In questo topic tratteremo ogni settimana tutti assieme uno stage che verrà analizzato in modo approfondito.
L'analisi verrà fatta su:
- Struttura generale dello stage;
- Influenza dello stage sui match up;
- Comportamento dei vari pg sullo stage;
- AT particolari possibili sullo stage;
- Strategia di base da adottare su di esso.
Per fare questo desidererei la collaborazione di tutti. Il vostro aiuto è necessario per poter creare un topic più preciso possibile.
Ogni intervento IT è gradito soprattutto se genera spunti per una discussione.
Tutti gli interventi (o quasi) OT verranno cancellati dal sottoscritto se saranno ritenuti eccessivi.
Cerchiamo di mantenere il topic pulito visto che dovremo utilizzarlo spesso in futuro.
Partiamo con:
SMASH VILLE
Struttura:
Smashville è uno tra gli stage più neutrali del gioco ed è costituito da una piattaforma fluttuante di media grandezza e da una piccola pedana che si muova da destra a sinistra e viceversa sopra di essa.
La piattaforma e la pedana presentano entrambe un terreno piatto e regolare, privo di dislivelli o agenti che influenzano la mobilità.
I bordi sono regolari e non creano ostacoli o necessitano di particolari attenzioni in fase di recovery.
La pedana, durante suo movimento, esce interamente dalla zona della piattaforma centrale sia a destra che a sinistra di essa.
Smashville presenta un soffitto di altezza media, mentre i bordi laterali non sono molto distanti dai bordi della piattaforma.
Nel momento in cui la pedana raggiunge una delle due estremità del suo movimento, essa si avvicina notevolmente alla fine dello stage.
Lo stage non presenta muri e ogni tanto un palloncino passa attraverso lo stage.
Influenza dello stage sui pg e sui match up:
Lo stage, nonostante la pedana mobile, si presta bene ai pg dotati di proiettili proprio per la sua grandezza e conformazione regolare del terreno.
La pedana mobile è l'elemento più influente e da tenere maggiormente in considerazione dell'intero stage.
Essa infatti può modificare spesso sia le situazioni di recovery e quindi di edgeuard che le situazioni on stage.
On stage la pedana può essere utilizzata in vari modi:
- Come riparo contro i proiettili o mezzi di stage control (granate, bombe, c4, banane ecc.);
- Trasporto per vari i mezzi di stage control i, per via del movimento della pedana, aumentano il loro raggio d'azione;
- Può aumentare il range orizzontale di alcune mosse per via del suo movimento;
- Può essere usata sia per facilitare l'atterraggio che per jugglare (colpire da sotto costringendo l'avversario a rimanere in aria) l'avversario.
Off stage la pedana può:
- Offrire una zona alternativa d'atterraggio durante una recovery facilitandola;
- Essere usata come base d'appoggio per proseguire in una manovra di edgeguard;
- Può essere utilizzata per una manovra alternativa di rientro sullo stage dal bordo.
Nel momento in cui la pedana raggiunge gli estremi del suo movimento raggiunge una distanza davvero ridotta dalla fine dello stage il che diminuisce
notevolmente la percentuale e il knockback richiesto per essere lanciati fuori.
Ricordo che la pedana mobile, essendo sollevata ad una certa altezza dalla piattaforma, facilita anche i kill verticali qualora si colpisca un personaggio posto sopra di essa.
Infine il palloncino. Esso influisce sia sul deterioramento che sul refresh delle mosse. Colpendolo con l'attacco opportuno è possibile "rinfrescare" le
proprie mosse di 1 unità.
Nessun personaggio trae particolare svantaggio nel giocare in questo stage, tuttavia conviene evitare di counterpickarlo contro i seguenti pg:
- Falco: Lo stage abbastanza ampio gli permette di utilizzare a piacimento i laser colpendo anche i pg sulla pedana mobile. Il terreno regolare della
piattaforma privo di dislivelli non crea problemi nell'utilizzo delle chain grab anche se i pg avversari possono rifugiarsi sulla pedana mobile. Inoltre
è uno dei pg che beneficia maggiormente della pedana quando deve effettuare una recovery.
- Snake: Può sfruttare la pedana per trasportare sia le granate che i che altri proiettili come i c4 e le claymore. Grazie a questo ottiene facile
controllo sulla pedana, e sul percorso sottostante il movimento di quest'ultima. Può utilizzare la pedana anche per rifugiarsi dalle chain grab a cui è
soggetto o lanciare da li i suoi proiettili.
- Diddy: Il suo stage control con le banane non risente molto della pedana mobile. La pedana aiuta la sua recovery per mezzo di suB. In alcune occasioni
può sfruttare la pedana per lanciare sia banane che bagigi.
- King Dedede: No trova grossi ostacoli alla sua mobilità su questo stage. Può effettuare le sue chain grab e su tutta la superfice della pista, inoltre
se la chain grab viene effettuata sulla pedana nella direzione in cui essa si muove essa risulterà più lunga. Può anche spammare i suoi pupazzi in giro
per la pista senza ostacoli.
- Ice Climbers: Nonostante la pedana riescono comunque a grabbare il loro avversario e quindi chaingrabbarlo a morte. Possono comunque colpire
l'avversario sulla pedana mobile per mezzo della Blizzard (side B ) o di altri attacchi aerei effettuati da sotto la pedana. Sia in presenza che in
assenza dell'Ice climber subordinato la pedana facilita entrambe le recovery degli ICs.
Ovviamente questo suggerimento ha valenza per i pg al difuori di quelli elencati.
Nel caso di scontro tra 2 personaggi tra quelli elencati qui sopra si applica normalmente il match up, tenendo conto dei punti a favore o sfavore che lo
stage vi può dare.
Tecniche avanzate:
PT ha una AT su questo stage: The Zero Switch
Essa permette piena libertà subito dopo lo switch e permette due salti a mezz'aria a Squero e Ivy (nessuno a Char, nel senso che avete solo il su B ).
Strategia generale:
Prestate sempre attenzione alla posizione della pedana e cercate di controllarla e sfruttarla al meglio in ogni situazione.
Se controllerete la pedana e il suo movimento potrete sfruttarla per aggirare gli attacchi dell'avversario e punire le sue disattenzioni o errori.
Se avete dei pg che possiedono mezzi per controllare la pedana (granate, banane, bombe, c4 ecc.) cercate di renderla impraticabile al vostro avversario
per il maggior tempo possibile. Mixate il vostro gioco a volte l'utilizzando di questi oggetti particolari a volte posizionandovi sopra di essa, in modo
da impedire all'avversario di utilizzarla a suo vantaggio.
Questo vale anche per la vostra recovery e per il rientro in campo se siete appesi al bordo.
Cercate di variare sempre il modo in cui effettuate la recovery utilizzando a dovere la pedana se in posizione opportuna, cercando di non farvi
anticipare dall'avversario. Stessa cosa vale per il rientro dal bordo: se la pedana si trova alle vostre spalle ricordatevi che potete (se il vostro pg
ve lo concede) anche effettuare una manovra evasiva dirigendovi verso di essa. questo può essere utile nel caso non riusciate a rientrare in nessun
altro modo sullo stage.
Una dei momenti in cui dovete stare più attenti alla posizione della pedana è proprio l'edgeguard.
La pedana può farvi fallire un edgeguard in qualsiasi momento se non prendete le dovute attenzioni:
- Se la pedana è distante nel momento in cui l'avversario recupera, eseguite l'edgeguard come meglio sapete fare o come credete sia più opportuno in
quella situazione;
- se la pedana è off stage o si sta avvicinando alla zona del bordo, dovrete ricordarvi che l'avversario ha anche quell'opzione per recuperare e quindi
dovrete prevedere le sue mosse e cercare di coprire anche quest'opzione.
Ultimo, ma non meno importante ricordatevi che stare sopra alla pedana non è un una posizione safe, poichè siete facilmente soggetti agli attacchi dei
pg portati da sotto di essa. Questa è una delle situazioni da cui vi dovete guardare poichè una volta che l'avversario vi è sotto le opzioni che vi
restano sono davvero poche. Per cui se siete sulla pedana tenete d'occhio l'avversario e i suoi movimenti se non volete essere puniti in modo anche
grave.
BATTLEFIELD
in fase di revisione
FINAL DESTINATION
in fase di revisione
YOSHI'S ISLAND
Discussion of the week