Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Qualche Problema Tecnico
Super Smash Bros. Italia > Super Smash Bros. Melee > Ssbm a 360°
AvengerAngel
Ho qualche domanda x(

Prima di tutto... COME DIAVOLO SI FA UNA KEN COMBO (parlo di tanti Fair consecutivi)? Ho guardato decine e decine di video di ottimi Marth, ma ancora non ho capito come diavolo si faccia a fare una combo di Fair. I problemi sono due:

1) quale diavolo di parte della spada deve colpire l'avversario? A volte riesco a tenerlo vicino e a colpirlo con qualche altro Fair, a volte va lontanissimo ed altre volte ancora va semplicemente in alto (perpendicolare al terreno), quindi non ho modo di continuare la combo. A quanto pare sono uno di quelli che ha una versione del Melee posseduta dal demonio, in cui l'AI riesce a fare sia DI proibite che DI "normali" migliori di quelle di Ken, quindi non capisco se il problema sia la mia niubbaggine nell'usare la spada di Marth o la cornutaggine dell'AI. Se non riuscite a spiegarmelo a parole mi va bene anche un disegnino, perché sono disperato ;_;

2) è NECESSARIO fare due Fair in un solo SH? Perché a volte riesco a fare delle combo o delle pseudo-combo anche con un solo Fair fastfallato, però potrebbe essere dovuto al fatto che l'AI fa semplicemente schifo quando si tratta di uscire da una combo :x


Per quanto riguarda il doppio Fair in SH: è consigliabile/obbligatorio usare il c-stick per il secondo Fair, in modo che con l'analogico io possa premere la direzione CONTRARIA a quella verso la quale sto andando, per guadagnare un po' di altezza? Non so, da fermo ogni tanto mi riesce, mentre quando provo a farlo in corsa fallisco clamorosamente o_o


And last but not least... come accipigna si fa il moonwalking con Falcon? Non sopporto l'idea di usarlo senza avere il taunt cancel, quindi dovrò come minimo usare il moonwalk > taunt >=(
OverLord
CITAZIONE(AvengerAngel @ 24 Nov 2008, 14:35) *
Ho qualche domanda x(

Prima di tutto... COME DIAVOLO SI FA UNA KEN COMBO (parlo di tanti Fair consecutivi)? Ho guardato decine e decine di video di ottimi Marth, ma ancora non ho capito come diavolo si faccia a fare una combo di Fair. I problemi sono due:

1) quale diavolo di parte della spada deve colpire l'avversario? A volte riesco a tenerlo vicino e a colpirlo con qualche altro Fair, a volte va lontanissimo ed altre volte ancora va semplicemente in alto (perpendicolare al terreno), quindi non ho modo di continuare la combo. A quanto pare sono uno di quelli che ha una versione del Melee posseduta dal demonio, in cui l'AI riesce a fare sia DI proibite che DI "normali" migliori di quelle di Ken, quindi non capisco se il problema sia la mia niubbaggine nell'usare la spada di Marth o la cornutaggine dell'AI. Se non riuscite a spiegarmelo a parole mi va bene anche un disegnino, perché sono disperato ;_;

2) è NECESSARIO fare due Fair in un solo SH? Perché a volte riesco a fare delle combo o delle pseudo-combo anche con un solo Fair fastfallato, però potrebbe essere dovuto al fatto che l'AI fa semplicemente schifo quando si tratta di uscire da una combo :x


Per quanto riguarda il doppio Fair in SH: è consigliabile/obbligatorio usare il c-stick per il secondo Fair, in modo che con l'analogico io possa premere la direzione CONTRARIA a quella verso la quale sto andando, per guadagnare un po' di altezza? Non so, da fermo ogni tanto mi riesce, mentre quando provo a farlo in corsa fallisco clamorosamente o_o


And last but not least... come accipigna si fa il moonwalking con Falcon? Non sopporto l'idea di usarlo senza avere il taunt cancel, quindi dovrò come minimo usare il moonwalk > taunt >=(


per il moonwalk non so dirti, riesco a fare stickywalk ma dato che Falcon non lo uso mai non mi ci sono mai messo XD

per I Fair: sì, sono necessari 2 Fair in uno SH... molti usano il c-stick per il Fair per poter meglio spostare Marth in aria con lo stick, personalmente non uso c-stick, quindi ti dico che si può fare anche senza, dipende da come ti trovi meglio...

a seconda del peso e della velocità con cui cade il tuo avversario devi regolarti su quale punto della spada usare per colpire... per esempio contro Fox e Falco ci dai giù di punta... mentre contro Peach o Samus usare due volte la punta a volte le allontana troppo per poter seguire con altri colpi, quindi è consigliabile alternare centro-tip,centro-tip o centro-tip, tip-centro... sempre contro Fox e Falco puoi fare per esempio uno SHFFled Fair tippato, seguire con un doppio Fair e poi un Utilt/Fsmash... o anche Fair-grab...

ti consiglio di prendere dimestichezza con il doppio Fair in uno SH in modo che ti riesca sempre con facilità... poi comincia a spammarlo contro il CPU, e piano piano ti cominci a regolare tu su come usarlo al meglio in ogni situazione... più avanti prova anche Fair>Uair in uno SH... è una variante veramente "sweet"...
AvengerAngel
Ah sì, questo mi ricorda che volevo fare anche un'altra domanda: teoricamente è possibile comboare tutti i personaggi in quel modo, finché la % lo permette? :O

Proverò ad usare solo la punta per i fastfaller, grazie 8)
Tuttavia la domanda sul c-stick era mal posta, lul. Non mi interessava tanto sapere se bisogna proprio usare il c-stick, ma se è necessario stare attenti a diminuire/azzerare il momentum per rimanere più a lungo in aria e quindi riuscire ad eseguire anche il secondo Fair. Questa è una cosa che, ovviamente, mi riuscirebbe più facilmente utilizzando l'analogico per andare indietro ed il c-stick per eseguire il Fair :x
TDS
il moonwalk si fa facendo una mezzaluna con lo stick. quindi farai davanti---->sotto----->dietro

un po d iallenamento e ce la fai wink.gif prova a velocità ridotta. in futuro prova a migliorare il tempismo per farlo piu lungo wink.gif
OverLord
CITAZIONE(AvengerAngel @ 24 Nov 2008, 15:28) *
Ah sì, questo mi ricorda che volevo fare anche un'altra domanda: teoricamente è possibile comboare tutti i personaggi in quel modo, finché la % lo permette? ohmy.gif

Proverò ad usare solo la punta per i fastfaller, grazie 8)
Tuttavia la domanda sul c-stick era mal posta, lul. Non mi interessava tanto sapere se bisogna proprio usare il c-stick, ma se è necessario stare attenti a diminuire/azzerare il momentum per rimanere più a lungo in aria e quindi riuscire ad eseguire anche il secondo Fair. Questa è una cosa che, ovviamente, mi riuscirebbe più facilmente utilizzando l'analogico per andare indietro ed il c-stick per eseguire il Fair :x


teoricamente una Ken combo si può fare su tutti... personalmente non l'ho mai provata su Ness e altri pg poco usati, però se riesci a farla su Jiggs, Falcon, Peach e Fox direi che hai variato abbastanza per poter dire di poterla fare su chiunque...

per il c-stick ti dico che in uno SH si riesce a fare un doppio Fair sempre, anche senza modificare minimamente il momentum... però ovviamente per un buono spacing può esser utile saperlo fare... ci si riesce anche senza c-stick, e comunque quando ne hai padronanza ti accorgi da solo come poter utilizzare al meglio il doppio Fair... ti verrà naturale giocare sul momentum per poter colpire al meglio, e se sei abituato ad usare c-stick allora penso che ti verrà normale usarlo... io non uso c-stick praticamente mai per gli aerial, escluso rari casi in cui il mio cervello corre più delle mani e nella fretta uso c-stick perchè usando A avrei fatto tardi...
TDS
io mai fatto double fair (nonostante ci abbia provato nn ho mai imparato) e gioco solo di ken combo tongue.gif

allenati contro fox wink.gif
AvengerAngel
Ma giochi solo di Ken combo contro l'AI al 2 o contro bisis? Sai, c'è una certa differenza xd
OverLord
TDS, è un po' impossibile che tu possa condurre una Ken combo senza double Fair... significa che a meno che il pg non sia un floaty (che comunque essendo tale riesce a fare doppio salto dopo colpito perchè l'hitstun non è infinito XD), ci riesci solo perchè il pg manca la tech quando cade per terra... comunque non chiamiamola Ken combo che mi sembra improprio, in quanto non stiamo parlando di Fair>Dair, che non mi pare ci voglia nulla di speciale per farlo... il dubbio di AA è sul DoubleFair...

in più una Ken combo su Fox senza double Fair è infattibile... il massimo che si può riuscire a fare è uno SHFFled Fair tippato, seguito da Fair>Dair, cosa che è possibile solo se Fox ha già una cospicua percentuale... altrimenti cade a terra troppo in fretta per poter fare un altro Fair che non sia il secondo del Double... prendendo per buono che uno Human teccha la maggior parte delle volte abbiamo:

TDS tries Ken combo su Random Player senza Double Fair > First strike by TDS > Random player Techs > Ken combo Fails...
TDS
io double fair la faccio, ma non su saltino O_O
OverLord
ma anche così comunque lo puoi fare solo a percentuali medio alte sui fastfallers (e non sono sicuro che riesca se il fastfaller non era già per aria), o sui floaty... saperlo fare in uno SH è terribilmente più utile che comboare random per aria...
Cirno The Baka
la ken combo chiudetela in dolphin eh!

comunque personalmente non faccio MAI sh double fair.
Dax dice che la DI sul fair di marth è complessa ma che volendo si riesce uscire dalla combo di fair.
BDNLL
scusate, cosa significa floaty e chiudere in dolphin?? chiudetela in delfino mi raccomando O_o
TDS
float è galleggiante (vedasi gravità brawl)

mentre dolphin penso si riferisca all'emulatore per gamecube O.o



penso....
Seretur
beh, farmi una ken combo è impossibile, con qualche variazione sicuramente (mew2king è tranquillamente capace di uccidermi partendo da una presa allo 0%) ma ci deve essere una capacità di previsione e una confidenza e conoscenza del gioco molto alte (più alte delle mie perlomeno).

se andate di afa afa ci metto poco a fare una DI per scappare..

e comunque no, ci sono personaggi contro i quali non riuscirai a metterne più di 2 in fila (che facciano DI decenti ovviamente).
Cirno The Baka
chiudere in dolphin = dolphin slash. su b.

nella versione pal se uno proprio non riesce a uscire dai fair con la DI comunque ha una certa attenzione e probabilmente il dair non lo ucciderà, visto che da noi non è uno spike
AvengerAngel
Uhm, Sere, ma se uscire da una serie di Fair è COSI' facile come dici, perché gente come Ken, Azen e M2K riesce a fare delle combo terribilmente devastanti su tizi altrettanto bravi come PC Chris (per dirne uno, dato che anche i tre già citati subiscono delle Ken combo)? Ma soprattutto... come diavolo si fa, la DI? Pensavo che facendola verso Marth questo potesse continuare facilmente la combo, e facendola lontano ci si beccasse un dannosissimo tipper >_<
OverLord
beh se ti prendi il dannosissimo tipper però finisci abbastanza lontano da sfuggire alla combo...

non so che DI dice Sere... forse si allontana diagonalmente verso l'alto, in modo da sfuggire al colpo e contrattaccare, ma dipende dal pg che usa...
secondo me non è così facile come descrive Sere sfuggire una Ken combo, forse semplicemente non c'è gente in Italia abbastanza forte da poterne fare una a Seretur, e di conseguenza per lui è semplice sfuggire ad una fatta da un random player italiano... è comunque da dimostrare, ad Ancona si vedrà...

(personalmente di Sere mi fido e non mi fido, è sicuramente esperto e sa il fatto suo, ma è anche molto sborone XD... magari è tutto mindgame Isai-style)
OverLord
c'ho pensato su un po', e secondo me anche facendo un'ottima DI sulla combo di Fair, è possibile immaginare che l'avversario faccia DI e colpire quindi con la parte della spada più consona, in modo da rendere vano il tentativo di fuggire dalla combo...

forse Sere si riferiva a questo dicendo che M2K potrebbe facilmente comboarlo fino alla morte da una presa... anche facendo DI in modo corretto, M2K sarebbe abbastanza scaltro da agire di conseguenza...
Cirno The Baka
penso dipenda anche dalla percentuale.

credo che se la percentuale sia bassa la DI vada fatta verso marth, alta lontano.

e comunque non credo che m2k sarebbe in grado di fare una cosa del genere, con tutto rispetto per m2k.

ovviamente seretur potrebbe rispondere "non hai mai giocato ne con me ne con m2k, che ne sai?"

per quanto riguarda la tua figura posso giustificarmi, ho giocato con dax, se tu sei meglio di dax dovrebbe bastare.
per m2k: be' a parte le differenze usa pal dove da noi marth è + lento e il dair non è uno spike non so, ma non credo sarebbe in grado di portarti da 0 a morte.
prendila + come un qualcosa che "mi sento"
Malva
guardate che Seretur non parlava di una combo 0 to death ma... avete mai visto come gioca m2k? Secondo voi non sarebbe in grado di portare dallo 0 alla morte NON IN COMBO ma comunque usando una buone dose di predict una persona?
Cirno The Baka
io avevo capito tutto in combo sorry.
potrebbe anche riuscirci, dipende dalla perona sisi
AvengerAngel
CITAZIONE(OverLord @ 25 Nov 2008, 00:56) *
(personalmente di Sere mi fido e non mi fido, è sicuramente esperto e sa il fatto suo, ma è anche molto sborone XD... magari è tutto mindgame Isai-style)


LOLOL QFT!

Comunque il mio dubbio è proprio questo: ok, facciamo finta che sia a causa del fatto che gli italiani, a parte Dax e Sere, non sappiano usare Marth ad alti livelli, quindi nessuno sia in grado di comboare Sere in modo devastante. Ma il punto è che in America è pieno di pro che sanno usare Marth DIVINAMENTE (Ken, M2K e Azen per nominare i tre più famosi) e che sanno fare ottime DI, eppure anche loro hanno subìto delle Ken combo non indifferenti. Il punto è che per giocare a SSB DAVVERO bene non occorre solamente avere un buon mind game ed una buona tecnica (parlo della semplice velocità delle dita), ma occorre anche conoscere alla perfezione i punti di forza ed i punti deboli del proprio personaggio e del personaggio dell'avversario. Siccome penso che sia M2K che Ken sappiano benissimo quali siano i vantaggi e gli svantaggi di Marth, penso che *teoricamente* dovrebbero conoscere anche il modo migliore per evitare i danni di una Ken combo. Eppure ne hanno subìte moltissime, quindi non riesco a capacitarmi del fatto che M2K, che probabilmente allo stato attuale è il miglior Marth del mondo, non riesca ad uscire da una Ken combo mentre Sere afferma che per lui è facilissimo. O è M2K che è un nub (cosa che escluderei :x) o Sere non ha mai incontrato dei Marth al livello di Ken/M2K, cosa che mi sembra più probabile :x

Per quanto riguarda il prendersi il tipper... è vero che a percentuali bassine si può anche rischiare, ma se hai già superato il 50% anche prendersi un tipper significa morire, dato che Marth ha una edge guard tanto devastante QUANTO FACILE, soprattutto contro gente come i fast faller.
OverLord
CITAZIONE(Linkez @ 25 Nov 2008, 04:48) *
per quanto riguarda la tua figura posso giustificarmi, ho giocato con dax, se tu sei meglio di dax dovrebbe bastare.


lol se questo si riferisce al mio "ad Ancona si vedrà" non volevo certo lasciar intendere di poter fare una Ken combo a Sere... era più inteso per un "ad Ancona dato che saremo lì di persona me lo fai vedere materialmente come esci da una Ken combo così facilmente"...

(comunque la prima settimana di Dicembre sono a Milano e se Dax sarà libero facciamo qualche friendly, perciò presto ci sarà qualche video)

Foociand
@Linkez

Eccoti servito per il moonwalking, è veramente una guida facile ed esplicativa.
http://www.smashboards.com/showthread.php?t=106704

Per quanto riguarda Marth... passo la palla agli altri.
AvengerAngel
Omg sembra ottima, la leggerò tra poco, grazie :**
Seretur
se il marth in questione è in grado di prevedermi perfettamente, e conosce il personaggio molto bene, può combarmi.

Solo che non mi comberà con tilt su tilt su tilt su tilt su.. (o afa afa afa , era un esempio il tilt su) perchè se vedo che mi fa una combo "preconfezionata" in più formata da un solo attacco, mi è molto più facile rendergli la vita difficile.

Questo potrebbe non bastare perchè se il suddetto marth fosse capace di variare la distanza del colpo e il ritmo e tante altre cose potrebbe lo stesso riuscirci.

Io considero combo, una serie di attacchi portati a termine, perchè se vogliamo un secondo essere scientifici... non può esistere nessuna altra definizione corretta (l'avete visto tutti perfect control..) : una persona potrebbe fare tot smash DI sul primo colpo e trovarsi così distante da rendere inefficace qualsiasi tipo di combo.

Ma se io, mi trovo disteso al margine di FD, e il mio avversario è un marth alla giusta distanza che ha già bene in mente che se rotolerò verso di lui mi farà una presa (per dirne una) ,se mi rialzerò con A, aspetterà il giusto tempo e mi smasherà , idem se mi alzerò on su o se rotolassi verso il bordo (stando fermo quindi).. beh questo, è inevitabile e quindi combo.

in SSBM non ha senso parlare di altro genere di combo (tutto questo per rispondere a Malva).
Malva
guarda che è proprio quello che ho detto io, casomai starai rispondendo a Linkez o_O
OverLord
chiaro come l'acqua che scorre... ^^
Seretur
CITAZIONE(Malva @ 25 Nov 2008, 21:27) *
guarda che è proprio quello che ho detto io, casomai starai rispondendo a Linkez o_O

si infatti

ma con una differenza, che io la chiamo combo lo stesso.

Tu la trovi qualcosa di diverso, per me mew2king fa 0 to death combos.
Malva
ok, correggi la mia frase mettendo
"zero to death come nel 64"
Seretur
ah ok, allora non ci sono divergenze (che palle, qualcuno che dica che le wd sono dei glitch per favore..)
Collomb
CITAZIONE(Seretur @ 25 Nov 2008, 22:28) *
ah ok, allora non ci sono divergenze (che palle, qualcuno che dica che le wd sono dei glitch per favore..)

sertur 6 arogante dimostram ik 6 powa in un match a brawl online
AvengerAngel
Ma Sere, se consideri "combo" solo ciò da cui non è possibile scappare nemmeno facendo 3930293038 smash DI in un secondo è OVVIO che il concetto di combo va a farsi benedire e non esiste più la possibilità di mettere in sequenza due singoli colpi, lol.
Anche nel 64 è impossibile fare ogni genere di combo, se rallenti il gioco e ti metti a fare smash DI perfette frame by frame (o forse ne rimangono davvero pochissime, come due o tre utilt di Kirby su un DK allo 0%, toh). Io sono d'accordo nel dire che anche i tech chase possano essere considerati parte di una combo se si parla del Melee, dato che c'è una DI assurda, ma ci sono dei colpi che è umanamente impossibile evitare, come potrebbe esserlo una semplice combo di ADA + shine + ADA di Falco su un Fox allo 0%. Anche questa è "una serie di attacchi portata a termine", solo che questi attacchi vengono eseguiti DURANTE l'hit stun causato dal colpo precedente, quindi l'avversario non può muoversi tra un colpo e l'altro. Se aggiungi il fatto che a quella percentuale è difficilissimo e se non impossibile fare una DI consistente che ti allontani tanto da impedire al tuo avversario di continuare la combo, ecco che ottieni una combo in senso stretto (stile 64), pur non essendo una z2d ovviamente :x


Ecco ora arrivo io per animare la discussione. Sere sei un pallone gonfiato e scommetto che ti posso battere utilizzando il mio Ganondorf contro il tuo Young Link in Brinstar Depths PWND ;););)
Foociand
La ueiddesc è un glic.
I programatorri non l'ha volevano.
Malva
che tra l'altro è vero
AvengerAngel
AHAHA SERE E' STATO PWNATO

NON CI VUOLE NIENTE A VINCERE USANDO I GLITCH, VIGLIACCO ;)
OverLord
credo che AA si sia confuso... o almeno mi è sembrato, magari ho capito male io... però a me sembra che Seretur abbia detto che lui considera combo (in Melee) una serie di colpi che vanno a segno... ma non a segno nel senso che non potevano essere evitati in alcun modo, a segno nel senso che l'avversario ha un ottimo predict su ogni mio movimento e tech e quindi riesce sempre a colpirmi perchè sa già quale sarà la mia prossima mossa... in senso stretto questa non è una combo perchè appunto tra un colpo e l'altro è possibile che io faccia tech, o che il colpo che subisco dopo non sia durante l'hitstun... per Sere invece questa è una combo, e sinceramente mi aggiungo al suo pensiero... se qualcuno predice ogni mia mossa e mi punisce ogni volta senza che lo sfiori, considero il tutto una zero to death...

AA mi sembra di aver capito che dice che una combo è tale solo se è una combo in senso stretto: cioè che ogni colpo avviene durante l'hitstun, e perciò l'unico modo di renderla difficile è la DI, che però non è detto ti salvi... in Melee non esiste una combo simile che sia una 0toDeath... al massimo si danno 3/4 colpi inevitabili, e solo a basse percentuali...
AvengerAngel
Beh, io gioco principalmente al 64, non so se hai presente la roba che tizi come Fox o Falcon possono combinare in quel gioco (questo, pur essendo esagerato, è un esempio), e soprattutto c'è SOLAMENTE la smash DI, che con il controller del 64 non è esattamente facilissima.
Io ho detto che una combo in senso stretto è una serie di colpi assestati in modo tale che l'avversario non possa fare letteralmente niente, e con niente intendo NIENTE. L'esempio riportato da Sere non è una combo vera e propria perché, anche se il tizio che è stato incastrato al bordo non può scappare, ha toccato terra. Ora, finché si usa questo concetto elastico di "combo" nel Melee, dove l'hit stun è ridotto e per uscire da una combo basta inclinare lo stick, mi sta benissimo. Però non ritengo che sia propriamente corretto, soprattutto quando poi si cerca di applicarlo al 64, dove la possibilità di fare combo c'è, quindi si dimostra la propria bravura proprio facendo delle combo lunge ed elaborate, non piazzandosi nel punto giusto e aspettando il tech dell'avversario (come nell'esempio del Marth) :O
OverLord
mi sembra chiarissimo... ^^
Cirno The Baka
CITAZIONE(OverLord @ 25 Nov 2008, 15:40) *
CITAZIONE(Linkez @ 25 Nov 2008, 04:48) *
per quanto riguarda la tua figura posso giustificarmi, ho giocato con dax, se tu sei meglio di dax dovrebbe bastare.


lol se questo si riferisce al mio "ad Ancona si vedrà" non volevo certo lasciar intendere di poter fare una Ken combo a Sere


ma io stavo dicendo a sere paragonando sere e dax per "scappare" dalla como di m2k XD

altra citazione

@ linkez
eccoti la guida per il moonwalk

... O.o ma scusa eh, va bene, apprezzo, ma non ho mai chiesto una guida su ciò O.o xD


@ overlord:
se sei amilano ci arei anche io se ti va ^__^

@ sere:
si oki ho capito

sempre @ sere: avengerangel ce la con te =((((
Seretur
no AA, io dico che combo, o non si deve usare per melee, oppure ha esattamente l'accezione che le ho dato io.
E una volta detto che per melee questa è comb (che è diversa dalla combo di ssb64), non c'è più differenza, essa diventa intrinsecamente una "combo" dotata di particolarità sue (ma non ha più importanza perchè è da sè definita).
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.