Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Hybrid Bracket
Super Smash Bros. Italia > Super Smash Bros. Melee > Ssbm a 360°
OverLord


Un'idea di Juggleguy che ha già avuto qualche successo in alcuni tornei più piccoli.


Praticamente la Winners' bracket si svolge normalmente.

Il primo round di Losers' si svolge as usual.

Dal secondo round di Losers' accade ciò:

- Mini-pool di 4 persone, di cui passa solo la prima, che accede al terzo round di Losers'
- I player che accedono al terzo round sono di nuovo assortiti con altri 2 che escono dalla Winners' in un altro pool, chi vince il pool accede al quarto ed ultimo round di pool della Losers'



Sembra carino, rende più dettagliati i piazzamenti, aiuta il ranking, si giocano più match, si giocano più hype sets, e se si contano i match, non si allunga nemmeno di molto la bracket di per sè, che di fatto viene a durare più o meno uguale, con 3-4 set di differenza dal normale.
Suor Genoveffa
Ciao Overlord.

p.s. No.
Aldwyn
CITAZIONE(OverLord @ 18 Feb 2011, 04:29) *


Un'idea di Juggleguy che ha già avuto qualche successo in alcuni tornei più piccoli.


Praticamente la Winners' bracket si svolge normalmente.

Il primo round di Losers' si svolge as usual.

Dal secondo round di Losers' accade ciò:

- Mini-pool di 4 persone, di cui passa solo la prima, che accede al terzo round di Losers'
- I player che accedono al terzo round sono di nuovo assortiti con altri 2 che escono dalla Winners' in un altro pool, chi vince il pool accede al quarto ed ultimo round di pool della Losers'



Sembra carino, rende più dettagliati i piazzamenti, aiuta il ranking, si giocano più match, si giocano più hype sets, e se si contano i match, non si allunga nemmeno di molto la bracket di per sè, che di fatto viene a durare più o meno uguale, con 3-4 set di differenza dal normale.


Il problema è come al solito la quantità di tempo che una cosa del genere sottrae al proseguire del torneo. E già i tornei sono SEMPRE in ritardo. Al di là di questo sarei pure favorevole, ma darei la priorità a cose come la Bo5 per i set da top 10 (in Italia forse a volte lo facciamo già ma nel resto del mondo no).
OverLord
eh no appunto, il bello è che se conti i set totali, la differenza con quelli di questa bracket da una normale è di 3-4 set, il che allunga il torneo di, tiè, mezz'ora..? Per di più è molto più veloce il non dover chiamare ogni persona per giocare, basta prendere i 4 del pool e schiaffarli davanti ad una TV.. se fatto bene, problemi di tempo non dovrebbero essercene (almeno, non superiori a quelli che già si hanno, che in realtà sono pura negligenza dei giocatori)...
Dax
Da fare se si è in pochi. P.s. la prima immagine non la vedo, cos'era?
OverLord
è l'immagine della bracket da 32 sviluppata con questo criterio, un aiuto visivo, non so perchè non si vede, ma c'è cmq il topic su smashboards
Vincent46
Sarebbe figo, non foss'altro che i tornei li facciamo sempre tutti di corsa. Al prossimo ci si impara ad organizzare eppoi imho si potrebbe pure pensare d'applicarla.
Vincent46
PS @FORUM FATE UN TORNEO A PASQUA DAI
OverLord
Lo spero vivamente!
Suor Genoveffa
Ragazzi, siete davvero convinti che sia un'idea geniale aggiungere match ad un singolo torneo perché "rende più dettagliati i piazzamenti, aiuta il ranking, si giocano più match, si giocano più hype sets".

No, perché è facile dire "ci organizziamo!", ma siete davvero sicuri che la gente sia disposta a correre dietro a un format più stressante quando a malapena regge il ritmo di una bracket normale? Per cosa poi, per giocare più match con più persone? Si può fare in friendly con molta più calma.

Per il torneino a cazzo a Codroipo può anche andare, ma pensate basarci un torneo grande su questa cosa, se non lo splittate in due giorni è una corsa contro il tempo che questa community non è mai stata in grado di reggere in situazioni ordinarie.

Non aiuta nemmeno tanto i rankings perché basta che Tizio vinca contro Caio, Caio contro Sempronio e Sempronio contro Tizio e siamo al punto di partenza e ci si troverà a mettere un piazzamento basato esclusivamente sul momentum o sui match con Nonna Papera.

Se non fate un torneo a Pasqua potete tranquillamente dichiararvi morta come scena competitiva, un anno e mezzo senza tornei è inconcepibile.
OverLord
In realtà siamo stati all'estero un bel po' nell'ultimo anno e mezzo. Perciò morti mi sembra assai lontano dalla verità. Senza contare gli smashfest che si son moltiplicati.


E ripeto, questa bracket ha solo 3 set in più di una normale RISPETTO AI SET TOTALI. Quindi il torneo è più lungo di MEZZ'ORA.

E giocare in loser bracket dei minipool permette a molti giocatori magari meno forti di fare più match e divertirsi di più, invece di uscire dal torneo piuttosto presto.

I 3-way-tie sono sbloccati semplicemente da altri match secchi. Senza contare che sono assai rari.


Juggleguy l'ha già usati due volte per dei tornei nazionali negli USA, e ha riscontrato molto successo, e MENO problemi di organizzazione, eprchè c'erano meno persone da chiamare per la loser bracket, in quanto basta chiamare una sola volta il pool senza chiamare ogni match singolarmente.
Rybaia
QUOTE (OverLord @ 20 Feb 2011, 15:48) *
In realtà siamo stati all'estero un bel po' nell'ultimo anno e mezzo. Perciò morti mi sembra assai lontano dalla verità. Senza contare gli smashfest che si son moltiplicati.


E ripeto, questa bracket ha solo 3 set in più di una normale RISPETTO AI SET TOTALI. Quindi il torneo è più lungo di MEZZ'ORA.

E giocare in loser bracket dei minipool permette a molti giocatori magari meno forti di fare più match e divertirsi di più, invece di uscire dal torneo piuttosto presto.

I 3-way-tie sono sbloccati semplicemente da altri match secchi. Senza contare che sono assai rari.


Juggleguy l'ha già usati due volte per dei tornei nazionali negli USA, e ha riscontrato molto successo, e MENO problemi di organizzazione, eprchè c'erano meno persone da chiamare per la loser bracket, in quanto basta chiamare una sola volta il pool senza chiamare ogni match singolarmente.

Lascio perdere la prima parte (discorso vivi morti ecc.) perchè verreste a dirmi che non sono serio che sto trollando ecc. nonostante le cose che direi sarebbero ovvie per delle persone che hanno il cervello più sviluppato di quello di un lombrico.
Diciamo che portare 5 pere in Francia non salva di certo un supermercato che non vende da mesi.
Ne fare mega eventi promozionali se poi alla fine della giornata ci troviamo con si e no 2 vecchie che passeggiano a vuoto.
Chi vuol capire sa di cosa parlo e di sicuro non mi dirà che ho torto.

A me sta cosa non dispiace, ma a sto punto non conviene fare gli spareggi fino al 13° posto post torneo.
Overlord mezz'ora sto paio di palle. Ti ricordo che i tornei di Melee qui in Italia dovrebbero durare 5 ore e invece finiscono alle 11:30 di notte.
E ti dico anche perchè:
- n° di tv ridicolo
- indisciplina che legato al problema n° non aiuta visto che quando scattano le 2 ore di torneo tutti si fanno i cazzi loro/prendono tv utili a fare torneo.

Voglio vedere la gente quanto è felice di farsi altre pool...
Non sarà piacevole.
Warihus
io non capisco che avete fatto all'estero. io mi ricordo che a settembre da ryu per mezzo torneo che avevano fatto a berlino erano sconvolti,in italia non abbiamo neanche idea di come si gestisca un torneo.
chiaramente parlando facciamo pena,io ora non vego a criticare tutto e tutti ma voglio realismo.smashfest a 10 persone per un giorno servono a poco.
non dico che io farei meglio di voi ma obbiettivamente parlando la scena competitiva di smash in italia è ridotta all'osso,accontentarsi di questo scempio mi sembra un modo per rassegnarsi al far nulla.cioè vedete gli altri fest,se vogliamo comparare con l'estero, alla fane ci sono bracket video e tantissima roba da commentare,e i nostri? niente:c'è una bracket senza ma senza possibilità di ricevere consigli ecc,secondo me la definizione di smashfest andrebbe un pò rivista,non credo si possa ridurla al semplice riunirsi di smasher.non vorrei dire ma escludendo il ryu fest non vedo smashfest buoni da mesi.
OverLord
QUOTE (Rybaia @ 20 Feb 2011, 16:30) *
QUOTE (OverLord @ 20 Feb 2011, 15:48) *
In realtà siamo stati all'estero un bel po' nell'ultimo anno e mezzo. Perciò morti mi sembra assai lontano dalla verità. Senza contare gli smashfest che si son moltiplicati.


E ripeto, questa bracket ha solo 3 set in più di una normale RISPETTO AI SET TOTALI. Quindi il torneo è più lungo di MEZZ'ORA.

E giocare in loser bracket dei minipool permette a molti giocatori magari meno forti di fare più match e divertirsi di più, invece di uscire dal torneo piuttosto presto.

I 3-way-tie sono sbloccati semplicemente da altri match secchi. Senza contare che sono assai rari.


Juggleguy l'ha già usati due volte per dei tornei nazionali negli USA, e ha riscontrato molto successo, e MENO problemi di organizzazione, eprchè c'erano meno persone da chiamare per la loser bracket, in quanto basta chiamare una sola volta il pool senza chiamare ogni match singolarmente.

Lascio perdere la prima parte (discorso vivi morti ecc.) perchè verreste a dirmi che non sono serio che sto trollando ecc. nonostante le cose che direi sarebbero ovvie per delle persone che hanno il cervello più sviluppato di quello di un lombrico.
Diciamo che portare 5 pere in Francia non salva di certo un supermercato che non vende da mesi.
Ne fare mega eventi promozionali se poi alla fine della giornata ci troviamo con si e no 2 vecchie che passeggiano a vuoto.
Chi vuol capire sa di cosa parlo e di sicuro non mi dirà che ho torto.

A me sta cosa non dispiace, ma a sto punto non conviene fare gli spareggi fino al 13° posto post torneo.
Overlord mezz'ora sto paio di palle. Ti ricordo che i tornei di Melee qui in Italia dovrebbero durare 5 ore e invece finiscono alle 11:30 di notte.
E ti dico anche perchè:
- n° di tv ridicolo
- indisciplina che legato al problema n° non aiuta visto che quando scattano le 2 ore di torneo tutti si fanno i cazzi loro/prendono tv utili a fare torneo.

Voglio vedere la gente quanto è felice di farsi altre pool...
Non sarà piacevole.




Ma che c'entra, i miei discorsi sono generici e prendono per buoni la partecipazione attiva dei giocatori, è ovvio che se la gente comincia a cazzeggiare in mezzo al torneo si finirà in largo ritardo, ma questo vale per qualunque tipo di bracket.

Non proporre nuove idee soltanto per poca collaborazione di natura contingente, mi sembra stupido. Un problema alla volta dico, no?



Sul fatto della community morta. A me pare che i Melee players attivi siano sempre stati pochi, siamo sempre i soliti. Che questi soliti continuino a giocare e a fare fest e andare all'estero, è l'unica cosa che mi interessa.

Non mi aspetto tornei numerosissimi e zeppi di gente volenterosa, mi basta che Penny, Dax, Vinc, Omega, Melt, Pablo e Alain (e Ald magari quando non gli prende emo), continuino a vedersi e a giocare. Il resto viene da sè. Pochi ma buoni.

I nazionali mi mancano perchè mi fa molto piacere rivedere tutti e passare qualche giornata assieme, tant è che quando posso viaggio volentieri, anche sino a Mortegliano (Mordor per gli amici). Ma so già che è difficile trovare altra gente che ci mette impegno e passione, perciò non mi faccio problemi se si è in pochi.

Qui a Roma siamo alla vigilia del sesto Smashfest negli ultimi 7 mesi, con affluenza che è variata dalle 8-9 alle 15-16 persone, ergo non sento affatto la community come morta.

A Milano fanno fest ogni mese, con molta affluenza in meno certo, ma comunque Pablo, Vinc e Dax son sempre lì. Questo mi importa e questo mi interessa dal punto di vista puramente videoludico.


Poi ovviamente se ci fosse moltissima affluenza sarei anche più contento, non mi dispiace vedere nuovi player, o anche veder rinascere un interesse anche da parte di player come Ryu, però come anche lui sa, dato che per Brawl anche c'è poca volontà, non si può avere tutto.
Rybaia
Overlord ovvio che proporre roba non è sbagliato, anzi è intelligente.
Ma io da persona intelligente ti dico... Guarda la vedo dura perchè la gente non collabora.
Non dico escludiamo la cosa. Dico c'è un problema che frena questa opzione? Sì. Ecco risolto quello parliamone.
Io te lo dico ora, se vuoi possiamo provarla nulla in contrario. Però prima risolviamo questi due problemi.

Per quanto riguarda la comunità Overlord anch'io posso dirti guardando le cose dal tuo punto di vista che i fest come Ischia, Lanz, altra roba e i miei sono grasso che cola.
+ di 16 persone per fest ai miei ce ne sono almeno 20. Adesso c'è anche un VGP con regole serie. GRASSONE CHE COLA. 45 partecipanti eh... Ed è quasi ogni 1-2 mesi.
Quand'è l'ultima volta che melee ha fatto 45 persone? LOLOLOLOLOL U GUYS SUCK!
LOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOL
In più io mi sa che vengo reinvitato in Austria. WOW... Siamo mega attivi. <-- happy dude

Mmmmh... Aspetta che mi levo il panatano dagli occhi.
Not facciamo cagare. Anche la Danimarca ha più tornei di noi.

Siamo sinceri c'è roba in italia che non oserei nemmeno chiamare fest... Altrimenti ogni Domenica a casa mia è fest.
Oggi siamo in 10 qui (che è molto più di quello che ho visto ultimamente ai fest tbh). 5 giocano a Brawl il resto fa altro. Lo chiami fest? Io la chiamo Domenica con amici.
Se a te va bene così ok ottimo, anche perchè ho più rispetto per te che ti sei visto sfumare la sala e ne hai cercata n'altra asap rispetto a gente che dice di avere la sala e non combina nulla, perchè alzarsi dalla sedia gli fa cigolare le ginocchia..
Però mi fa un po' ridere quando la gente viene fuori e dice che tutto va bene e quando succede quello che è successo all'ADS 4 si rimproverano gli altri e si whina... In quei momenti guardacaso il castello di carte posto su nuvole di sogni giovanili cade. Chissà perchè?!
Poi non lamentiamoci se la gente chiede sui thread su SWF "oh ci sono italiani che giocano che vado a Roma?" e ci becchiamo il classico commento "Italy is dead and full of nabs lolololol".
Per finire:
5 persone che viaggiano e 30 che stanno a casa =/= comunità attiva. Se fosse il contrario ti direi di sì.
So che 6 persone vogliano andare ad un torneo in Francia ciò non mi fa pensare che siamo vivi come quando c'erano i GiobFest + ADS + Moko + miei fest.
E credimi c'è gente brava che non può muoversi per via dei soldi e sta facendo marcire le sue abilità, tanta gente.
Io non la chiamo comunità viva tbh.
Se questo baraccone non stesse crollando io non mi sognerei nemmeno di andare a giocare in altri stati per fare pratica.
OverLord
Sì ok sono d'accordo, però appunto quello che dicevo era proprio che dato che ho poca fiducia anche io in quello che si vede, tento di fare quello che posso per tenere vivo l'interesse di quei pochi che ancora vengono a giocare. Gli smashfest a Roma non sono numerosissimi, ma si gioca a Melee. Cioè, si gioca. Per adesso mi basta.

Avessi la possibilità di fare le cose più in grande e meglio organizzate, lo farei subito, purtroppo per ora non ne ho la possibilità.


Per gli smasher che vengono a Roma, per quanto riguarda Melee, li ho sempre ospitati e ci ho sempre giocato. E Aesis escluso (ma era molto tempo fa), di gente che si può permettere di dire che siamo nabbi non ne ho vista.. che poi Aesis anzi è stato piacevolmente sorpreso di vedere che effettivamente, non lo eravamo. Si aspettava molto peggio diciamo, ma era comunque 2 anni fa. La media all'estero è più alta solo per fattore statistico, sono di più, quindi c'è pià gente forte/medio livello, ma al RoM esclusi i top di gente forte ne ho vista poca.



@ Melt: <333
Melt
CITAZIONE(OverLord @ 20 Feb 2011, 17:07) *
Non mi aspetto tornei numerosissimi e zeppi di gente volenterosa, mi basta che Penny, Dax, Vinc, Omega, Melt, Pablo e Alain (e Ald magari quando non gli prende emo), continuino a vedersi e a giocare. Il resto viene da sè. Pochi ma buoni.


Mi sono quasi commosso. Quanto mi manca il Melee continuo/assiduo e serio di una volta... =(
Vincent46
CITAZIONE(Overlord)
Non mi aspetto tornei numerosissimi e zeppi di gente volenterosa, mi basta che Penny, Dax, Vinc, Omega, Melt, Pablo e Alain (e Ald magari quando non gli prende emo), continuino a vedersi e a giocare. Il resto viene da sè. Pochi ma buoni.

Diciamo pure che la community italiana di Melee siamo noi otto. =°D
*piange*
Edit ok è una cazzata ma resta il fatto che rende bene l'idea di quanto siamo piccolini in confronto all'estero.
BDNLL
vabbe siete voi 7-8 assidui, ma poi ci sono altri dai.. rael, darkie, chor bamar a volte etc.

io sinceramente do in parte ragione a ryu che dice che la comunity è semi morta, però siamo obiettivi, 2 anni fa non è che ci fosse molta più gente. e non direi affatto che è per l'organizzazione, semplicemente melee è vecchio, è offline ed è impegnativo, quindi il 95% di quelli che ci hanno giocato in italia l'hanno preso come un gioco momentaneo, come un gdr, ci giochi un periodo a scazzo e poi basta.

e trovo ancora più stupido stare lì a fare paragoni idioti tra melee e brawl, CIAO RYU, SIAMO NEL 2011 E BRAWL E' ANCORA RECENTE, LA NUOVA GENERAZIONE CHE HA INTERNET DALL'ETA' DI 6 ANNI E LA WII DALL'ETA' DI 5 PER GIOCARE ONLINE CERCA IN INTERNET CODICI AMICI E POI VIENE A SAPERE DI TORNEI.

Suor Genoveffa
CITAZIONE
In realtà siamo stati all'estero un bel po' nell'ultimo anno e mezzo. Perciò morti mi sembra assai lontano dalla verità. Senza contare gli smashfest che si son moltiplicati.


Mi dispiace, no. Il fatto che sei persone ogni anno vadano ad un torneo estero non significa che la scena italiana interna sia attiva, o almeno non quanto lo dovrebbe essere per essere autosufficiente. Smashfests in cui tre persone giocano a Melee sono, semmai, l'esatta prova di quanto dico. Ammettiamo tra l'altro che il motivo di questa cosa è probabilmente in gran parte dovuto alla mancanza di tornei, che a sua volta è dovuta alla mancanza di organizzazione, dovuta a sua volta dal tendenziale arrivismo del tutto e dall'incapacità di dare delle CERTEZZE in tempi utili. Non voglio neanche dilungarmi troppo su questa questione perché rischierei di essere anche troppo critico, e come al solito verreste ad affibbiarmi la targhetta di supertroll cattivo che odia le donne etc.

Siete sei individui attivi? Ottimo. La scena italiana esiste ed è autosufficiente? Nell'ultimo anno e mezzo, no.

CITAZIONE
E ripeto, questa bracket ha solo 3 set in più di una normale RISPETTO AI SET TOTALI. Quindi il torneo è più lungo di MEZZ'ORA.


Se ho capito come funziona, ce ne sono 6 ad ogni pool, di cui uno viene tagliato saltando il giro dopo di bracket per andare al round di pools successivo. In totale 5 set contro 2 ad ogni minipool. Mi sembra effettivamente un procedimento che richiede del tempo, più di mezz'ora. Tra l'altro non mi sorprenderei se i players arrivassero meno brillanti alla GF, ma questa è una cosa individuale.

CITAZIONE
E giocare in loser bracket dei minipool permette a molti giocatori magari meno forti di fare più match e divertirsi di più, invece di uscire dal torneo piuttosto presto.


Friendlies.

CITAZIONE
Juggleguy l'ha già usati due volte per dei tornei nazionali negli USA, e ha riscontrato molto successo, e MENO problemi di organizzazione, eprchè c'erano meno persone da chiamare per la loser bracket, in quanto basta chiamare una sola volta il pool senza chiamare ogni match singolarmente.


Sono contento che in America le cose funzionino bene. Ora vi spiego come funziona(va)no i tornei in Italia: le pools erano di gran lunga la fase del torneo che richiedeva maggior tempo, questo perché in Italia non abbiamo QUASI MAI un numero di setups sufficiente (ma questo, poi, non è neanche una gran colpa nostra) per supportare così tanti match in parallelo, considerando anche che spesso le persone delle nostre pool sono impegnate in altri set. A questo possiamo aggiungere il linea marginale (perché è una cosa sopravvalutata) la generale... tranquillità con cui i tornei si svolgono. Tu stai pretendendo che si venga a formare un torneo fatto costantemente di pools, che quindi richiedono più tempo e che noi, tecnicamente, non siamo in grado di supportare. La domanda di base è: perché?

No, mi hai già risposto prima, e ti rispondo di nuovo: friendlies.

Ma io neanche boccio la proposta in quanto proposta, perché è un'ottima cosa proporre nuove soluzioni. Bisogna anche però valutare queste proposte e vederne i limiti, in questo caso, per me almeno, abbastanza lampanti.

Per il resto, mi accodo a Ryu, che ha detto più o meno le stesse cose che penso, anche su Brawl.

CITAZIONE
vabbe siete voi 7-8 assidui, ma poi ci sono altri dai.. rael, darkie, chor bamar a volte etc.


Gioco abbastanza le palle che Rael Melee per allenarsi non lo tocca da parecchio, non so Darkie. Chor e Bamar li abbiamo visti l'ultima volta, più o meno, quando Gesù era risorto. Io direi che la "scena italiana", che poi non costituisce nemmeno una scena a sè stante, è formata davvero da sette o otto persone, che io chiamo piuttosto "individui che giocano" perché ripeto, per avere una scena nazionale (e quindi italiana) servono dei tornei in loco.

CITAZIONE
2 anni fa non è che ci fosse molta più gente. e non direi affatto che è per l'organizzazione, semplicemente melee è vecchio, è offline ed è impegnativo, quindi il 95% di quelli che ci hanno giocato in italia l'hanno preso come un gioco momentaneo, come un gdr, ci giochi un periodo a scazzo e poi basta.


Sono d'accordo sull'organizzazione e su Melee, non penso però che fosse un gioco "momentaneo". Diciamo che la mancanza di tornei adeguati secondo me ha ridotto l'interesse rispetto a due anni fa. Poi ovviamente subentrano altri fattori, ma penso sia principalmente quello.

CITAZIONE
e trovo ancora più stupido stare lì a fare paragoni idioti tra melee e brawl, CIAO RYU, SIAMO NEL 2011 E BRAWL E' ANCORA RECENTE, LA NUOVA GENERAZIONE CHE HA INTERNET DALL'ETA' DI 6 ANNI E LA WII DALL'ETA' DI 5 PER GIOCARE ONLINE CERCA IN INTERNET CODICI AMICI E POI VIENE A SAPERE DI TORNEI.


Guarda che anche Brawl è messo male e Ryu lo sa benissimo.
Omega
io però non vedo il problema in tutto questo, o forse sì, ma non è una novità :x

come hanno già detto la scena italiana è sempre stata povera di players. L'unica eccezione sembra essere stata l'anno del primo jesi, in cui un po' tutti non vedevamo l'ora del prossimo torneo per scalare le posizioni del ranking.

Poi l'interesse è andato scemando, vuoi perchè si son fatti meno tornei di quanto ci si aspettava, vuoi per il gioco in sè. Alla fine il risultato di quell'anno fu di dare una ventata d'aria fresca alla scena con nuovi players (molti dei quali sono proprio quei 8 lì), più altri che ora non sono attivissimi.

La nostra scena non è mai stata ai livelli degli altri paesi come numero (e non solo xP), e lo sapevamo/sappiamo. Però proprio in virtù del fatto che non siamo mai stati tanti, reputo 8-10 persone un buon numero visto l'andazzo che da sempre l'Italia ha avuto con smash. Non voglio cercare scuse ma credo che l'anno scorso si puntasse molto sui vari jesi di settembre e gennaio (sì, gennaio), e visti gli smashfest, che comunque permettevano di giocare, nessuno si è mosso.

Tuttavia ammetto che la situazione quest'anno non è rosea, perchè vedo solo dax come possibile host di un torneo al momento. Se non faremo tornei la scena potrà considerarsi tranquillamente a pezzi, ma finchè ci siamo noi, non morta (almeno nel senso in cui intendo io pensando a morta).
OverLord
Appunto. Comunque a Roma non siamo in 3 a giocare a Melee ai fest XD.
Vincent46
Dite a dax di trovare una sala per pasqua
BDNLL
CITAZIONE(Suor Genoveffa @ 21 Feb 2011, 10:54) *
CITAZIONE
2 anni fa non è che ci fosse molta più gente. e non direi affatto che è per l'organizzazione, semplicemente melee è vecchio, è offline ed è impegnativo, quindi il 95% di quelli che ci hanno giocato in italia l'hanno preso come un gioco momentaneo, come un gdr, ci giochi un periodo a scazzo e poi basta.


Sono d'accordo sull'organizzazione e su Melee, non penso però che fosse un gioco "momentaneo". Diciamo che la mancanza di tornei adeguati secondo me ha ridotto l'interesse rispetto a due anni fa. Poi ovviamente subentrano altri fattori, ma penso sia principalmente quello.

CITAZIONE
e trovo ancora più stupido stare lì a fare paragoni idioti tra melee e brawl, CIAO RYU, SIAMO NEL 2011 E BRAWL E' ANCORA RECENTE, LA NUOVA GENERAZIONE CHE HA INTERNET DALL'ETA' DI 6 ANNI E LA WII DALL'ETA' DI 5 PER GIOCARE ONLINE CERCA IN INTERNET CODICI AMICI E POI VIENE A SAPERE DI TORNEI.


Guarda che anche Brawl è messo male e Ryu lo sa benissimo.


no fermo, la mia era una risposta a come ho interpretato i commenti di ryu e wario, cioè a me è sembrata palesemente la solita melee-brawl war. e quindi con gioco momentaneo non intendo quelli che sono venuti in sto forum e hanno partecipato ai tornei (ok, ovvio che molta gente ne ha fatti alcuni e poi ciao, è normale chi alcuni entrano e altri escono), ma mi riferivo a melee in generale in italia, che è stato giocato da un sacco di persone che poi non hanno partecipato a tornei, non hanno cercato un forum etc.

quelli che si son staccati da melee boh, forse in parte i non-tornei, forse impegni e cazzi vari, imo tutti e 2.




è inutile stare ad additare questo e quello perchè la community è decimata, per i tornei organizzati male e in tempi brevi, questa community i tornei li ha sempre fatti "da sola", non c'è una struttura esterna come il vgp che ha cash, possibilità di farsi pubblicità etc, quindi chi si è preso la briga di organizzare 1 torneo ha trovato difficoltà non indifferenti ( vedi sala). tu suora per molti versi mi sembri il classico che sa lamentarsi bene, ma poi non fa un cazzo.

Rybaia
QUOTE (BDNLL @ 21 Feb 2011, 22:10) *
no fermo, la mia era una risposta a come ho interpretato i commenti di ryu e wario, cioè a me è sembrata palesemente la solita melee-brawl war.


buDino non mi sorprende che tu per l'ennesima volta abbia cannato il filo del discorso ma vabbè.
Non perdo tempo a rispondere perchè basterebbe leggere 2 volte il mio post e accendere il cervello ricordandosi cosa penso di robe come il vgp per capire dove stava il sarcasmo non scrivere certe boiate.
Guerra Melee- Brawl... Se volevo fare la guerra a Melee pur di aver ragione non facevo entrare neanche i Melee players a casa mia.
So che è difficile per voi veneti, ma il cervello a volte è bene usarlo.

TVB btw nonostante tu sia stupido come un mattone.
BDNLL
we bella ryu, cazzo da quando hai imparato che scrivere "non hai capito un cazzo" ara pesante vai come un treno. btw avevo scritto che ero daccordo con te anche se nel tuo post quella frase del vgp io l'avevo interpretata per vera, non sarcastica, semplicemente perchè cazzo-ne-so di cosa pensi dei vgp..e si, i segnali della solita melee-brawl war c'erano, dato che il punto della questione iniziale era: si può fare sta hybrid bracket?, per poi trasformarsi in un dibattito tra overlord contro resto del mondo sul fatto che melee (e smash in secondo piano) sia vivo o no.. quindi ciao ryu tvb un giorno ricomincerò a giocare a sc2, ho letto di una strat tvz che fai tipo 3-4 cc all'inzio e riesci ad arrivare a mid-game fortissimo boh, mi attizza.
Aldwyn
Mi son finalmente preso la briga di leggere tutto (o quasi tutto) ma non saprei nemmeno da dove cominciare/come schierarmi perchè sono state sollevate diverse questioni che a volte non hanno nulla a che fare l'una con l'altra.

I problemi di tempo dei tornei italiani (e non solo) sono di sicuro influenti nel momento in cui vorremmo usare una bracket più lunga del solito ma la loro risoluzione è fondamentale a prescindere dal tipo di bracket che si usa, quindi non ha nemmeno troppo senso discuterne in questo specifico topic: vanno risolti e basta. Idem per i problemi di inattività della comunità italiana.

Sulla questione dell'inattività mi piacerebbe soffermarmi un po' di più. E' un tema che definire ambiguo è poco. Cosa rende una comunità attiva o non attiva? Esiste una definizione precisa? Perchè se da una parte è vero che stiamo giocando di meno, dall'altra le cose non è che andassero molto meglio nel 2008, in cui abbiamo avuto un solo torneo e in cui c'era una ristretta elite di giocatori (me, seretur, dax, bisis, chor, vania a volte) che viaggiava all'estero mentre la presenza degli altri giocatori era saltuaria anche ai tornei nazionali. E se non abbiamo mai raggiunto il livello degli americani quanto a forza, a numero di tornei o a numero di giocatori attivi, è anche vero che la scena stessa americana non è nulla se la paragoni a quella di altri videogiochi i cui tornei vengono organizzati da enti veri e propri che si occupano di questo. Melee sotto questo aspetto è morto dal 2007, quando la MLG ha smesso di farci i tornei ufficiali sopra. E in Italia non è mai nemmeno nato perchè abbiamo sempre dovuto far tutto noi. Oltretutto, l'Italia è penalizzata di partenza. Da un territorio relativamente vasto e non percorribile facilmente (trenitalia di merda) e da una diffusione dei videogiochi che è molto minore rispetto (per esempio) alla Francia o alla Spagna. Detto questo, se proprio vogliamo stabilire un criterio per quanto Melee è "vivo" in Italia si possono usare (credo) due indici: le skills complessive della comunità e il numero di tornei/giocatori. Il numero di tornei/giocatori è in calo ma questo è colpa di tutti e non è colpa di nessuno (le sopracitate penalità, abbiamo pochi organizzatori e siamo in generale dipendenti da loro). Quanto alle skills della comunità l'Italia è al suo livello massimo. Dell'ondata di newcomers del 2009 sono rimasti in pochi ma quei pochi sono migliorati molto da allora e la comunità Europea stessa sta cominciando ad accorgersene (Vincent 9° anyone?). E per sostenere un numero di giocatori ristretto sono sufficienti anche gli smashfest. Io sono diventato bravo giocando principalmente con Chor e la CPU, voi siete messi anche meglio sotto questo aspetto lol.

Detto questo, una cosa che in effetti mi piace della hybrid bracket è il fatto che permetterebbe finalmente di non avere quattro giocatori che si piazzano 9° o 13° ma finalmente 9,10,11,12 e via dicendo. In pratica, il tempo speso in più finisce in degli spareggi che potrebbero essere molto utili per esempio per fare i tanto decantati ranking (quest'idea doveva venirci due anni fa).
OverLord
Daje Ald
Suor Genoveffa
CITAZIONE
Però proprio in virtù del fatto che non siamo mai stati tanti, reputo 8-10 persone un buon numero visto l'andazzo che da sempre l'Italia ha avuto con smash.


Mi spiego meglio: che ci siano 8-10 persone dedite a Melee è molto buono, ma non costituiscono una scena nel momento in cui neanche quegli otto/dieci si confrontano fra loro in un ambito realmente competitivo da un anno e mezzo. Lasciamo perdere i numeri perché quelli sono relativi, è questo che manca e che, a mio avviso, non permette attualmente di parlare di scena italiana.

CITAZIONE
è inutile stare ad additare questo e quello perchè la community è decimata, per i tornei organizzati male e in tempi brevi, questa community i tornei li ha sempre fatti "da sola", non c'è una struttura esterna come il vgp che ha cash, possibilità di farsi pubblicità etc, quindi chi si è preso la briga di organizzare 1 torneo ha trovato difficoltà non indifferenti ( vedi sala). tu suora per molti versi mi sembri il classico che sa lamentarsi bene, ma poi non fa un cazzo.


A me tu sembri la classica persona che travisa le parole degli altri e poi attacca sulla base delle sue discutibili intuizioni. Tanto per cominciare, il tuo discorso fa acqua già nel momento in cui pretendi che io, fra tutti, mi adoperi per cercare una sala per salvare la scena italiana di Melee, evidentemente hai poca coscienza di quanto impegno richieda cercare una sala, i prezzi che hanno a Milano e dintorni e soprattutto di quelle che sono le mie possibilità da più punti di vista, questione i cui dettagli ovviamente non andrò a toccare. In questo senso, nessuno ha mai negato l'impegno degli organizzatori e i dovuti ringraziamenti. Il mio intervento semmai reputava discutibili i rapporti di comunicazione fra l'organizzazione e la community, oltre ovviamente che la passività della community in generale. Poi ovviamente se volete fare del buonismo spicciolo per sentirvi più in pace con voi stessi, fate pure, io non faccio parte del club.


L'unica cosa che ho da dire sul post di Ald (sulla questione players/scena ho già detto cosa penso) è che, a mio avviso, i problemi "tecnici" della community sono sempre stati legati più a una questione di setups. Questo purtroppo non è un problema facilmente risolvibile per noi giocatori italiani, che dobbiamo sobbarcarci il trasporto e la generale fornitura della gran parte delle attrezzature (anche se devo dire che rimango perplesso quando sento che ci sono più TV che consoles, quello è effettivamente un po' ridicolo). Concordo piuttosto sulla questione dell'inattività.

Ci tengo anche a dire che a me l'idea della Hybrid bracket neanche dispiace, anche se, per i tornei ufficiali soprattutto, penso sia meglio rimanere sul classico sia per motivi di tempo che puramente organizzativi.
OverLord
Yo Suora comunque nell'ultimo anno e mezzo gli 8-10 player menzionati, si sono scontrati competitivamente, e nemmeno poco!

Negli ultimi 4 mesi per dire ho giocato con Penny, Omega, Aldwyn, Dax, Seretur, Vincent, Pablo, Alain, Darkie, ovviamente con i romani (che comunque sono una buona fetta della top 20) e la maggior parte di essi in una bracket.. senza contare che gioco spesso con Zea e Sick, e anche se sono ovviamente friendly, ci prendiamo anche del tempo per dei match seri quando si è in prossimità di smashfest o semplicemente quando c'è voglia di lavorare sull'improvement.

Per dire con Penny gioco mediamente una volta al mese, e di solito ci prendiamo piuttosto sul serio. Con Omega idem. Anzi posso dire con certezza di non aver mai sandbaggato un match contro Omega.

Ci prendiamo piuttosto sul serio in generale.


Ovviamente, tornei ufficiali, escluso l'estero no, non se ne sono fatti. Ma da qui a dire che la scena non c'è mi sembra eccessivo, secondo me c'è, ma è anomala in confronto a ciò che si può chiamare propriamente scena ecco.
Suor Genoveffa
Con competitivo intendo in un torneo ufficiale ovviamente. Non dubito che le friendlies e gli smashfests possano essere competitivi in generale, ma sono anche tendenzialmente più "scialli" di tornei in cui comunque ci si giocano premi e posizioni in rankings, si tende a sperimentare molto di più ad esempio ed è giusto che sia così. Questo intendo io quando parlo di "realmente competitivo". Tralasciamo poi che credo voi romani non vi confrontiate con Vincent, Alain e Pablo (Dax?) da parecchio, dal torneo in Inghilterra/Ryu di settembre se non ho mentalmente saltato qualche tappa (sono più di 4 mesi anche se non sembra).

Premesso poi che per me si parla di scena quando ci sono results ufficiali e rankings aggiornati con una certa regolarità. Dicendo questo non tolgo assolutamente ai vostri confronti vari e al vostro lavoro individuale, anzi concordo con Aldwyn che probabilmente ora i giocatori italiani dediti siano nel loro momento migliore, anche se sono sicuro che potreste essere ancora meglio se la scena si fosse attivata l'anno scorso.
OverLord
E' vero con Alain, Pablo e Vincent è più di 4 mesi. Con Dax ci ho giocato prima di partire per NY che era a Roma per alcune proiezioni al Festival del Cinema.

Con Ald e Spino invece ho giocato il mese scorso.

Però dai, Omega, Penny e me giochiamo spesso, mettici anche Zea e Sick, e alla fine stiamo più o meno come su a Milano, dove di solito avete Dax, Vincent, Rael, Alain e Pablo.

Ogni tanto da noi scende anche Ald. Direi che ci si può stare come training no?



Comunque ho capito che intendi. Spero giusto che d'ora in avanti almeno nelle date che di solito sono sempre state usate per tornei, si facciano, ecco.
Suor Genoveffa
Ma per carità non ho mai messo in discussione la crescita dei giocatori di livello, aldilà della scena nazionale che per ora latita IMO. Spero anch'io in un torneo, nonostante tutto a me Melee piace e non mi dispiacerebbe tornare a giocarci con un certo entusiasmo per un altro po' :°. Soprattutto in estate IMO la mancanza di tornei si è fatta sentire parecchio, considerando che nel 2009 potevamo anche prenderci il "lusso" di considerare minori tornei come Bodio.
OverLord
Bei tempi, quando me la giocavo ancora con Vinc :°(
Vincent46
Ora maino fox sapete
OverLord
Meglio, così il match-up è even e ti posso gimpare.
MCT
Io comunque come ho già detto sono sempre disponibile per venire a Roma ogni mese anche se non si fa lo Smash Roma Tourneyfags, basta che mi avvertite e io mi mobilito anche per una semplice giornata di friendly
Aldwyn
CITAZIONE(MCT @ 26 Feb 2011, 15:26) *
Io comunque come ho già detto sono sempre disponibile per venire a Roma ogni mese anche se non si fa lo Smash Roma Tourneyfags, basta che mi avvertite e io mi mobilito anche per una semplice giornata di friendly


Da quando giochi a melee? =O
Melt
Loldwyn
MCT
QUOTE (Aldwyn @ 08 Mar 2011, 18:38) *
QUOTE (MCT @ 26 Feb 2011, 15:26) *
Io comunque come ho già detto sono sempre disponibile per venire a Roma ogni mese anche se non si fa lo Smash Roma Tourneyfags, basta che mi avvertite e io mi mobilito anche per una semplice giornata di friendly


Da quando giochi a melee? =O

Nel tempo libero mi dedico ai Party Game.









GAME.
Dax
Torno a dare un senso a questo topic:


http://www.smashboards.com/showthread.php?t=299954

Vincent46
Lolkels, evidentemente non ha trovato nessun Roy in bracket
Dax
:°DDD
comunque sembra carina. se capiterà di avere molto tempo, la proveremo.
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.