzo è sparito
6) (che è = al 2) VAFFANCULO MI STAI SUL CAZZO MUORI!!!

--------------------
Se Fossi Foco Amerei le Foche, Ma Sono Fico...
With Ganon you can't °ç°

Admin di Nonciclopedia. Ora inchinatevi a me, bastardi!

+Quote Post
Malva
messagio 19 Jun 2007, 12:43
Messaggio #20

ADD 1 TO DUMP

CITAZIONE(Ganontriforce @ 19 Jun 2007, 13:38)
CITAZIONE(Mirko @ 19 Jun 2007, 11:28)
*

ascolta COGLIONAZZO

1) non l'ho lasciato a tortona
2) VAFFANCULO MI STAI SUL CAZZO MUORI!!!
3) l'aveva nella borsa dax perchè nella mia non ci stava + 1 mazza (mea culpa che l'ho dimenticato li dentro
4) QUEL MERDA DI PAD ERA DI RE4 e io sono 1 collezzionista
5) prima nn è stato spedito poi si è volatilizzato nelle poste italiane e chissà dove cazzo è sparito
6) (che è = al 2) VAFFANCULO MI STAI SUL CAZZO MUORI!!!
*

lmao.

+Quote Post
Dax
messagio 19 Jun 2007, 12:49
Messaggio #21

Smasher storico

Gruppo: Amministratore
Utente Nr.: 1

basta ot... mandatevi gli mp se volete insultarvi grazie XD

--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)

L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw

+Quote Post
Seretur
messagio 20 Jun 2007, 10:49
Messaggio #22

Sere-Malva super team!

Da: La grigia inutile nevrotica Milano
Utente Nr.: 9

Uff mi tocca fare post seri che barba..
Sembra che tutti noi identifichiamo per principali punti diversi su cui incentriamo il nostro gioco. Non credo tuttavia che ognuno di noi sia estraneo ai punti dagli altri elencati (mica parliamo di sesti sensi in fondo).

In My Humble Opinion ai vertici di una lista che descrivesse le migliori attitudini da sviluppare per poter vincere a smash (suona un po' come un elisir di giovinezza..) metterei:

Capacità Strategiche
Mi sono fatto tante domande, attaccare sempre? schivare? e se si, perchè schivare quando puoi attaccare? l'attacco è pur sempre la miglior difesa... ma forse schivare è un modo per difendersi e trovare il miglior momento in cui attaccare...
Prendere sempre ciò che è facile? una combo facile, uno smash scontato.. e se no perchè?
In realtà le diverse risposte che si danno sono quelle che formano l'individuo (in smash s'intende.. nn sono mica Socrate..), ma il + importante consiglio che posso darvi per migliorare questa capacità è :osservare.. tutto e tutti.. e non solo, fermatevi a pensare (senza joypad in mano) anche a cose come :il terreno.. io in questi mesi ne ho scoperte un po' di piccole chicche e le piccole chicche home made sono molto + importanti nelle competizioni, della tecnica! ricordatevelo.
Gli scacchi, sopracitati (io ero un campioncino da bambino, facevo un sacco di tornei) possono aiutarti in piccole cose... scambiare se si è in vantaggio ... e forse in realtà allenano il cervello.. ma diventerebbe un discorso vago e mellifluo.

Tecnica
Parli del diavolo... Beh non è che si possa escludere.. uno che non sappia fare L cancel, DI, (mi spiace Dax) Jump cancel, wavedash short hop... se NON ALTRO è indice di inesperienza di gioco.. e se (vedi masterlink , RIP) per altri motivi non vi si riesce si resterà parecchio svantaggiati.
Importante per la tecnica è trovare il proprio ritmo e capire che i DIVERSI RITMI SONO ALLA BASE DEL GIOCO, le ATTESE le note mute + o - prolungate sono FONDAMENTALI per la vittoria, ma per riuscire a cambiare ritmo pur conservando un registro di gioco alto, veloce, preciso, coordinato è necessaria un'ottima tecnica.

Esperienza di gioco
L'intelligenza è la chiave del mindgame, ma ci vuole anche l'intelligenza necessaria per capire che la statistica è meglio della religione. E cosa meglio che una statistica personale raccolta da migliaia di ore di gioco? l'importante come prima, è osservare, rielaborare, paragonare ,giocare con altri, parlarne! e così via..
Il sapere cosa fare, anche senza motivo può essere fatale ,ma è anche utile. Importante è non affidarsi solo all'esperienza per evitare tipi di gioco a schemi, ma usare schemi per riuscire a rispondere a schemi avversari e quì, mi trovo molto d'accordo sul paragone della morra cinese: ad un certo schema si può rispondere con uno schema che lo batta e a questo un altro ,senza mai trovare uno schema + FORTE degli altri. (è + facile trovarne di + deboli XD)

Spero di aver aiutato qualcuno , alla prossima saluta.gif

--------------------

Senza musica la vita sarebbe un errore. (Friedrich Wilhelm Nietzsche)

CITAZIONE(Dax @ 11 Jun 2014, 04:55) *
CITAZIONE(Seretur @ 11 Jun 2014, 03:49) *
Immaginati di avere appena visto bruciare la tua casa e disperato mentre esci per strada vedi un ragazzino con dei fiammiferi in mano che canta una canzone di Britney spears a 10 metri di distanza. Cosa fai?

Vado lì e gli dico "MELEE BRO!"

+Quote Post
Malva
messagio 20 Jun 2007, 11:10
Messaggio #23

ADD 1 TO DUMP

Alla prossima Seretur. saluta.gif

+Quote Post
Dax
messagio 20 Jun 2007, 13:48
Messaggio #24

Smasher storico

CITAZIONE(Seretur @ 20 Jun 2007, 11:49)
Tecnica
(mi spiace Dax) Jump cancel, wavedash
*

Hiko, kentaross e altri o non lo sanno fare proprio o lo sbagliano sempre
aniki non fa wavedash. biggrin2.gif intendevo per questo

--------------------

L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw

+Quote Post
Smashclod
messagio 21 Jun 2007, 11:32
Messaggio #25

$m@$|-¦C|_0d

Da: goldone rotto
Utente Nr.: 337

...drogati

--------------------
"Io da grande voglio fare il barbone ed essere stuprato alla Caritas e accoltellare i miei colleghi barboni che provano a fregarmi gli scatoloni in cui dormo.
Che tanto tra lavorare e fare il barbone il grado di umiliazione e disperazione è più o meno lo stesso, ma i barboni hanno un punto in più:
non devono fingere che ciò che fanno gli piace, non devono ringraziare chi li incula. Vuoi mette'? C’è la crisi, no?"

+Quote Post
Dem-long
messagio 21 Jun 2007, 12:44
Messaggio #26

-Feel the Power-

Da: Firenze
Utente Nr.: 177

MindGame e previsione <-> Tecnica

Interdipendenza totale, sicuramente. Un buon mind game può fare un buon giocatore, ma non un ottimo giocatore. Una buona tecnica viceversa.

Smash è un gioco che regala grandi soddisfazioni, per ogni tipologia di giocatore... Ma è un gioco crudele, molto crudele.

Esempio paragone: Eric Clapton, già famoso chitarrista da qualche anno, un giorno si reca in un pub di Londra dove sta suonando l'allora sconosciuto Jimy Hendrix.. Eric Clapton ascolta, guarda le mani del chitarrista che si muovono sicure dove nessuno potrebbe arrivare, che fa barrè col pollice e accordi con le altre dita. Eric Clapton va in bagno, finisce in crisi e piange. "Non è possibile, no.. non ci posso arrivare, non è umano, è un altro livello"

Fine paragone:

Questo è smash... Su quello schermo vedi PcChris che riesce a costruire una combo dove il tuo Falco sarebbe indietreggiato sparando. Forse pensi che sia un altro livello e lo è. Ma non è vero che non è possibile arrivarci. Certo non basta volerlo, in quanto l'esperienza viaggia sullo stesso binario di tecnica e mindgame. Quindi a mio parere velocità di esecuzione e altre cavolate affini arrivano quando la nostra esperienza è radicata e sa passare, come diceva Ald da uno schema all'altro con relativa tranquillità

Messaggio modificato da Dem-long il 21 Jun 2007, 13:14

--------------------
CITAZIONE(Rag. Ugo Fantozzi @ 27 marzo 1975)
Io penso che la corazzata Potemkin... SIA UNA CAGATA PAZZESCA!
*

+Quote Post
The Teuz
messagio 23 Jun 2007, 15:01
Messaggio #27

King of teuzistan
**

Da: Berghèm
Utente Nr.: 332

Dormire di notte è troppo difficile Dax???

Va beh oltre agli scherzi, mi hai commosso..

Ueeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

--------------------
Is time for bad apple user posted image
I shoot in face at people who don't want to be COOL
user posted image
user posted image

+Quote Post
Aldwyn
messagio 24 Jun 2007, 12:15
Messaggio #28

Fratello Segreto di Azen

Utente Nr.: 99

CITAZIONE
Questo è smash... Su quello schermo vedi PcChris che riesce a costruire una combo dove il tuo Falco sarebbe indietreggiato sparando. Forse pensi che sia un altro livello e lo è. Ma non è vero che non è possibile arrivarci. Certo non basta volerlo, in quanto l'esperienza viaggia sullo stesso binario di tecnica e mindgame. Quindi a mio parere velocità di esecuzione e altre cavolate affini arrivano quando la nostra esperienza è radicata e sa passare, come diceva Ald da uno schema all'altro con relativa tranquillità

l'esperienza da sola non basta. Il miglioramento è direttamente vincolato al modo di vedere le cose in smash. L'esperienza diventa utile nel momento in cui aiuta a scoprire cose nuove, ma non sempre è così, ad esempio se si rimane fossilizzati su una mentalità sbagliata non si migliora. Un giocatore che ha da 6 anni smash dovrebbe essere in teoria più forte di me che gioco solo da 2 e mezzo, ma se in questi 6 anni non ha capito che il fatto che gli attacchi di Roy siano infuocati non cambia proprio nulla la sue esperienza di gioco non è utile. L'esperienza di gioco è indubbiamente necessaria per migliorare ma non è sufficente da sola. Affermare il contrario sarebbe come affermare che ogni investimento nel campo delle ricerche porti automaticamente a una nuova scoperta. Può sia capitare che gli scienziati arrivino a scoprire per una qualsiasi ragione qualcosa di nuovo ma può anche capitare che gli esperimenti falliscano e la ricerca non porti a nulla.

+Quote Post
Malva
messagio 24 Jun 2007, 12:25
Messaggio #29

ADD 1 TO DUMP

CITAZIONE(Aldwyn McCloud @ 24 Jun 2007, 13:15)
CITAZIONE

l'esperienza da sola non basta. Il miglioramento è direttamente vincolato al modo di vedere le cose in smash. L'esperienza diventa utile nel momento in cui aiuta a scoprire cose nuove, ma non sempre è così, ad esempio se si rimane fossilizzati su una mentalità sbagliata non si migliora. Un giocatore che ha da 6 anni smash dovrebbe essere in teoria più forte di me che gioco solo da 2 e mezzo, ma se in questi 6 anni non ha capito che il fatto che gli attacchi di Roy siano infuocati non cambia proprio nulla la sue esperienza di gioco non è utile. L'esperienza di gioco è indubbiamente necessaria per migliorare ma non è sufficente da sola. Affermare il contrario sarebbe come affermare che ogni investimento nel campo delle ricerche porti automaticamente a una nuova scoperta. Può sia capitare che gli scienziati arrivino a scoprire per una qualsiasi ragione qualcosa di nuovo ma può anche capitare che gli esperimenti falliscano e la ricerca non porti a nulla.
*

Io ho un concetto diverso di esperienza, che non considero come il tempo buttato su smash, ma sulle cose realmente apprese giocandoci, o vabbè guardando video e simili.

+Quote Post
Dax
messagio 24 Jun 2007, 12:46
Messaggio #30

Smasher storico

CITAZIONE(Malva @ 24 Jun 2007, 13:25)
CITAZIONE(Aldwyn McCloud @ 24 Jun 2007, 13:15)
CITAZIONE

*

Io ho un concetto diverso di esperienza, che non considero come il tempo buttato su smash, ma sulle cose realmente apprese giocandoci, o vabbè guardando video e simili.
*

è praticamente quello che ho detto ald. Mi pare di averlo segnato, nel mio post era il "capire". Capire come giocare a smash non è così scontato. Credo l'abbiano capito non più di 10 persone in Italia. Gli altri vanno per imitazione

--------------------

George Bernard Shaw

+Quote Post

3 Pagine V  < 1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 04 May 2025 - 00:42