Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Differenza Tra Melee E Il Suo Predecessore
Super Smash Bros. Italia > Super Smash Bros. Melee > Ssbm a 360°
Nytrox
Non so se sono Off-topic,ma se lo sono ditemi dove posso chiedere

Comunque,volevo chiedervi le differenze varie tra SSB e SSB: Melee,oltre alla grafica (che per me conta 0) scompaiono molti personaggi di smash?le mosse? o anche solo la difficolta?
AvengerAngel
I personaggi del 64 ci sono tutti nel Melee, con l'aggiunta (ovviamente) di tanta altra gente.
Le cose fondamentali sono:

1) Tante, tante più combo

2) Ci sono più combo perché a - l'hit stun è generalmente maggiore; b - il gioco è più lento; c - c'è meno DI

3) Non esistono i wall tech o i wall jump

4) Esiste la ledge DI, che non esiste nel Melee

5) Si può fastfallare, ma non nel mezzo di un attacco. Devi essere in aria, aver raggiunto la massima altezza del salto ed essere "libero"

6) Non esistono le schivate aeree, quindi nemmeno la WD

7) Lo shield stun è notevolmente più alto, quindi le shield grab sono molto più difficili, e se sei contro un buon giocatore rischi puro uno shield break

8) Le prese sono infinitamente più potenti. Ce ne sono solo due: quella in avanti e quella all'indietro. Non è possibile fare la DI sulle prese perché non hanno un hitbox proprio, né è possibile picchiare qualcuno dopo averlo afferrato. L'unica presa dalla quale è possibile uscire (col button mashing) è quella di DK, che ha ancora la cargo grab

9) Ovviamente alcuni personaggi hanno un moveset differente, ma vabbeh

10) Premetto che il Melee lo conosco poco, ma penso che nel 64 la tier list conti di meno. Ad alti livelli di gioco è possibile giocare abbastanza tranquillamente anche una DK vs. Pikachu senza sentire un abisso tra i personaggi, cosa che *credo* non si possa dire di Melee (Fox/Marth vs. Zelda/Bowser = vittoria quasi sicura)


Credo di aver detto tutto.
Malva
CITAZIONE
Premetto che il Melee lo conosco poco, ma penso che nel 64 la tier list conti di meno. Ad alti livelli di gioco è possibile giocare abbastanza tranquillamente anche una DK vs. Pikachu senza sentire un abisso tra i personaggi, cosa che *credo* non si possa dire di Melee (Fox/Marth vs. Zelda/Bowser = vittoria quasi sicura)
La tier list si sente meno perchè

1) I personaggi nel melee sono MOLTO differenziati tra loro rispetto allo smash 64

2) Nello smash 64 si sentono di più le combo

3) I pg sono di più
AvengerAngel
Sul punto 2 e 3 sono d'accordo, ma in realtà l'unico clone nel 64 è Mario-Luigi, mentre nel Melee ci sono Fox-Falco, Mario-Doc e Falcon-Ganondorf >_<
A meno che tu non intendessi altro ohmy.gif
TDS
ma per favore, ganondorf e falcon hanno solo le mosse uguali, per il resto sono totalmente diversi, (lol lo dico xke mainavo tutti e 2)
AvengerAngel
Vabbeh, anche Mario e Luigi sono diversi, come lo sono Falco e Fox -_-
Solo che hanno il moveset quasi identico


CHE ROTTURA LE EMOTICON
Dax
sì beh devo dire che in melee gli effetti nonché alcune animazioni (beh afa di ganon e falcon) sono davvero radicalmente diversi. La questione dei cloni in realtà è solo visiva. Persino l'ana di doc e mario ha un funzionamento talmente diverso da essere opposto.
Malva
No AA, non parlo dei cloni, intendo proprio il funzionamento dei personaggi che cambia radicalmente. Usare Peach invece di Falco o invece di Marth o di Falcon o Jiggly e viavia così... cambia totalmente. Nel 64 c'è una buona differenziazione ok, ma non raggiunge minimamente quella del melee
DarkRoy
I cloni di Melee almeno hanno stile [/Roy fanboy mode]

Io non mi sono mai messo tanto sul 64, è davvero pieno di cose cheap come dicono?
AvengerAngel
Non esistono cose cheap >_<
Kirby è broken ed eccessivamente nub friendly ed i cheap kill sono generalmente abbastanza facili, ma a parte questo no o_o
Cirno The Baka
io ho trovato + easy falcon
comunque tenete conto che gioca da due giorni, non parlate di wavedash e walltech se no lo fate impazzire

comunque io direi:

smash 64:
1 tanto basato sullo spacing, colpire e non farsi colpire è la regola base del gioco,
ok di tutti gli smash sono così ma su smash 64 influisce ancora di più. perchè?

2 è pieno di combo. combo su combo tanto da poter uccidere con una combo unica partendo da 0

3 tutti i personaggi hanno la possibilità di setuppare combo e di fare molto male

smash melee:
è più tecnico, ha miliardi di tecniche avanzate ed è molto + veloce,
e con una certa bravura dalle combo ci si libera.
AvengerAngel
CITAZIONE(Linkez @ 30 Oct 2008, 01:53) *
3 tutti i personaggi hanno la possibilità di setuppare combo e di fare molto male


SAMUS FAILS

(Ma anche DK, che se non ha muri da sfruttare di combo non ne ha molte. Per il resto sì, tutti hanno delle ottime combo. Perfino Luigi può fare qualcosa di buono xd)
Seretur
si nico il 64 è moooolto cheap.. chiunque potrebbe battere nu altro giocatore solo con la tecnica.
AvengerAngel
Che vuol dire "tecnica"? Ma soprattutto, cosa c'è di cheap nel 64 a parte le lamerate gratuite (tipo bthrow + edge guard di Pikachu su Link in Dream Land)? o_O
Malva
intende dire che nel 90% dei casi in ssb tecnica > mindgame
AvengerAngel
Questo lo immaginavo, ma vorrei sapere cosa comprende la "tecnica".
In realtà, comunque, non è così. Semplicemente per il fatto che 1) bisogna letteralmente evitare di essere colpiti e 2) le stesse stupide combo non funzionano molto se vengono usate troppo spesso, non si può dire che saper usare lo z-cancel o lo shine cancel sia più importante del buon mindgame. E' verissimo che se sei bravo dopo aver dato il primo colpo riesci a togliere uno stock all'avversario, ma la DI ed il tech chase non sono solo tecnica, ma anche mindgame. E se non sei in grado di prevedere che DI farà il tuo avversario, la tecnica non ti servirà a molto o_o
TDS
taunt cancel > tutte le altre teknike XD
Malva
CITAZIONE
In realtà, comunque, non è così. Semplicemente per il fatto che 1) bisogna letteralmente evitare di essere colpiti e 2) le stesse stupide combo non funzionano molto se vengono usate troppo spesso, non si può dire che saper usare lo z-cancel o lo shine cancel sia più importante del buon mindgame. E' verissimo che se sei bravo dopo aver dato il primo colpo riesci a togliere uno stock all'avversario, ma la DI ed il tech chase non sono solo tecnica, ma anche mindgame. E se non sei in grado di prevedere che DI farà il tuo avversario, la tecnica non ti servirà a molto o_o
Peccato che comunque anche con una DI ottima o dei buoni tech, dopo essere usciti dalle combo si può benissimo essere ripresi senza aver possibilità di riprendersi.
Il fare i tech o prevederli non è una questione che totalmente di "mind game", per il semplice fatto che le possibilità alle quali ci si può affidare sono davvero limitatissime, ma ancor di più perchè il nemico che sta cercando di beccarti in combo può tranquillamente mettersi in una posizione corretta per riprendersi. Certo, il mind game c'è anche in questo, ma in maniera molto più limitata rispetto alla tecnica che si possiede nel farle.

Io onestamente penso che nel 64, la tecnica conti più del mind-game in moltissime situazioni, la maggior parte.
Con tecnica intendo sia la possibilità di fare combo z2d, sia sapere quelle cose mnemoniche come gli hitbox e le traiettorie dei colpi (comprese quindi anche le posizioni corrette per beccare il nemico la maggior parte dei casi), la posizione da mettersi rispetto ai tech e altro. E' vero, il mind game c'è sempre, ed è importantissimo, come in tutti i videogiochi, ma la tecnica per me rimane comunque più importante qui.
AvengerAngel
Uhm, se con tecnica intendi tutta quella roba sono d'accordo che tecnica > mindgame, ma per non farsi colpire, oltre alla conoscenza degli hit box, è necessario un ottimo spacing (che dipende anche dal mindgame, ovviamente). Comunque ti assicuro che giocando contro gli americani e provando il gioco su console ti rendi conto che SSB 64 è tutto un altro universo rispetto all'online contro gli europei. Non solo gli americani hanno una buonissima DI (quindi le combo standard, su di loro, non funzionano) e riescono a fare delle combo FANTASTICHE (ti giuro che ho subìto delle combo così assurde che non solo non sapevo dove tentare la DI, ma non sapevo nemmeno quanto a lungo sarebbero continuate), ma farsi ownare da loro è divertentissimo perché riescono a farti una combo diversa ad ogni stock x)
A parte questo, su console c'è un po' meno DI che nell'online (soprattutto per via di chi gioca con la tastiera), ma è proprio una cosa diversa. Boh, non so nemmeno come elogiare lo smash su Nintendo 64, perché è talmente evidente che è migliore dell'online che spiegarlo mi sembra come cercare di spiegare che 2 + 2 = 4. Inoltre giocando su console sai che non devi aver paura di lag e delay, quindi le tue combo non verranno interrotte a causa di eventi fortuiti. Questo ovviamente ti spinge a fare delle combo più fantasiose e più belle che nelle partite online.

Insomma, quello che sto cercando di dire è che in parte hai ragione, ma la visione che hai del 64 è solo parziale ed un po' distorta a causa del fatto che hai provato solo l'online, che è la caricatura del gioco originale. Spero davvero che tu venga al torneo di Ancona, così se mi porto il 64 avrai modo di apprezzare tutta la bellezza del gioco originale :x
(Che poi sia più facile uscire dalle combo del Melee è ovvio, ma nel Melee praticamente basta tenere inclinato lo stick, nel 64 sono pochi quelli che riescono ad uscire dalle z2d di un buon giocatore :x)
Malva
Mh no, non è distorta. Il mind-game è diverso da qualcosa da imparare a memoria.
Lo spacing non è mind game, il saperlo sfruttare per fregare il nemico sì però, lo è.
So bene QUANTO il delay influisca e so che è mille volte meglio l'offline (un po' perchè l'ho provato con brawl e altri giochi), anche se non so come sia effettivamente il gioco offline (ma non mi pare che tu abbia mai giocato contro alcun giocatore "forte" del 64 offline, quindi...). Il problema è la concezione che abbiamo io e te nel divertirsi col gioco, che è parecchio diversa. A te piace molto la parte tecnica, non puoi non ammetterlo, tant'è che all'inizio schifavi persino il melee per l'assenza di combo e per la facilità della DI, e ancora ora continui a parlare di combo z2d in brawl prendendo come base standard lo smash 64. Io no, non mi diverto nella paerte tecnica, ma se ce ne è bisogno mi piacere arrivare ai livelli tecnici sufficienti per poter sfruttare la testa.
Non so nemmeno quanto tu conosca il mind-game, o come tu lo definisca, ma per me è la componente più importante del gioco, ed è proprio per questo che con brawl mi diverto ancora a giocare, se avessi intenzione di utilizzarlo solo per l'approach e un po' per lo spacing, come dici tu, mi butterei nei giochi in stile ggx (o altri che non conosco bene x( ) pieni di combo tecniche.
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.