Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Guida Alle Tecniche Avanzate
Super Smash Bros. Italia > Super Smash Bros. Brawl > Brawl 360°
Pagine: 1, 2, 3, 4
Malva
Legenda:

Aerials (attacchi aerei effettuati premendo, mentre si è in aria, A + direzione)
-Aua
Aerial Up A, ovvero l'attacco aereo verso l'alto;
-Ada
Aerial Down A, ovvero l'attacco aereo con direzione verso l'alto;
-Afa
Aerial Forward A, ovvero l'attacco aereo con direzione laterale in avanti;
-Aba
Aerial Back A, ovvero l'attacco aereo con direzione laterale indietro;
-Ana
Aerial Neutral A, l'attacco aereo senza direzione, ovvero neutra. Questo attacco ha una particolarità che lo distingue dagli altri, ovvero che la sua durata è maggiore. Non è un dettaglio da trascurare visto che proprio questa sua peculiarità permette all'Ana di essere usato in molte situazione traendone vantaggio.


Tilt (attacchi che si effettuano, da terra, tenendo premuta la direzione desiderata e premendo A)
-Ftilt
Forward tilt, ovvero tilt tenendo premuto avanti (o indietro);
-Utilt
Up tilt, ovvero tilt tenendo premuto sù;
-Dtilt
Down tilt, ovvero tilt tenendo premuto giù.

Smash (colpi potenti e di norma abbastanza lenti che si effettuando, soltanto quando si è a terra,  premendo contemporaneamente A + direzione oppure inclinando lo stick-C nella direzione desiderata)
-Fsmash
Forward Smash, ovvero Smash in avanti (o indietro, insomma laterale);
-Dsmash
Down Smash, ovvero Smash in giù;
-Usmash
Up Smash, ovvero Smash in su.

Grab / Presa (Per effettuare una presa basta premete il tasto Z oppure, durante lo scudo, A. Le prese hanno effetto anche sui nemici in scudo. Durante una presa si possono infliggere dei danni al nemico premendo A oppure lanciarlo in una direzione (Throw))
-Fthrow
Froward Throw, ovvero presa in avanti;
-Uthrow
Up Throw, ovvero presa in su;
-Dthrow
Down Throw, ovvero presa in giù;
-Bthrow
Back Throw, ovvero presa indietro;

Generali

-Shield / Scudo
Il comune scudo, utilizzabile da terra tramite R, L oppure Z.
-Rotolata
Se durante lo scudo si inclina lo stick in avanti oppure in indietro il personaggio effettuarà una rotolata in quella direzione. Durante la rotolata il personaggio non potrà essere attaccato.
-Sidestep / Schivata laterale
Se durante lo scudo si inclina lo stick verso il basso il personaggio effettuerà una veloce schivata sul posto che gli permetterà di non essere colpito durante quell'istante.
-Tap-A / Jab
L'attaco semplice, si può effettuare premendo A.
-Taunt
Il gasamento del personaggio. Ce ne sono 3 diversi per ogni personaggio che si possono effettuare premendo Su o Giù o una direzione laterale sulla croce direzione (in basso a sinistra).
-Dash / Scatto
Corrisponde all'animazione iniziale della corsa e si effettua inclinando lo stick nella direzione desiderata.
-Schivata aerea
Premendo R o L in aria si farà una schivata aerea durante la quale il personaggio non potrà essere colpito.
-Frame
Corrispondo ai fotogrammi del gioco, ovvero alle immagini che sovrapposte molto velocemente formano l'animazione.
-Pg
Abbreviazione di personaggio.
-Meteor / Meteora
Attacco che colpisce l'avversario con una traiettoria verticale verso il basso, molto utile fuori dal campo. Una lista delle meteore di ogni personaggio la trovate qui.
-Mind-game
è il lavoro che fa la nostra testa durante il gioco. (definizione breve)
-Spacing
Corrisponde al "colpire senza essere colpiti". Praticamente conoscendo bene il gioco è possibile tenersi a distanza dal nemico e attaccare solo nel momento adeguato. (definizione breve)
-Rotolata - Smash
è una fase che più o meno tutti i giocatori seri superano, in cui si gioca soltanto rotolando e usando smash cercando di colpire il nemico da dietro. è abbastanza facile da fermare però.
-Counter, counterare
Significa fermare, provare a contrastare. Es: Marth countera Peach
-Range
Ogni mossa del gioco ha un proprio raggio d'azione. Esso viene definito come range.
-Priorità
Proprio come per il range, ogni mossa del gioco possiede anche una propria priorità sulle altre mosse.
-Hitbox
Corrisponde alla zona che crea un qualsiasi attacco nel quale si verrà colpiti. La sua grandezza è quindi pari al range.
-Ledge
é il bordo del campo sul quale ci si può attaccare
-Edgeguard
Corrisponde a tutto ciò che un giocatore può fare per evitare che l'avversario possa appendersi al bordo mentre sta cercando di tornare in campo.
-Trip
Ogni tanto il personaggio cadrà per terra. é una cosa random, grazie Sakurai!
-Lag / Hitlag
Può essere di due tipi, quello che si ha nell'online e che corrisponde ad una drastica diminuizione della velocità di gioco su schermo e quello delle mosse (chiamato anche Hitlag), ovvero il tempo che un personaggio impiegherà per effettuare una mossa e riprendersi da essa. -Delay
Tutti avrete notate che online il tempo di risposta degli input che si danno è maggiore rispetto al normale. Questo si chiama Delay (NON E' LAG).
-Chiangrab
è una serie di prese fatte in successione che non lasciano al nemico possibilità di scampo.
-Tier list
è una lista che distribuisce i personaggi in varie sezioni in base alla loro forza.
Shine
Così viene chiamato il b+giù di Fox, Falco e Wolf.
Random
Detto con semplicità: "a caso".
-No johns
Oh, una semplice citazione che funge da provocazione. Letteralmente corrisponde a "niente scuse" ed è utlizzata dalla comunità di smash dopo una vecchia vicenda con Crazyjohn (un pro del melee).

Tecniche avanzate

-Short hop
Conosciuto anche come saltino, è una delle cose più essenziali dello smash competitivo. Per effettuarlo basta premere velocemente Y o X oppure inclinare di poco lo stick verso l'alto. In questo modo il pg effettuerà un salto più basso rispetto al normale, molto utile per colpire i nemici a terra.

-Direction Influence

Abbreviata in DI, è la tecnica che permette di deviare a proprio piacimento la traiettoria verso il quale si è scagliati. Per effettuare la DI basta tenere inclinato lo stick nella direzione perpendicolare alla traiettoria del colpo subito. è molto difficile da usare al meglio ma è davvero importantissima, grazie ad essa si può rimanere in vita anche a colpi potentissimi. In realtà esistono moltissimi tipi di DI, ma questa è la più semplice da imparare e quella che DOVETE imparare, visto che le altre vi faranno solo sembrare nerd.
Un esempio: abbiamo alla nostra sinistra Marth che ci sta per colpire con un Fsmash. Se vogliamo deviare la traiettoria il più possibile, sapendo che la traiettoria del colpo che subiremo corrisponde a destra-sù, dovremo inclinare lo stick verso sinistra-sù, ovvero perpendicolare.

-Shield Grab
Più che una tecnica avanzata è un ottimo modo di sfruttare lo scudo. Se, mentre si è in scudo, si viene colpiti da un attacco del nemico in una posizione molto vicina alla vostra basterà premere A rimanendo nello scudo per usare una presa istantanea e prenderlo.

-Fast Fall
Inclinando velocemente lo stick verso il basso durante il salto il personaggio acquistirà maggiore velocità di caduta. Questa tecnica è molto utile per diminuire i tempi morti durante gli attacchi aerei.

-Fox Trot
è quello che rimane della Dash-dance del melee che nel brawl è assente. Corrisponde ad una successione di dash ripetuti

-Jump Canceled Usmash
Durante la corsa di norma non è possibile effettuare smash, tranne quello in su che si può effettuare premendo Su + A.

-Pivot Grab
Se durante la corsa si preme Z + direzione opposta si effettuerà una presa all'indietro.

-Turnaround B
Se quando ci si trova in aria si muove lo stick nella direzione opposta alla quale si sta guardando e poi lo si fa tornare nella posizione normale molto velocemente si potrà premere B ed effettuare un attacco con B neutro girandosi. In pratica ci si gira e si usa l'attacco B in aria.

-Craq Walk
Inizialmente veniva considerata una simil-waveland (una tecnica del melee). Se durante un salto si effettua la DI in direzione opposta a quella verso la quale il personaggio è rivolto e si continua a fare ciò anche quando avrà toccato terra, il personaggio scivolerà all''indietro, rimanendo comunque girato nella direzione iniziale.

-Speed Hugging
Questa tecnica consiste nell'appendersi al bordo in corsa. Per effetuarla si deve correre verso il bordo e quando si è abbastanza vicini ad esso fare una mezzaluna con lo stick portandolo nella direzione opposta a quella verso il quale si sta correndo.

-Shield Canceled Sliding Grab
Nel melee esisteva una tecnica chiamata Jumpcancel che permetteva di usare una presa in corsa come una presa da fermi. L'utilità di ciò è che la presa in corsa ha molto più lag di una standard e minor range. In brawl non si ha il jump cancel può essere semi-sostituito da questa tecnica. Poiche in brawl si può utilizzare lo scudo in corsa per fermarsi, se durante una corsa si premerà R o L e subito A si effettuerà una presa da fermi in corsa.

-Wall Jump
Mario, Sheik, Samus, Fox, Pikachu, Diddy Kong, Falco, Lucario, Falcon, Sonic, Zsamus, Wofl e Toon Link possono usare un salto alternativo al contatto con una superificie verticale (o quasi) semplicemente posizionando lo stick in direzione opposta ad essa.

-Wall Cling
Lucario, Squirtle, Sheik e Diddy Kong possono appendersi ad una parete e rimanere attaccati per circa 3 secondi tenendo lo stick inclinato nella posizione di essa.

-Meteor Cancel / Salvameteora
è una tecnica che permette di rimprendersi velocemente dopo aver subito un attacco meteora ottenendo un salto aggiuntivo. A differenza del melee si effettua premendo X / Y in un momento ben preciso. Più il dannno è alto e più sarà difficile effettuare un meteor cancel. Una lista delle meteore di ogni personaggio la trovate qui.

-Auto Cancel
Quasi tutti gli aerials se toccano terra durante dei frame precisi permettono di annulare il lag che si ha dopo essere caduti durante un attacco.

Nuovi meccanismi

-Input buffering
è una tecnologia che già moltissimi picchiaduro possiedono da tempo ed è molto utile, e probabilmente verrà sfruttata ancora meglio in futuro. Praticamente in Brawl si potranno dare una serie di input in successione veloce in un intervallo di tempo molto piccolo (poco meno di un secondo) che verranno effettuati di seguito. L'utilità maggiore che ha ciò è per ora nelle chain grab, nelle quali l'input per la presa successiva può essere dato anche poco prima che quella attuale termini.

-Priorità delle porte
Altra vaccata degli sviluppatori per aumentare il fattore C. Alcune delle cose che si faranno nel gioco avranno una priorità impostata in base alla porta che il proprio joystick usa. La priorità è a catena P1 > P2 > P3 > P4. Al momento non so se P4 > P1 ma penso di sì.
Questa priorità si applica su cose come:
chi vince tra chi fa due prese contemporaneamente;
chi vince durante suicidi come quello di Boswer e Kirby portandosi dietro l'avversario;
chi effettua per primo la trasformazione di Sheik/Zelda o lo swith del pkmn trainer se l'input è stato fatto contemporaneamente per entrambi i giocatori.
Tra l'altro mi son chiesto cosa succede se ci si trasforma contemporaneamente in 4 giocatori.


-Tripping
Ogni tanto, senza motivo, il vostro personaggio mentre starà correndo cadrà. Non si sa il motivo, visto che è puramente random. Si sa solo che accade più spesso durante dei Dash veloci.

Degenerante
CITAZIONE
-Pivot Grab
Se durante la corsa si preme Z + direzione opposta si effettuerà una presa all'indietro.

Per ora accontentatevi, poi aggiungerò anche quelle per ogni singolo pg.


È solo durante lo scatto mi sembra.
Malva
no, quella è un'altra, casomai il contrario. Quella durante il dash è pivot vero e proprio, oppure ce ne è un'altra che si fa durante il primo frame del secondo dash. Ho scritto la più facile e comune
IL Link
grazie, sta guida serve, spero che ci siano altre tecniche da scoprire

mi manca la WD
Giob
a me non manca la WD anche se sto imparando ad usare su melee una WD con marth paragonabile a quella d bowser <.<
IL Link
allenati prima con mario o luigi. ma acnhe con marth è facile, mentre è più difficile con link
pablhobbit
molto utile questa guida... grazie!
Dax
ce ne sono altre. le scrivo poi
Malva
CITAZIONE(Dax @ 02 Jul 2008, 17:36) *
ce ne sono altre. le scrivo poi

per mettere in testa ai nuovi robe che non capiranno e cercheranno di fare solo perchè sembrano tecniche leggendarie? >:(
(Penso che ti ricordi del Malva cancel)


ah mancano le chain grab. Domattina comunque se me lo ricordate faccio quella per i singoli pg
Gold Jok3
CITAZIONE(Matteo @ 03 Jul 2008, 03:08) *
ah mancano le chain grab. Domattina comunque se me lo ricordate faccio quella per i singoli pg

Ricordati di fare quelle dei singoli pg.
Seretur
è colpa mia il malva cancel, ero piccolo e isai l'aveva scritta, che diritto avevo di dubitarne?
Malva
CITAZIONE(Seretur @ 03 Jul 2008, 16:11) *
è colpa mia il malva cancel, ero piccolo e isai l'aveva scritta, che diritto avevo di dubitarne?

nessuno, ma la gente che si sentiva ripetere che NON E' NULLA ne aveva
Malva
AGGIORNATO.

Sistemate alcune cose, aggiunte molte altre. Non faccio la lista per ogni pg perchè farò più avanti una scheda di singoli pg con tutto, sempre con il permesso di Dax.
Dax
beh cmq per le tecniche io intendevo fondamentalmente:

il dash cancel con lo smash in su (non so il nome) di falco, wolf e compagnia

e l'altro dash cancel famoso di snake link etc che ti fai metà campo
Malva
ma sono appunto per pg singoli =(
stargate
lol cmq molto interessante, tutti nomi da pro non me ne ricorderò manco uno XD
Il Mada
Il glide toss penso che dovresti metterlo,serve soprattutto a Diddy,Peach ecc ma lo possono fare tutti...
Leo
CITAZIONE(Il Mada @ 12 Jul 2008, 15:59) *
Il glide toss penso che dovresti metterlo,serve soprattutto a Diddy,Peach ecc ma lo possono fare tutti...

ragazz me le imparero tt a memoria se c'ho tempo ciao a tt
Marth89
interessante perversione...
Leo
CITAZIONE(Marth89 @ 18 Jul 2008, 09:03) *
interessante perversione...

o ragazzi io voglo diventare forte come voi e nn essere noob quind cerchero di impararle tutte (cerchero)
Marth89
il problema non è impararle a memoria...

il problema è impararle e saperle utilizzare durante uno scontro...
anche io le so fare tutte queste cose volendo ma applicarle è un'altro conto...

secondo me un buon allenamento per farle è mettersi in testa durante uno scontro di FARLE E BASTA così poi verrà + facile e istintivo...
Malva
no, soprattutto in brawl. Quel ragionamento si poteva applicare al melee con L-cancel, WD (anche se meno), Short hop, Fastfall e DI, ma in brawl no (DI permettendo). Il fatto è che quelle tecniche nel melee erano essenziali per giocare al livello competitivo, mentre in brawl di essenziale quanto l'L-cancel del melee non c'è proprio nulla
Prottetore N
Matteo ai davverro ragione in melle ci sono tecniche che ti migliori un sacco, mentre in brawl sono giusto superflue! magari servono ma mai quanto quelle di melee
Malva
blush.gif blush.gif blush.gif rosso amore love *** merlik.gif blush.gif
Prottetore N
hail.gif per favore qualc'uno sa dirmi come sfruttare al massimo Lucas o_o o qualche tecninca
segreta!...magari anche per wolf dato che lo usa mio fratello! climb.gif muro.gif respect.gif
Leo
CITAZIONE(Prottetore N @ 20 Jul 2008, 20:29) *
hail.gif per favore qualc'uno sa dirmi come sfruttare al massimo Lucas o_o o qualche tecninca
segreta!...magari anche per wolf dato che lo usa mio fratello! climb.gif muro.gif respect.gif

ciao protettore l'unico consiglio che posso darli é di diversficare me mosse per il Resto non ho niente da dirti ms sei inca con me?
Prottetore N
io stoo un pò migliorando ultimanmente grazie a il link è alain, un pò anche blu link però non ho ancora bene capito il concetto che devo giocare più arealmene... Leo io ti consiglio di attachare di più è usare meno laa rotola wink.gif
Sk8
arealmente,combatti troppo da terra devi focalizzarti piu sull'air altrimenti diventi troppo prevedibile e vulnerabile se ti attaccano dall'alto secondo poi lasci troppa libertà di tornare nel campo gli avversari quindi devi perfezionare i tuoi attacchi in aria,almeno per come ti vedo giocare io wink.gif
Leo
CITAZIONE(Sk8 @ 22 Jul 2008, 02:10) *
arealmente,combatti troppo da terra devi focalizzarti piu sull'air altrimenti diventi troppo prevedibile e vulnerabile se ti attaccano dall'alto secondo poi lasci troppa libertà di tornare nel campo gli avversari quindi devi perfezionare i tuoi attacchi in aria,almeno per come ti vedo giocare io wink.gif

spero che ti riferisci a protettore perche io attacco sempre in aria almeno cerco!
Air
Scusate io non ho capito bene una osa sulla DI: va fatta nel momento esattoprecisoperfetto in cui il nemico ti colpisce, oppure va bene anche se fatta subito dopo?
IL Link
più vicino al colpo lo fai, meglio è. funziona anche dopo, ma più tardi lo fai, meno curvatura riesci ad ottenere.
Malva
CITAZIONE(IL Link @ 23 Jul 2008, 15:22) *
più vicino al colpo lo fai, meglio è. funziona anche dopo, ma più tardi lo fai, meno curvatura riesci ad ottenere.

no, va fatta solo prima, dopo non viene letta. Per fare prima tieni premuto, tanto per la DI normale non cambia niente se la tieni premuta due minuti prima del colpo o pochi centesimi di secondo prima di esso, l'importante è che DURANTE il colpo lo stick sia in quella posizione.
La Smash DI è invece diversa e consiste nel spostare il personaggio (pochissimo) DURANTE un colpo, non dopo, e si fa smashando lo stick velocemente nella direzione voluta. Non farla però perchè
1) è più difficile
2) funziona meglio la DI automatica
3) si usa con successo solo su colpi particolari come il B di mk
Air
Un'ultima cosa, scusate se posto così tanto all'inizio, poi mi darò una calmata. XD
Non ho capito se per fare questa DI bisogna utilizzare lo stick C o quell'altro.

Grazie in anticipo!
Malva
Non preoccuparti, più domande fai meglio è e (almeno a me) ci piace parecchio aiutare. Comunque usa lo stick normale. Si può usare anche il C ma è un discorso a parte. Vai pure con quello normale =P
Prottetore N
Il mio problema è che non capisco come fare ad attacare arialmente, cioè quando li lancio in aria li vado a prendere saltando, però per il resto vado saltando sul nemico!...leo diceva a me rolleyes.gif dato che tu atacchi molto arialmente sopratutto con Marth
Leo
si io sfrutto molto gli attacchi aerei con marth perche sono veloci e potenti soprattutto cn la punta della spada. Dovresti provare la tecnica del saltello cn Lucas io ch marth sono gia a buon punto fidati è molto utile e ti permette anche di indietreggiare quando l'attacco aereo nn va a buon fine.
Prottetore N
Ci proverò anche se ultimamente sto usando personaggi a caso per divertitrmi.
Leo
E Che divertimento !ma dori??
Prottetore N
Molto a far cazzate come assorbire un nemico è buttarmi giù insieme a lui hah che bastardo che sono!
MCT
Sì, con Dedede è troppo lollo.
Leo
CITAZIONE(MCT @ 27 Jul 2008, 14:30) *
Sì, con Dedede è troppo lollo.

confermo ch dedede ci si diverte
Prottetore N
anke fare il pirla lanciando solo i sudditi di dede è divertente, boswer anke è un grandiiissimmmmo bastardo ti attacchi è voli giù XD
MCT
Ma vuoi mettere con l'attacco con la panza, quello in scivolata? E' troppo bello XD
Prottetore N
io avrei fatto king dede con il vestito da kamickaze XD
Leo
all 'inizio dedede mi stava sul
culo poi mi ci sn affezionato
lolol
Suor Genoveffa
All'inizio Dedede mi stava sul culo. Adesso i miei sentimenti non sono cambiati.
Prottetore N
hahaha. non fai ridere
Air
Viva l'off-topic e i +1 !!!




























nelcesso.gif
Malva
ho un chiurlo nel sottosella
Leo
ragazzi ho I pugni nelle mani !!!!!!! Voi ce li avete????
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.