Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Brawl Stage Discussion
Super Smash Bros. Italia > Super Smash Bros. Brawl > Vs Mode
Pagine: 1, 2, 3, 4
Rybaia
Me lo hanno chiesto in molti durante il torneo di Jesi per cui apro questo topic per discutere in modo approfondito dei vari stage.

In questo topic tratteremo ogni settimana tutti assieme uno stage che verrà analizzato in modo approfondito.

L'analisi verrà fatta su:
- Struttura generale dello stage;
- Influenza dello stage sui match up;
- Comportamento dei vari pg sullo stage;
- AT particolari possibili sullo stage;
- Strategia di base da adottare su di esso.

Per fare questo desidererei la collaborazione di tutti. Il vostro aiuto è necessario per poter creare un topic più preciso possibile.
Ogni intervento IT è gradito soprattutto se genera spunti per una discussione.
Tutti gli interventi (o quasi) OT verranno cancellati dal sottoscritto se saranno ritenuti eccessivi.
Cerchiamo di mantenere il topic pulito visto che dovremo utilizzarlo spesso in futuro.


Partiamo con:

SMASH VILLE




Struttura:

Smashville è uno tra gli stage più neutrali del gioco ed è costituito da una piattaforma fluttuante di media grandezza e da una piccola pedana che si muova da destra a sinistra e viceversa sopra di essa.
La piattaforma e la pedana presentano entrambe un terreno piatto e regolare, privo di dislivelli o agenti che influenzano la mobilità.
I bordi sono regolari e non creano ostacoli o necessitano di particolari attenzioni in fase di recovery.
La pedana, durante suo movimento, esce interamente dalla zona della piattaforma centrale sia a destra che a sinistra di essa.
Smashville presenta un soffitto di altezza media, mentre i bordi laterali non sono molto distanti dai bordi della piattaforma.
Nel momento in cui la pedana raggiunge una delle due estremità del suo movimento, essa si avvicina notevolmente alla fine dello stage.
Lo stage non presenta muri e ogni tanto un palloncino passa attraverso lo stage.


Influenza dello stage sui pg e sui match up:

Lo stage, nonostante la pedana mobile, si presta bene ai pg dotati di proiettili proprio per la sua grandezza e conformazione regolare del terreno.
La pedana mobile è l'elemento più influente e da tenere maggiormente in considerazione dell'intero stage.
Essa infatti può modificare spesso sia le situazioni di recovery e quindi di edgeuard che le situazioni on stage.
On stage la pedana può essere utilizzata in vari modi:
- Come riparo contro i proiettili o mezzi di stage control (granate, bombe, c4, banane ecc.);
- Trasporto per vari i mezzi di stage control i, per via del movimento della pedana, aumentano il loro raggio d'azione;
- Può aumentare il range orizzontale di alcune mosse per via del suo movimento;
- Può essere usata sia per facilitare l'atterraggio che per jugglare (colpire da sotto costringendo l'avversario a rimanere in aria) l'avversario.

Off stage la pedana può:
- Offrire una zona alternativa d'atterraggio durante una recovery facilitandola;
- Essere usata come base d'appoggio per proseguire in una manovra di edgeguard;
- Può essere utilizzata per una manovra alternativa di rientro sullo stage dal bordo.

Nel momento in cui la pedana raggiunge gli estremi del suo movimento raggiunge una distanza davvero ridotta dalla fine dello stage il che diminuisce
notevolmente la percentuale e il knockback richiesto per essere lanciati fuori.
Ricordo che la pedana mobile, essendo sollevata ad una certa altezza dalla piattaforma, facilita anche i kill verticali qualora si colpisca un personaggio posto sopra di essa.

Infine il palloncino. Esso influisce sia sul deterioramento che sul refresh delle mosse. Colpendolo con l'attacco opportuno è possibile "rinfrescare" le
proprie mosse di 1 unità.

Nessun personaggio trae particolare svantaggio nel giocare in questo stage, tuttavia conviene evitare di counterpickarlo contro i seguenti pg:

- Falco: Lo stage abbastanza ampio gli permette di utilizzare a piacimento i laser colpendo anche i pg sulla pedana mobile. Il terreno regolare della
piattaforma privo di dislivelli non crea problemi nell'utilizzo delle chain grab anche se i pg avversari possono rifugiarsi sulla pedana mobile. Inoltre
è uno dei pg che beneficia maggiormente della pedana quando deve effettuare una recovery.
- Snake: Può sfruttare la pedana per trasportare sia le granate che i che altri proiettili come i c4 e le claymore. Grazie a questo ottiene facile
controllo sulla pedana, e sul percorso sottostante il movimento di quest'ultima. Può utilizzare la pedana anche per rifugiarsi dalle chain grab a cui è
soggetto o lanciare da li i suoi proiettili.
- Diddy: Il suo stage control con le banane non risente molto della pedana mobile. La pedana aiuta la sua recovery per mezzo di suB. In alcune occasioni
può sfruttare la pedana per lanciare sia banane che bagigi.
- King Dedede: No trova grossi ostacoli alla sua mobilità su questo stage. Può effettuare le sue chain grab e su tutta la superfice della pista, inoltre
se la chain grab viene effettuata sulla pedana nella direzione in cui essa si muove essa risulterà più lunga. Può anche spammare i suoi pupazzi in giro
per la pista senza ostacoli.
- Ice Climbers: Nonostante la pedana riescono comunque a grabbare il loro avversario e quindi chaingrabbarlo a morte. Possono comunque colpire
l'avversario sulla pedana mobile per mezzo della Blizzard (side B ) o di altri attacchi aerei effettuati da sotto la pedana. Sia in presenza che in
assenza dell'Ice climber subordinato la pedana facilita entrambe le recovery degli ICs.

Ovviamente questo suggerimento ha valenza per i pg al difuori di quelli elencati.
Nel caso di scontro tra 2 personaggi tra quelli elencati qui sopra si applica normalmente il match up, tenendo conto dei punti a favore o sfavore che lo
stage vi può dare.

Tecniche avanzate:

PT ha una AT su questo stage: The Zero Switch
Essa permette piena libertà subito dopo lo switch e permette due salti a mezz'aria a Squero e Ivy (nessuno a Char, nel senso che avete solo il su B ).

Strategia generale:

Prestate sempre attenzione alla posizione della pedana e cercate di controllarla e sfruttarla al meglio in ogni situazione.
Se controllerete la pedana e il suo movimento potrete sfruttarla per aggirare gli attacchi dell'avversario e punire le sue disattenzioni o errori.
Se avete dei pg che possiedono mezzi per controllare la pedana (granate, banane, bombe, c4 ecc.) cercate di renderla impraticabile al vostro avversario
per il maggior tempo possibile. Mixate il vostro gioco a volte l'utilizzando di questi oggetti particolari a volte posizionandovi sopra di essa, in modo
da impedire all'avversario di utilizzarla a suo vantaggio.
Questo vale anche per la vostra recovery e per il rientro in campo se siete appesi al bordo.
Cercate di variare sempre il modo in cui effettuate la recovery utilizzando a dovere la pedana se in posizione opportuna, cercando di non farvi
anticipare dall'avversario. Stessa cosa vale per il rientro dal bordo: se la pedana si trova alle vostre spalle ricordatevi che potete (se il vostro pg
ve lo concede) anche effettuare una manovra evasiva dirigendovi verso di essa. questo può essere utile nel caso non riusciate a rientrare in nessun
altro modo sullo stage.
Una dei momenti in cui dovete stare più attenti alla posizione della pedana è proprio l'edgeguard.
La pedana può farvi fallire un edgeguard in qualsiasi momento se non prendete le dovute attenzioni:
- Se la pedana è distante nel momento in cui l'avversario recupera, eseguite l'edgeguard come meglio sapete fare o come credete sia più opportuno in
quella situazione;
- se la pedana è off stage o si sta avvicinando alla zona del bordo, dovrete ricordarvi che l'avversario ha anche quell'opzione per recuperare e quindi
dovrete prevedere le sue mosse e cercare di coprire anche quest'opzione.

Ultimo, ma non meno importante ricordatevi che stare sopra alla pedana non è un una posizione safe, poichè siete facilmente soggetti agli attacchi dei
pg portati da sotto di essa. Questa è una delle situazioni da cui vi dovete guardare poichè una volta che l'avversario vi è sotto le opzioni che vi
restano sono davvero poche. Per cui se siete sulla pedana tenete d'occhio l'avversario e i suoi movimenti se non volete essere puniti in modo anche
grave.

BATTLEFIELD




in fase di revisione


FINAL DESTINATION


in fase di revisione


YOSHI'S ISLAND


Discussion of the week
BlueLink
stage molto buono per lo spam anche se non hai livelli di FD la piattaforma consente di variare un po il gioco oltre che a salvare il culo in svariate situazione (molto più utiile dei fantasmini ritardati di YS)
MCT
La piattaforma mobile è un elemento da non sottovalutare affatto, dato che si presta a portare in giro le bombe di Snake, che può praticamente renderla inutilizzabile all'avversario per questo motivo. Per altri invece aiuta molto sul fattore mobilità, e ve lo dico io che uso un ciccione di merda come pg.
Altra cosa da notare è che su questo stage si muore inaspettatamente presto, a volte. La colpa è attribuibile in certi casi alla suddetta piattaforma, se siete lì sopra quando venite colpiti è chiaro che si schiatta prima.
Orgio
stage che non svantaggia nessun pg in particolare, la piattaforma può essere molto utile per il comeback di alcuni pg ritardati e per mettere a segno early kills. a mio parere secondo solo a FD per quanto riguarda la possibilità di spammare efficacemente
Suor Genoveffa
Boh io lo trovo il più equilibrato. Aiuta certamente i pg da camping ma nella maggior parte dei casi non ai livelli di FD, la piattaforma equilibra ad esempio contro gli ICs. Inoltre non ha bordi ritardati se non altro.

La piattaforma mobile aiuta per i salvataggi di alcuni pg *cough*Olimar*cough* e puoi usarla per farci diversi gimmicks offstage blablabla questo stage è veramente noioso da discutere aspetto Yoshi's Story Brawl per fare un po' di flame.

Francamente i pg avvantaggiati mi sembrano giustamente quelli più alti in tier, con ++ per Snake, Diddy e Falco. Ah, credo sia lo stage neutro che rende più facile passarci sotto per praticamente tutto il cast, non so quanto sia importante lol. Penso che non ci siano pg davvero svantaggiati, o almeno non più che in altre situazioni.

Uhm, PT ha una AT su questo stage: The Zero Switch
Forse Pac se lo ricorda, l'ho usato un paio di volte contro di lui. Comunque permette piena libertà subito dopo lo switch e permette due salti a mezz'aria a Squero e Ivy (nessuno a Char, nel senso che avete solo il su cool.gif.

Non so se altri pg hanno qualche roba figa come questa, ma essendo PT il pg più figo del gioco questo è quasi impossibile 8).

Rybaia
Ecco dopo il post di Suora mi son reso conto di aver trascurato un aspetto importante.
Se conoscete qualche AT particolare da usare sullo stage per un determinato pg illustratela pure, magari anche con un video.
Fena
Per quanto riguarda meta.png

CITAZIONE
Originally Posted by Dojo.
85/100

MK excels here. Getting an opponent off the edge is key to getting kills and racking extra damage. You have a small enough stage, in Smashville, to do this with ease if you know what you're doing. You're allowed enough room to manuever around, and do your thing as well while not off stage.

The moving platform doesn't really hinder his ability to gimp either. You can usually read when an opponent is going to attempt to make it to the platform rather then the ledge, and react accordingly. Most characters have a good bit of lag behind they landing when they recover so you have plenty of time to throw in a shuttle loop or nair to throw them back off again. It also has opportunities to take away from those that like to release grab like Marth and Yoshi.

But even with this, some characters may outclass him here. Diddy and Snake, in particular, can take alot of control on this stage with a flat terrain and a single moving platform, and it may not always be the best stage to take them to, and possibly a few others. There's usually a better option, but it's still definitely one of his better stages to rely on.


Mk inoltre può facilmente e in vari modi passare sotto lo stage...questo in alcuni casi può aiutare. E la piattaforma a mio parere può essere un buon appoggio dopo la fine del tornado per non volare troppo fino al terreno, è utile se usata bene con lo shuttle loop..

CITAZIONE
Mew2King has also counterpicked this stage on more than one occassion.

This stage is not optimal against characters with projectiles or grab release combos, such as: Snake, Diddy Kong, Falco, Yoshi and Zero Suit Samus (although you can be campy on the platform against Snake)

This stage is optimal against characters that force you to approach them but have no projectile, such as: anyone heavy that isn't Wario (his Waft and forward smash are really dangerous near the edge) and most mid-range characters. Just be careful near the sides of the stage since you die at early percents this way.

^Da sb...
E all'evo2009 M2k ha couterpickato Smashville (piuttosto di Delfino Plaza o Rainbow Ride, come magari avrei fatto io ;_;) contro lo snake di Ally...follia (Non posso tradurre ora se ti serve qualcosa dopo però ok)

----

Secondo me lo stage non è la miglior scelta per i pg che vogliono spammare data la sua "grandezza". Intendo, è buono per lo spam si, ma chi si basa sul camper-spam only non è il massimo xD
Per quanto riguarda una classifica di migliori piggì su ogni stage che potremo fare...qua sicuramente sono Snake (stage control, piattaforma utile per lo stesso e recupero), Diddy (2 banane in uno stage così piccolo > all), Mk (orly??!) e Falco (chaingrab+buono stage per spammare ogni tanto, piattaforma può aiutare in vari casi il recupero).
Ho visto inoltre molti Marth counterpickare Smashville ma attualmente non ne conosco i vantaggi precisi. Penso sia per la grandezza (Marth non ha proiettili e deve perciò sempre stare vicino all'avversario) e poi boh xd. Anche qua però la piattaforma può essere usata per atterrarci con l'up-b se il ledge è occupato o come mindgame
Rybaia
Buono, ma preferirei una traduzione riarrangiata piuttosto che un copy --> paste da Smash Boards.

EDIT: l'ultima affermazione mi lascia perplesso su molte cose
Fena
Quale affermazione?
Comunque sì è solo perchè devo finire dei compiti e sono messo piuttosto male lol...appena ho finito inizio a tradurre

Ah mi stavo dimenticando anche Marth è molto buono...
Rybaia
QUOTE
Secondo me lo stage non è la miglior scelta per i pg che vogliono spammare data la sua "grandezza". Intendo, è buono per lo spam si, ma chi si basa sul camper-spam only non è il massimo

Questa...
Questo stage e Pkmn Stadium 1 sono le scelte di ripiego per gli spammer qualora FD fosse bannata.

E i Marth counterpickano di solito FD o SV contro i MK. Questo perchè hanno:
- gr ---> afa;
- gr ---> ada;
- gr ---> side B x1 ---> 1 hit ana ---> Usmash (Mr.R combo) che comunque è evitabile (ne sono uscito più volte).

Di solito questo stage lo lasciano stare o lo usano se YS e Battlefield sono bannate.

Anche se la board (guardacaso di MK) dice che è uno dei migliori neutral per MK io non ne sono convintissimo.
L'unico vantaggio che ha è la pedana che aiuta nell'edgeguard, ma al contempo lo sfavorisce perchè aiuta gli altri pg nel ritorno.
~Luca =D
Con Snake imho bisogna sempre piazzare il C4 nella piattaforma
Air
Beh, alla fine come stage è molto fair, è una sorta di Final coi bordi "regolari" asd...

Vorrei spendere due parole a proposito dei bordi: dato che sono "obliqui", il recupero con certi pg è facilitato, e può permettere alcune cose interessanti, faccio degli esempi coi miei main.

Ganondorf: se si fa il suB nel punto indicato dalla freccia, si è "portati" su dall'inclinazione del bordo, e inoltre si può colpire il nemico con la punta del pugno (quella che manda lontano l'avversario in una nuvola viola), se egli è vicino al bordo.



Luigi: il concetto è lo stesso che con Ganondorf. Ovvero, se si fa il suB dove il bordo è inclinato, si viene "portati" su, aggrappandosi al bordo. Questo è particolarmente utile per evitare di farsi edgeguardare: col missile si cerca di andare sotto lo stage, nel punto in cui è inclinato, cosicché si oltrepassi un eventuale stronzolo che tenta l'edgeguard, e poi si risale col suB, appunto.

L'ultima cosa che ho detto con Gigi può essere applicata a molti altri pg credo, è semplicemente lo sfruttare l'inclinazione del bordo a proprio favore, in modo che esso ci "protegga" dall'avversario che abbiamo sopra ad aspettarci.

NOTA: a volte, non so il motivo, i pg non si appendono al bordo (lo notai con Moko a casa sua, ma chiedo conferma °°')
Fena
Mmm si infatti ho visto.
Solo mi chiedo allora perchè m2k l'ha counterpickata contro ally invece che DP o RR (penso non fosse impazzito), e tra i random è lo stage dove mi piace più giocare con YS, ma questa è una storia personale xd
Rybaia
QUOTE (AirFra @ 14 Sep 2009, 18:46) *
Beh, alla fine come stage è molto fair, è una sorta di Final coi bordi "regolari" asd...

Vorrei spendere due parole a proposito dei bordi: dato che sono "obliqui", il recupero con certi pg è facilitato, e può permettere alcune cose interessanti, faccio degli esempi coi miei main.

Ganondorf: se si fa il suB nel punto indicato dalla freccia, si è "portati" su dall'inclinazione del bordo, e inoltre si può colpire il nemico con la punta del pugno (quella che manda lontano l'avversario in una nuvola viola), se egli è vicino al bordo.



Luigi: il concetto è lo stesso che con Ganondorf. Ovvero, se si fa il suB dove il bordo è inclinato, si viene "portati" su, aggrappandosi al bordo. Questo è particolarmente utile per evitare di farsi edgeguardare: col missile si cerca di andare sotto lo stage, nel punto in cui è inclinato, cosicché si oltrepassi un eventuale stronzolo che tenta l'edgeguard, e poi si risale col suB, appunto.

L'ultima cosa che ho detto con Gigi può essere applicata a molti altri pg credo, è semplicemente lo sfruttare l'inclinazione del bordo a proprio favore, in modo che esso ci "protegga" dall'avversario che abbiamo sopra ad aspettarci.

NOTA: a volte, non so il motivo, i pg non si appendono al bordo (lo notai con Moko a casa sua, ma chiedo conferma °°')

Ecco.. Bravo AirFra hai anticipato un aspetto di cui volevo parlare io.
Ricordatevi che i bordi sono un aspetto fondamentale dello stage.
Smashville può vantare tra i bordi più regolari dell'intero gioco, poichè non creano situazioni particolari per le varie recovery.
E comunque si in molti stage (anche in Battlefield per esempio) può succedere che i pg non si appendono immediatamente al bordo.
Credo dipenda dall'angolazione della recovery rispetto al bordo.


@Fena: Credo che Ally gli avesse bannato RR.
Credo lo abbia fatto poichè il match precedente fosse abbastanza even.
Ora se guardi un po' in giro noterai che M2K utilizza sempre di più Brinstar come cp oppure Battlefield.
Ma non siamo qui per parlare di M2K o altro quindi basta.

Andiamo avanti con SV che siamo sulla buona strada.
Davide 93
è uno stage molto piccolo, ma non solo la piattaforma, anche i i limiti prima di essere smashati!

Per questo ci vuole una buona DI per sopravvivere il più possibile su questo stage.

I bordi l'ha già detto AirFra...mmm

I palloncini sono degli assassini perchè a volte ti fermano le frecce di pit, le granate di snake ecc.



E come "trucchetti" si puo usare lo special neutro di sonic sotto lo stage per rimanere lì in quanto se ripetuto sbatte contro il soffitto e lo puoi fare sempre, non so se si puo, ma potrebbe essere usato per far passare il tempo.
MCT
Vogliamo anche ricordare come Sonic possa camperare sotto lo stage col suo Neutral B, per quanto gay possa essere come manovra
Air
Io volevo chiedere quanto sia ampio l'offstage paragonato agli altri scenari random. In particolare il "soffitto".
Rybaia
QUOTE (AirFra @ 14 Sep 2009, 20:37) *
Io volevo chiedere quanto sia ampio l'offstage paragonato agli altri scenari random. In particolare il "soffitto".

Direi che come soffitto è di media altezza.. Credo sia come Final.
Per darvi un idea:
- soffitti bassi sono quelli di Battlefield, Halberd e Corneria;
- soffitti alti sono quelli di Lylat Cruise, Jungle Japes credo Yoshi story.

I bordi laterali invece credo siano strettini... Credo sia più stratta di Final tanto per avere un idea.
Consideriamo anche la pedana e a volte possono diventare ridicoli.
xWè
Boh in generale direi che è uno degli stage più equilibrati (se non il più equilibrato) non avvantaggia (in parte gli spammers ma non molto), né svantaggia nessuno (questo è vero).. Diciamo che è una sorta di Fusione tra battlefield e Final Destination con la sola differenza che lo spazio tra la piattaforma e il terreno è piuttosto "basso". Possiamo riassumere il "lavoro" della piattaforma in 3 fattori:

1) Favorisce i kill (con le throw e non ma questo dipende dalla DI) anche a basse percentuali ai bordi dello stage (bordi intendo i bordi del quadro insomma)
2) Può salvare un giocatore da uno Gimp o se si sta epr essewre gimpati (l'avversario predicta un su b al bordo invece lo si fa sulla piattaforma esempio)
3) Si può abusare di essa come fanno molti pg in battlefield (like marth o snake)

Inoltre bisogna stare attenti con i personaggi che hanno il walljump perchè i bordi a differenza di Final Destination, Battlefield e yoshi story non hanno il "Wall" (molti lucario ci hanno lasicato le penne cosi ;_;). Personalmente credo che questo stage avvantaggi DI MOLTO i marth e i pikachu.. se avete pg con vari problemi nell'affronatre quei due cercate di EVITARE questo stage. Oltre a dire queste cose ovvie è già dette e ridette mi limito a scrivere qualche stronzata sui matchup data dalla mia poca esperienza ma vabeh:

ike.png Ike: Anche se mi sono avvicinato da poco su questo pg (lo usavo frequentemente in passato e ci ho speso molto tempo in quel periodo) tutt'ora l'ho ripreso in considerazione e credo di permettermi di sparare qualche cazzata random:
questo stage per ike è una sorta di Camping furioso e abuso della piattaforma mobile, specialmente contro Pg bassi e difficili da colpire. La piattaforma servirà principalmente nell'evitare i proiettili avversari nel cercare di avvicinare e punire. Nel caso "Snake piazza c4 o mina" la mina non ha un Hitbox molto Grosso mentre il c4 deve attivarlo l'avversario quindi non credo sia molto un problema per ike (sopratutto perchè ha uno scudo molto grosso.. dico per la mina).. non c'è molto altro da dire se non Camping a manetta DI FAIR e abuso della piattaforma per punire/killare il nemico con la forza bruta dei colpi di ike (FAIR poiche i bordi sono abbastanza stretti), lo stage non è molto grande quindi..

falcon.png Captain Falcon: Non pensate che al torneo avessi portato con me falcon "impreparato" xP comunque: c'è pochissimo da dire se siete dei falcon mainer non usate questo stage se l'altro ha un gioco aereo migliore del vostro (MARTH, METAKNIGHT) visto che la vostra unica salvezza è spammare Uair, la piattaforma è una cosa santissima per questo matchup abusatene pesantemente (per lo stesso motivo di ike).. abbiate cura del su b (PIATTAFORMA NYONE) ma anche come ha detto Airfra lo spigolo aiuta molto nel PUNIRE DI YES gli avversari.. non c'è molto altro da dire credo

per ora posto questo ancxhe se direi che non è motlo d'aiuto xP
Moko
Imho dopo battlefield lo stage più regolare:

-I bordi sono i meno cheap del gioco, non si rischia di bloccarsi tipo quelli di FD, quindi favorisce la recovery di parecchi pg che soffrono molto i bordi imba (falcon, granny, link, etc...)
-La piattaforma favorisce un pò il fattore "casualità" ma in modo parecchio limitato, a volte salva il culo, altre volte favorisce i gimp (meta.png)
-Il soffitto è uguale a quello di Final, quindi più alto di battlefield, mentre i lati sono più stretti delle altre arene random favorendo i kill orizzontali a quelli verticali

Come già citato questo stage favorisce per la maggior parte i top, in particolare snake per la piattaforma che aiuta nello stage control e per i pg che spammano, non ai livelli di FD ma aiuta, tipo Falco, Pikachu, Pit, etc...
La piattaforma può anche essere utile contro pg imba tipo gli Ice per evitare le grab; essendo anche uno stage relativamente piccolo favorisce i pg che devono stare a contatto con l'avversario, ad esempio kirby, bowser, ganondorf...

Ah, inoltre è la più facile da passare sotto lo stage

Per quanto riguarda i pg conosco qualche cosina phiga tipo:

dedede.png sulla piattaforma ha delle cg più lunghe dovuto al moto di essa
pikachu.png può spammare le jolts sul bordo in modo da farle andare sul campo, la piattaforma inoltre aumenta la "creatività" col QuACk
ike.png ha il quick draw slide facile su questo stage perchè il pavimento è lineare e non ha pendenze
lucas.png può estendere l'hitbox del dsmash se lo fa sulla piattaforma in movimento
ganondorf.png falcon.png quello che ha detto Fra

Direi che quest'arena non svantaggia in particolare nesun pg...

Ah, per i bordi che non si appendono alcuni pg è perchè:

1) Se ci si è appena staccati e si fa subito UpB NON ci si appende
2) Pg come L'incattone, Link, Ganondorf, Falcon e non so chi altri se fanno l'UpB che sono girati di schiena non si appendono finchè non è finita l'animazione
BlueLink
con link volendo si puo tentare una recovery anti gimp facendosi esplodere la bomba sul palloncino ma avviene raramente
Rybaia
Non vorrei dire una cagata...
Ma il palloncino influenza il refresh e il deterioramento delle mosse?
Moko
Air
CITAZIONE(Kamui Ryu @ 15 Sep 2009, 19:44) *
Non vorrei dire una cagata...
Ma il palloncino influenza il refresh e il deterioramento delle mosse?

Ehi qui siamo noi che facciamo le domande a te °-°
Vincent46
Il palloncino è il mindgame definitivo, in quanto il vedervi sospendere il combattimento per andare a scoppiarlo sarà un duro colpo per l'autostima del vostro avversario, che da quel momento in poi giocherà di merda. Ma occhio a non farvi trickare allo stesso modo.

Per trucchi fighi pg-related, conosco quello di wolf, che funziona anche a battlefield. Se da appesi al bordo ci si stacca e si fa subito forward+b verso lo stage, ci si passerà direttamente attraverso e si atterrerà sullo stage in maniera totalmente safe, e questo è un grosso aiuto per le "limitate" ledge options del lupacchiotto
Rybaia
QUOTE (AirFra @ 15 Sep 2009, 19:46) *
QUOTE (Kamui Ryu @ 15 Sep 2009, 19:44) *
Non vorrei dire una cagata...
Ma il palloncino influenza il refresh e il deterioramento delle mosse?

Ehi qui siamo noi che facciamo le domande a te °-°

Volevo conferma :V
Rybaia
Direi che come stage descripion ci siamo...
Passerei a descrivere un po' le strategie da adottare sullo stage e a fare la lista dei pg da temere su di esso.
Io direi decisamente:
- Falco
- Snake
- Diddy
- D3
- ICs
Suor Genoveffa
CITAZIONE(Kamui Ryu @ 16 Sep 2009, 19:38) *
Direi che come stage descripion ci siamo...
Passerei a descrivere un po' le strategie da adottare sullo stage e a fare la lista dei pg da temere su di esso.
Io direi decisamente:
- Falco
- Snake
- Diddy
- D3
- ICs


Non ci sta che MK > ICs? E non c'era Wario?
Rybaia
QUOTE (Suor Genoveffa @ 19 Sep 2009, 19:46) *
QUOTE (Kamui Ryu @ 16 Sep 2009, 19:38) *
Direi che come stage descripion ci siamo...
Passerei a descrivere un po' le strategie da adottare sullo stage e a fare la lista dei pg da temere su di esso.
Io direi decisamente:
- Falco
- Snake
- Diddy
- D3
- ICs


Non ci sta che MK > ICs? E non c'era Wario?

Credo che sia Wario che MK funzionino meglio in piste con più pedane.
Wario può effettivamente camperare meglio su di esse passando da una all'altra e MK riesce a muversi molto meglio rispetto agli altri pg attraverso le pedane.
Spesso infatti vs MK viene bannata Battlefield piuttosto che RR proprio per togliersi il peso di trovarsela nei random stage e combatterci subito.
Fena
Quoto la lista di Ryu...
Boh ad alcuni Mk piace molto SV, a Ryu no xd (io purtroppo non so lol)
Rybaia
QUOTE (Fena @ 20 Sep 2009, 01:04) *
Quoto la lista di Ryu...
Boh ad alcuni Mk piace molto SV, a Ryu no xd (io purtroppo non so lol)

Sì piace perchè rispetto FD (non un ottimo stage per MK) possiede una pedana (seppur mobile) che blocca molte gr (MK soffre parecchio queste ultime) e crea ottime situazioni per jugglare l'avversario e rispetto a YS la pedana non copre 3/4 della pista creando spesso disagi.
In più lo SL uccide molto presto se fatto fuori dal bordo (avete capito quale intendo) o fuori dallo stage e spesso la pedana aiuta proprio lo SL poichè una volta che è posizionata fuori dallo stage permette di eseguire la mossa da una posizione ancora più distante rispetto al bordo.

Non è un cattivo stage, ma personalmente non mi faccio problemi a cp SV contro un MK, mentre contro i pg sopra citati non lo farei mai.
Ovvio se uso falco e gioco contro Diddy/Dedede la cosa è ampiamente fattibile, ma se uso altri pg non considero nemmeno l'opzione SV.
Questo significa trovare i pg che vanno meglio su quella pista.
Rybaia
Blue e Linkez mai più.. C'è l'altro topic per farlo.
Qui si discutono gli stage regolamenteri ora nei nostri tornei siete andati OT spudoratamente e su un argomento su cui abbiamo discusso in passato.
Vi eliminerò tutti i post che farete qui su quell'argomento se necessario.
Andate nell'altro topic e finitela con quella cazzata.
BlueLink
... ryu---> http://1.bp.blogspot.com/_K37RxkxR390/Sapo...s320/grrr.jpg... lol




massi ryu è per scherzare... cmq sia qual'è la prox arena? dovrebbe essere passata una settimana (non dirmi battlefield. sarebbe molto meglio discutere sui counteerpick che sui random)no?
Rybaia
Domani faccio il post riassuntivo da pubblicare in 1a pagina. Se avete da aggiungere ok altrimenti passiamo ad altro.

Prima i random poi i cp.
Facciamo le cose che servono subito, su cui si parte.
Davide 93
Io con MK scelgo sempre smash village ^^
Fena
Ryu scusa se ti rompo nuovamente sull'argomento xd Ma in uno degli ultimi video che hai postato,
http://www.youtube.com/watch?v=dXS9iP1Wbdw...re=channel_page
m2k counterpicka contro Snake SV. Se snake mettiamo gli avesse bannato RR e DP, poteva benissimo cp brinstar...o una dove Snake va peggio (BF, Norfair?). Pure qui è impazzito? (E' solo per ipotecare definitivamente l'ipotesi -> con mk counterpicka SV)
Rybaia
QUOTE (Fena @ 21 Sep 2009, 19:26) *
Ryu scusa se ti rompo nuovamente sull'argomento xd Ma in uno degli ultimi video che hai postato,
http://www.youtube.com/watch?v=dXS9iP1Wbdw...re=channel_page
m2k counterpicka contro Snake SV. Se snake mettiamo gli avesse bannato RR e DP, poteva benissimo cp brinstar...o una dove Snake va peggio (BF, Norfair?). Pure qui è impazzito? (E' solo per ipotecare definitivamente l'ipotesi -> con mk counterpicka SV)

M2K è un emo.
Se vedi nel set 2 cp al 2° match FD dopo averci perso anche con buono scarto nel match 1...
Per la serie "Mi hai battuto?! OMG adesso per dimostrarti che sono al tuo livello torniamo lì."
A volte le scelte del ragazzo vanno un po' dietro all'umore che ha..
Non è un ROBOT, non lo è per nulla.
MCT
CITAZIONE(Kamui Ryu @ 21 Sep 2009, 19:42) *
CITAZIONE(Fena @ 21 Sep 2009, 19:26) *
Ryu scusa se ti rompo nuovamente sull'argomento xd Ma in uno degli ultimi video che hai postato,
http://www.youtube.com/watch?v=dXS9iP1Wbdw...re=channel_page
m2k counterpicka contro Snake SV. Se snake mettiamo gli avesse bannato RR e DP, poteva benissimo cp brinstar...o una dove Snake va peggio (BF, Norfair?). Pure qui è impazzito? (E' solo per ipotecare definitivamente l'ipotesi -> con mk counterpicka SV)

M2K è un emo.
Se vedi nel set 2 cp al 2° match FD dopo averci perso anche con buono scarto nel match 1...
Per la serie "Mi hai battuto?! OMG adesso per dimostrarti che sono al tuo livello torniamo lì."
A volte le scelte del ragazzo vanno un po' dietro all'umore che ha..
Non è un ROBOT, non lo è per nulla.

Non è lui l'unico a counterpickare a umore... rolleyes.gif
Fena
Poi lol infatti non ho capito per niente la sua scelta di cp di FD (wtf?!), che Ally gli cp sempre (ci sarà un motivo...) e in cui ancora non ha mai vinto...rimane un figo (emo) per questo, idolo xD
Penso comunque che ognuno abbia già detto tutto sullo stage...
Rybaia
Infatti domani cerco di postare il riassunto di ciò e andiamo avanti se vi va bene.
Cirno The Baka
CITAZIONE(MCT @ 21 Sep 2009, 20:00) *
Non è lui l'unico a counterpickare a umore... rolleyes.gif

io stesso se mi battono in uno stage in cui potevo vincere lo riscelgo come mio cp.
Rybaia
Premetto che ho seguito questo consiglio nello sviluppare il post:

Fiammetta scrive:
tanto finché non devi trattare con Foscolo e Manzoni ma con Davide93 e Toma puoi anche scrivere con le chiappe



Struttura:

Smashville è uno tra gli stage più neutrali del gioco ed è costituito da una piattaforma fluttuante di media grandezza e da una piccola pedana che si muova da destra a sinistra e viceversa sopra di essa.
La piattaforma e la pedana presentano entrambe un terreno piatto e regolare, privo di dislivelli o agenti che influenzano la mobilità.
I bordi sono regolari e non creano ostacoli o necessitano di particolari attenzioni in fase di recovery.
La pedana, durante suo movimento, esce interamente dalla zona della piattaforma centrale sia a destra che a sinistra di essa.
Smashville presenta un soffitto di altezza media, mentre i bordi laterali non sono molto distanti dai bordi della piattaforma.
Nel momento in cui la pedana raggiunge una delle due estremità del suo movimento, essa si avvicina notevolmente alla fine dello stage.
Lo stage non presenta muri e ogni tanto un palloncino passa attraverso lo stage.


Influenza dello stage sui pg e sui match up:

Lo stage, nonostante la pedana mobile, si presta bene ai pg dotati di proiettili proprio per la sua grandezza e conformazione regolare del terreno.
La pedana mobile è l'elemento più influente e da tenere maggiormente in considerazione dell'intero stage.
Essa infatti può modificare spesso sia le situazioni di recovery e quindi di edgeuard che le situazioni on stage.
On stage la pedana può essere utilizzata in vari modi:
- Come riparo contro i proiettili o mezzi di stage control (granate, bombe, c4, banane ecc.);
- Trasporto per vari i mezzi di stage control i, per via del movimento della pedana, aumentano il loro raggio d'azione;
- Può aumentare il range orizzontale di alcune mosse per via del suo movimento;
- Può essere usata sia per facilitare l'atterraggio che per jugglare (colpire da sotto costringendo l'avversario a rimanere in aria) l'avversario.

Off stage la pedana può:
- Offrire una zona alternativa d'atterraggio durante una recovery facilitandola;
- Essere usata come base d'appoggio per proseguire in una manovra di edgeguard;
- Può essere utilizzata per una manovra alternativa di rientro sullo stage dal bordo.

Nel momento in cui la pedana raggiunge gli estremi del suo movimento raggiunge una distanza davvero ridotta dalla fine dello stage il che diminuisce
notevolmente la percentuale e il knockback richiesto per essere lanciati fuori.
Ricordo che la pedana mobile, essendo sollevata ad una certa altezza dalla piattaforma, facilita anche i kill verticali qualora si colpisca un personaggio posto sopra di essa.

Infine il palloncino. Esso influisce sia sul deterioramento che sul refresh delle mosse. Colpendolo con l'attacco opportuno è possibile "rinfrescare" le
proprie mosse di 1 unità.

Nessun personaggio trae particolare svantaggio nel giocare in questo stage, tuttavia conviene evitare di counterpickarlo contro i seguenti pg:

- Falco: Lo stage abbastanza ampio gli permette di utilizzare a piacimento i laser colpendo anche i pg sulla pedana mobile. Il terreno regolare della
piattaforma privo di dislivelli non crea problemi nell'utilizzo delle chain grab anche se i pg avversari possono rifugiarsi sulla pedana mobile. Inoltre
è uno dei pg che beneficia maggiormente della pedana quando deve effettuare una recovery.

- Snake: Può sfruttare la pedana per trasportare sia le granate che i che altri proiettili come i c4 e le claymore. Grazie a questo ottiene facile
controllo sulla pedana, e sul percorso sottostante il movimento di quest'ultima. Può utilizzare la pedana anche per rifugiarsi dalle chain grab a cui è
soggetto o lanciare da li i suoi proiettili.

- Diddy: Il suo stage control con le banane non risente molto della pedana mobile. La pedana aiuta la sua recovery per mezzo di suB. In alcune occasioni
può sfruttare la pedana per lanciare sia banane che bagigi.

- King Dedede: No trova grossi ostacoli alla sua mobilità su questo stage. Può effettuare le sue chain grab e su tutta la superfice della pista, inoltre
se la chain grab viene effettuata sulla pedana nella direzione in cui essa si muove essa risulterà più lunga. Può anche spammare i suoi pupazzi in giro
per la pista senza ostacoli.

- Ice Climbers: Nonostante la pedana riescono comunque a grabbare il loro avversario e quindi chaingrabbarlo a morte. Possono comunque colpire
l'avversario sulla pedana mobile per mezzo della Blizzard (side B ) o di altri attacchi aerei effettuati da sotto la pedana. Sia in presenza che in
assenza dell'Ice climber subordinato la pedana facilita entrambe le recovery degli ICs.

Ovviamente questo suggerimento ha valenza per i pg al difuori di quelli elencati.
Nel caso di scontro tra 2 personaggi tra quelli elencati qui sopra si applica normalmente il match up, tenendo conto dei punti a favore o sfavore che lo
stage vi può dare.

Tecniche avanzate:

PT ha una AT su questo stage: The Zero Switch
Essa permette piena libertà subito dopo lo switch e permette due salti a mezz'aria a Squero e Ivy (nessuno a Char, nel senso che avete solo il su B ).

Strategia generale:

Prestate sempre attenzione alla posizione della pedana e cercate di controllarla e sfruttarla al meglio in ogni situazione.
Se controllerete la pedana e il suo movimento potrete sfruttarla per aggirare gli attacchi dell'avversario e punire le sue disattenzioni o errori.
Se avete dei pg che possiedono mezzi per controllare la pedana (granate, banane, bombe, c4 ecc.) cercate di renderla impraticabile al vostro avversario
per il maggior tempo possibile. Mixate il vostro gioco a volte l'utilizzando di questi oggetti particolari a volte posizionandovi sopra di essa, in modo
da impedire all'avversario di utilizzarla a suo vantaggio.
Questo vale anche per la vostra recovery e per il rientro in campo se siete appesi al bordo.
Cercate di variare sempre il modo in cui effettuate la recovery utilizzando a dovere la pedana se in posizione opportuna, cercando di non farvi
anticipare dall'avversario. Stessa cosa vale per il rientro dal bordo: se la pedana si trova alle vostre spalle ricordatevi che potete (se il vostro pg
ve lo concede) anche effettuare una manovra evasiva dirigendovi verso di essa. questo può essere utile nel caso non riusciate a rientrare in nessun
altro modo sullo stage.
Una dei momenti in cui dovete stare più attenti alla posizione della pedana è proprio l'edgeguard.
La pedana può farvi fallire un edgeguard in qualsiasi momento se non prendete le dovute attenzioni:
- Se la pedana è distante nel momento in cui l'avversario recupera, eseguite l'edgeguard come meglio sapete fare o come credete sia più opportuno in
quella situazione;
- se la pedana è off stage o si sta avvicinando alla zona del bordo, dovrete ricordarvi che l'avversario ha anche quell'opzione per recuperare e quindi
dovrete prevedere le sue mosse e cercare di coprire anche quest'opzione.

Ultimo, ma non meno importante ricordatevi che stare sopra alla pedana non è un una posizione safe, poichè siete facilmente soggetti agli attacchi dei
pg portati da sotto di essa. Questa è una delle situazioni da cui vi dovete guardare poichè una volta che l'avversario vi è sotto le opzioni che vi
restano sono davvero poche. Per cui se siete sulla pedana tenete d'occhio l'avversario e i suoi movimenti se non volete essere puniti in modo anche
grave.


Se ho dimenticato qualcosa segnalate.
Altrimenti:

BATTLEFIELD


BlueLink
un'altra delle arene piu belle , con i bordi più etero , e più equilibrate, sul bordo una volta appessi con toonlink è possibile effettuare il phantom boomerang , (sebbene sia abbastanz inutile) le bombe possono colpire anche attraverso le piattaforme e scendendo dalle piattaforme --> ArrowCancel.
malgrado ci siano le piattaforme anche su questa arena si riesce a spammare abbanstanza bene, malgrado sia ben piu difficile, è possibile "incastrare" il nemico...

per il momento mi fermo qua poi se ho voglia continuo...
Fena
Inizio con le "AT": Mk col Bdestra può cancellare il lag finale arrivando alla fine di una piattaforma (non penso comunque che si verifichi solo qua). Vids coming soon.

Quanto sono niubbo ;_;
Comunque lo stage facilita i pg che privilegiano le piattaforme (ora sono pr0)
Ad esempio penso sia un buon cp per Ike (ma ce ne parlerà Moko successivamente) poi si a volte Mk lo cp, Snake ha un buon stage control, lo spam passa tra le piattaforme, stage grandino (ma non troppo), soffito abbastanza alto (IPOTIZZO) mentre favorite le kill orizzontali...buono per gimpare.
Tutte cose che sapete già x3
Rybaia
QUOTE (Fena @ 22 Sep 2009, 23:15) *
Inizio con le "AT": Mk col Bdestra può cancellare il lag finale arrivando alla fine di una piattaforma (non penso comunque che si verifichi solo qua). Vids coming soon.


Lol cercavo pure io quel vid.

QUOTE (Fena @ 22 Sep 2009, 23:15) *
Tutte cose che sapete già x3

Non importa.. Preferisco che uno si esponga dicendo anche cose banali o facendo domande piuttosto che uno che passa per il topic aspettando la pappa confezionata da altri.
Meglio intervenire per fugare i dubbi che portarseli dietro.
Fena
^ He's my son.
Comunque Ryu "quel" video è l'inizio di ognuno degli ultimi video in cui m2k gioca su BF. Fidati inizia sempre allo stesso modo, ora però non ho voglia di cercarlo xP
Cirno The Baka
occhio che il soffitto non è così alto, anzi...per falco comunque non mi sembra un grande stage, spesso le piattaforme rompono e basta, è piccolo e lo spam viene ridotto. boh in generale non mi piace.

per meta lo trovo ottimo, col su b ci si diverte che è un piacere, i gimp sono abbastanza easy su qui e in linea generale si hanno meno problemi a killare,col side b si possono fare le menate che dicevate prima eboh in generale mi trovo bene.

snake idem, ottimo stage control uccide facilmente... credo sia ottima anche per snake.

sheik dipende dallo stile di sheik, in generale non gioca malissimo, ed in base a quanto si sfruttano le piattaforme si determina il match

kirby boh l'edgeguard è abbastanza semplice ma il resto non mi convince tanto lascio a mokoù

wario ho dei dubbi, molti dicono che è un buono stage, io però con le piattaforme mi sento poco a mio agio nel punire, boh. chiedete ad omega xD


Rybaia
QUOTE (Fena @ 22 Sep 2009, 23:55) *
^ He's my son.
Comunque Ryu "quel" video è l'inizio di ognuno degli ultimi video in cui m2k gioca su BF. Fidati inizia sempre allo stesso modo, ora però non ho voglia di cercarlo xP

Lo so benissimo lol..
Lo fa per fare il figo, ma tanto lo fallisce 1 volta su 2 :°D
MCT
Kill verticali abbastanza rapidi se l'avversario si trova in aria o addirittura sulla piattaforma superiore; Battlefield è infatti il regno di Snake che tra mine e granate può controllare lo stage in maniera molto efficace e limitare seriamente i movimenti dell'avversario... l'utilt è a dir poco letale. Diciamo che sono proprio le piattaforme il punto focale di questo stage, per molti personaggi (Snake, Lucario, Bowser, Marth, Olimar ad esempio) possono essere di grande aiuto per intuire più rapidamente quale sia l'iniziativa dell'avversario e reagire di conseguenza, dato che limitano le opzioni di approccio, e come se non bastasse facilitano i kill con certe mosse (forward b di Bowser sulla piattaforma centrale, anyone?)
G-danzee
Casa olimar.png
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.