Visto che ci sono alcuni punti non chiari mi piacerebbe discuterli con voi e decidere quali regole secondo voi sono più efficaci, utili, sensate da applicare in un torneo REAL e NON.
Iniziamo con la parte su cui NESSUNO può dire qualcosa:
3 Stock
7 minuti
Oggetti OFF
NON ACCETTO CHE VENGANO DISCUSSE QUESTE TRE REGOLE. SE NON VI VANNO BENE VI CI ABITUERETE.
L'unica regola opinionabile è la durata di un incontro. Se davvero volete possiamo discuterne.
Ora passiamo alle regole generali:
Stalling is banned
L'infinite cape di metaknight USATA PER STALLARE (ovvero per far scorrere il tempo) è BANNATA.
Questo significa che potete usarla per colpire un avversario (se ne siete capaci ovviamente), ma non potete usarla per far passare il tempo.
E credo che su questo siamo tutti d'accordo.
Ora voglio chiedere l'opinione di tutti riguardo a certe situazioni particolari.
Esiste il problema del ledge stalling. Un giocatore può rimanere fermo al bordo e sfruttare i frame d'invincibilità che si guadagnano staccandosi e riappendendosi di continuo al bordo.
visto che la regola delle 50 ledge grab già può essere inefficace in Melee e qui credetemi lo è ancora di più per certi pg, vorrei sapere cosa proponete di fare.
Banniamo direttamente il ledge stalling (attaccarsi e riappendersi di continuo senza fare nulla) se viene effettuato per più di 10 secondi o ripetizioni? Discutete su questo.
Nel topic del regolamento del side event di Brawl che si terrà all'EVO 2009 trovo le seguenti regole riguardo allo stalling:
- No stalling (via ledge or otherwise). Any infinite chain grabs must be ended after 300% has been reached as to prevent excessive stalling.Avoiding a reachable position of combat to purposely run the timer is stalling. (Variabile molto interessante)
- Standing infinites are banned only when used to stall.
- Metaknight’s Infinite Cape glitch is banned. (Io userei questo criterio solo se l'avversario la usa per stallare)
Grab release ed infinite
Volete bannere le grab release "infinite" ovvero quelle che si possono ripetere?
Allora sinceramente trovo stupido bannare le cg via grab release:
-DeDeDe ha cg su 3/4 del cast e sono infinite nel senso che funzionano a qualsiasi percentuale dovremmo bannare anche quelle;
-Le gr anche se fatte per tutta FD (unico luogo dove sono facilmente eseguibili a catena senza intoppi) non provocano più di 20-25% di danni;
-Le gr non influenzano in modo così marcato i match up.
L'unica gr che mi sentirei di bannare è quella di Marth su Ness, ma anche questa è abbastanza difficile da mettere in atto se il Ness banna FD e gioca molto in aria (vedi wario).
Standing infinite
Le standing infinite sono "combo" che possono essere attuate stando fermi su un posto e NON lasciando scampo al pg avversario.
La mia proposta è, visto che alcune di queste tecniche sono molto difficili da applicare (vedi infinite di ZSS e Falcon su ROB (che poi non sono infinite ad una certa percentuale si può uscire) di Peach su Wario), di lasciarle così come sono e di limitarle se usate per stallare.
Discutetene.
ICs chaingrab
Cosa volete farne delle CG degli ICs:
-Bannarle definitivamente;
-Lasciarle;
-Modalità texana: si può ripetere solo 3 volte di seguito la stessa throw durante una cg dopo di che bisogna cambiarla.
In America e nel resto del mondo si utilizzano questi metodi discutete su quale volete attuare.
Secondo me le cg dovrebbero restare poichè:
- non sono poi così broken;
- sono molto difficili tecnicamente;
- variano a seconda delle caratteristiche del pg (peso, altezza ecc.);
- non sono così facili da connettere.
Stage
Stages random Brawl:
- Final Destination
- Battlefield
- Yoshi's Story
- Smashville
Counterpick Brawl:
- Lylat
- Corneria
- Rainbow Ride
- Delfino Plaza
- Castle Siege
- Brinstar
- Jungle Japes
- Pokemon Stadium 1
- Norfair
- Orpheon
- Halbeard
Queste sono le piste ammesse attualmente nel regolamento.
Alcune cose che possiamo discutere:
- C'è qualche stage secondo voi non appropriato che va rimosso?
- Qualche stage va spostato dai counterpick nei random o viceversa?
- Luigi's Mansion può essere utile per qualche match up e quindi va introdotta?
- C'è qualche altra pista che va introdotta?
Piccole info:
-In alcune zone d'America Yoshi's Island è stata spostata nei counterpick per via della piattaforma e della conformazione generale della pista;
-In alcune zone d'America Lylat Cruise è considerato stage Random;
-In alcune zone d'America Pokèmon Stadium 1 è considerato stage Random;
-In alcune zone d'America/Europa Luigi's Mansion viene considerata counterpick ed è utilizzata spesso in certi match particolarmente svantaggiosi;
-Molti stage come Norfair, Jungle Japes ecc. sono stati rimossi.
Discutete sui vari punti e motivate le vostre scelte.
NON ACCETTO MOTIVAZIONI RIDICOLE COME: "IL MIO PG LI VA MALE", "NON CI SO GIOCARE" E ALTRE PUTTANATE DI CUI è STATO TEATRO IL TOPIC SUGLI STAGE PER MELEE CHE IN CERTI CASI è STATO DAVVERO RIDICOLO.
Stage banning
Avete a disposizione 2 stage banning che possono essere usati per bannare:
- o 1 stage random e 1 stage counterpick;
- o 2 stage counterpick;
- NON potete bannare 2 stage random.
Qualche obbiezione? Discutetene.
Dave's stupid rule
Non si può counterpickare l'ultimo stadio già scelto se si ha già vinto lì. (vale nei best of 5)
Questa la tengo come regola inderogabile.
Pamaro’s Stupid Rule
A player/team has 3 minutes for choosing his/her counterpickstage otherwise the opponent can choose the next stage to be played on.
Questa regola serve per sveltire le cose... Sinceramente io la approvo.
Limita la perdita di tempo e alcuni stupidi giochetti tipo farsi un giro durante un set ecc.
Discutete
Sucidi e parità alla fine del tempo
- If a player successfully ends the match with either Bowser or Ganondorf’s over B attack by suicide, then the player who initiated the move wins. If a player ends the match by swallowing with King DeDeDe or Kirby, and it counts as a tie the player whom initiated the swallowing wins. Unless the character breaks out prior to death and is shown winning the match. In which case, that stands as the correct result.
Credo che questa regola sia giusta perchè punisce chi non ha prestato attenzione alle mosse dell'avversario e, soprattutto, al pg avversario.
Se io sono e il mio avversario siamo all'ultimo stock e la mia percentuale è 0 mentre la sua è 180% devo considerare comunque che se lui usa pg come D3, Kirby, Ganondorf stare vicino al bordo può significare la sconfitta. Sarà una mia distrazione e la bravura del mio avversario a determinare la vittoria.
Discutete
-Se il tempo limite finisce, la vittoria verrà assegnata prima per stock (chi ne ha di più vince) o in caso di parità di questi per percentuale (chi ha subito meno danni vince).
Dax ad uno smashfest fece giocare il Sudden Death quando, a parità di stock, uno dei due giocatori era chiaramente in vantaggio (match Wolf vs Il Link)...
Io lo trovo assurdo. Il sudden death è stupido e del tutto casuale dopo 10 secondi (pioggia di bob-omb).
Preferisco questa soluzione che è in vigore ovunque.
Discutete e non flammate... Voglio anzi esigo motivazioni serie per i vari punti, non cagate tipo eh ma questa regola svantaggia il mio pg bla bla bla...
Vorrei che partecipaste tutti a questa discussione...
PENSATE PRIMA DI POSTARE.
Grazie.
Per chi è interessato:
TOPIC DEL REGOLAMENTO EVO PER CHI è INTERESSATO.
http://www.smashboards.com/showthread.php?t=234582