Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Real Talk
Super Smash Bros. Italia > Tornei > Tornei
Rybaia
Premetto che queste sono considerazioni strettamente personali e che voglio l'attenzione solo ed esclusivamente delle persone che partecipano al lato competitivo di Brawl e Melee.
Scrivo questo per prevenire post inutili, flame e altre cose che, nonostante io sappia ci saranno comunque, svieranno dal concetto principale del topic.
Non m'interessano minimamente post dei così detti "amici di smash" che verrano qui a dire che giocano solo per stare in compagnia.
Vi prego di tenere queste cose lontane dal topic.
Non serve che dimostriate i vostri sentimenti per l'ennesima volta in maniera super teatrale e decisamente stucchevole, soprattutto in un topic rivolto ad un certo tipo di pubblico.


In primis voglio fare un annuncio ufficiale che riguarda direttamente la comunità di Brawl che ho rappresentato, seguito e sorretto nell'ultimo anno e mezzo.
Non ho più intenzione di dedicare altro tempo ad aiutare i brawlers a migliorare con consigli analisi ecc.
Questo lo dico perchè vedo che il mio impegno, dedizione, la mia voglia di alzare il livello generale italiano non è ricambiata e non è condivisa da praticamente nessuno.
Nei mesi in cui ho cercato di aiutare la community, sono stato l'unico a creare topic con qualche spunto di discussione, a fornirvi materiale video, a proporre idee e a cercare di dare consigli utili.
Nel momento in cui io non faccio una di queste cose nessuno lo fa, nessuno si propone o prova a dare una mano.
Se fosse solo questo il problema sarebbe marginale, ma il vero problema è che lasciate morire le cose in pochissimo tempo.
Che voi ci crediate o no io sono 3° in Italia per un solo motivo. Conosco il gioco meglio di chiunque altro qui.
La mia conoscenza del gioco mi permette ancora oggi, di battere il 95% di voi in modo anche abbastanza rovinoso, senza allenarmi da mesi e giocando mezzo addormentato.
Ho cercato di condividere con voi questa conoscenza e di darvi una mano più e più volte e ora mi ritrovo a pensare, dopo la pesante eliminazione al BiB, che se avessi preso il pad in mano e avessi giocato con la CPU lv.3 al posto di darvi consigli avrei utilizzato il tempo in modo migliore, perchè il tempo che ho impiegato a cercare video o cose utili per voi lo considero ora come ora tempo buttato nel cesso.
E lo considero così perchè in tutta sincerità non vedo un vostro minimo miglioramento da mesi ormai.
Mi sono offerto più volte di registrare i vostri match se mi spedivate i replay per avere dei feedback dalla nostra community e di postarli anche su SWF per averli anche in campo internazionale, ma nulla.
Spesso e volentieri nemmeno li registrate anche qunado fate bracket nei tornei locali.
Per questo voglio essere sincero con voi al 100%. Continuerò a fare amichevoli, ma non m'interesserò più di correggere i vostri errori, dovrete farlo voi stessi In Real Time come ho imparato io nelle friendly fatte al BiB.
Credo che farò un po' di coaching solo ai tornei internazionali e solo a gente meritevole perchè ho visto che a Suora è servito un minimo nei low tiers.


Ora chiusa questa premessa vorrei esporvi un paio di considerazioni personali sulla comunità italiana di Smash.
Molti considerano il vero problama che blocca lo sviluppo del livello complessivo l'assenza di eventi di grosso calibro che riuniscano un po' tutti gli smasher italiani e che quindi permettano a tutti di confrontarsi l'uno contro l'altro.
Nulla di più lontano dalla verità.
Ma non credo sia solo questo.
Spesso ai pochi raduni che abbiamo vedo che il tempo dedicato alle friendly viene letteralmente sprecato.
Con questo non intendo dire che la gente si dedica ad altro, ma che proprio le friendly vengono utilizzate nella maniera sbagliata. Non c'è scambio di informazioni spesso e non vengono fatti notare gli errori evidenti all'avversario, cose che se venissero attuate durante una partita farebbero bene ad entrambi.
Inoltre in friendly spesso e volentieri si sandbagga al limite dell'inverosimile, cosa che ritengo comprensibile pre torneo, ma che ritengo abbastanza ridicola se fatta dopo il torneo o durante incontri casuali.
Mi è capitato spesso di battere Melee player più quotati di me (più quotati nel ranking di Dax) in friendly (che per inciso non valgono nulla) per poi sentirmi dire che stavano sandbaggando e che se avessero giocato sul serio non sarebbe andata così.
Sinceramente è una cosa che non comprendo perchè essendo casuals e contando nulla non vedo che motivo ci sia di non dare una mano all'avversario e giocando con un minimo di serietà.
Quando mi è stato chiesto d'impegnarmi nelle friendly di Brawl non mi sono mai rifiutato poichè che io vinca 100 match o che ne vinca 200 alla fine della giornata non ha importanza, ciò che importa è che io ho dato una mano a migliorare te e tu hai dato una mano a migliorare me.
Se non sfruttate al 100% il tempo che vi viene concesso non potrete mai ottenere i risultati che sperate.

Mi sembra inoltre che molte persone siano più impegnate a johnare che a capire perchè hanno perso un match, mentre magari altri lo hanno vinto.
John tra l'altro abbastanza ridicole e in situazioni in cui è abbastanza ovvia l'inferiorità di uno dei due giocatori.
Tra l'altro sono le stesse persone che si lamentano dei loro risultati ai tornei e che sostengono che la loro posizione nel ranking sia troppo bassa.
Invito queste persone a leggere le seguenti righe.
Voglio che capiate una cosa e che la capiate velocemente.
Se ad un torneo fate male è solo colpa vostra. Se non migliorate è solo colpa vostra.
Volete fare bene ad un torneo? Volete migliorare? Allora dovete essere preparati e fare pratica quando potete.
Non esiste che io senta cose come "Eh ho giocato male perchè nel mio tempo libero ho giocato solo a MH3" e poi pretendiate di essere a livello alto.
Nessuno vi sta dicendo di giocare solo a Smash, ma dovete ammettere che queste scuse non stanno in piedi anche perchè, ora non voglio dirlo con cattiveria, ma mi pare che molti di voi ne abbiano in abbondanza di tempo libero.
Quindi non vedo come non riusciate a prepararvi adeguatamente per un torneo ecc.
Se volete fare bene in questo tipo di gioco sappiate che dovrete dedicarci del tempo. E a coloro che pensano "Io sono arrivato X a Jesi X senza giocare" dico solo di provare ad andare all'estero e di vedere cosa riescono a fare.

Per quanto riguarda le due comunità singolarmente non mi permetto di esprimere giudizi tecnici/tattici sui Melee player, visto che non ci gioco da parecchio e che non ho partecipato a tornei all'estero.
Dico solo che sono contento del lavoro che stanno facendo. Sebbene i risultati per molti giocatori quotati non arrivano, vedo l'entusiasmo e voglia di fare e spesso rimpiango della scelta che ho fatto tempo fa perchè sono abbastanza sicuro che se avessi scelto l'altra bandiera con un gruppo così avrei potuto ottenere risultati davvero notevoli (nonostante anche qui ci mi sono stati riferiti i problemi sopra elencati).

Per quanto riguarda Brawl bhe ci sono numerosi problemi che la nostra comunità ha.
Mancano giocatori al top con personaggi top tier.
Quando penso che il MK la posizione più alta nel nostro ranking mi viene decisamente da piangere poichè probabilmente il MK è a livello di Gale (che tanto per farvi capire ho battuto col mio poderoso Ike) e che in Germania è credo 19° nel ranking.
Stessa cosa vale per Falco e ancora peggio con Snake, visto che apparte me l'altro Snake si fa battere dalla Zelda di suora.
Non abbiamo inoltre Diddy main e questo credetemi è un punto molto dolente poichè nessuno di voi ha idea di come controbattere al suo particolare tipo di stage control.
Questo vi creerà moltissimi problemi se vorrete affrontare un viaggio all'estero, perchè non avete nessuna esperienza contro questi personaggi il che significa che voi non saprete come punire i loro errori con le poche opzioni che avete a disposizione. Un problema che per loro non si pone visto le opzioni quasi illimitate di cui dispongono.
Il livello generale è di molto superiore al nostro.
Non prendo il risultato della mia pool come mezzo di misura (sono sicuro che avrei potuto passarla senza alcun problema se non avessi fatto scelte errate), ma le amichevoli che ho fatto.
Suora può testimoniare come i giocatori sappiano molto bene come muoversi sullo stage e a come bloccare e in seguito punire adeguatamente quasi ogni mossa.
Giusto per farvi un esempio.
Izaw che tutti noi pensavamo essere inferiore a Blue Link lo ritengo personalmente ad un livello di gioco superiore a Blue.
Nonostante non abbia vinto un solo match contro di me usando Link, guardandolo giocare e giocandoci contro ho capito che ha una conoscenza generale migliore dei match up di Blue.
Sebbene Blue è migliore nel gioco coi proiettili e le bombe Izaw è decisamente migliore nel corpo a corpo, nella punizione degli errori e nelle real combo di Link.
Probabilmente il suo Link sarebbe 4° nel ranking italiano senza problemi.
Ma non è il suo personaggio migliore. Il suo Wolf si muove decisamente meglio del Link, per non parlare della Sheik con la quale si è piazzato 13°.
E man mano che si sale di livello queste cose si fanno sempre più evidenti.
I player al top sanno usare il loro pg contro ogni pg, sanno punire nel modo migliore qualsiasi cosa, sanno fare DI correttamente di resistenza o di fuga su ogni cosa se necessario ecc.

Due peculiarità che ho notato nelle mie partite è che tutti gli smasher al top sono abilissimi ad usare lo spot dodge, il che gli permette di punire il vostro attacco missato senza dover temere lo shield stun, e che ogni volta che cadono per terra la scelta della tech o del movimento sarà al 90% tech sul posto/rialzarsi. Da li procederanno con schudo, schivata, attacco, salto ecc.
Questo perchè rispetto alle rotolate a terra ha una sorta di vantaggio per quanto riguarda i frame di attivazione della decisione seguente.
Queste due cose non ho visto fare a nessuno qui e sebbene in Melee cose del genere siano facilmente punibili grazie a DD e WD, in Brawl bisogna sapere in anticipo cosa starà per fare il vostro avversario.
La mancanza di queste conoscenze, di questi accorgimanti e della capacità di adattarvi ad un modo di giocare diverso vi lasceranno ad un livello bassissimo in futuro.
L'unico modo per poter dire la vostra in campo internazionale è sfruttare a pieno il tempo che vi viene concesso per poter fare esperienza e prepararvi a dovere prima dei tornei.

Lascio a voi la parola.
Dax
Non ho nulla di particolare da dire, per cui semplicemente ne approfitto espongo il mio pensiero.
Non mi occupo di Brawl per cui non sono in grado di giudicare. Quantomeno vedo che gente come Suora ora mi asfalta senza problemi a Brawl il che è bene visto che sarebbe anche ora XD. Altri ancora no, però.
Per quanto riguarda melee, sono sicuramente contento. Tutte le persone che erano con me a Londra erano MOLTO motivate e paradossalmente so bene che è anche per questo che molti vanno Emo, cioè proprio perché vogliono fare bene. Spero davvero che la prossima volta riusciate (me compreso per quanto riguarda le bracket D: ) a prenderla con più carica.
Però appunto, sentirmi dire dopo il disappunto del non aver passato i gironi da più persone che si vuol migliorare a tutti i costi, mi ha fatto davvero piacere.
Non mi serve un ranking di 50 persone con 40 persone attive. Mi servono 10 persone attive. Se sono di più, tanto meglio, ma è davvero meglio pochi ma buoni. Ora come ora queste persone ci sono. E mi rendo conto che questo succede SOLO perché non ci si perde di vista, per questo mi sento sempre Responsabile nel far sì che si continuino a fare eventi.
Intendo dire, perché si continuano a fare smashfest e soprattutto tornei all'estero. Ogni singola volta che qualcuno si è aggiunto a un torneo all'estero mi è parso più che soddisfatto dell'esperienza.
In parte guardate che è anche il semplice "andare in un altro stato in compagnia". Il semplice rafforzamento del gruppo stesso aumenta il piacere dell'esperienza all'estero.

Un po' contraddico Ryu quando parla di eventi nazionali. Gli eventi nazionali Sono importanti davvero Ryu. Sono Il Momento di confronto totale. E' vero che puoi giocare e migliorare dalle friendly, Anche quando sono con persone con cui giochi spesso e infatti dopo scriverò un appunto su questo.
Ma il confronto con un numero più alto di stili di gioco è troppo troppo importante per poter capire veramente a che punto si è, secondo me. Il che non significa che la mancanza di tali eventi significa che non si fa mai un po' di pratica.

Ogni tanto posto nell'Italian Ranking proprio le mie note su quello che ho visto dagli altri. Mi faccio sempre un'idea di chi è riuscito a mantenersi attivo e chi no. A parte il fatto che sì, alla fin fine chi non si tiene attivo alla fine la paga (vedi Chor [che cmq ha recuperato], Vania a Jesi, Seretur che ora perde dei set con me e Vinc).
Alla fine il Ranking è solo uno stimolo. L'esistenza stessa del Ranking E' un semplice stimolo a continuare a giocare.

Concludo con l'appunto di prima e cioè sul come migliorare.
E' ovvio che è importante sfruttare le friendly, e io aggiungo: Aggiungete dei fottuti nuovi elementi al vostro gioco. E' SOLO così che, almeno per Melee si migliora.
Volete le prove?
Rael ora usa spesso il Bair d'appoggio come Armada per fare alcune combo. Omega ora fa delle combo mostruose di grab uair e regrab con puff, e semplicemente per queste cose ora mi asfalta fox una volta su due. Sempre Omega al BC mi apriva quando mettevo Falcon. Ora non ho più perso un Falcon Puff: sapete cosa ho cambiato? Nulla lol guardando i video ho capito che devo spammare più knee e meno ana come approach.

AA è molto più preciso nelle combo. Vincent ha consolidato il suo grab game con i chasing e ora spesso e volentieri sono stock che partono allegramente. Pablo, non serve nemmeno che dica cosa ha cambiato lol.
E' ovvio che non basta dire "bella ora faccio dropzone con falcon". Non è questo il senso. Il senso è: se c'è una mossa altrui che mi "frega" vedo cosa posso fare. Guardo dei video. Non so cosa fare in una situazione? Fatico in un match? Guardo un video. Non so cosa fare dopo una throw? Non me lo invento io, guardo un video e rifletto. Vedo qualcosa di nuovo e provo ad aggiungerla.
Le risposte sono SEMPRE lì o scritte su smashboards.

Come indicava implicitamente Ryu il "trucco" non è "gioco mille ore alla settimana": è Ottimizzo il tempo.
Non dico di fare friendly serie ogni singolo match, io stesso mi stufo dopo 10 match. Ma in quei 10 seri faccio nuove prove.

un piccolo appunto, ma giusto per precisare: in melee le spot dodge si puniscono più che altro aspettando dopo aver guardato l'avversario, es. falcon che fa knee, un po' come quando ti aspetti il tech sul posto dell'altro e poi punisci. Cmq va bene anche la DD.
Rybaia
Mi sarò esperesso male, ma non intendevo dire che i tornei nazionali non sono importanti.
Solo ritengo che un giusto utilizzo delle friendly sia il modo corretto per migliorare.
Ovvio che ai nazionali c'è più gente e quindi varia di più la scelta e le tipologie di gioco quindi dovrebbero essere il momento migliore per accumulare esperienza.

Edit: Cioè vedo solo me e qualcun altro dire "Oh guarda che fai sempre quella, e io ti aro sempre così. Prova a cambiare."...
E spesso la gente non chiede nemmeno dove sta sbagliando SE non trova la risposta.
Son cose anche tipo queste che aiutano rispetto a fare mindless match contro gente migliore di te.
Vincent46
Per me, alla scena di brawl in Italia, manca un po' l'applicazione.
Concordo con ryu nell'affermare che, per diventare bravi, l'80% è rappresentato dall'allenamento e dalla costanza: tra i giocatori del melee, in quanti sono riusciti ad arrivare al top in pochi mesi, partendo da zero e contando solo sul talento? È forse un caso che i veri pro giochino tutti da svariati anni?

Allenamento vuole dire interesse e conoscenza: pensiamo alla top della ranking italiana. Moko è probabilmente il migliore tra noi, guardate un suo match: si muove velocissimo: fa roba che, stando a quanto ho visto, nessun altro in Italia è capace d'imitare; sa sfruttare bene le mosse dei propri personaggi ed è spesso capace di punire gli errori altrui con l'opzione più adatta. Ryu probabilmente si dedica al gioco più di ogni altro, ha afferrato la teoria ed è forse il più costante di noi tutti. Io, prima di vincere quel torneo, mi sono allenato parecchio in wi-fi perché il gioco mi piaceva e, pur avendo perso parte dell'interesse per il gioco, ho continuato ad allenarmi a melee e penso che questo mi abbia impedito di calare troppo dato che ritengo il mindset dei due giochi relativamente simile.

Tutto questo dovrebbe suggerire che la costanza è tutto sommato, io penso, il fattore più importante. Volete migliorare? Studiate i video dei top player; guardarli senza obiettivi non serve a niente, esaminate ogni volta che attaccano, chiedetevi perché abbiano scelto quel preciso attacco in quel preciso istante; studiate i matchup che vi danno problemi, capite come counterare le mosse più problematiche, acquisite una conoscenza approfondita del vostro personaggio - l'obiettivo finale è non trovarsi mai in dubbio su quale mossa usare: ad ogni errore avversario deve corrispondere una punish istantanea, esitare significa perdere frame preziosi e, forse, una possibile occasione di colpire, di portarvi in una posizione di vantaggio, di cominciare l'attacco e magari di decidere le sorti dello stock e della partita. Osservate bene i top player e, se non è ancora chiaro, capirete cosa intendo.
Giocate con player almeno al vostro livello e chiedete di registrare dei match. Fateli a due stock per stare sotto i tre minuti, usate un wii hackato, portatevi dietro una fotocamera scrausa o il cellulare, qualunque cosa faccia al caso vostro: esaminate il replay, osservate (osservate, non è facile) i vostri errori, chiedetevi perché i vostri attacchi non siano andati a segno, chiedetevi come avreste potuto fare per evitare di essere colpiti da ogni singola mossa avversaria. Se venite umiliati dalla stessa, identica tattica (o - peggio ancora - mossa) per più di una volta, sappiate che c'è qualcosa che non va e che probabilmente state sbagliando qualcosa di grosso. Appuntatevi i vostri errori e, la prossima volta, tentate di correggerli: a costo di impiegarci il tempo di 10 amichevoli, perché è tempo ben sfruttato.

Vi sembra esagerato? Allora non riuscirete mai a sfruttare tutte le potenzialità di cui disponete. Forse diventerete bravi, forse riuscirete a diventare i top italiani, magari vi piazzerete bene a qualche torneo europeo, ma rimarrà sempre qualche barriera che avreste potuto oltrepassare, e tuttavia non avete oltrepassato. Il che è più che legittimo, eh: non solo per il fatto comprensibilissimo (e ci mancherebbe altro!) di non avere pretese di migliorare e di porsi nuovi obiettivi, ma potrebbe anche semplicemente essere un problema di voglia: io, a melee, non guardo video di sheik da non so quanti mesi e non ho più avuto voglia di registrare dei miei video, e non direi proprio che mi manca l'interesse per il gioco =P. Però spero di rimediare al più presto: e soprattutto sono ben cosciente dei miei errori e di come posso porvi rimedio.

Facciamo una cosa: saltate l'ultimo paragrafo e tornate alla lista dei consigli. Ora, quanti brawler fanno DAVVERO tutte quelle cose, o almeno un buon 90%? Secondo me nessuno, o comunque molto pochi (Ryu?) e - ci giurerei - solo fra i top. Volete migliorare? Meno johns e più fatti. =P

Con questo spero di avere aiutato qualcuno, anche se forse non è il massimo della pertinenza con l'open post. Ora vado e, in caso, scriverò altro domani.
Rybaia
Concordo con quello che ha detto Vincent.
Io praticamente da dopo Jesi 3 fino ad ora non ho potuto fare un allenamento serio che sia uno.
C'è stato solo l'RSA 2 e anche li non è stato un gran che e i risultati si sono visti.
Sto attualmente vivendo di rendita per tutto l'allenamento pratico che facevo prima (che per vostra info erano circa 6 ore a giorno con 3/4 persone diverse) e dell'unica cosa che mi ha tenuto dove sono e che mi rende ancora meglio di altri è il fatto che guardo almeno 10 video al giorno e che parlo con la gente su SWF sui problemi del mio personaggio e di tutte le altre cose (cosa che avrei gradito fare qui).
è ovvio che ora non sarà così se voglio migliorare, visto che spesso perdo perchè le dita fanno quel cazzo che vogliono loro (Suora sa bene cosa sto dicendo), e che in qualche modo dovrò tornare ad allenarmi, con la CPU o magari proprio con l'online che odio.

Ma vorrei che vi chiedeste una cosa.
Sono circa 6 mesi che non gioco in modo costante a Brawl e sono ancora in top 3 al 95%, vi sembra normale considerando che alcuni di voi si ritrovano 1-2 volte al mese per giocare assieme e giocano anche online?
MCT
E' vero che le friendly vengono spesso sfruttate nel modo sbagliato. Match ripetuti a raffica, a volte in perfetto silenzio se non qualche commento casuale su altri argomenti. Certe volte mi è capitato di sentirmi "migliorato" e invece era semplicemente il mio avversario che stava sbagliando tutto... comunque il discorso di Ryu non si ferma al semplice "play 2 win". Cito una roba del sito di Sirlin che stavo leggendo negli ultimi giorni. (che fondamentalmente non è altro che quello che ha detto Dax nel suo post)

QUOTE
Playing to win and playing to learn are often at odds. If you play the game at hand to maximize your chances of winning, then you won’t take the unnecessary risks of trying out new tactics, counters, moves, patterns, or whatever. Playing it straight is the best way to win the game at hand, but at the cost of valuable information about the game that you may need later and valuable practice to expand your narrow repertoire of moves or tactics.

Very often in “casual play” I will forgo the safe option in order to try possible counters to certain moves. Even if I lose a game when a possible counter turns out not to work, the knowledge gained is well worth it, since I’ll never make that particular mistake again (I hope!). If you really want to play to win, you have to know all the options open to you at every moment and that doesn’t happen without a lot of disastrous experiments.


Malva
quoto totalmente ciò che hai scritto tu Ryu e Dax sull'allenamento "mirato"
La classica "dagli errori si impara" si applica da dio ai videogame, ed infatti perdere anche solo una partita cercando di applicare qualcosa di nuovo usando il cervello è spesso più utile di vincerne 300 di fila facendo la stessa cosa

comunque...
premetto che non sono aggiornato sulla situazione attuale di brawl, sia per quanto riguarda il metagame sia per quanto riguarda la gente italiana, ma da quel che vedo il problema è un altro (e si riallaccia un bel po' al discorso di dax): (prima che vengano fuori storie, visto che so che siete sensibili su questo versante, la seguente frase NON E' UNA FRECCIATINA/CRITICA A BRAWL) quanti di noi ancora hanno voglia di competere a brawl? forse (probabilmente) sbaglio ma, almeno qui nel forum, sembra che la gente proprio non sia interessata a migliorare e competere seriamente... sarà un po' per altri impegni, per l'età, perchè si sono trovati altri giochi che piacciono oppure perchè molti si pure stancati ohmy.gif

cioè, io vedo sì qualcuno che comunque sporadicamente fa qualche domandina o gioca ma non vedo molta gente che è davvero così interessata come ad esempio lo sei tu, come lo sono stato io (fidati che per quanto possa sembrare stupido capisco cosa intendi con la storia dell'allenamento, basta che chiedi ad omega prima di jesi1 cosa facevamo xP) oppure lo è vinc per melee, solo per fare qualche nome...
quindi...

CITAZIONE
Sono circa 6 mesi che non gioco in modo costante a Brawl e sono ancora in top 3 al 95%, vi sembra normale considerando che alcuni di voi si ritrovano 1-2 volte al mese per giocare assieme e giocano anche online?
sì, questa cosa diventa normale purtroppo x(

insomma, viva la figa, chi la castiga e soprattutto hl2dm che è figo in teamz
Rybaia
Malva diciamo più che altro che la gente che davvero vuole migliorare e che ne ha le capacità PURTROPPO non può viaggiare.
Di gente brava o con potenziale enorme ce ne sarebbe...
Solo che purtroppo mammina e papino non li lasciano muovere, lavorano, vivono dall'altra parte del globo.
In Melee bene o male quelli bravi si possono muovera abbastanza liberamente.
In Brawl non è così. Poi è ovvio che chi non possa giocare/muoversi dopo un po' si stanchi e molli la presa.
DarkRoy
CITAZIONE(Vincent46 @ 20 Aug 2010, 00:38) *
Tutto questo dovrebbe suggerire che la costanza è tutto sommato, io penso, il fattore più importante. Volete migliorare? Studiate i video dei top player; guardarli senza obiettivi non serve a niente, esaminate ogni volta che attaccano, chiedetevi perché abbiano scelto quel preciso attacco in quel preciso istante; studiate i matchup che vi danno problemi, capite come counterare le mosse più problematiche, acquisite una conoscenza approfondita del vostro personaggio - l'obiettivo finale è non trovarsi mai in dubbio su quale mossa usare: ad ogni errore avversario deve corrispondere una punish istantanea, esitare significa perdere frame preziosi e, forse, una possibile occasione di colpire, di portarvi in una posizione di vantaggio, di cominciare l'attacco e magari di decidere le sorti dello stock e della partita. Osservate bene i top player e, se non è ancora chiaro, capirete cosa intendo.
Giocate con player almeno al vostro livello e chiedete di registrare dei match. Fateli a due stock per stare sotto i tre minuti, usate un wii hackato, portatevi dietro una fotocamera scrausa o il cellulare, qualunque cosa faccia al caso vostro: esaminate il replay, osservate (osservate, non è facile) i vostri errori, chiedetevi perché i vostri attacchi non siano andati a segno, chiedetevi come avreste potuto fare per evitare di essere colpiti da ogni singola mossa avversaria. Se venite umiliati dalla stessa, identica tattica (o - peggio ancora - mossa) per più di una volta, sappiate che c'è qualcosa che non va e che probabilmente state sbagliando qualcosa di grosso. Appuntatevi i vostri errori e, la prossima volta, tentate di correggerli: a costo di impiegarci il tempo di 10 amichevoli, perché è tempo ben sfruttato.

Vi sembra esagerato? Allora non riuscirete mai a sfruttare tutte le potenzialità di cui disponete. Forse diventerete bravi, forse riuscirete a diventare i top italiani, magari vi piazzerete bene a qualche torneo europeo, ma rimarrà sempre qualche barriera che avreste potuto oltrepassare, e tuttavia non avete oltrepassato.


Non ho praticamente nessuna voce in capitolo, ma provo ad esprimere comunque le mie opinioni sui vari argomenti di questo topic.

Vincent ha spiegato per filo e per segno il modo per diventare veramente bravi ad un videogioco. Si tratta, oltre di fare quel che ha scritto (ma non è detto che vada fatto minuziosamente, uno può pure permettersi di non fare video per un po' o cose del genere, l'importante è che abbia chiara l'idea di cosa fare per migliorare), soprattutto di avere pazienza ma soprattutto tanta tanta umiltà e voglia di imparare dai propri errori. E' facile pensare di essere bravi ad un videogioco quando si vince a ripetizione contro un giocatore abile; è facile pensare di esserlo quando si raggiungono obiettivi importanti; ma se inizio a pensare di aver raggiunto il livello che desideravo, non l'ho raggiunto affatto, anzi, presto o tardi inizierò a prenderle dagli altri perché avranno continuato a migliorare, mentre io mi ero seduto sugli allori.
Come ha detto anche MCT quotando Sirlin è importantissimo anche giocare non per vincere, ma per imparare, provare sempre cose nuove accettando una sconfitta in cambio di un leggero miglioramento. Conosco tantissime persone che, facendo così, hanno raggiunto livelli di abilità eccellenti in vari videogiochi anche in poco tempo, come Vinc a Melee o un giocatore di Mario Kart DS che, in meno di un anno, è arrivato ai vertici prendendosi vari record mondiali giudicati quasi imbattibili e stabilendo nuovi limiti in varie piste (MKDS peraltro è un gioco molto complesso in quanto a gameplay e competitività, e questo tizio l'ha fatto a 4 anni dall'uscita del gioco). Non ha fatto altro che chiedere aiuto ai vari giocatori abili, fare video su video per vedere dove sbagliava e giocare online per imparare nuovi modi di affrontare i tracciati.

Non partecipando direttamente non so dire cosa impedisca a noi italiani di essere una nazione di livello comparabile a quello delle migliori europee a Melee e Brawl, ma non credo serva a molto andare a cercare le colpe collettive o singolari, anche perché dubito che in questa comunità ci siano giocatori che "sbagliano" intenzionalmente. Anzi. Le già citate emo mode dimostrano il contrario. L'importante è non arrendersi mai e mantenere sempre lo spirito giusto per migliorare, che è quello detto da tutti voi nei precedenti post.


Riguardo al successo di Melee in confronto al semiabbandono di Brawl, mi vengono in mente due motivi. Il primo è che Brawl, quando si vedono personaggi come MK, sembra in generale più "ingiusto", e questo magari spinge i giocatori a prenderlo sempre meno seriamente; il secondo motivo si allaccia direttamente al primo. Infatti, credo che in questa comunità Melee sia sempre stato considerato il "livello successivo" di Smash. Non voglio dire che è colpa di qualcuno, per carità, ma mi sembra una cosa evidente, perché c'è un buon numero di giocatori che da Brawl è passato a Melee, mentre il contrario non è praticamente mai avvenuto, se non in rarissimi casi. Ovviamente se la comunità preferisce Melee a Brawl non dobbiamo andare tutti a giocare a quest'ultimo, ognuno DEVE giocare quel che preferisce. Mi dispiace solo vedere Brawl semiabbandonato così presto.

Ultimo punto sull'ultimo post di Ryu.
Come hai detto tu è vero purtroppo che molti giocatori non possono partecipare ai tornei, io stesso ne sono un esempio (che penso di colmare il prima possibile già da quest'anno con i romafest). E' anche vero però che questo limite non deve in nessun modo uccidere la voglia di giocare, dato che, se per Melee ci si può solo allenare a fare tecniche varie, per Brawl esiste l'online. Lagga, fa funzionare il gioco in modo differente, tutto quel che volete, ma l'online consente di tenersi allenati con le meccaniche del gioco e i vari personaggi, ed è questa la cosa più importante in assoluto. In mancanza di altro, l'online è davvero la scelta migliore, mille volte più che con la CPU. Tanti giocatori abili a Brawl hanno giocato online per molto tempo prima di lanciarsi con successo nei tornei italiani, come BlueLink, Vinc, Suora ed altri, quindi dubito che siano arrivati ai tornei senza neanche una nozione del gioco. Magari avranno scoperto che offline era davvero molto differente, ma quello è semplice adattamento secondo me.
Rybaia
La cosa di Metaknight non ha senso perchè sinceramente di Metaknight qui me ne vengono in mente due ed entrambi non sono poi così insidiosi da creare questa fobia per i pipistrelli.
Cioè fossimo la Germania potrei anche capire, ma qui il problema non si pone per nulla.
So benissimo di gente che è passata a Melee per la fobia del MK cattivo che spamma tornado o perchè a Jesi 1 pensava di arrivare top 5 e invece non c'è riuscita, ma sinceramente di quella gente non ne sento la mancanza per nulla.
In tantissimi giochi c'è il personaggio broken e "unfair" che se usato al 100% batte tutti gli altri personaggi oppure che non richiede grossi sforzi per far raggiungere ad un giocatore un livello di decenza: Sagat - SF4, Chun Li - 3rd strike, Bang - BBCS/Nu - BBCT ecc.
Quando una persona usa questo tipo di scuse (Questo pg è troppo unfair, quitto) in realtà non fa altro che cercare di mascherare il suo fallimento.
Se una persona considera il mu troppo difficile può sempre considerare un secondario.
No Johns da questo punto di vista.
DarkRoy
Non ho detto che MK sia effettivamente sgravato, l'ho citato come esempio (ma mi pare tu lo abbia capito, poi boh sono scemo io).
Per il resto completamente d'accordo, in quasi ogni videogioco c'è il personaggio overpowered, ma non ha senso che spinga a smettere di giocare, quando poi di personaggi ce ne sono altri 37.
ManK
QUOTE (Malva @ 20 Aug 2010, 02:11) *
insomma, viva la figa, chi la castiga e soprattutto hl2dm che è figo in teamz


te sei ridotto a lanciare termosifoni! ohmy.gif

baci mlava come stai? merlik.gif
surfing.gif


Malva
CITAZIONE(ManK @ 21 Aug 2010, 14:23) *
CITAZIONE(Malva @ 20 Aug 2010, 02:11) *
insomma, viva la figa, chi la castiga e soprattutto hl2dm che è figo in teamz


te sei ridotto a lanciare termosifoni! ohmy.gif

baci mlava come stai? merlik.gif
surfing.gif

2 vs 2 è strafigo !
poi altra mod figa non so se la conosci e da provare se vuoi è "the hidden"
strat a manetta lì
poi ieri abbiamo provato la promod prendendo la palla al balzo visto che eravamo umerosi ed è ganza

tutto ok comunque!!
Rybaia
QUOTE (DarkRoy @ 21 Aug 2010, 13:57) *
Non ho detto che MK sia effettivamente sgravato, l'ho citato come esempio (ma mi pare tu lo abbia capito, poi boh sono scemo io).
Per il resto completamente d'accordo, in quasi ogni videogioco c'è il personaggio overpowered, ma non ha senso che spinga a smettere di giocare, quando poi di personaggi ce ne sono altri 37.

No no MK è effettivamente sgravato. Solo che può essere battuto ecc.
Cioè subisce 1000 gayate da 3/4 del cast che nessuno si mette li ad impararle.


Btw avevo chiesto per favore no OT.
Vincent46
Infatti, evitiamo l'OT in questo topic perfavore ;*

La cosa più rompicoglioni di MK è il planking e tutte quelle merdate che può fare col timeout. Per il resto un pg con un certo numero di matchup pari, quasi-pari o con un vantaggio non particolarmente rilevante (falco in primo luogo, diddy, wario, snake...) non è esattamente l'incarnazione del broken, oggettivamente parlando. Per il resto, che nella community manchi un po' la voglia di andare oltre ai propri limiti è una cosa purtroppo abbastanza vera.
Dax
Personalmente non condivido la storia di melee \ brawl di Darkroy.
Lasciamo perdere chi è passato da un gioco all'altro, probabilmente lo preferiva e chiuso.
Il punto è: esiste una comunità italiana di Brawl? Secondo me, tutto sommato, sì.
Il problema è che, in effetti, mi rendo conto che i giocatori attivi, laddove attivi non ha una valenza tipo "giocano spesso" ma di "vogliono giocare competitivo" sono molto pochi. E infatti sono pochi quelli che prendono in considerazione di andare all'estero.
Guardando un attimo il ranking di Brawl per fare mente locale noto che:

- in top 10 (giustamente) ci sono appunto questi giocatori "attivi".
Ne togliamo 2 o 3 che sono melee players che se la cavano a Brawl.
Scendiamo il ranking e mi rendo conto da solo che di giocatori che considererei "competitivi" vedo solo non so, Wario, forse Stargate, Balta, Wè, Biagio e pochi altri sotto.
Poi è il nulla. Premesso che, secondo me, come avevo già segnalato a Ryu ora come ora giocatori come Loci\Keiichi\Bloodykirby (forse anche SK?) Sono competitivi e Imho supererebbero alla grande tutti quelli almeno fuori dalla top 20 (se non di più, vedi i results recenti di Keiichi), mi rendo conto in compenso che giocatori anche che se la cavano tipo D-Ros, Lonzo, Eucheres, Ege, Darkie non si allenano "seriamente".

Cioè, sono giocatori che magari sì, guardano dei video, o hanno imparato a usare i pg, ma poi (imho, eh) non fanno dei reali "progressi". Semplicemente non seguono tanto il gioco o i tornei.
Ma probabilmente non sono interessati a mettersi sotto, eh, niente di male. La mia è solo un'analisi, anche perché è così anche per alcuni giocatori di melee (penso a Mare, Malva, Bagigio etc: sono buoni giocatori e per questo "resistono" ma di fatto non è che giocano per competere a livello nazionale).
La cosa che mi rincuora è che proprio riguardando il ranking di melee tutto sommato forse i giocatori attivi sono quasi una ventina, meglio così.

Personalmente, insisto sulla necessità del fare altri eventi nazionali: tali eventi infatti fanno anche semplicemente tornare la voglia di giocare, spesso.
DarkRoy
Dax, è un po' quel che ho detto io alla fine.
Per la storia dei cambi di gioco, ovviamente si cambia anche perché si preferisce un gioco a un altro, ho semplicemente osservato come i cambi fossero a senso unico, e mi sembrav troppo poco pensare "preferiscono tutti Melee". Quindi ho cercato di trovare una spiegazione che giustifichi questa cosa in generale.

Per il resto, stesso discorso. I giocatori ci sono sia a Melee che a Brawl, però in quest'ultimo caso molti non giocano seriamente o non hanno interesse a competere nei tornei -> non si allenano seriamente -> la scena competitiva si limita a poche persone, grossomodo fino a quelli che hai citato. *Mi sembra* di meno rispetto a Melee in cui, per un torneo estero, siete andati in una decina, che non è poco trattandosi di un torneo estero.

Comunque non ho detto che non esista questa comunità di Brawl, e se è sembrato così mi scuso. Il senso di quel che ho detto è questo: ora come ora per un gioco relativamente nuovo (anche se dipende dalla qualità del gioco) vedo pochi giocatori veramente "competitivi" e che vogliono raggiungere alti livelli, e quindi la scena nazionale è di conseguenza poco attiva, e si limita fortemente alle partite online.


(poi comunque avendo poca voce in capitolo parlo per quel che leggo sul forum, non per quello che avviene nei tornei. Magari lì c'è un evidente interesse a Brawl o non ci si dedica così tanto a Melee, non so.)
Sentenza
RYU:Non abbiamo inoltre Diddy main e questo credetemi è un punto molto dolente poichè nessuno di voi ha idea di come controbattere al suo particolare tipo di stage control.
Questo vi creerà moltissimi problemi se vorrete affrontare un viaggio all'estero, perchè non avete nessuna esperienza contro questi personaggi il che significa che voi non saprete come punire i loro errori con le poche opzioni che avete a disposizione


verissimo e sperimentato io stesso a ginevra purtroppo, ma non si tratta solo di diddy ma anche di pg come olimar.
La mancanza di mainer bravi di certi pg grava molto al nostro gioco competitivo anche perchè non ci permette di conoscere il MU e l'unica occasione che abbiamo poi di allenarci contro questo tipo di pg magari è online (...) o andando all'estero.
Alla fine però non possiamo costringere la gente ad utilizzare un certo pg e farlo diventare pure forte, finche non salta fuori qualcuno che decide di usarlo (offline) e anche bene la situazione non potrà cambiare di molto.
Giocare online può darti una mezza idea sul MU ma le uniche partite che avevo fatto contro G-danzee (on) non sono servite quasi a nulla contro i giocatori del Geneva brawl garden mainer di olimar.
L'unica soluzione è stata TANTO FREEPLAY giocato bene da entrambe le parti (o perlomeno ci ho provato xD) e chiedendo consigli vari ai più esperti.
Si tratta praticamente di partire da zero, possibilità che sempre per la mancanza di certi tipi di giocatori qui non ci è permessa.

RYU:Nel momento in cui io non faccio una di queste cose nessuno lo fa, nessuno si propone o prova a dare una mano.


Chi cerca di dare una mano c'è anche se pochi, il problema secondo me non è unilaterale anzi, a volte mi sembra che non ci sia interesse da parte dei meno esperti a chiedere o a saperle le cose.
Succede anche di trovare gente che piuttosto che capire dove sbaglia o accettare i consigli continua fare di testa sua, a questo punto uno poi si chiede "perchè cazzo stò dietro a sti qui a cercare di aiutarli se poi tanto non mi ascoltano".


TSC Manu~
Questo topic mi interessa molto.
Anche se non può contare molto, qui in veneto conosco parecchi amici interessati a smash, tra cui alcuni che giocavano già a melee.
Io mi impegno molto per cercare di farli migliorare in modo da creare un un po' di competitività fra di noi e crescere insieme, ma la cosa mi riesce dura perchè io per primo non mi ritengo un gran trainer.
Quoto totalmente alcune parti del primo post di ryu, dove dice di tenere da parte i sentimentalisimi dicendo che smash è un gioco per stare insieme blabla: io smash lo prendo molto competitivamente, infatti a volte vengo schernito per questo, ma il
fatto è imo che in italia questo gioco sia sottovalutato, gente che prova a giocarci, prende una batosta o non ha la minima voglia di impegnarsi e primo gioco nuovo che esce va in giro a urlare come un fanboy brawl sucka passate a tf2 mh3 whateverelse.

Io faccio parte di quel gruppo di persone con un minimo di potenziale e davvero disposta a migliorare, ma che purtroppo non può partecipare a tutti i tornei.
In ogni caso non dare più consigli nelle friendly (se è questo ciò che ho capito) mi sembra azzardato, è vero che molte persone se ne sbattono due partite dopo, o johnsano invece di correggere gli errori, ma ci sono altre persone che di questi consigli ne fa tesoro.

Detto questo, a me sta a cuore smash di conseguenza mi sta a cuore la comunità italiana, io oltre che partecipare ai tornei ed allenarmi non so cosa fare per farla crescere. Se c'è qualcosa che io possa fare, oltre che cercare di far crescere i miei amici veneti cercherò di farla.
Lanz
CITAZIONE(Dax @ 21 Aug 2010, 15:55) *
Personalmente, insisto sulla necessità del fare altri eventi nazionali: tali eventi infatti fanno anche semplicemente tornare la voglia di giocare, spesso.


Parlo per me: io non gioco praticamente + a brawl, semplicemente perchè non c'è nessuno di "realmente" vicino a me, soprattutto compatibilmente con impegni vari...e da solo o online ha cominciato a scendermi irrimediabilmente...
Brawl mi piace ancora di brutto, ma ci gioco SOLO quando ci si ritrova o per tornei o per smashfest o per i VideoGamesParty per assurdo...
questo ovviamente mi dispiace ma tant'è quindi non posso che essere d'accordo con Dax su questo punto (...grazie mille a chi si sbatte e riesce ad organizzzare questi eventi...)

Per il resto sono d'accordo con quanto detto da Ryu soprattutto sulla serietà delle amichevoli, sul pensare a cosa si sbaglia e sull'accettare consigli da chi sappiamo essere + capace o semplicemente meno ignorante in materia...è fondamentale per migliorarsi, contribuendo ovviamente ad alimentare la scena competitiva generale...
piccola esperienza personale a riguardo:il 3° posto che ho raggiunto a Jesi (assenza di Ryu e BlueLink a parte) lo devo in GRANDISSIMA parte a Moko, alle partite fatte con lui pochi giorni prima e a certe sue dritte anche banali ma che ignoravo totalmente (DI e SmashDI Lol)

Credo di capire il risentimento di Ryu e ci sta che nn abbia + voglia di sbattersi così tanto per tutti,in particolare per quanto riguarda i video.
Questo lo dico anche perchè conoscendo un minimo il livello della scena competitiva italiana penso sarebbero molto + fruttuose poche partite affrontate col piglio giusto e con l'intenzione di migliorare contro un top player piuttosto che un centinaio di video di fenomeni giappo/americani (per quanto utili ovviamente...)

stargate
dopo avere giocato oggi con lanz(dopo aver letto questo topic) devo dire che ho provato a fare come fa ryu, ma è veramente difficile, cioè ok bisognerebbe espandere di piu le informazioni, alcune cose nuove le abiamo viste, ma spesso non ho trovato modo di notare l'errore avversario e quindi non ho potuto dirgli niente a riguardo.

Comunque questo topic è servito perchè ci ho provato almeno, qualche dritta( almeno contro mk XD) penso di avergliela data(visto che il mio fox lo conosce gia a memoria).

Riassumendo, ciò è utile, ma gari ci si sforza anche di più(almeno personalemente) ora a cercare di dare consigli, a volte anche inutile per chè l'avversario già lo sa, che potrebbero essere utili. Cosi da farli interiorizzare. poi un 1 vs 1 continuo non ha niente a che vedere con un RSA best event ever XD la presenza di più persone favorisce anche molto il training e il diffondersi di varie tecniche.


scusate l'itaGliano/ concetti semplici detti in modo astruso, ma sono stanco e penso che fino al 13 non mi vedrete più XD (forse un paio di giorni)
Quindi ne approfitto anche per augurarvi un buon RSA, di allenarvi tanto e spero di poter partecipare poi a qualche evento poi, cavolo!


http://www.youtube.com/watch?v=fXch9HSXxqU 3:41
Vincent46
CITAZIONE(stargate @ 25 Aug 2010, 02:42) *
dopo avere giocato oggi con lanz(dopo aver letto questo topic) devo dire che ho provato a fare come fa ryu, ma è veramente difficile, cioè ok bisognerebbe espandere di piu le informazioni, alcune cose nuove le abiamo viste, ma spesso non ho trovato modo di notare l'errore avversario e quindi non ho potuto dirgli niente a riguardo.

Comunque questo topic è servito perchè ci ho provato almeno, qualche dritta( almeno contro mk XD) penso di avergliela data(visto che il mio fox lo conosce gia a memoria).

Riassumendo, ciò è utile, ma gari ci si sforza anche di più(almeno personalemente) ora a cercare di dare consigli, a volte anche inutile per chè l'avversario già lo sa, che potrebbero essere utili. Cosi da farli interiorizzare. poi un 1 vs 1 continuo non ha niente a che vedere con un RSA best event ever XD la presenza di più persone favorisce anche molto il training e il diffondersi di varie tecniche.


scusate l'itaGliano/ concetti semplici detti in modo astruso, ma sono stanco e penso che fino al 13 non mi vedrete più XD (forse un paio di giorni)
Quindi ne approfitto anche per augurarvi un buon RSA, di allenarvi tanto e spero di poter partecipare poi a qualche evento poi, cavolo!


http://www.youtube.com/watch?v=fXch9HSXxqU 3:41

Fai dei video. Voglia permettendo, è la maniera migliore di migliorare, io credo, col vantaggio di potersi in un certo senso tenere in allenamento anche lontano dagli eventi.
BDNLL
boh, dico la mia anche se non rientro in quelli competitivi a smash.
apparte il fatto che mi sembra che in sto thread si sia parlato di troppe cose, alcune non correlate. mi sembra che il post iniziale fosse un lungo wop per dire: in italia ci sono poche persone che giocano a melee e una buona parte di questi è strainteressata al gioco e alla competitività e lo dimostra partecipando a qualsiasi cosa anche internazionale. in brawl si hanno più o meno un numero uguale o forse un po' inferiore di giocatori ma salvo 2-3 il resto gioca a cazzo senza darsi un obiettivo.

a me sembra un discorso già sentito 1000 volte, ma trovo comunque interessante il fatto che quando all'inizio giocavo abbastanza a melee (parliamo di fine 2009 fino a metà 2010 circa) cercando di migliorare etc vedevo il tutto sotto una luce differente da ora, e credo che tu la veda tutt'ora come la vedevo io. io sono completamente d'accordo in quello che ryu ha detto, che se vuoi imparare devi riconoscere gli errori etc, il punto è che imo è solo una piccolissima parte che ha davvero voglia di imparare, perchè la fatica da fare per diventare bravi è in questi 2 giochi dal mio punto di vista TROPPA.
e la fatica è troppa per un solo grande motivo imo: smash è offline, offline e basta (lasciamo perdere brawl online perchè è non è neanche un gioco)
uno, per quanto possa aver voglia, migliora solamente se ha un gruppo di persone con la quale giocare spesso affiatate quanto lui, se non c'è questa cosa dopo un po' ti passa la voglia, dipende da persona a persona ok (es dax) però mi sembra normale.
altra cosa: questa community è alquanto matura in termini di età, la maggior parte è impegnata da lavoro, università, scuola etc quindi non ha molto spazio per smash e per andare ai tornei.
ciò che credo io è che gente come ryu invece di whinare perchè gli altri ita non si vogliono skillare come lui sarebbe meglio che "se la mettessero via", perchè gente che joina il forum con l'intenzione di partecipare ad eventi e roba è sporadica.
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.