Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Consigli Linkez (sì,per Me.)
Super Smash Bros. Italia > Super Smash Bros. Melee > Ssbm a 360°
Cirno The Baka
Allora visto che voglio migliorare molto a melee ho pensato di farvi una mia scheda tecnica xD
con cosa so fare, cosa so gestire, per capire cosa fare per andare avanti nel miglioramento.

Premetto subito che non ho avversari human spesso disponibili, quindi parto già con una domanda:
meglio giocare contro un cpu lv9 o aspettare e non giocare?

Ecco cosa so fare

SHORTHOP o Saltino
FASTFALL
L-CANCEL (il 90% delle volte, ci sono ancora dei casi un cui misso il timing)
in sostanza ho uno SHFFL decente.

WAVEDASH (WD)
(quasi alla perfezione con marth, quando ho giocato con dax non riuscivo a usarla durante il match e mi sono messo a impararla, ora dovrei riuscire, QUASI inesistente con falco, fox sheik roy e link)

SHIELDGRAB (senza nemmeno rendermene conto)

EDGEHOG (nel senso che mi appendo, solo ultimamente wavedasho verso il bordo)

DASHDANCE

JUMPCANCEL (sì insomma il 90% delle volte che faccio presa in corsa)

CROUCHCANCEL (raramente)



cosa invece non mi riesce/mi riesce male/non sono bravo in/non ho

DIRECTIONAL INFLUENCE: sta a dax giudicare, a me sembra che la mia DI sia pessima... boh.

Mindgame: sono molto prevedibile, anzi non molto... completamente. ma da solo questo non posso migliorarlo credo

Spacing: veramente, giocando con dax mi sono accorto che se lo spacing consiste nel colpire e non essere colpiti molto spesso il mio consiste nell'essere colpiti e non colpire.
anche qua, da solo non so molto che fare.

Tech vari: a parte quando sbatto a terra che a volte riesco a far qualcosa, sui bordi dello stage non mi salvo mai.


Aiutatemi, datemi consigli, i personaggi che uso ve li ho scritti:
principali
marth falco

sub
fox sheik

roy
chi vorrei imparare a usare:
link e anche migliorare roy xD

per esempio con falco so muovermi short hoppando laser e fast fall, ma le combo non le so fare, al max aerial shine aerial, se l'oppo a male DI riesco anche a fare un altro shine+ aerial.
con marth boh, è solo il pg che è un tantino overpowered a momenti fa lui da solo xD
sheik non lo/a/? uso mai, ed è uno dei 'pg che mi interessa di meno
fox: non ho idea di come attaccare, ottimo lo shine per l'edgeguard. per fare male uso up throw to aua e un grande spam di Nair e Bair.
roy: lo gioco come cerco di giocare marth
link: sono un disastro xD


grazie a tutti!
AvengerAngel
Premetto che sono niubbissimo pure io, quindi per avere un parere affidabile aspetta qualcuno un po' più esperto.

Per quello che so:

1) Le combo di Falco, da quel che mi ha detto Ald e da quel che ho capito guardando i video online, sono spesso verticali: shine + ada + shine + ada, per esempio. Devi mescolare shine e utilt per alzare l'avversario in aria e usare l'ada per portarlo a terra. Lo spam di laser è abbastanza importante, e sarebbe importante anche saper cancellare lo shine con una WD, dato che questo ti permetterebbe di inseguire con più facilità un avversario con buona DI.
Il pillaring è importantissimo, ma su questo sono niubbissimo anch'io ed allenarsi con l'AI che powershielda non è possibile -_-

2) Lo spacing in realtà richiede anche un buon mindgame, oltre alla conoscenza perfetta dei frame e degli hitbox. Purtroppo con l'AI è impossibile migliorare il mindgame (anzi, può solo peggiorare), ma lo spacing può comunque migliorare. Per esempio impari quanto devi tenerti distante con Marth perché ti vengano i tipper, oppure qual è il range della presa di Falco ecc. Ovviamente se il tuo mindgame è disastroso lo spacing ti servirà a poco, contro un buon giocatore, ma è pur sempre meglio di niente xD

3) Con la DI purtroppo credo di essere niubbissimo anche io. Se l'AI invece di usare jab a caso usasse anche gli smash magari potrei combinare qualcosa -_-
Magari prova a star fermo contro l'AI aspettando che ti attacchi oppure prendi un secondo controller e vai in vs. mode, poi con un controller ti colpisci e con l'altro cerchi di fare una DI, ma mi rendo conto che è una soluzione macchinosa e noiosa. Sigh, ho il tuo stesso problema x(

4) Teching: è questione di tempo. Se premi R/L troppo presto resti a terra, quindi devi solo migliorare i riflessi e premerlo al momento giusto. Giocando con Ald sono riuscito numerose volte a fare il tech al bordo mentre mi edgeguardava, ma non so come diamine ci sia riuscito. Purtroppo pure qui sarebbe molto meglio esercitarsi con un umano. Male che vada prova a giocare in scenari pieni di muri (Hyrule, Onett, il coso con i grattacieli di Earthbound del quale non ricordo il nome...). *FORSE* ci si può allenare anche piazzando una proximity mine al bordo in training mode, ma non ne sono certo. Poi se non sbaglio c'è anche chi si è allenato con i bumper-firecosi del BtT, ma boh. Milva ti saprà consigliare :x

Poi, per quel poco che so:

Falco: i laser sono importantissimi. Shine, shine cancel (possibilmente anche con WD), SHFFL. Per le combo sto cercando di imparare anche io, ma Marth va troppo in alto quando uso uno shine >:(!

Marth: tipper tipper tipper. WD e chain grab se possibile, dato che è molto utile (ma pure qui l'AI serve a poco, sigh). Se impari il doppio AFA in SH e le ken combo sei apposto. Ah, anche il ken dash potrebbe essere utile.

Sheik: anche con lui (mi sembra che in OoT si spacciasse per un lui, ma non ne sono sicuro xd) sono importantissime le prese. Da quanto ho visto (sto cercando di imparare ad usarlo anche io) è necessario essere molto precisi e tecnici: fai un buon uso dei tilt. Mi sa che anche con Sheik è molto importante la WD. Lo spam di aghi può tornare molto utile.
Però su di lui ho ancora un bel po' di dubbi, quindi pure qui è meglio se aspetti Milva :x

Con Link, Roy e Fox faccio schifissimo, quindi taccio :X

Magari può aiutarti guardare un po' di video su YT. Tanto i nomi dei pro li conosci, quindi non sto nemmeno a ripeterli.
Ah, per il mind game, in realtà, conta poco la versione di smash. Se proprio non trovi nessuno con cui giocare di persona allenati in internet col Brawl e col 64. Ovviamente non sarà mai la stessa cosa, ma un match contro un buon giocatore umano in un'altra versione è comunque meglio di 100 match contro l'AI :o
TDS
CITAZIONE
1) Le combo di Falco, da quel che mi ha detto Ald e da quel che ho capito guardando i video online, sono spesso verticali: shine + ada + shine + ada, per esempio. :rockwoot:Devi mescolare shine e utilt per alzare l'avversario in aria e usare l'ada per portarlo a terra. Lo spam di laser è abbastanza importante, e sarebbe importante anche saper cancellare lo shine con una WD, dato che questo ti permetterebbe di inseguire con più facilità un avversario con buona DI.
Il pillaring è importantissimo, ma su questo sono niubbissimo anch'io ed allenarsi con l'AI che powershielda non è possibile sleep.gif


beh si inoltre si fa shine + ada + shine(cancellandolo kn waveshine VERSO IL NEMICO) + una mossa in su (di solito usmash)

guardati questo http://it.youtube.com/watch?v=Z94OKUCg9dM

1:08 seretur 2:26 (sempre seretur)

usa spesso corsa a. fai qualsiasi shfll e alla fine mettici uno shine (usatissimo) oppure dashdance + corsa a

per il tech... boh, io lo imparato subito, prova i cosi nel target test
Cirno The Baka
eh non capisco bene il timing! grazie mille comunque!
Cirno The Baka
doppio post a scopo riesumativo... in melee siete sicuramente bravi... consigliate !!!!
OverLord
non ti conviene giocare col CPU lv. 9, nessun human giocherebbe mai come un CPU, ti rovinerebbe il mindgame... è meglio giocare con CPU a lv. 1 e provare ad affinare combo e tecniche avanzate...

per migliorare il tuo Roy ti sconsiglio vivamente ti giocarlo come Marth, gran parte delle mosse di Roy sono inutilizzabili per via del basso knockback... "spamma" il suo splendido forward B; tante prese (ovviamente jumpcanceled); down tilt per iniziare le combo... lo SHFFL di Roy è più veloce d quello di Marth quindi tenta di padroneggiarlo a dovere... purtroppo l'unica mossa che hai per KO è il Fsmash (fottutamente lento)... comunque dai un'occhiata ai video di Neo (Best Roy EVA) e Masashi... anche Dax ha uno splendido Roy a mio parere...

guarda le guide di Overswarm su Fox e Falco per avere un'idea di come giocarli (anche se ti basta guardare Ald e Sere)
per Link non so che dirti, usato veramente poco... con Aniki però vai sul sicuro...

spero di esser stato d'aiuto...
Saluti...
Ryuuji
oh, io mainavo link, una volta. è da un pò che non lo uso consistentemente, ma ad ogni aerial con cui l'avversario non ti colpisce, shieldgrab. difficile essere abbastanza veloci per schivarlo, forse il metodo migliore per scapparne è L-cancellare tenendo L e poi fare giù per il sidestep, tieni a mente anche questo, perchè così puoi fregare quelli che ti voglioo fregare in questo modo. dopo la presa sicuramente Dthrow > Utilt > a seconda del danno Uair o Nair. Amerai l'Utilt e il Nair, non solo per questo. tieni sempre una bomba a portata di mano, sia per un eventuale recovery, sia perchè è un salvavita, in mole occasioni. usa il boomerang per gli approcci, puoi addirittura tentare boomerang > Fsmash (doppio).
puoi killare con UpB (ottimo anche dallo scudo), il secondo colpo dello Fsmash, Dair e Ftilt perchè ha una traiettoria particolare, e anche una discreta priorità mi è parso. Dtilt come spike solo se hai un tempismo molto accurato, contro gli animali spaziali (omg falco) missarlo potrebbe voler dire ledgehop Dair, con conseguente combo mortale o quasi ( purtroppo link si fa comoboare come un niente .-.)
per arrecare danni, shieldgrab come detto su, bombe, boomerang, fsmash.
le frecce sucano invece.
Cirno The Baka
Wow Grazie a tutti!!!

ho anche una domanda... durante il recupero, siamo sicuri che fare più di un forward b con marth serva? perchè mi sembra che quelli dopo stoppino invece che aiutare,
sopratttto se faccio forward b, su b, l'oppo mi colpisce e io per riavvicinarmi tento un forward B .__.

"ti rovinerebbe il mindgame... "
bene dopo anni di smash così il mio mindgame è andato a fa... xD
comunque ok w il cpu lv1. lol.
comunque va be' non crediate che io prenda marth e contro uno human mi metta a fare: fsmash, fsmash, fsmash ... xD
non prima che azen mi insegni a giocare almeno ^__^
Ryuuji
è che contro il cpu lv 1 puoi esercitarti a fare combo contro uno che ha un minimo di DI e di voglia di tornare in campo, senza che questi ti rompa troppo le balle con attacchi e robe varie, deconcentrandoti dall'obbiettivo primario: tenersi allenati con wavedash e shffl e esercitarsi nelle combo.
contro quelli livello 9 il problema è che ti alleneresti a schivare mosse, che in alcuni casi non vengono neanche mai usate in lotte serie, e soprattutto ti abitueresti ad approcci troppo prevedibili, e sicuramente è meglio niente che questo.
OverLord
CITAZIONE(Linkez @ 07 Oct 2008, 10:44) *
ho anche una domanda... durante il recupero, siamo sicuri che fare più di un forward b con marth serva?


dipende dalla tua DI... con una buona DI non ti troverai (quasi) mai così distante dall'edge da dover fare più di un forward B per uno sweetspot...

"perchè mi sembra che quelli dopo stoppino invece che aiutare,
sopratttto se faccio forward b, su b, l'oppo mi colpisce e io per riavvicinarmi tento un forward B"

in questo caso quando l'opponent ti colpisce e tu usi il forward B questo ti stoppa il momentum, il che è più che utile per avere chance di tornare on stage!
ti sembra che ti stoppi perchè il movimento di Marth è contrario al momentum del colpo ricevuto, ma è una cosa buona ^^...

un altro paio di consigli: quando vieni lanciato fuori dallo stage usa prima il forward B (più volte se necessario, o se la tua DI non è stata ottima) e POI il secondo salto, in questo modo sfrutterai al meglio lo spostamento laterale del salto e ti sarà più facile uno sweetspot sull'edge (alcune volte non è neanche necessario l'up-B ), e avrai inoltre a disposizione un F-air per disturbare un oppo che tenti di intercettare il tuo ritorno...
puoi utilizzare il forward B anche per rallentare la caduta di Marth in modo da evitare projectiles quali i missili di Samus o quant'altro ti si possa tirar contro...

un'altra cosa che molti non tengono da conto: il forward B usato on stage annulla tutto il momentum di Marth a terra, questo vuol dire che durante un dash eseguire un forward B stoppa il tuo movimento in avanti... può essere utile in alcuni casi, ed è bene saperlo... ^^

spero di esser stato d'aiuto...
Cirno The Baka
CITAZIONE(OverLord @ 07 Oct 2008, 20:35) *
CITAZIONE(Linkez @ 07 Oct 2008, 10:44) *
ho anche una domanda... durante il recupero, siamo sicuri che fare più di un forward b con marth serva?




un altro paio di consigli: quando vieni lanciato fuori dallo stage usa prima il forward B (più volte se necessario, o se la tua DI non è stata ottima) e POI il secondo salto, in questo modo sfrutterai al meglio lo spostamento laterale del salto e ti sarà più facile uno sweetspot sull'edge (alcune volte non è neanche necessario l'up-B ), e avrai inoltre a disposizione un F-air per disturbare un oppo che tenti di intercettare il tuo ritorno... (a parte il fair questo già lo faccio grazie a dax ^^ )

un'altra cosa che molti non tengono da conto: il forward B usato on stage annulla tutto il momentum di Marth a terra, questo vuol dire che durante un dash eseguire un forward B stoppa il tuo movimento in avanti... può essere utile in alcuni casi, ed è bene saperlo... ^^

immagino serva in ambito mindgame, magari fermo una dashdanceche sembrava concludersi con un attacco e sfalso il tempo all'oppo. correct?
o anche durante una caduta.


ancora ringrazio tutti, mi state aiutando molto a migliorare.
ah, la mia DI fa CAGARE. XD
e per gli approcci prevedibili... ho notato, cercherò di cambiare.
OverLord
CITAZIONE(Linkez @ 08 Oct 2008, 02:01) *
ancora ringrazio tutti, mi state aiutando molto a migliorare.
ah, la mia DI fa CAGARE. XD
e per gli approcci prevedibili... ho notato, cercherò di cambiare.


prego ^^

per la DI l'unica cosa che puoi fare è cominciare a ricordarti di usarla... quando giochi con uno human, tenta di usarla poco prima delle sue mosse, quelle che riesci a prevedere non tanto tempestivamente da evitarle... è importante riuscire nella DI negli attacchi come gli Smash o ad alto knockback, (es. Capt. Falcon's Knee) e per uscire da chain throwing o combo di vario genere (es. Falco's Pillaring)... esiste poi la DI con l'ausilio del C-Stick, ma (almeno a mio parere) è piuttosto da nerd padroneggiare anche quella XD...

cmq non demoralizzarti perchè è la tecnica più difficile da padroneggiare... però può salvarti la vita letteralmente!!! (ricordo un Marth ditto tra Ken e Azen dove al 220% ancora erano on stage XD)
Cirno The Baka
eh lo so che può salvarmi, infatti mettendo il gioco a 1/4 (perchè dovevo swappare i controller XD) ho copiato il video "massive australian DI" e mi è uscito tutto abbastanza bene
(http://www.youtube.com/watch?v=sXSaGQ2Ws5Y)
però il problema principale è abituarsi a capire quando si verrà colpiti e agire di conseguenza. Penso che ciò avvenga solo con l'esperienza.
AvengerAngel
AHUAUHAUHHUAUHAHUA quel video è geniale, ti ho dato 5 stelle xD
Cirno The Baka
CITAZIONE(AvengerAngel @ 09 Oct 2008, 00:07) *
AHUAUHAUHHUAUHAHUA quel video è geniale, ti ho dato 5 stelle xD


comuque è copiato pari pari dal massive australian DI eh ^^

comunque
Tu mi servi per l'altro XD quello su ssb64, se hai consigli avvisa, mando anche mp =)
conta che ci gioco uhm da 5 giorni
o meglio taaaanto tempo fa ci giocavo con un amico a casa ma capirai, eravamo n00b.
come me adesso comunque.
AvengerAngel
Sì, conosco l'originale, ho provato a farlo anche io x)

Comunque per il 64 ti aggiungo a msn e ne parliamo lì :x
TDS
si ok, ma non capisco questa tua passione sfrenata, cioe a ke ti serve resistere ad un attacco a 1/4 a 320%
io andrei su roba un po piu utile, le DI sn infinitamente utili, xo non devono divenire il tuo unico scopo di vita

poi ripeto: io nn so niente, melee mi piace e basta
OverLord
CITAZIONE(The dark scorpio 2: il rit @ 09 Oct 2008, 13:49) *
si ok, ma non capisco questa tua passione sfrenata, cioe a ke ti serve resistere ad un attacco a 1/4 a 320%
io andrei su roba un po piu utile, le DI sn infinitamente utili, xo non devono divenire il tuo unico scopo di vita

poi ripeto: io nn so niente, melee mi piace e basta


ha spiegato che la velocità era a 1/4 perchè doveva swappare il pad perchè ne aveva uno solo...
TDS
si ok ma in un match nn ce la fai a fare qll kose, sei impegnato col mindgame
Cirno The Baka
ovvio, ma se senti il video è dedicato a un mio amico che non ha la minima idea di cosa sia una DI e che ci è rimasto male XD
e poi a essere impegnato col mindgame non è un problema, lo sanno tutti che io non ne ho XD
AvengerAngel
TDS, la DI è parte del mindgame, eh ohmy.gif
DarkRoy
Sì ma poi TDS lo avesse il mindgame, invece manco quello
Cirno The Baka
oggi ho fatto un'ottima DI in brawl senza rendermene conto (in quella partita ho perso con yoshi proprio contro tds, mi devo appiccicare un cartello con su scritto:
io non devo suicidarmi XD) smash di marth in avanti, mi ha beccato con la punta e io stavo a 120 circa....
salvo O.O
Malva
diminishingggg
Cirno The Baka
CITAZIONE(Matteo @ 10 Oct 2008, 00:15) *
diminishingggg

uh?
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.