Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Progetto Erasmus
Super Smash Bros. Italia > Off SSBM > Off-Topic
Orgio
come da oggetto
qualcuno l'ha fatto?
sensazioni?
è una porcata?
è una figata?
resoconti?
l'italia è una merda in confronto all'estero?
vado a capo troppo spesso?
BDNLL
ho un po' di amici che l'hanno fatto, le mie impressioni schiette unendo i vari resoconti:
è una figata, perchè sei all'estero, è una figata perchè sei straniero in terra straniera, quindi sei anche più sciolto nel fare qualsiasi cosa, conosci gente e fai il macello, è una figata perchè ti stacchi dalla tua realtà nel tuo paese per 6-12 mesi e vieni a contatto con un'altra società, cultura etc, migliora nella lingua inglese o quella che parlano lì. di contro perdi 6-12 in una cosa didatticamente inutile, a detta di TUTTI i corsi che segui in erasmus sono 3 volte più semplici di quelli che fai qui (più facili gli esami e tutto in generale), e c'è anche il rischio che una volta tornato non sia allineato mentalmente con la tua università, cosa comprensibile dato che per quei 6-12 mesi hai fatto festa e basta praticamente.
morale: la trovo una cosa positiva farlo, una buona esperienza, ma bisogna stare attenti a non perdere di vista il resto.
Dax
CITAZIONE(BDNLL @ 04 Dec 2010, 21:26) *
a detta di TUTTI i corsi che segui in erasmus sono 3 volte più semplici di quelli che fai qui (più facili gli esami e tutto in generale), e c'è anche il rischio che una volta tornato non sia allineato mentalmente con la tua università, cosa comprensibile dato che per quei 6-12 mesi hai fatto festa e basta praticamente.

^ questo è quello che so anche io.
Tuttavia, non ho incluso la parte dell'"inutile" perché quello non è detto. Chiaramente, se ti propongono un erasmus in Francia e il francese non lo sai, così non va bene. Se invece della lingua sai qualcosa, non è detto che sia male. Se ti perdi qualche materia che in Italia ti interessava molto forse è un peccato, ma secondo me ti conviene. E sta anche bene sul curriculum.
Orgio
bella bella
non ho problemi per le lingue, quelle le imparo in 12 secondi a livelli sopra la decenza
il vero problema era proprio quello della didattica sì... dato che ero interessato alla lituania ma boh, chissà se sarà 'na cosa onesta e riconosciuta bene (qa livello curriculare) quella dell'erasmus a VILNIUS oO
vabbè al limite m'imparo il lituano ohmy.gif
D-Ros
ti scriverò molto volentieri....
Orgio
vero vero, tu sei in spagna in erasmus! quando ti trovi, se puoi darmi qualche consiglio, mi farebbe very piacere smile.gif
D-Ros
Eccoti il post comodino
Le sensazioni come ben puoi immaginare variano da persona a persona..dipende da come prendi questa esperienza..in linea di massima ti dirò quello che è capitato a me e a persone a me care che sono partite nel mio stesso periodo
Il primo periodo che stai li..ti senti parecchio spaesato..inizi a tartassarti del perchè ti trovi li e tuttavia non riesci a trovare una spiegazione logica a questo evento.
La cosa buffa poi è che i giorni prima della partenza sei gasatissimo non vedi l'ora e sai che sarà qualcosa di unico.
Inoltre lo spaesamento iniziale è dovuto dal fatto che gran parte delle tue abitudini scompaiono in un un lasso di tempo brevissimo e non riesci nemmeno a capire perchè i tuoi contatti in italia credono che tu sia andato nella terra promessa,cerchi di rassicurarli dicendo che ti diverti ed è tutto ok,anche se in verità in testa tua avresti solo voglia di tornare.
In genere questo periodo dura dalle 2 settimane a un mese.Dove non mancano le difficoltà...può darsi che non sai la lingua,non conosci nessuno,alcuen faccende domestiche le sai fare male o non le sai fare proprio...
Dopodichè inizi progressivamente a conoscere persone ad aprirti di più,soprattutto con gli erasmus e sappi che molti la pensano come te....sono da soli in un altro paese e hanno la necessità di avere contatti,anche i più timidi in quelle occasioni possono diventare in breve tempo grandi amiconi.Diciamo vi fate forza a vicenda.
Man mano che passa il tempo ti renderai conto di cosa veramente è l'erasmus:Un'esperienza unica che fra difficoltà ed eventi piacevoli impari a vedertela solo e unicamente tu,in sintesi....LA LIBERTà
L'erasmus fa crescere molto e scopri alcuni lati di te che non avresti mai pensato...
Avendo la libertà a portata di mano puoi rendere il tuo periodo li una vera e propria avventura,diventi sicuramente più sicuro di te,ti lancerai in cose magari mai provate e anche di più con l'altro sesso,saprai uscire fuori da situazioni che pensavi ingestigili e ti farai nuovi amici.
Conta che anche a livello professionale come dice Dax fa una porca figura sul tuo curriculum un esperienza all'estero,imparando per giunta un'altra lingua.
In sintesi è un'esperienza da FARE con tutti i pro e i contro.
Qualora desideri altri chiarimenti o aneddoti fammi sapere
Suor Genoveffa
CITAZIONE
ti lancerai in cose magari mai provate e anche di più con l'altro sesso


HAFATTOSESSOATRE!
D-Ros
ahahah lol XD
Orgio
il bello è che aspettavo e aspettavo 'sto post ma non ho visto che mi avevi scritto, grazie de-ros biggrin2.gif
è appena uscito il bando... minchia non so se fare domanda per un'uni in inglese-francese che le so meglio dell'italiano, od in una lingua ostrogota simil slavo o boh
o_o

MI TENTA LA LETTONIA
thetoma88
CITAZIONE(Orgio @ 24 Feb 2011, 19:25) *
il bello è che aspettavo e aspettavo 'sto post ma non ho visto che mi avevi scritto, grazie de-ros biggrin2.gif
è appena uscito il bando... minchia non so se fare domanda per un'uni in inglese-francese che le so meglio dell'italiano, od in una lingua ostrogota simil slavo o boh
o_o

MI TENTA LA LETTONIA


attenzione, in molti paesi dell'est europa le lezioni vengono comunque tenute in inglese.

I ragazzi, tra l'altro, molte volte parlano in inglese perché in tv i film/serie non vengono doppiati.
Melt
Io non riesco a trovare il nuovo bando, qualcuno mi da una mano? xD
Orgio
devi andare sul sito della tua università, sarà sicuro sotto "relazioni internazionali" o cose del genere
da me sta nella home biggrin2.gif
D-Ros
dipende da ciò che cerchi di +.
Sappi però che anche le mete più impensabili a volte danno ottime soddisfazioni...
tuttavia ti consiglio di informarti nel miglior modo possibile su tutto
Dax
CITAZIONE(thetoma88 @ 24 Feb 2011, 20:42) *
I ragazzi, tra l'altro, molte volte parlano in inglese perché in tv i film/serie non vengono doppiati.


sottolineo ^

in svezia ci sono solo un tot. di canali nazionali in svedese, il resto in inglese.
O cmq, era così prima del digitale terrestre.
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.