IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

6 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Reply to this topicStart new topic
Vegetarismo
OverLord
messagio 17 Nov 2009, 00:24
Messaggio #31

Smasher d'altri tempi

Gruppo: Membri
Da: Roma
Utente Nr.: 1316

se è per questo l'uomo ha anche un intestino 8 volte più lungo di un carnivoro e con dei succhi gastrici 10 volte meno potenti..

il punto secondo me è semplicemente quello che ha detto Dax.. se non si ha bisogno di mangiare carne, allora perchè farlo? poi si può speculare su temi etici, nutrizionali, morali o religiosi, poco importa.. per me il succo è più o meno quello..

poi vabbè, non ne andasse della mia vita penso che berrei anche solo acqua..

--------------------

継続は力なり。
Go to the top of the page

+Quote Post
BDNLL
messagio 17 Nov 2009, 00:28
Messaggio #32

Smasher d'altri tempi

Da: Padova
Utente Nr.: 1331

per quanto mi riguarda forse mangio fin troppa carne dato che di verdura adoro solo l'insalata brasiliana e il radicchio trevigiano. anch'io non ho mai capito cosa spinga una persona a diventare vegetariana (tranne casi di intolleranze varie), inoltre abitando in campagna con contadini e fattorie da tutte le parti, figlio di un macellaio (non quello che vende, quello che ammazza) sono stato abituato a mangiare BUONA carne della quale vado matto.

in definitiva salcicce, costesine e poenta TOP TIER

ah edit: non ho capito il perchè di sto topic

Messaggio modificato da buDinoNC il 17 Nov 2009, 00:29

--------------------
CITAZIONE
(Uno a caso @ 15 Dic 2008, 22:49)
sono serio da quando si DISGREGATO il filetto aka frenulo vengo ogni morte del papa anche se è duro xP
-------------> la finezza non si compra xD..

CITAZIONE
il mio futuro è un sorriso disteso dopo il vomito
mi addormento al mattino
con Branko in tv che mi legge l'oroscopo

+Quote Post
Melt
messagio 17 Nov 2009, 00:39
Messaggio #33

Smasher d'altri tempi

Utente Nr.: 1160

YUM

--------------------
CITAZIONE(HugS™ @ 30 Mar 2009, 11:38)
You guys all picked a hard character, you're all beasts for sticking to her.

I love you all.

+Quote Post
D-Ros
messagio 17 Nov 2009, 00:40
Messaggio #34

Smasher di qualità

Da: napoli
Utente Nr.: 1315

XD lol mo ce vò dalla padella alla brace

Messaggio modificato da D-Ros il 17 Nov 2009, 00:41

--------------------

+Quote Post
BDNLL
messagio 17 Nov 2009, 02:04
Messaggio #35

Smasher d'altri tempi

alla braciola

--------------------
CITAZIONE
sono serio da quando si DISGREGATO il filetto aka frenulo vengo ogni morte del papa anche se è duro xP

CITAZIONE
mi addormento al mattino

+Quote Post
Malva
messagio 17 Nov 2009, 14:44
Messaggio #36

ADD 1 TO DUMP

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 333

CITAZIONE
Il tuo ragionamento mi sembra un po' campato in aria, come a voler cercare l'estremo in ogni cosa (non ho mica capito quali sono le situazioni drastiche cmq): qui si sta parlando di non mangiare gli animali, che diavolo c'entra l'energia elettrica? E ehm, come fa il cibo a "non provenire da animali sfruttati", se non deve essere cibo animale? Se ti riferisci a cose tipo chessò, il caglio nel formaggio e così via, figurati, non mi importa un fico secco, non è che devo estremizzare.
non intendevo quello

prima di tutto mi riferivo proprio a
CITAZIONE
Non me ne frega un cazzo delle stronzate sulla "morale", non è una mia priorità quindi lo farò solo in quel momento.

ed in questo caso di moralismo etc appunto non capisco come si possa fare una scelta così drastica (almeno per me lo sarebbe) e allo stesso tempo non fare nulla per gli altri miliardi di problemi di morale come quelli che ho sparato lì sopra

edit: e quoto budino in toto

Messaggio modificato da Malva il 17 Nov 2009, 14:45

+Quote Post
BDNLL
messagio 17 Nov 2009, 15:00
Messaggio #37

Smasher d'altri tempi

ma poi c'ho ragionato, il "non mangio la carne perchè non ne ho bisogno" lo trovo stupido, alquanto, dato che sto discorso si potrebbe fare x altre 9000 cose.

--------------------
CITAZIONE

CITAZIONE
mi addormento al mattino

+Quote Post
Dax
messagio 17 Nov 2009, 15:07
Messaggio #38

Smasher storico

Gruppo: Amministratore
Utente Nr.: 1

CITAZIONE(Malva @ 17 Nov 2009, 15:44) *
ed in questo caso di moralismo etc appunto non capisco come si possa fare una scelta così drastica (almeno per me lo sarebbe) e allo stesso tempo non fare nulla per gli altri miliardi di problemi di morale come quelli che ho sparato lì sopra

ma il punto è proprio questo: perché metti insieme cose che non devono stare insieme? E la fame nel mondo? E i bambini poveri?
Quel che dico è che a me sembra che se seguissimo questa logica nella vita, nessuno farebbe più niente perché "o fai tutto o non fai niente" "o sei coerente in tutto o nulla ha senso". Certamente è una visione possibile, ma non la mia nè quella di molti altri credo. La mia critica quindi va in questo senso: c'è bisogno di una morale generalistica oppure è sufficiente compiere gesti che abbiano un valore per un individuo? Dunque, se ho la possibilità (nel senso che la natura mi dà questa possibilità) di non mangiare gli animali e scelgo di non farlo, perché ci deve essere una morale? Chi ha deciso che "è giusto" farlo (mangiarli) ? "La maggioranza"? Non so se è chiara la mia visione.

Nota a parte: io sono un antisoggettivista in generale, però mi accorgo che quando si ha a che fare strettamente con i comportamenti dell'uomo non è mai veramente possibile nè sensato. L'unica soluzione sarebbe affidarsi a un Dio e, dunque, a una verità oggettiva. (Chiaramente la rifiuto)

--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)

L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw

+Quote Post
Malva
messagio 17 Nov 2009, 15:42
Messaggio #39

ADD 1 TO DUMP

Gruppo: Moderatori
Utente Nr.: 333

CITAZIONE
Quel che dico è che a me sembra che se seguissimo questa logica nella vita, nessuno farebbe più niente perché "o fai tutto o non fai niente" "o sei coerente in tutto o nulla ha senso".
ci avrei scommesso le balle che avresti detto questo.
Ok Dax che ti piacciono i wot, ok per i tuoi magici scatti di riverbero su argomenti un pelo seri, ma mi conosci da na vita, ti pare che non sia una logica alla quale io non abbia già pensato quella? ti pare che mi metta a dire CHE CAZZO FATE TANTO SE NON FATE QUESTO NON FATE NEMMENO ALTRO

mi sono spiegato male ok nel primo messaggio, ma nell'ultimo lì ho detto quello che pensavo
quando dico "non capisco come si possa fare una scelta così drastica" è proprio perchè non capisco perchè si fa questa scelta rispetto alle altre, e vorrei sapere i motivi (CURIOSITA', ventesima volta che lo dico)

CITAZIONE
ma il punto è proprio questo: perché metti insieme cose che non devono stare insieme? E la fame nel mondo? E i bambini poveri?

Ci sono anche quelle infatti, vorrei solo capire se quelli che fanno una scelta simile per motivi moralisti etc E NON FANNO NULLA PER I BAMBINI POVERI E LA FAME NEL MONDO, SI', lo fanno
perchè per loro gli animali e la loro fine gli stanno più a cuore?
perchè pensano sia la maniera migliore per protestare e fare qualcosa di concreto?
miliardi di altri motivi...
SEMPLICE CURIOSITA' NON MI METTO DI CERTO A DIRE CHE SE FANNO QUELLO DEVONO PER FORZA FARE ALTRO dai Dax sai bene che non volevo arrivare ad un punto simile

+Quote Post
OverLord
messagio 17 Nov 2009, 16:04
Messaggio #40

Smasher d'altri tempi

Utente Nr.: 1316

semplicemente Malva essere vegetariani è una scelta che puoi fare da solo e attuare subito, mentre per aiutare fame nel mondo e blabla ci puoi mettere tutta la buona volontà che vuoi, ma o fai una cosa assai più drastica di essere vegetariani, e quindi partire tipo per fare il missionario in Angola, oppure dovresti fare una campagna di ipersensibilizzazione in tutto il mondo fino a che tutti, compresi le multinazionali e le società petrolifere non siano d'accordo sullo stop allo sfruttamente del terzo mondo.. una cosa assai più grossa e su cui una persona dovrebbe spendere la sua vita, e forse anche più..

personalmente vedo l'essere vegetariani come un piccolo tassello che richiede così poco sforzo che, almeno per me, era quasi un insulto ignorare.. mangiare carne è solamente uno sfizio senza nessun reale bisogno dietro, e quindi ho preferito smettere.. con questo non costringo nessuno a smettere anche lui, semplicemente è così che ho deciso io.. nulla più...

--------------------

継続は力なり。

+Quote Post
Iro
messagio 17 Nov 2009, 16:11
Messaggio #41

Smasher n00b [e ne vado fiero!]

Utente Nr.: 366

Mio dio, "la carne è uno sfizio inutile senza reale bisogno" mi mancava - scommettiamo che gli animali da macellano esistono da molto tempo prima rispetto alle diete vegetariane, agli integratori e a tutte le pippe mentali che si fanno per non mangiare qualche bestia? Prendi Seneca, toh, era vegetariano ed è noto come una persona di salute MOLTO cagionevole :x

Messaggio modificato da Iro il 17 Nov 2009, 16:15

--------------------

+Quote Post
Dax
messagio 17 Nov 2009, 16:33
Messaggio #42

Smasher storico

Gruppo: Amministratore
Utente Nr.: 1

CITAZIONE(Malva @ 17 Nov 2009, 16:42) *
ci avrei scommesso le balle che avresti detto questo.
Ok Dax che ti piacciono i wot, ok per i tuoi magici scatti di riverbero su argomenti un pelo seri, ma mi conosci da na vita, ti pare che non sia una logica alla quale io non abbia già pensato quella? ti pare che mi metta a dire CHE CAZZO FATE TANTO SE NON FATE QUESTO NON FATE NEMMENO ALTRO

mi sono spiegato male ok nel primo messaggio, ma nell'ultimo lì ho detto quello che pensavo
quando dico "non capisco come si possa fare una scelta così drastica" è proprio perchè non capisco perchè si fa questa scelta rispetto alle altre, e vorrei sapere i motivi (CURIOSITA', ventesima volta che lo dico)

In tal caso ti rimando alla risposta di Overlol o alla mia successiva

CITAZIONE(Malva @ 17 Nov 2009, 16:42) *
Ci sono anche quelle infatti, vorrei solo capire se quelli che fanno una scelta simile per motivi moralisti etc E NON FANNO NULLA PER I BAMBINI POVERI E LA FAME NEL MONDO, SI', lo fanno
perchè per loro gli animali e la loro fine gli stanno più a cuore?
perchè pensano sia la maniera migliore per protestare e fare qualcosa di concreto?
miliardi di altri motivi...
SEMPLICE CURIOSITA' NON MI METTO DI CERTO A DIRE CHE SE FANNO QUELLO DEVONO PER FORZA FARE ALTRO dai Dax sai bene che non volevo arrivare ad un punto simile

Facilità d'attuazione. smile.gif. Almeno, per quello che riguarda me. Non ho gli strumenti nè IL CORAGGIO e la possibilità di andare in Africa ad aiutare i bambini. Ma è un motivo psicologico, sia chiaro: vedere tale sofferenza davanti a me mi distruggerebbe ancor di più di quanto già oggi non mi distrugge leggere delle cattiverie del mondo. Ci tengo a precisare che però non sono uno di quei viziatelli che "non conoscendo la sofferenza" poi vive di agi, visto che questo sembra il problema princiapale di questi tempi, spero sia chiaro sad.gif (però CERTAMENTE mi ritengo un privilegiato)

Dunque no, non credo che gli animali stiano più a cuore di altri uomini che soffrono (anche se senza dubbio ci sono persone che la pensano così, io ne conosco e sono in grado di risponderti anche per loro: preferiscono gli animali agli uomini e non hanno alcun interesse per le sorti dell'uomo smile.gif [chiaramente non condivido, in primis perché l'uomo può far molto per loro] . )

Parlando di me, semplicemente, se voglio, non mangio più animali. Mica li salvo tutti, magari. Faccio la mia piccola parte. Quindi facilità di applicazione e scelta che in effetti funziona. E' chiaro che sono sempre gesti "utopici", ma in questo modo puoi dire che non partecipi a ciò che non condividi.

Non credo che potrei fare altrettanto per l'uomo (vedi pure roba sopra)... ma.
Ho detto "ma" perché non bisogna dimenticare che "tutti facciamo anche altro". Magari non risparmiamo sull'elettricità come ossessi, ma per dire Overlord mi sembra uno che ha a cuore anche le questioni politiche e dunque le segue, e ne parla, è lavorare sull'opinione pubblica. Non è un impegno da poco, non lo è affatto per come la vedo io. D'altra parte il topic sulle notizie da leggere è un buon inizio e sembra funzionare bene. Non è che lo sto dicendo che "ti sei dimenticato che" eh, sto dicendo che QUELLI SUL FORUM che ho visto postare mi sono parsi ANCHE impegnati su altri fronti e lo trovo positivo. Semplice constatazione.

Scusami cmq se ti è sembrato che volessi spingerti in là, sono io che mi perdo nei miei ragionamenti, semplicemente mi era parso di leggere tra le righe un po' di "è incoerente fare x e non y".

CITAZIONE(Iro @ 17 Nov 2009, 17:11) *
Mio dio, "la carne è uno sfizio inutile senza reale bisogno" mi mancava - scommettiamo che gli animali da macellano esistono da molto tempo prima rispetto alle diete vegetariane, agli integratori e a tutte le pippe mentali che si fanno per non mangiare qualche bestia? Prendi Seneca, toh, era vegetariano ed è noto come una persona di salute MOLTO cagionevole :x

Non capisco il nesso. D'altra parte gli uomini primitivi mica erano vegetariani. ohmy.gif qualcuno ha detto questo? (wtf @ integratori). E non credo che il povero Seneca avesse una dieta come quelle curate oggi x(

--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)

L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw

+Quote Post
Iro
messagio 17 Nov 2009, 16:37
Messaggio #43

CITAZIONE(Dax @ 17 Nov 2009, 16:33) *
Non capisco il nesso. D'altra parte gli uomini primitivi mica erano vegetariani. ohmy.gif qualcuno ha detto questo? (wtf @ integratori). E non credo che il povero Seneca avesse una dieta come quelle curate oggi x(
Il fatto è che mangiare carne è immensamente più semplice che mangiare in modo vegetariano (ferro ematico? per dirne una), e non FA MALE. Sfido chiunque a dimostrare che mangiare carne (e non ingozzarsi fino a farsi venire la gotta) faccia effettivamente male.

--------------------

+Quote Post
Lonzo
messagio 17 Nov 2009, 16:50
Messaggio #44

Smasher Esperto

Da: Una galassia lontana lontana...
Utente Nr.: 1229

Discorso molto interessante. Purtroppo non ho il tempo che vorrei per scrivere tutto quello che penso, e mi limiterò a riassumerlo in due punti:

1) Sotto il profilo della nutrizione, tendo a fidarmi poco di frasi del tipo "fa male" oppure "è indispensabile". Questo perchè sono sempre più convinto che queste "scoperte" vadano prese con le pinze. Oggi ho sentito al tg della metropolitana che "pare che la dieta mediterranea riduca la mortalità del 15%", oppure che "il 10% dei depressi era grasso da bambino" (non sto scherzando). Per non parlare di caffé, cioccolata, vino (persino nicotina), ecc. che secondo alcuni sarebbero elisir di lunga vita, secondo altri veleni mortali.
Mia nonna è cresciuta in una generazione secondo cui la carne fa male e ne va mangiata pochissima. Oggi, invece, pare che l'opinione sia opposta. Insomma, mi pare che ci siano ben poche certezze da questo punto di vista. E' probabile che gli effetti di determinati alimenti varino a seconda della loro qualità e dell'individuo.
Per completezza, però, devo dire che mia madre è dietologa (dunque ha una certa competenza) e non fa altro che ripetere che non solo la dieta dev'essere completa (cioè si deve mangiare un po' di tutto per evitare scompensi), ma anche che la carne è particolarmente importante (infatti nelle diete che di solito prepara, taglia quasi sempre i primi e mai i secondi, cioè la carne, anche due volte al giorno- anche se sempre alternando rossa e bianca).

2) Sotto il profilo etico, qui avrei qualcosa da dire. In teoria, sono d'accordo con le posizioni animaliste: perché uccidere e macellare animali se se ne può fare a meno?
Il punto, però, è che secondo me diventare vegetariani per questo motivo (e limitarsi ad essere vegetariani) non porta a grandi risultati. Ha senso non comprare una fetta di carne dal macellaio e magari farla finire nella spazzatura, se poi McDonald's macina migliaia di vitelli (secondo una teoria non sarebbero nemmeno vitelli, ma ratti XD) al giorno e KFC clona polli a otto zampe per i cestini di cosce fritte? Che senso ha "salvare" 400 grammi di maiale (ma poi è veramente "salvo"?) se poi un solo ristorante ne butta un paio di quintali al giorno?
Davanti all'enorme macchina tritacarne della grande industria, perdonatemi se credo poco che qualche vegetariano possa fare la differenza. Per come la vedo io, ci sono altri modi per combattere il massacro, attraverso iniziative o ad associazioni che, in primo luogo, affrontino il problema degli sprechi.

+Quote Post
Iro
messagio 17 Nov 2009, 16:53
Messaggio #45

quintali di carne buttata.. ;_;

--------------------

+Quote Post

6 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16 Jun 2025 - 17:40