Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: Project Melee 3!
Super Smash Bros. Italia > Project M > Project M
Pagine: 1, 2
Dax


esce il 9 dicembre
vedrò di portare la build al prossimo torneo


Download:


http://projectmgame.com/en/download
Malva
QUOTE (Dax @ 19 Nov 2013, 10:24) *
https://www.youtube.com/watch?v=vIxskj3UFV0

esce il 9 dicembre
vedrò di portare la build al prossimo torneo

Ciao,
ma tu sei ancora abilitato al download della beta? no, vero?

Ma poi ancora non capisco... quel feeling "macchinoso" e poco fluido e` sempre causato dal lag di 1 frame? unsure.gif
Dax
no non sono più abilitato alla beta =(

per questo aspetto di scaricare la 3 quando esce

che io sappia il feeling the intendi non è dato dal lag di 1 frame ma dal fatto che in brawl i personaggi atterrano sui piedi e non sulle ginocchia come in Melee, rendendo tutto diverso
Malva
ma quello non e` il landing detection?
...che mi pareva avessero gia` sistemato?

boh, non ci capisco molto snake.png

in ogni caso, che sta mod piaccia oppure no bisogna dire che lo staff ha fatto un lavoro fantastico... non ci avrei mai scommesso una lira che sarebbero stati in grado di inserire tutti i pg, pazzesco, bravi bravi cool2.gif
Dax
si si il landing detection... non mi pare l'abbiano sistemato, che io ricordi dicevano che forse non si poteva nemmeno fare senza fare roba enorme, magari dopo cerco su smashboards
aspettiamo di vedere il changelog della 3 e provarla magari e boh
Degenerante
good lord, ho letto che per installare project m basta caricare i dati in una sd. è sempre stato così semplice?

il trailer della mod 3 è da sborra. Samus l'hanno resa ganzissima *-*
Dax
CITAZIONE(Degenerante @ 09 Dec 2013, 19:24) *
good lord, ho letto che per installare project m basta caricare i dati in una sd. è sempre stato così semplice?

Sì e no. Il vero ostacolo è che ti serve la versione americana del gioco.
Malva
QUOTE
Samus l'hanno resa ganzissima *-*
DI GHIACCIO popo.png

cmq per ora Samus mi pare la abbiamo cambiato di brutto rispetto agli altri pg di melee

ed il 3.0 cmq e` out smile.gif
Dax
nnnggh stasera non ce la faccio ma nel weekend sicuro...
Malva
Bello!
IL Link
Mi é tornata tanta voglia di giocare XD.

Cosa devo avere per usare PM3?
Malva
Avere un PC che regga il Dolphin (emulatore Wii/GC) o un Wii che possa leggere la versione NTSC di Brawl pikachu.png
IL Link
Versione ntsc via disco o basta l'iso? Inoltre, il wii é region free? Non ricordo. Comunque ho una wii del lancio, é ok?





Dax
No, non è region free. Purtroppo anche l'homebrew channel è complicato, nel senso che il GeckoOS che si usa per applicare i codici, non legge i giochi pirata ma cerca i dvd inseriti.
mi ricordo ma Malvuzzo c'era riuscito ai tempi mi pare col Gecko USB o come diamine si chiama... però c'era il problema di applicare i codici ma aveva trovato il modo..

io cmq ho il disco NTSC...
Malva
Se hai un HD esterno ormai (penso) qualsiasi USB Loader ti carichi i codici correttamente...
In caso fai un fischio e ti passo direttamente la versione che ho io nell'hard disk.
Seretur
lagga molto?
Malva
Se hai un PC adeguato e` come su console (checche` ne dica AA tongue.gif)... sempre che tu non stia parlando del giocare online smile.gif

edit: ops, se parli di Wii... no ovviamente, ma c'e' un delay di 1 frame per colpa di brawl
IL Link
Quindi posso giocare una versione ntsc su un usb loader? Se si, malva di sto fischiano, grazie biggrin2.gif
TDS
CITAZIONE(IL Link @ 06 Jan 2014, 22:30) *
Quindi posso giocare una versione ntsc su un usb loader? Se si, malva di sto fischiano, grazie biggrin2.gif


sì basta che inserisci i trucchi nella SD e li setti nelle impostazioni del loader
Malva
QUOTE (IL Link @ 06 Jan 2014, 22:30) *
Quindi posso giocare una versione ntsc su un usb loader? Se si, malva di sto fischiano, grazie biggrin2.gif

Ciao, scusa ma sono in ufficio.
E` come dice TDS, usi un HD esterno collegato al Wii?
In caso ci sono anche varie discussioni sia su smashboards che sul forum di PM su come fare smile.gif
IL Link
per essere precisi è una chiavetta usb XD.

comunque ho trovato questa pagina http://brawl.forumitalian.com/t1017-guida-...are-a-project-m

pensavo fosse molto più complicato, quando torno a casa ci provo.
Foociand
Qualche buonanima che ha Project M e vuole provarlo online?
Dax
uno di questi giorni possiamo provare

tieni però a mente che a fine maggio non potrai più giocare online... i servizi online per Wii verranno disattivati.
Ergo o giochi tramite Dolphin + un joypad (e io non ho voglia di comprare un adattatore per il pad del cubo e non so manco come gira il gioco)
oppure niente giochi in locale...
Vincent46
Perché non organizziamo bracket di sta cosa? L'ho provato ed è una figata! D:
Dax
perché poi ci sono i pirla come te che paccano
Vincent46
+20% di warn
Suor Genoveffa
IN
Dax
Scherzi a parte, ci sono due problemi:

- per un torneo online i problemi principali al di là del lag sono il fatto che a fine maggio l'online del wii viene chiuso 2) che tutti dovrebbero recuperare una versione ntsc del gioco

- per un torneo offline lo faremo sicuramente, ma dobbiamo recuperare almeno due copie. Al momento io ce l'ho, con tanto di disco, e credo anche Blue Link
Vincent46
Ce l'ho anch'io! Anzi se qualche torinese vuole giocare venite biggrin2.gif
Foociand
No oh ma chi gioca online?

Mi sa che laggo male, ma fottesega. closedeyes.gif
Malva
Qualcuno che invece è interessato a provarlo via Dolphin online???
Oppure che ha provato la connessione a Wii Network da Dolphin? ...che tanto fra poco cesserà di esistere
Vincent46
CITAZIONE(Malva @ 28 Apr 2014, 12:04) *
Qualcuno che invece è interessato a provarlo via Dolphin online???
Oppure che ha provato la connessione a Wii Network da Dolphin? ...che tanto fra poco cesserà di esistere

solo per info... già provato a vedere quanto lagga?
MCT
Preparati Vinc che sto studiando combo specifiche per il tuo Ivysaur
Malva
QUOTE (Vincent46 @ 28 Apr 2014, 12:48) *
QUOTE (Malva @ 28 Apr 2014, 12:04) *
Qualcuno che invece è interessato a provarlo via Dolphin online???
Oppure che ha provato la connessione a Wii Network da Dolphin? ...che tanto fra poco cesserà di esistere

solo per info... già provato a vedere quanto lagga?

In LAN... e ovviamente ce ne e` 0, ma non fa testo purtroppo.
In LAN si fanno anche cose molto carine come Mario Kart Double Dash in 8 smile.gif
Suor Genoveffa
Datemi un input su come mettermelo X(.

Pls.

Malva

aiutami tu

;_____;
Vincent46
Su smashboards si leggono anche cose del genere:
CITAZIONE
if you're playing people in the same state, chances are you're playing with 2 frames of lag or less.

CITAZIONE
There is generally 2-7 frames of lag depending on how close your opponent is to you.

non ho la minima idea di quanto sia vero, ma se il delay si mantenesse effettivamente sotto i 3-4 frames, la cosa si farebbe decisamente interessante D:
ps: suora, se intendi giocarci su wii, se mi becchi su skype te lo spiego io
Malva
QUOTE (Vincent46 @ 28 Apr 2014, 22:14) *
non ho la minima idea di quanto sia vero, ma se il delay si mantenesse effettivamente sotto i 3-4 frames, la cosa si farebbe decisamente interessante D:

Dai! Qualcuno di voi con il Dolphin FUNZIONANTE che voglia provare? Avevo provato con AA ai tempi ma non ricordo dove fosse il problema... magarisul lancio con singolo processore? Mah, misteri unsure.gif

edit: @Wolf: Ma devi solo giocarci su Wii? In tal caso serve una copia del gioco NTSC (ti consiglio da HD se gia` lo hai). Ma chiedi a Vinc, io non sono aggiornato
MCT
Il regolamento dell'Apex mi perplime un po', l'ultimo stage dei Random io non ce l'ho.

Io ho il Dolphin ma non ho provato a farci girare Project M, tanto ho sempre avuto brutti cali di FPS con gli altri giochi, temo che sia proprio il mio pc che è un cesso.
Malva
QUOTE (MCT @ 29 Apr 2014, 19:20) *
Il regolamento dell'Apex mi perplime un po', l'ultimo stage dei Random io non ce l'ho.

Scusami, quale? SSE: Jungle (doubles only)?
Penso intendano lo stage che ora e` stato sostituito da Distant Planet (insomma, quello in cui piove). Nella versione precedente era piu` grande e si chiamava in quel modo.

...ma esiste anche la possibilita` che ti abbia detto una troiata e io ricordi male.

QUOTE (MCT @ 29 Apr 2014, 19:20) *
Io ho il Dolphin ma non ho provato a farci girare Project M, tanto ho sempre avuto brutti cali di FPS con gli altri giochi, temo che sia proprio il mio pc che è un cesso.
Il 90% dell'emulazione si basa sulla frequenza alla quale gira il tuo processore (Intel possibilmente). Per questo se si hanno portatili e` difficile riuscire a giocare spensierati visto che le versioni M ed U dei processori sono versioni che castrano questo aspetto a scapito del risparmio energetico.
Se vuoi sapere se la tua CPU e` sufficiente fatti un giretto per il forum del Dolphin cercandola e lo scoprirai tongue.gif

Comunque l'unico difetto di PM a parer mio (mettendo da parte per un attimo alcuni pg che richiedono evidenti ritocchi) e` che per quanto ci mettano le mani rimane sempre troppo legnoso (?)... Se ti fai mezz'ora di questo e poi passi al Melee la sensazione e` di muoverti nel burro per quanto e` fluido.
Ma fottesega in ogni caso, ci sono una marea di cose in piu` in PM che ti fanno venir voglia di sceglierlo.
Vincent46
CITAZIONE(Malva @ 29 Apr 2014, 18:37) *
Dai! Qualcuno di voi con il Dolphin FUNZIONANTE che voglia provare? Avevo provato con AA ai tempi ma non ricordo dove fosse il problema... magarisul lancio con singolo processore? Mah, misteri unsure.gif

edit: @Wolf: Ma devi solo giocarci su Wii? In tal caso serve una copia del gioco NTSC (ti consiglio da HD se gia` lo hai). Ma chiedi a Vinc, io non sono aggiornato

io ci proverei volentieri, ma da quanto ho capito il portatile che uso ha appunto una di quelle CPU ultra low voltage poco indicate per dolphin :\

la sensazione di legno c'è ancora, ma in realtà dopo una mezza giornata di partite mi sono abituato abbastanza bene e... boh, al 90% sarà comunque meglio di smash 4, quindi non fatico a credere che se mai continuerà ad esistere una scena competitiva ci potremmo anche spostare su project m, lol
MCT
QUOTE (Malva @ 29 Apr 2014, 20:28) *
Comunque l'unico difetto di PM a parer mio (mettendo da parte per un attimo alcuni pg che richiedono evidenti ritocchi) e` che per quanto ci mettano le mani rimane sempre troppo legnoso (?)... Se ti fai mezz'ora di questo e poi passi al Melee la sensazione e` di muoverti nel burro per quanto e` fluido.
Ma fottesega in ogni caso, ci sono una marea di cose in piu` in PM che ti fanno venir voglia di sceglierlo.

Quella sensazione viene sopratutto quando provi ad usare lo stesso personaggio in entrambi i giochi, con Falcon mi trovo parecchio male. In compenso ho DK con il costume da pugile e delle combo con i controcazzi quindi fucks given = 0 8)
Malva
Verissimo, comunque preferisco di gran lunga la varietà di PM... e poi alcuni pg sono troppo divertenti.
Comunque quella sensazione è data un po' da quel minchia di frame di lag, un po' da come funziona la telecamera e un po' anche dal comparto grafico più sfarzoso rispetto al melee... insomma, varie cose: conviene abituarcisi e fine smile.gif

Voi avete pg che non reggete?
Io di solito gioco con la mia ragazza mettendoci entrambi random ma ci sono alcuni pg che skippiamo SEMPRE: Sonic, Olimar, IC, TL, GW.
Vincent46
CITAZIONE(Malva @ 30 Apr 2014, 13:53) *
Verissimo, comunque preferisco di gran lunga la varietà di PM... e poi alcuni pg sono troppo divertenti.
Comunque quella sensazione è data un po' da quel minchia di frame di lag, un po' da come funziona la telecamera e un po' anche dal comparto grafico più sfarzoso rispetto al melee... insomma, varie cose: conviene abituarcisi e fine smile.gif

Voi avete pg che non reggete?
Io di solito gioco con la mia ragazza mettendoci entrambi random ma ci sono alcuni pg che skippiamo SEMPRE: Sonic, Olimar, IC, TL, GW.

Alcuni pg li ho provati solo tanto per, ma al momento concordo che molti siano proprio stupidi D: tipo, boh, squirtle secondo me è divertentissimo da usare, ma sembra che metà del suo moveset continui a essere semi-inutile, e altre cose tipo forward b sembrano troppo gimmicky rispetto alle mosse di pg più solidi lol. Secondo me alcuni fra quelli venuti meglio sono gli heavyweight che finalmente adesso non sono esageratamente lenti e soprattutto picchiano forte per davvero (charizard <3).

Ma una cosa che non mi piace è che, ora ora come ora, continua a sentirsi il distacco fra i top tier di melee e i pg nativi di brawl. Ok, il metagame degli altri non è nemmeno lontanamente sviluppato a tal punto, ma se l'obiettivo era bilanciare, non c'era davvero bisogno di reintrodurre gli spacies, marth e sheik perfettamente UGUALI. Anzi, marth sono sicuro che sia stato un po' buffato, non sono sicuro per gli altri x(
Malva
QUOTE (Vincent46 @ 30 Apr 2014, 18:02) *
Alcuni pg li ho provati solo tanto per, ma al momento concordo che molti siano proprio stupidi D: tipo, boh, squirtle secondo me è divertentissimo da usare, ma sembra che metà del suo moveset continui a essere semi-inutile, e altre cose tipo forward b sembrano troppo gimmicky rispetto alle mosse di pg più solidi lol. Secondo me alcuni fra quelli venuti meglio sono gli heavyweight che finalmente adesso non sono esageratamente lenti e soprattutto picchiano forte per davvero (charizard <3).
Son del tuo stesso parere, ci sono personaggi che sembra abbiano mosse A CASO.
Vogliamo parlare di Squirtle/Sonic(sebbene quest'ultimo lo abbiano un po' sistemato)/Olimar?
Spesso non si capisce proprio nulla affrontandoli: mille opzioni diverse, tutte con le stesse animazioni ma solo due utilizzabili (esagero).
Sempre parlando di animazioni... Usmash di Lucario? ANA di Lucario? Utilt di Snake? shock.gif shock.gif shock.gif In compenso hanno gia` detto che affineranno...

QUOTE (Vincent46 @ 30 Apr 2014, 18:02) *
Ma una cosa che non mi piace è che, ora ora come ora, continua a sentirsi il distacco fra i top tier di melee e i pg nativi di brawl. Ok, il metagame degli altri non è nemmeno lontanamente sviluppato a tal punto, ma se l'obiettivo era bilanciare, non c'era davvero bisogno di reintrodurre gli spacies, marth e sheik perfettamente UGUALI. Anzi, marth sono sicuro che sia stato un po' buffato, non sono sicuro per gli altri x(
C'era un luuungo post su smashboards/reddit di m2k in cui spiegava proprio come se ci fossero piu' giocatori del suo livello (riferendosi ai soliti 6-7) che si mettessero sotto con pg provenienti da brawl spaccherebbero di sicuro. Vedasi Armada con Pit. O comunque gente come Professor Pro che skillandosi solo su Snake e giocando 24/7 e` messo molto bene.
Io sono pure d'accordo... dopotutto sono 10 anni che vengono usati Fox Falco Sheik Marth merlik.gif
Dax
CITAZIONE(Vincent46 @ 30 Apr 2014, 18:02) *
Ma una cosa che non mi piace è che, ora ora come ora, continua a sentirsi il distacco fra i top tier di melee e i pg nativi di brawl. Ok, il metagame degli altri non è nemmeno lontanamente sviluppato a tal punto, ma se l'obiettivo era bilanciare, non c'era davvero bisogno di reintrodurre gli spacies, marth e sheik perfettamente UGUALI. Anzi, marth sono sicuro che sia stato un po' buffato, non sono sicuro per gli altri x(




(si lo so che Zelda non è un nativo di Brawl biggrin2.gif)

ma penso che ti sbagli
afaik il miglior giocatore al mondo è Armada e usa Pit. Sethlon era un ottimo Roy in Melee ma era sempre un Roy, guarda ora.

http://smashboards.com/rankings/ktar-9-pro...ngles.677/event
http://smashboards.com/rankings/smash-aint...acket.693/event
http://smashboards.com/rankings/smashing-g...ngles.565/event
http://smashboards.com/rankings/shuffle-v-...acket.494/event
http://smashboards.com/rankings/apex-2014-top-64.239/event
Vincent46
CITAZIONE(Dax @ 30 Apr 2014, 19:08) *
(si lo so che Zelda non è un nativo di Brawl biggrin2.gif)
ma penso che ti sbagli
afaik il miglior giocatore al mondo è Armada e usa Pit. Sethlon era un ottimo Roy in Melee ma era sempre un Roy, guarda ora.

ok, ma infatti falcon era comunque il pg più vicino al top di melee che se la combatteva più equamente con la parte inferiore della tier. quello che volevo dire è che gli spacies (e marth e sheik, un po' di meno) rimangono comunque per lo meno il "matchup più difficile" di buona parte del roster, e boh, la mia impressione è che se usati a livello da top player ora come ora continuerebbero ad avere un vantaggio netto su quasi tutti i newcomers. pit in ogni caso mi sembra uno dei più equilibrati, nel senso che si è adattato naturalmente meglio al passaggio brawl melee.

in pratica mi sembra comunque ingiusto che moltissimi pg debbano comunque vedersela con un matchup negativo con la parte alta della tier di melee. poi, boh, magari con lo sviluppo del metagame o con dei piccoli buff qua e là non sarà più così, e anzi sarei felicissimo di sbagliarmi
Dax
CITAZIONE(Vincent46 @ 30 Apr 2014, 20:15) *
ok, ma infatti falcon era comunque il pg più vicino al top di melee che se la combatteva più equamente con la parte inferiore della tier.

Ok ma Vinc quello è arrivato secondo, non credo abbia giocato solo con dei Falcon...

CITAZIONE(Vincent46 @ 30 Apr 2014, 20:15) *
quello che volevo dire è che gli spacies (e marth e sheik, un po' di meno) rimangono comunque per lo meno il "matchup più difficile" di buona parte del roster, e boh, la mia impressione è che se usati a livello da top player ora come ora continuerebbero ad avere un vantaggio netto su quasi tutti i newcomers. pit in ogni caso mi sembra uno dei più equilibrati, nel senso che si è adattato naturalmente meglio al passaggio brawl melee.

Ok, ti ho linkato apposta i results, al momento non pare essere così. Vediamo come si evolve

CITAZIONE(Vincent46 @ 30 Apr 2014, 20:15) *
in pratica mi sembra comunque ingiusto che moltissimi pg debbano comunque vedersela con un matchup negativo con la parte alta della tier di melee. poi, boh, magari con lo sviluppo del metagame o con dei piccoli buff qua e là non sarà più così, e anzi sarei felicissimo di sbagliarmi

Non ho capito dove sarebbe la prova di questo... non è che è una tua impressione? ohmy.gif
Vincent46
CITAZIONE(Dax @ 30 Apr 2014, 20:22) *
Ok ma Vinc quello è arrivato secondo, non credo abbia giocato solo con dei Falcon...

in realtà dai results (http://www.ssbwiki.com/Pound_V.5) mi sembra che di giocatore un po' famoso di fox abbia battuto solo chillin, a meno che non ci siano video contro gli spacies di mango che non riesco a trovare
edit: rettifico, chillin ha usato wolf

CITAZIONE
Non ho capito dove sarebbe la prova di questo... non è che è una tua impressione? ohmy.gif

sì ma ci mancherebbe, non sono andato ad analizzare troppo nel dettaglio i tournament result. al massimo posso dire che l'impressione generale leggendo qualche topic su smashboards sia che almeno i pg più stupidi possano essi messi in seria difficoltà anche solo dai tool "soliti" di pg come fox o marth. ma il punto non era dire che continueremo a venir dominati dai soliti pochi pg o cose del genere, ma per dire, alla fine mi sembra solo strano che fra tutti gli squilibri di forza che comunque, secondo me, cominciano un po' già a sentirsi, vadano a ridurre l'ending lag del dair di marth, toh
Dax
CITAZIONE(Vincent46 @ 30 Apr 2014, 20:45) *
in realtà dai results (http://www.ssbwiki.com/Pound_V.5) mi sembra che di giocatore un po' famoso di fox abbia battuto solo chillin, a meno che non ci siano video contro gli spacies di mango che non riesco a trovare
edit: rettifico, chillin ha usato wolf

Ok, lasciamo perdere il caso di quel giocatore, ma guarda gli altri results che ti ho dato.
Leffen uno dei migliori Fox al mondo è uscito contro uno che usava Snake e non so nemmeno se è forte in Brawl.
Ho appena visto un set con Chillin (Fox\Marth) che esce contro Vist (Luigi)

Prendi i results dell'Apex http://smashboards.com/rankings/apex-2014-top-64.239/event

boh hai snake roy dedede, ike,ROB, mewtwo in top 10

I fox "pro" ci sono, tipo Leffen e Silent Wolf. Vero è che DEHF è arrivato 3° ma magari il fatto che lui è forte si a a brawl che melee lo ha aiutato (speculo)
Fuzzyness è 25°, Dj Nintendo 49°, boh


CITAZIONE
sì ma ci mancherebbe, non sono andato ad analizzare troppo nel dettaglio i tournament result. al massimo posso dire che l'impressione generale leggendo qualche topic su smashboards sia che almeno i pg più stupidi possano essi messi in seria difficoltà anche solo dai tool "soliti" di pg come fox o marth. ma il punto non era dire che continueremo a venir dominati dai soliti pochi pg o cose del genere, ma per dire, alla fine mi sembra solo strano che fra tutti gli squilibri di forza che comunque, secondo me, cominciano un po' già a sentirsi, vadano a ridurre l'ending lag del dair di marth, toh

lool del dair non lo sapevo :°D
però ho notato che è più difficile mettere Up throw Uair con Fox. Magari è solo una mia impressione ?

quali sono i pg più stupidi cmq per curiosità? ohmy.gif
cmq boh, non so giudicare. Per ora se guardo i results vedo PG ovunque, non ho avuto davvero questa impressione. Discorso diverso è il fatto che un top player come M2k o Mango vada bene con Fox: ma non credo sia un discorso di "tier" non a caso anche Ally è forte in Project M.

Scorsa settimana ho visto questa finale:

http://www.youtube.com/watch?v=WMhR_T7VDw0

e per esempio c'è questo set
http://www.youtube.com/watch?v=JtgDPTdA1XA

random GW > good Fox

cioè dai! wink.gif

random edit: http://youtu.be/_6msKCpYHEI?t=5m30s lmao non capisco nemmeno che mosse usa
Vincent46
marth non l'ho provato tantissimo perché mi son buttato più sui pg nuovi lol, ma non mi pare che sia cambiato niente né delle sue throw né del peso di fox, quindi può darsi che sia una di quelle cose strane della passaggio della fisica da melee a project m. boh, comunque dicevo roba tipo squirtle, olimar, e un po' gli heavyweight tipo bowser o charizard. per questi ultimi era comprensibile che probabilmente avrebbero avuto qualche difficoltà contro gli spacies, ma tipo di squirtle ho provato a cercare qualche video e sembra che nessuno abbia la minima idea di come fare a tirarci fuori qualcosa di buono. olimar ho trovato solo roba di hungrybox ma l'unico che ho trovato contro il fox di m2k viene jv4stockato.

poi a vedere pg come (sparo a caso) ness o roy mi sorge il dubbio che non siano stati buffati abbastanza (e/o nel modo giusto) per coprire gli svantaggi che hanno ancora. però non ne so abbastanza onestamente.
Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.