IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

3 Pagine V   1 2 3 >  
Reply to this topicStart new topic
Hybrid Bracket
OverLord
messagio 18 Feb 2011, 04:29
Messaggio #1


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316





Un'idea di Juggleguy che ha già avuto qualche successo in alcuni tornei più piccoli.


Praticamente la Winners' bracket si svolge normalmente.

Il primo round di Losers' si svolge as usual.

Dal secondo round di Losers' accade ciò:

- Mini-pool di 4 persone, di cui passa solo la prima, che accede al terzo round di Losers'
- I player che accedono al terzo round sono di nuovo assortiti con altri 2 che escono dalla Winners' in un altro pool, chi vince il pool accede al quarto ed ultimo round di pool della Losers'



Sembra carino, rende più dettagliati i piazzamenti, aiuta il ranking, si giocano più match, si giocano più hype sets, e se si contano i match, non si allunga nemmeno di molto la bracket di per sè, che di fatto viene a durare più o meno uguale, con 3-4 set di differenza dal normale.

Messaggio modificato da OverLord il 18 Feb 2011, 04:40


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 18 Feb 2011, 13:26
Messaggio #2


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Ciao Overlord.

p.s. No.


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Aldwyn
messagio 18 Feb 2011, 15:24
Messaggio #3


Fratello Segreto di Azen
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6581
Iscritto il: 26-Nov-04
Utente Nr.: 99



CITAZIONE(OverLord @ 18 Feb 2011, 04:29) *


Un'idea di Juggleguy che ha già avuto qualche successo in alcuni tornei più piccoli.


Praticamente la Winners' bracket si svolge normalmente.

Il primo round di Losers' si svolge as usual.

Dal secondo round di Losers' accade ciò:

- Mini-pool di 4 persone, di cui passa solo la prima, che accede al terzo round di Losers'
- I player che accedono al terzo round sono di nuovo assortiti con altri 2 che escono dalla Winners' in un altro pool, chi vince il pool accede al quarto ed ultimo round di pool della Losers'



Sembra carino, rende più dettagliati i piazzamenti, aiuta il ranking, si giocano più match, si giocano più hype sets, e se si contano i match, non si allunga nemmeno di molto la bracket di per sè, che di fatto viene a durare più o meno uguale, con 3-4 set di differenza dal normale.


Il problema è come al solito la quantità di tempo che una cosa del genere sottrae al proseguire del torneo. E già i tornei sono SEMPRE in ritardo. Al di là di questo sarei pure favorevole, ma darei la priorità a cose come la Bo5 per i set da top 10 (in Italia forse a volte lo facciamo già ma nel resto del mondo no).
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 18 Feb 2011, 19:25
Messaggio #4


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



eh no appunto, il bello è che se conti i set totali, la differenza con quelli di questa bracket da una normale è di 3-4 set, il che allunga il torneo di, tiè, mezz'ora..? Per di più è molto più veloce il non dover chiamare ogni persona per giocare, basta prendere i 4 del pool e schiaffarli davanti ad una TV.. se fatto bene, problemi di tempo non dovrebbero essercene (almeno, non superiori a quelli che già si hanno, che in realtà sono pura negligenza dei giocatori)...


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Dax
messagio 19 Feb 2011, 17:29
Messaggio #5


Smasher storico
**********

Gruppo: Amministratore
Messaggi: 16397
Iscritto il: 02-Sep-04
Utente Nr.: 1



Da fare se si è in pochi. P.s. la prima immagine non la vedo, cos'era?


--------------------
Fondatore della Comunità Italiana di Smash =)



L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole pretende che il mondo si adatti a lui. Perciò il progresso è opera di uomini irragionevoli.
George Bernard Shaw
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 19 Feb 2011, 17:38
Messaggio #6


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



è l'immagine della bracket da 32 sviluppata con questo criterio, un aiuto visivo, non so perchè non si vede, ma c'è cmq il topic su smashboards

Messaggio modificato da OverLord il 19 Feb 2011, 17:39


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 19 Feb 2011, 18:08
Messaggio #7


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



Sarebbe figo, non foss'altro che i tornei li facciamo sempre tutti di corsa. Al prossimo ci si impara ad organizzare eppoi imho si potrebbe pure pensare d'applicarla.
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Vincent46
messagio 19 Feb 2011, 18:51
Messaggio #8


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4056
Iscritto il: 11-Aug-08
Da: Catania
Utente Nr.: 1210



PS @FORUM FATE UN TORNEO A PASQUA DAI
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 19 Feb 2011, 20:15
Messaggio #9


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



Lo spero vivamente!


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Suor Genoveffa
messagio 20 Feb 2011, 09:00
Messaggio #10


Ma se gioco a Smash contro le Winx, perdo anche contro di loro?
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 6143
Iscritto il: 02-Sep-04
Da: Betlemme
Utente Nr.: 3



Ragazzi, siete davvero convinti che sia un'idea geniale aggiungere match ad un singolo torneo perché "rende più dettagliati i piazzamenti, aiuta il ranking, si giocano più match, si giocano più hype sets".

No, perché è facile dire "ci organizziamo!", ma siete davvero sicuri che la gente sia disposta a correre dietro a un format più stressante quando a malapena regge il ritmo di una bracket normale? Per cosa poi, per giocare più match con più persone? Si può fare in friendly con molta più calma.

Per il torneino a cazzo a Codroipo può anche andare, ma pensate basarci un torneo grande su questa cosa, se non lo splittate in due giorni è una corsa contro il tempo che questa community non è mai stata in grado di reggere in situazioni ordinarie.

Non aiuta nemmeno tanto i rankings perché basta che Tizio vinca contro Caio, Caio contro Sempronio e Sempronio contro Tizio e siamo al punto di partenza e ci si troverà a mettere un piazzamento basato esclusivamente sul momentum o sui match con Nonna Papera.

Se non fate un torneo a Pasqua potete tranquillamente dichiararvi morta come scena competitiva, un anno e mezzo senza tornei è inconcepibile.

Messaggio modificato da Suor Genoveffa il 20 Feb 2011, 09:02


--------------------
CITAZIONE(La Verità su Mamimi)
mamimi scrive (4.12):
beh se mi si dà motivo di farlo, lo faccio. d'altronde, mi pare chiaro che ragioni per stereotipi. ma io non me la prendo, figurarsi. anzi, lo trovo interessante perché hai un punto di vista diverso dal mio... è come una sfida: voglia di tentare di capire il perché
Rybaia scrive (4.12):
Ma quante troiate stai dicendo?

CITAZIONE(Pikachu95)
Molte volte ho visto trollaggio nel Forum Off Topic, dato che prima mi comportavo da ragazzo serio, ma venivo provocato ugualmente, ho deciso di trollare un po' anche io, ma a quanto pare ci sono stati utenti che si sono messi ugualmente contro.
Penso che ciò sia opera del noto cyber-bullismo che si verifica spesso nel Web, per non parlare del bullismo vero e proprio che si verifica nelle Scuole.

CITAZIONE(Il presepe di Alain)
raga oh oooh e se facemmo un natale degli smashers? Io farei Gesù cazzo, nel presepe eh? che dite? D:
dax fa l asino, suora la madonna, bloody kirby fa il culo dell'asino, cirno fa la fata di Gesù, Rael è un re magico, ege porta la birra, pecore a tutto spiano e Pablo è Giuseppe!

CITAZIONE(Ammissioni di deficienza)
Boushi-Kun エゼロ scrive:
sono un tacchino
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 20 Feb 2011, 15:48
Messaggio #11


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



In realtà siamo stati all'estero un bel po' nell'ultimo anno e mezzo. Perciò morti mi sembra assai lontano dalla verità. Senza contare gli smashfest che si son moltiplicati.


E ripeto, questa bracket ha solo 3 set in più di una normale RISPETTO AI SET TOTALI. Quindi il torneo è più lungo di MEZZ'ORA.

E giocare in loser bracket dei minipool permette a molti giocatori magari meno forti di fare più match e divertirsi di più, invece di uscire dal torneo piuttosto presto.

I 3-way-tie sono sbloccati semplicemente da altri match secchi. Senza contare che sono assai rari.


Juggleguy l'ha già usati due volte per dei tornei nazionali negli USA, e ha riscontrato molto successo, e MENO problemi di organizzazione, eprchè c'erano meno persone da chiamare per la loser bracket, in quanto basta chiamare una sola volta il pool senza chiamare ogni match singolarmente.

Messaggio modificato da OverLord il 20 Feb 2011, 15:49


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rybaia
messagio 20 Feb 2011, 16:30
Messaggio #12


The RAGE Master
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 8404
Iscritto il: 13-Sep-08
Da: Postando dall'account di altre persone.
Utente Nr.: 1226



QUOTE (OverLord @ 20 Feb 2011, 15:48) *
In realtà siamo stati all'estero un bel po' nell'ultimo anno e mezzo. Perciò morti mi sembra assai lontano dalla verità. Senza contare gli smashfest che si son moltiplicati.


E ripeto, questa bracket ha solo 3 set in più di una normale RISPETTO AI SET TOTALI. Quindi il torneo è più lungo di MEZZ'ORA.

E giocare in loser bracket dei minipool permette a molti giocatori magari meno forti di fare più match e divertirsi di più, invece di uscire dal torneo piuttosto presto.

I 3-way-tie sono sbloccati semplicemente da altri match secchi. Senza contare che sono assai rari.


Juggleguy l'ha già usati due volte per dei tornei nazionali negli USA, e ha riscontrato molto successo, e MENO problemi di organizzazione, eprchè c'erano meno persone da chiamare per la loser bracket, in quanto basta chiamare una sola volta il pool senza chiamare ogni match singolarmente.

Lascio perdere la prima parte (discorso vivi morti ecc.) perchè verreste a dirmi che non sono serio che sto trollando ecc. nonostante le cose che direi sarebbero ovvie per delle persone che hanno il cervello più sviluppato di quello di un lombrico.
Diciamo che portare 5 pere in Francia non salva di certo un supermercato che non vende da mesi.
Ne fare mega eventi promozionali se poi alla fine della giornata ci troviamo con si e no 2 vecchie che passeggiano a vuoto.
Chi vuol capire sa di cosa parlo e di sicuro non mi dirà che ho torto.

A me sta cosa non dispiace, ma a sto punto non conviene fare gli spareggi fino al 13° posto post torneo.
Overlord mezz'ora sto paio di palle. Ti ricordo che i tornei di Melee qui in Italia dovrebbero durare 5 ore e invece finiscono alle 11:30 di notte.
E ti dico anche perchè:
- n° di tv ridicolo
- indisciplina che legato al problema n° non aiuta visto che quando scattano le 2 ore di torneo tutti si fanno i cazzi loro/prendono tv utili a fare torneo.

Voglio vedere la gente quanto è felice di farsi altre pool...
Non sarà piacevole.


Messaggio modificato da Rybaia il 20 Feb 2011, 16:31


--------------------


Come consideri il tuo main di Melee?

a)Badile: ammasso di ignoranza sotto forma di pixel, un personaggio che grazie a pochi gimmick risulta letale.
b)Spalone: portarsi a casa i match con poche ed efficaci sequenze di sequoie in culo a.k.a un paio di mosse e basta.


Nice & Lame


[22.57.31] Lorenzo de rosa: sono conosciuto per essere il più dolce partner


Personal Jesus

QUOTE (Dax @ 28 Nov 2011, 20:03) *
Ma solo io ho sempre convissuto, e lo faccio tuttora, serenamente con una donna E smash? Bah :closedeyes:





Go to the top of the page
 
+Quote Post
Warihus
messagio 20 Feb 2011, 17:04
Messaggio #13


Smasher Esperto
*******

Gruppo: Membri
Messaggi: 1535
Iscritto il: 03-Jan-09
Da: campania
Utente Nr.: 1368



io non capisco che avete fatto all'estero. io mi ricordo che a settembre da ryu per mezzo torneo che avevano fatto a berlino erano sconvolti,in italia non abbiamo neanche idea di come si gestisca un torneo.
chiaramente parlando facciamo pena,io ora non vego a criticare tutto e tutti ma voglio realismo.smashfest a 10 persone per un giorno servono a poco.
non dico che io farei meglio di voi ma obbiettivamente parlando la scena competitiva di smash in italia è ridotta all'osso,accontentarsi di questo scempio mi sembra un modo per rassegnarsi al far nulla.cioè vedete gli altri fest,se vogliamo comparare con l'estero, alla fane ci sono bracket video e tantissima roba da commentare,e i nostri? niente:c'è una bracket senza ma senza possibilità di ricevere consigli ecc,secondo me la definizione di smashfest andrebbe un pò rivista,non credo si possa ridurla al semplice riunirsi di smasher.non vorrei dire ma escludendo il ryu fest non vedo smashfest buoni da mesi.


--------------------
Go to the top of the page
 
+Quote Post
OverLord
messagio 20 Feb 2011, 17:07
Messaggio #14


Smasher d'altri tempi
********

Gruppo: Membri
Messaggi: 4521
Iscritto il: 06-Oct-08
Da: Roma
Utente Nr.: 1316



QUOTE (Rybaia @ 20 Feb 2011, 16:30) *
QUOTE (OverLord @ 20 Feb 2011, 15:48) *
In realtà siamo stati all'estero un bel po' nell'ultimo anno e mezzo. Perciò morti mi sembra assai lontano dalla verità. Senza contare gli smashfest che si son moltiplicati.


E ripeto, questa bracket ha solo 3 set in più di una normale RISPETTO AI SET TOTALI. Quindi il torneo è più lungo di MEZZ'ORA.

E giocare in loser bracket dei minipool permette a molti giocatori magari meno forti di fare più match e divertirsi di più, invece di uscire dal torneo piuttosto presto.

I 3-way-tie sono sbloccati semplicemente da altri match secchi. Senza contare che sono assai rari.


Juggleguy l'ha già usati due volte per dei tornei nazionali negli USA, e ha riscontrato molto successo, e MENO problemi di organizzazione, eprchè c'erano meno persone da chiamare per la loser bracket, in quanto basta chiamare una sola volta il pool senza chiamare ogni match singolarmente.

Lascio perdere la prima parte (discorso vivi morti ecc.) perchè verreste a dirmi che non sono serio che sto trollando ecc. nonostante le cose che direi sarebbero ovvie per delle persone che hanno il cervello più sviluppato di quello di un lombrico.
Diciamo che portare 5 pere in Francia non salva di certo un supermercato che non vende da mesi.
Ne fare mega eventi promozionali se poi alla fine della giornata ci troviamo con si e no 2 vecchie che passeggiano a vuoto.
Chi vuol capire sa di cosa parlo e di sicuro non mi dirà che ho torto.

A me sta cosa non dispiace, ma a sto punto non conviene fare gli spareggi fino al 13° posto post torneo.
Overlord mezz'ora sto paio di palle. Ti ricordo che i tornei di Melee qui in Italia dovrebbero durare 5 ore e invece finiscono alle 11:30 di notte.
E ti dico anche perchè:
- n° di tv ridicolo
- indisciplina che legato al problema n° non aiuta visto che quando scattano le 2 ore di torneo tutti si fanno i cazzi loro/prendono tv utili a fare torneo.

Voglio vedere la gente quanto è felice di farsi altre pool...
Non sarà piacevole.




Ma che c'entra, i miei discorsi sono generici e prendono per buoni la partecipazione attiva dei giocatori, è ovvio che se la gente comincia a cazzeggiare in mezzo al torneo si finirà in largo ritardo, ma questo vale per qualunque tipo di bracket.

Non proporre nuove idee soltanto per poca collaborazione di natura contingente, mi sembra stupido. Un problema alla volta dico, no?



Sul fatto della community morta. A me pare che i Melee players attivi siano sempre stati pochi, siamo sempre i soliti. Che questi soliti continuino a giocare e a fare fest e andare all'estero, è l'unica cosa che mi interessa.

Non mi aspetto tornei numerosissimi e zeppi di gente volenterosa, mi basta che Penny, Dax, Vinc, Omega, Melt, Pablo e Alain (e Ald magari quando non gli prende emo), continuino a vedersi e a giocare. Il resto viene da sè. Pochi ma buoni.

I nazionali mi mancano perchè mi fa molto piacere rivedere tutti e passare qualche giornata assieme, tant è che quando posso viaggio volentieri, anche sino a Mortegliano (Mordor per gli amici). Ma so già che è difficile trovare altra gente che ci mette impegno e passione, perciò non mi faccio problemi se si è in pochi.

Qui a Roma siamo alla vigilia del sesto Smashfest negli ultimi 7 mesi, con affluenza che è variata dalle 8-9 alle 15-16 persone, ergo non sento affatto la community come morta.

A Milano fanno fest ogni mese, con molta affluenza in meno certo, ma comunque Pablo, Vinc e Dax son sempre lì. Questo mi importa e questo mi interessa dal punto di vista puramente videoludico.


Poi ovviamente se ci fosse moltissima affluenza sarei anche più contento, non mi dispiace vedere nuovi player, o anche veder rinascere un interesse anche da parte di player come Ryu, però come anche lui sa, dato che per Brawl anche c'è poca volontà, non si può avere tutto.


--------------------


継続は力なり。
Go to the top of the page
 
+Quote Post
Rybaia
messagio 20 Feb 2011, 17:56
Messaggio #15


The RAGE Master
*********

Gruppo: Membri
Messaggi: 8404
Iscritto il: 13-Sep-08
Da: Postando dall'account di altre persone.
Utente Nr.: 1226



Overlord ovvio che proporre roba non è sbagliato, anzi è intelligente.
Ma io da persona intelligente ti dico... Guarda la vedo dura perchè la gente non collabora.
Non dico escludiamo la cosa. Dico c'è un problema che frena questa opzione? Sì. Ecco risolto quello parliamone.
Io te lo dico ora, se vuoi possiamo provarla nulla in contrario. Però prima risolviamo questi due problemi.

Per quanto riguarda la comunità Overlord anch'io posso dirti guardando le cose dal tuo punto di vista che i fest come Ischia, Lanz, altra roba e i miei sono grasso che cola.
+ di 16 persone per fest ai miei ce ne sono almeno 20. Adesso c'è anche un VGP con regole serie. GRASSONE CHE COLA. 45 partecipanti eh... Ed è quasi ogni 1-2 mesi.
Quand'è l'ultima volta che melee ha fatto 45 persone? LOLOLOLOLOL U GUYS SUCK!
LOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOLOL
In più io mi sa che vengo reinvitato in Austria. WOW... Siamo mega attivi. <-- happy dude

Mmmmh... Aspetta che mi levo il panatano dagli occhi.
Not facciamo cagare. Anche la Danimarca ha più tornei di noi.

Siamo sinceri c'è roba in italia che non oserei nemmeno chiamare fest... Altrimenti ogni Domenica a casa mia è fest.
Oggi siamo in 10 qui (che è molto più di quello che ho visto ultimamente ai fest tbh). 5 giocano a Brawl il resto fa altro. Lo chiami fest? Io la chiamo Domenica con amici.
Se a te va bene così ok ottimo, anche perchè ho più rispetto per te che ti sei visto sfumare la sala e ne hai cercata n'altra asap rispetto a gente che dice di avere la sala e non combina nulla, perchè alzarsi dalla sedia gli fa cigolare le ginocchia..
Però mi fa un po' ridere quando la gente viene fuori e dice che tutto va bene e quando succede quello che è successo all'ADS 4 si rimproverano gli altri e si whina... In quei momenti guardacaso il castello di carte posto su nuvole di sogni giovanili cade. Chissà perchè?!
Poi non lamentiamoci se la gente chiede sui thread su SWF "oh ci sono italiani che giocano che vado a Roma?" e ci becchiamo il classico commento "Italy is dead and full of nabs lolololol".
Per finire:
5 persone che viaggiano e 30 che stanno a casa =/= comunità attiva. Se fosse il contrario ti direi di sì.
So che 6 persone vogliano andare ad un torneo in Francia ciò non mi fa pensare che siamo vivi come quando c'erano i GiobFest + ADS + Moko + miei fest.
E credimi c'è gente brava che non può muoversi per via dei soldi e sta facendo marcire le sue abilità, tanta gente.
Io non la chiamo comunità viva tbh.
Se questo baraccone non stesse crollando io non mi sognerei nemmeno di andare a giocare in altri stati per fare pratica.


Messaggio modificato da Rybaia il 20 Feb 2011, 17:58


--------------------


Come consideri il tuo main di Melee?

a)Badile: ammasso di ignoranza sotto forma di pixel, un personaggio che grazie a pochi gimmick risulta letale.
b)Spalone: portarsi a casa i match con poche ed efficaci sequenze di sequoie in culo a.k.a un paio di mosse e basta.


Nice & Lame


[22.57.31] Lorenzo de rosa: sono conosciuto per essere il più dolce partner


Personal Jesus

QUOTE (Dax @ 28 Nov 2011, 20:03) *
Ma solo io ho sempre convissuto, e lo faccio tuttora, serenamente con una donna E smash? Bah :closedeyes:





Go to the top of the page
 
+Quote Post

3 Pagine V   1 2 3 >
Reply to this topicStart new topic
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

 

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline


Versione Lo-Fi Oggi è il: 27 May 2024 - 10:33