Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario
Versione completa: BANG! Tier List del Forum
Super Smash Bros. Italia > Off SSBM > Off-Topic
Pagine: 1, 2, 3
Sick
yto>teren kill. regà è come big spencer. da un sacco di pepite e a na certa schioppa. con gold rush big spencer è obsoleto come il cazzo di sean mallory per me. dovete abbassarlo svario. eppoi non è vero che yto è un miglioramento del buon chuck. con chuck te la puoi giocare molto di più grazie a carte come bottiglia, rum, bicchierino e corsa all'oro.
Aldwyn
Il potere di Looter si attiva più facilmente di quello di Grinner: la gente in procinto di morire è costretta a scartare mentre nessuno è di solito costretto a restare con tante carte in mano (tranne Big Spencer che non può giocare mancato).

Per il resto Madam Yto IMO è ALMENO pari con Chuck Wengam. E Chuck Wengam in Gold Rush proprio per via dei nuovi equip che danno punti vita stacca di un po' Suzy Lafayette, Gregory Deck e gli altri. Per Simeon Picos preferisco aspettare, mi è ancora poco chiaro il suo reale potenziale. Josè Delgado IMO non è neanche lontanamente a queli livelli, perchè il suo potere si può attivare solo due volte per turno e le carte blu tendono a essere spesso robe utili (prigioni, barili, mustang, ripari, etc.).

Proverò a fare un paragone tra Chuck Wengam e Madam Yto e vi dirò cosa ne viene fuori..

-Se la birra capita in mano al giocatore Chuck Wengam pesca due carte, Madam Yto una carta e una pepita (oppure una carta e un punto vita). Sostanzialmente, pareggio.
-Se la birra capita in mano a un altro giocatore Madam Yto pesca una carta, Chuck Wengam niente. Vince Madam Yto.
-Se pesca il Whisky, Chuck Wengam pesca 4 carte, Madam Yto no. Stesso discorso per saloon e tequila che però sono meno convenienti. Vince Chuck Wengam.
-Su 24 carte equip di Gold Rush, 8 di queste sono molto utili a Chuck Wengam (anche se non lo fanno pescare immediatamente). Altre gli garantiscono maggior versatilità. Vince Chuck Wengam.

Nel complesso, escludendo il Whisky che è una sola carta in tutto il mazzo direi che il confronto tra i due si riduce a quanto buone sono le equip di Gold Rush, e quindi se è più conveniente avere in mano carte o pepite. Se conviene avere in mano carte e le pepite non sono poi così utili, allora Chuck Wengam può tranquillamente consumare le sue pepite per comprare i suoi alcolici e rifarsi del vantaggio principale di Madam Yto (poter pescare anche quando a usare le birre sono gli avversari). Al contrario, se è fondamentale avere sempre una scorta di pepite allora Madam Yto è meglio per il fatto che la sua abilità dà già il meglio senza bisogno che investa le pepite in strumenti di recovery. In linea di principio comunque, sono propenso a credere che siano quasi pari.
OverLord
Ald non sai quel che dici.

Non c'è proprio paragone tra Yto e Wengam. Oggi ho giocato Yto apposta per provare per bene come andava, è buona ma non è nemmeno lontanamente paragonabile a ciò che fa Wengam, ti ritrovi con 10 carte in mano con lui appena è il suo turno, salvo super sfighe.

Wengam e Pain sono primi a parimerito come migliori pg. E oggi c'è stata l'ennesima conferma, vinto due volte prima con Wengam e poi con Pain.

TRUST ME.


Also: ultima partita di oggi, GruGru Sceriffo, tocca a me che sono OutLaw, pesco 2 Duelli e lui ha solo una carta in mano, primo Duello, entra il danno e prendo una pepita, idem col secondo, è a 3 punti vita, faccio Complice con 2 pepite con effetto Duello, è a 2 punti vita e prendo una pepita, pesco 3 carte con Pony Express, pesco un Duello, lo faccio, è ad un punto vita e uso le due pepite che ho per fare Complice come Duello.

RAPE.
Aldwyn
Il problema IMO è: dove diavolo le prende Chuck Wengam le pepite per comprarsi gli equip a ruota? Se pesca indiani o gatling ok, ma oltre a questo?

Statisticamente non vedo motivi per i quali Chuck Wengam dovrebbe avere la mano piena di continuo e Madam Yto no. Non ho dubbi che Chuck sia un ottimo personaggio ma vorrei sentire un'argomentazione più articolata di "ti ritrovi sempre con 10 carte in mano" riguardo a questo punto.

Inoltre mi sono reso conto che in partite con più giocatori il vantaggio di Madam Yto si fa sentire di più, in partite con meno giocatori Chuck Wengam forse è meglio.
OverLord
Ald, fai pepite facendo danni, se peschi 40 carte e fai duelli gatling indiani bang e magari anche volcanic che ti aiuta, arrivano un fottio di pepite, mentre Yto deve avere le birre in mano per avere pepite e non capita spesso perché le birre son tipo solo 8.

Il punto è solo che Wengam ora che ci sono i Bicchierini/Rum ha ancora più possibilità di cagare carte dal nulla. Le pepite arrivano comunque senza problemi un po' a tutti, non è quello il difficile.

La differenza tra i due è che Wengam può pescare come e quando gli pare e ha moltissime probabilità di ritrovarsi FullHP a fine turno, mentre Madame Yto non pesca a dismisura come lui ohmy.gif

E praticamente il gioco ormai è molto più rapido anche in molti proprio perché carte come Panico/Duello/Cat Balou sono mooolto più frequenti perché ci sono gli equip Bottiglia/Complice che ne replicano gli effetti.
Aldwyn
Aspetterò di provare io stesso ma mi fiderò sulla parola. Continuo a pensare comunque che Madam Yto stia alla peggio subito sotto Chuck Wengam. In ogni caso, secondo te tra Chuck Wengam e John Pain chi dovrebbe essere il primo?
OverLord
Parimerito, tendenzialmente Chuk perché usa il suo potere a prescindere da ciò che accade in gioco, mentre Pain ha bisogno che si comincino a giocare un paio di Barili/Dinamiti per cominciare a pescare a manetta, però anche lui se comincia a macinare è un figo.

Non ti saprei dire.
Omega
Giocato ieri sera per la prima volta con Gold Rush, da quello che ho visto Chuck Wengam è più forte di Madam Yto, perché se prima in un turno con due birre faceva di tutto, ora con due birre ha la possibilità di fare danni e di procurarsi altre birre (o meglio ancora di comprare e giocare rum), potenzialmente continuando questo ciclo per più volte anche nello stesso turno. Madam Yto mi piace un sacco perché è decisamente un pg camperone, molto meno offensivo di Chuck poiché di fatto gli capita di pescare più al di fuori del suo turno che nel suo (poi nella partita in cui l'ho giocata ero focussato da un simpatico Flint Eastwood (Westwood?), e c'era anche Youl Grinner, quindi diciamo che avevo comunque sempre poche carte in mano).
Sick
CITAZIONE(Aldwyn @ 07 Dec 2011, 01:09) *
Aspetterò di provare io stesso ma mi fiderò sulla parola. Continuo a pensare comunque che Madam Yto stia alla peggio subito sotto Chuck Wengam. In ogni caso, secondo te tra Chuck Wengam e John Pain chi dovrebbe essere il primo?


dipende da quanti sono i giocatori secondo me. col buon vecchio Chuckone avendo anche la possibilità di vincere in un turno solo grazie al suo potere lo vedo meglio quando si gioca in pochi, massimo 4. altrimenti secondo me è meglio john payne, voglio dire: dinamite, barile, tutti i poteri che hanno a che fare con l'estrazione, rum, cose come vendetta e altre carte regola. troppa roba.
Aldwyn
Time to riesumare il topic, aggiornando il tutto con le impressioni che mi son fatto sui nuovi personaggi giocando a gold rush.

S-TIER:
Chuck Wengam
John Pain
Suzy Lafayette
--------------------
Gregory Deck
Teren Kill
Flint westwood

A-TIER:
Josè delgado
Molly stark
Lee Van Kliff
Pretty Luzena
Madam Yto
------------------
Don Bell
Gary Looter
Jesse Jones
Slab The killer
-----------------
Simeon Picos
Belle Star
Youl Grinner
Big Spencer

B-TIER:
Black Jack
Bart Cassidy
Raddie Snake
Lucky Duke
Jourdonnais
Willy The Kid
-----------------
El Gringo
Calamity Janet
Vera Custer
Josh McCloud
Kit Carlson
Jacky Murieta
Pedro Ramirez
Pixie Pete

C-TIER:
Dutch Will
Tequila Joe
Vulture Sam
Rose Doolan
Pat Brennan
Apache Kid
Herb Hunter
Uncle Will
---------------------
Sid Ketchum
Greg Digger
Johnny Kitsch

D-TIER:
Paul Regret
Elena Fuente
Claus The Saint
Doc Holiday
Bill Noface
Sean Mallory
Suor Genoveffa
Com'è l'espansione?
Aldwyn
Figa, anche se un po' meno rivoluzionaria di quanto mi aspettassi. Di sicuro ha la sua influenza in termini di bilanciamento su molti personaggi. Le pepite non sono così facilmente accumulabili, il che rende particolarmente sgrave le carte indiani e gatling, perchè la prospettiva di far molti danni si traduce automaticamente nella prospettiva di accumulare molte pepite in poco tempo. Pepite importanti in primo luogo per potersi accaparrare gli equip prima degli altri. Anche e soprattutto perchè pur esistendo la possibilità di scartare un equip che qualcuno ha comprato pagando il suo costo di pepite + 1, questa eventualità non si verifica quasi mai perchè solitamente si preferisce potenziarsi a propria volta piuttosto che investire il proprio capitale per scartare cose agli altri.

La maggior parte degli equip fa una di queste tre cose:

1 - Far recuperare punti vita
2 - Far danno o distruggere/rubare carte
3 - Conferire un potere, che di solito è lo stesso di uno dei personaggi già esistenti (Pixie Pete, Apache Kid, Bart Cassidy, Lucky Duke, Simeon Picos, Sean Mallory, etc.)

La possibilità numero 2 è tra queste quella che ci interessa di più, anche perchè gli equip che fanno danno sono piuttosto comuni (statisticamente uno su 4). Questo fatto, unito al fatto che anche il danno che fai con gli equip ti regala una pepita come qualsiasi altro danno, fa si che una volta abbassate le difese di un giocatore sia abbastanza facile, con gli equip giusti, fargli 2-3 danni di fila. La cosa rende il potere di Willy the Kid abbastanza obsoleto e rende meno forti anche personaggi come Big Spencer, Teren Kill e Gary Looter che basano la loro forza su un alto numero di HP (Teren Kill è un caso a parte ma la storia è sempre quella).

Nel complesso è un espansione innovativa, non troppo rivoluzionaria e tutto sommato abbastanza bilanciata anche perchè nessuno tra i nuovi personaggi è esageratamente forte. In tema di bilanciamento le uniche cose che stonano sono il boost mostruoso che viene dato a Chuck Wengam e John Pain e il fatto che i fuorilegge vincano statisticamente un po' più spesso (anche per via dei danni a raffica di cui parlavo sopra). O almeno questa è l'impressione che mi son fatto io.

Esiste anche un regolamento aggiuntivo secondo il quale i personaggi eliminati tornano ogni turno, ma non lo abbiamo provato anche perchè abbastanza astruso. Per potersi fare un'idea completa dell'espansione però IMO andrebbe fatto.
Omega
recentemente sono uscite due espansioni di bang! esclusive per la repubblica ceca e la slovacchia

potete trovare i personaggi e le carte nuove su questi due link:

http://emilianosciarra.net/it/bang/espansi...ggi-udoli-stinu

http://emilianosciarra.net/it/bang/espansi...rte-udoli-stinu

alcune carte mi piacciono molto
Aldwyn
Ma vaffanculo va ce ne sono alcune che ricordano troppo quelle che ho fatto io :°D

Oltretutto IMO ce ne sono alcune che IMO sono un po' poco bilanciate. In compenso i personaggi non mi sembrano nulla di che e non credo che faranno casino con il gioco.

La carta serpente a sonagli è probabilmente quella che mi piace di più, quasi quasi la metto anche nella mia :°D
Suor Genoveffa
La vera domanda è:

Perché escono espansioni esclusive per i paesi del porno?
Aldwyn
Visto che siamo in tema di espansioni mi sono reso conto solo ora che non ho ancora condiviso con il pubblico la lista di personaggi e carte a cui stavo lavorando da un po' di tempo. Direi che è il caso di farlo più che altro perchè da Ryu abbiamo avuto modo di testarne la maggior parte e sarebbe il caso di cominciare a lavorare per fixare ciò che non va (pareri dei playtester sono benvenuti). Oltretutto così potete provarle anche voi se vi va (Omega? Romani? MCT?). I personaggi in particolare li presenterò in ordine da quelli IMO meglio riusciti a quelli che hanno bisogno di fixing o che non sono stati testati per motivi di sfiga o di tempo. Aggiornerò la lista editando il post mano a mano che li scrivo.

PERSONAGGI DI CUI SONO SODDISFATTO:

Jonathan Fuente (4): Può usare qualsiasi carta come Bang.
In molti hanno suggerito di abbassarlo a 3 punti vita per la pericolosità legata alla combo con la volcanic. Nell'unica partita in cui è stato giocato (da me peraltro) mi è capitato proprio di pescare volcanic al primo turno e sono riuscito a stento a uccidere chi avevo accanto per poi morire sotto i colpi di tutti in virtù del fatto che ero rimasto senza carte in mano. Ergo, per me va bene così (almeno per ora).

Tequila Moe (4): Quando usa una birra per prendere una pepita, prende una pepita extra.
Il suo potere non è esageratamente forte ma è comunque efficace. Mi sembra bilanciato al punto giusto anche se è stato giocato in un solo match.

Object John (4): Può perdere un punto vita per annullare l'effetto di una carta a bordo marrone appena giocata.
Uno dei miei preferiti in assoluto. Gli usi strategici del suo potere sono veramente tanti eppure non si è rivelato esageratamente sgravo. Mi piace proprio com'è venuto fuori, probabilmente sarà un top tier.

Nick the quick (4): Può giocare le carte verdi direttamente dalla mano.
Un altro personaggio come Tequila Moe che ha un potere carino ma non esageratamente sgravo. L'unico morto in grado di fare qualcosa con le carte verdi durante città fantasma.

Terror Ted (4): Durante il suo turno può costringere un giocatore a mostrargli la mano.
L'ho creato per lo più come personaggio troll, il suo potere non mi sembra così forte. Di contro questo assicura che il personaggio non rovini il bilanciamento anche perchè il suo potere non corre il rischio di creare combo goliardiche in combinazione con altro.

Kay Paradise (4): Può ignorare l'effetto delle carte di High Noon, A Fistful of Cards e Wild West Show a piacimento (con l'eccezione della carta Wild West Show).
Insieme a Object John è quello che mi è piaciuto di più. Come Terror Ted il suo potere non rischia di creare combo insostenibili ed è più forte di quello che può sembrare (provate a giocarla quando di primo turno escono manette e il giudice e poi mi direte). Di contro è un po' più macchinoso e potrebbe richiedere un ruling approfondito per evitare ambiguità.

PERSONAGGI CHE IN LINEA DI PRINCIPIO SEMBRANO ESSERE OK

Bart Hon Kliff (4): Una volta per turno, può scartare un mancato per copiare l'effetto di un equipaggiamento a bordo marrone di costo 2 o inferiore tra quelli disponibili.
La versione originale del personaggio prevedeva di scartare un bang anzichè un mancato, offrendogli la possibilità di usare un bang a turno come panico, birra, duello o cat balou (a seconda di quello che c'è ovviamente). Dato che Bottiglie, bicchierini e complici escono spesso ho pensato di nerfarlo usando il mancato come costo di attivazione. Nell'unico match in cui ha giocato non era esageratamente sgravo, ma qualche test in più non gli farebbe male.

Ginger Star (4): Durante il suo turno le abilità degli avversari non hanno effetto.
Tra i personaggi di questo gruppo è il più insidioso. Un personaggio in grado di annullare tutti i poteri difensivi forse sarebbe da limitare a 3 HP dal momento che countera pesantemente apache kid, teren kill, el gringo, etc. Richiede decisamente ulteriore playtesting anche perchè nell'unico match che ha giocato non mi ricordo nemmeno cos'ha fatto :°D

Nate Jugger (6): E' immune ai danni causati da Dinamite.
Ero partito con l'idea di creare un tank simil-big spencer che non regalasse pepite agli avversari. Secondo sciarra il personaggio zero (senza abilità) dovrebbe avere 6 HP ma risulterebbe noioso da giocare. Così gli ho dato un potere estremamente situazionale che aiuta tra l'altro il suo ruolo di tank. L'unico match che ha giocato si è fatto due turni in prigione ed è morto. Non dovrebbe essere troppo sgravo, ma qualche partita in più per conferma urge.

Ron Robber (4): Può giocare Panico! Come Cat Balou e viceversa.
E' stato provato in un solo match e non ricordo cosa abbia fatto (quindi non credo sia sgravo), ma vorrei provarlo un altro po' giusto per capire se rischia di esser troppo esagerato (considerando che se non ci sono mustang spammerà panici a destra e a manca).

Frank fraud (4): Una volta per turno può scartare una carta qualsiasi per prendere una pepita.
La versione migliorata di Dutch Will: sceglie se usare o no il potere e può usare una carta qualsiasi. Dovrebbe essere ok ma è stato usato in una sola partita.

PERSONAGGI CHE HANNO AVUTO BISOGNO DI MODIFICHE:

Mr. Jinx (4): Può costringere gli altri giocatori a ripetere le estrazioni (una sola volta per estrazione).
Originariamente il suo potere prevedeva di guardare la prima carta del mazzo a ogni estrazione e (volendo) sostituirla a una delle carte estratte. Creava troppo casino, era forse un po' troppo sgravo ma sopratutto rallentava terribilmente il gioco. Così è molto più bilanciato e semplice sebbene abbia meno versatilità. Nella sua nuova versione è stato provato una volta sola.

Bart Ender (4): Ogni volta che viene giocata una birra può estrarre: se esce cuori o quadri recupera un punto vita o prende una pepita. Se esce picche o fiori la birra non ha effetto.
Dall'idea mi sembrava un personaggio carino. Per certi aspetti lo è, ma giocarci contro è una spina nel culo. Ho deciso di non creare altri personaggi con effetti inibitori (da qui le mie perplessità su Ginger Star) perchè rendere inutili le carte altrui rischia di rendere il gioco noioso (la prima volta che l'ho avuto contro ho iniziato con 2 birre in mano e lui mi ha estratto due picche). Ho anche nerfato leggermente la versione originale in cui dopo l'estrazione poteva scegliere se far funzionare l'effetto o no. Così facendo userà il potere solo sulle birre dei nemici e non su quelle degli alleati.

Yosemite Dan (4): Una volta per turno può scartare una carta qualsiasi per distruggere una carta di fronte a un giocatore.
La storia dietro la creazione di questo personaggio lo ha visto cambiare più volte. All'inizio aveva 3 HP e poteva giocare bang come cat balou e viceversa (così l'ho trovato su internet). Questa versione è più bilanciata ma di fatto può fare un cat balou a turno, il che potrebbe essere un po' esagerato. Da provare come al solito.

PERSONAGGI CHE NON SONO STATI PROVATI O SONO MORTI SENZA USARE MAI IL POTERE:

Dafne Star (4): Durante il turno degli avversari, le carte in gioco di fronte a loro (ad eccezione delle armi) non hanno effetto su di lei.
Non ricordo se sia mai uscita e in generale non mi piace molto, penso che la sostituirò.

Schlomo the killer (3): Le carte Mancato! non possono essere usate per evitare i suoi Bang!
L'idea di un fratello di Slab mi piace ma costruirlo si sta rivelando più difficile del previsto. All'inizio aveva 4 HP, forse troppi. Ma 3 mi sembrano un po' pochi. Un'alternativa che ho in mente è questo potere: quando gioca un bang può scartare una carta. Se lo fa, le carte marroni non possono essere usate per evitarlo.

Drake Hoola (3): Ogni volta che ferisce un altro giocatore recupera un punto vita.
Mai uscito, ma sembra carino. Non so se meriti o no i 3 HP e basta però (anche perchè limitano l'efficacia del suo potere).

Joseph Brew (3): Quando ha un solo punto vita può giocare qualsiasi carta come fosse una birra.
Mai uscito, sembra carino e bilanciato così com'è. Un personaggio inaffossabile finchè ha carte in mano (cough cough REVERENDO cough cough).

Mirror Sheila (3): Ogni volta che è bersaglio di un bang può estrarre: se esce cuori o quadri, chi lo ha giocato subisce un bang a sua volta.
Ero ansioso di provarla e l'unica partita in cui è uscita è morta per la dinamite senza che nessuno facesse in tempo a spararle. Il suo potere funziona non solo sui bang ma anche su gatling, pugno, etc. ma non le permette di prendere pepite se ferisce l'attaccante e non annulla comunque il bang a cui è soggetta lei.
Omega
mmh lol stavo per fare un post evidenziando i difetti dei pg ma mentre scrivevo mi sono accorto che effettivamente sono davvero ben fatti, gj Ald

magari li testo col mio gruppetto, scrivi le altre!
Aldwyn
Ho aggiunto gli altri pg, a domani con le carte verdi, marroni e blu
Omega
QUOTE (Aldwyn @ 03 May 2012, 23:18) *
Bart Hon Kliff (4): Una volta per turno, può scartare un mancato per copiare l'effetto di un equipaggiamento a bordo marrone di costo 2 o inferiore tra quelli disponibili.
La versione originale del personaggio prevedeva di scartare un bang anzichè un mancato, offrendogli la possibilità di usare un bang a turno come panico, birra, duello o cat balou (a seconda di quello che c'è ovviamente). Dato che Bottiglie, bicchierini e complici escono spesso ho pensato di nerfarlo usando il mancato come costo di attivazione. Nell'unico match in cui ha giocato non era esageratamente sgravo, ma qualche test in più non gli farebbe male.

L'idea di scartare Mancato mi sembra buona e in generale a me non sembra mai di vedere una stragrande abbondanza di equip da due o meno, durante le partite. Ci saranno sicuramente match in cui sembrerà sgravo, in altri meno.

Ginger Star (4): Durante il suo turno le abilità degli avversari non hanno effetto.
Tra i personaggi di questo gruppo è il più insidioso. Un personaggio in grado di annullare tutti i poteri difensivi forse sarebbe da limitare a 3 HP dal momento che countera pesantemente apache kid, teren kill, el gringo, etc. Richiede decisamente ulteriore playtesting anche perchè nell'unico match che ha giocato non mi ricordo nemmeno cos'ha fatto :°D

Al pari della gente che countera la metterei a 3 HP.

Nate Jugger (6): E' immune ai danni causati da Dinamite.
Ero partito con l'idea di creare un tank simil-big spencer che non regalasse pepite agli avversari. Secondo sciarra il personaggio zero (senza abilità) dovrebbe avere 6 HP ma risulterebbe noioso da giocare. Così gli ho dato un potere estremamente situazionale che aiuta tra l'altro il suo ruolo di tank. L'unico match che ha giocato si è fatto due turni in prigione ed è morto. Non dovrebbe essere troppo sgravo, ma qualche partita in più per conferma urge.

Sarei curioso di testarlo, la Dinamite in generale non è così frequente nel gioco e il suo potere potrebbe risultare il più delle volte inutile. Se Sciarra ha detto che il personaggio zero dovrebbe avere 6 HP vorrei sapere qual è la logica dietro pg come Paul Regret e Sean Mallory, lol.

Ron Robber (4): Può giocare Panico! Come Cat Balou e viceversa.
E' stato provato in un solo match e non ricordo cosa abbia fatto (quindi non credo sia sgravo), ma vorrei provarlo un altro po' giusto per capire se rischia di esser troppo esagerato (considerando che se non ci sono mustang spammerà panici a destra e a manca).

Anche questo vorrei testarlo parecchio, Panico e Cat Balou sono carte che da sole spesso decidono la partita e credo che il creare pg correlati ad esse sia un po' rischioso.

Frank fraud (4): Una volta per turno può scartare una carta qualsiasi per prendere una pepita.
La versione migliorata di Dutch Will: sceglie se usare o no il potere e può usare una carta qualsiasi. Dovrebbe essere ok ma è stato usato in una sola partita.

Da testare, sì.

Mr. Jinx (4): Può costringere gli altri giocatori a ripetere le estrazioni (una sola volta per estrazione).
Originariamente il suo potere prevedeva di guardare la prima carta del mazzo a ogni estrazione e (volendo) sostituirla a una delle carte estratte. Creava troppo casino, era forse un po' troppo sgravo ma sopratutto rallentava terribilmente il gioco. Così è molto più bilanciato e semplice sebbene abbia meno versatilità. Nella sua nuova versione è stato provato una volta sola.

Ho molti dubbi su questo, così di primo acchito direi di limitare la ripetizione dell'estrazione a una volta per turno.

Bart Ender (4): Ogni volta che viene giocata una birra può estrarre: se esce cuori o quadri recupera un punto vita o prende una pepita. Se esce picche o fiori la birra non ha effetto.
Dall'idea mi sembrava un personaggio carino. Per certi aspetti lo è, ma giocarci contro è una spina nel culo. Ho deciso di non creare altri personaggi con effetti inibitori (da qui le mie perplessità su Ginger Star) perchè rendere inutili le carte altrui rischia di rendere il gioco noioso (la prima volta che l'ho avuto contro ho iniziato con 2 birre in mano e lui mi ha estratto due picche). Ho anche nerfato leggermente la versione originale in cui dopo l'estrazione poteva scegliere se far funzionare l'effetto o no. Così facendo userà il potere solo sulle birre dei nemici e non su quelle degli alleati.

Questo mi piace assai, sia il nome che l'effetto. Nulla da dire.

Yosemite Dan (4): Una volta per turno può scartare una carta qualsiasi per distruggere una carta di fronte a un giocatore.
La storia dietro la creazione di questo personaggio lo ha visto cambiare più volte. All'inizio aveva 3 HP e poteva giocare bang come cat balou e viceversa (così l'ho trovato su internet). Questa versione è più bilanciata ma di fatto può fare un cat balou a turno, il che potrebbe essere un po' esagerato. Da provare come al solito.

Vedi il commento riguardo Ron Robber, e anzi in questo caso mi sembra sia ancora più destabilizzante per il gioco... a meno che non alziamo il costo, ovvero due carte da scartare.

Dafne Star (4): Durante il turno degli avversari, le carte in gioco di fronte a loro (ad eccezione delle armi) non hanno effetto su di lei.
Non ricordo se sia mai uscita e in generale non mi piace molto, penso che la sostituirò.

Mh concordo :o

Schlomo the killer (3): Le carte Mancato! non possono essere usate per evitare i suoi Bang!
L'idea di un fratello di Slab mi piace ma costruirlo si sta rivelando più difficile del previsto. All'inizio aveva 4 HP, forse troppi. Ma 3 mi sembrano un po' pochi. Un'alternativa che ho in mente è questo potere: quando gioca un bang può scartare una carta. Se lo fa, le carte marroni non possono essere usate per evitarlo.

Il problema degli HP è che essendo un vero threat come pg si tenderebbe a farlo fuori subito per sicurezza, e il fatto che abbia 3 HP ingolosisce i suoi nemici che vedono in lui un bersaglio facile. Se usi l'alternativa lo metterei assolutamente a 4 HP.

Drake Hoola (3): Ogni volta che ferisce un altro giocatore recupera un punto vita.
Mai uscito, ma sembra carino. Non so se meriti o no i 3 HP e basta però (anche perchè limitano l'efficacia del suo potere).

E' vero che i 3 HP limitano l'efficacia del suo potere ma mi sento di dire che 4 siano troppi.

Joseph Brew (3): Quando ha un solo punto vita può giocare qualsiasi carta come fosse una birra.
Mai uscito, sembra carino e bilanciato così com'è. Un personaggio inaffossabile finchè ha carte in mano (cough cough REVERENDO cough cough).

Figo, I approve.

Mirror Sheila (3): Ogni volta che è bersaglio di un bang può estrarre: se esce cuori o quadri, chi lo ha giocato subisce un bang a sua volta.
Ero ansioso di provarla e l'unica partita in cui è uscita è morta per la dinamite senza che nessuno facesse in tempo a spararle. Il suo potere funziona non solo sui bang ma anche su gatling, pugno, etc. ma non le permette di prendere pepite se ferisce l'attaccante e non annulla comunque il bang a cui è soggetta lei.

Onestamente mi sembra proprio un bel pg, ha 3 punti vita ma, ancor più di personaggi come El Gringo, può diventare un bersaglio davvero scomodo. Mi piace anche come in un certo senso nerfi un pelo il Gatling e l'Howitzer, che dall'introduzione di Gold Rush sono davvero sgrave imho.



In definitiva sono davvero curioso di testarli, cercherò di convincere il gruppetto con cui gioco ad usarli, le novità aiutano sempre il divertimento.
Aldwyn
Per schlomo the killer hai colto nel segno, il suo problema è proprio la classica combo nefasta di 3HP + nessun potere difensivo. Infatti proprio per quello avevo deciso di elaborare un potere alternativo, anche perchè volevo creare qualche personaggio in più con poteri offensivi e l'idea di un fratello di slab the killer mi piaceva.

Un discorso analogo vale per Ginger e Dafne Star, le sorelle di Belle Star. Il problema di Ginger è ancora una volta che ha un potere molto forte (soprattutto da fuorilegge contro lo sceriffo) ma che non l'aiuta in nessun modo a proteggersi. Ergo con 3 HP finirebbe lei stessa per diventare un personaggio scomodo.

Drake Hoola corre un rischio molto simile per il semplice motivo che non può fare danni fuori dal suo turno e quindi farlo fuori rischia di diventare facile. Comunque non è mai stato testato e non me la sento pertanto di dare giudizi a riguardo.

Il vero potere di Nate Jugger è di iniziare con 2 punti vita e 2 carte di vantaggio sugli avversari. Oltre a questo la logica dietro sean mallory era che è fortissimo perchè pesca e campera restando con 10 carte in mano, il che rende difficile abbatterlo e lo rende pericoloso se pesca combo micidiali oppure volcanic. Ovviamente è tutto falso perchè le carte che pesca le esaurisce puntualmente nell'estremo e vano tentativo di sopravvivere anche solo per un turno.

Per Ron Robber sono d'accordo, se non fosse che i panici sono in tutto solo 5 e i cat balou idem. Spero quindi che la cosa aiuti a limitare sgravate eccessive.

Mirror Sheila è in effetti uno di quelli di cui sono più orgoglioso e che ero più ansioso di testare. Il problema è che il suo effetto è qualcosa senza precedenti e non ho modo di prevedere quanto effettivamente fa male. Per influire sul bilanciamento potrei modificare i suoi HP (3 o 4), il discorso pepite (se ne prende o meno ferendo gli avversari con il suo potere) e se il suo potere funziona solo sui bang o anche su tutto il resto.

Per Mr. Jinx il vero problema per ora è quando gioca in squadra con Teren Kill e John Pain. Al di là di questo è da provare, le estrazioni non capitano necessariamente così spesso.

Della nuova espansione mi piacciono tantissimo Henry Block e Mick Defender. Prevedo che Dafne Star verrà tolta insieme a un altro per far posto a loro.

Più tardi posterò le carte blu, marroni e verdi.
MCT
QUOTE
Object John (4): Può perdere un punto vita per annullare l'effetto di una carta a bordo marrone appena giocata.

Ecco il pg che tirerà Ryu dentro il Bang competitivo
Aldwyn
Piccolo update con le CARTE BLU:

Cartuccera: Estrai!, se esce cuori ottieni un bang. Durante il proprio turno una sola volta. (8 quadri)

Miniera d'oro: Mostra la seconda carta che peschi in fase 1: se è cuori o quadri prendi una pepita. (6 picche)

Come vedete sono solo 2, ma ciascuna è presente in due copie. Il motivo per cui ne ho fatte così poche è che le carte blu, verdi e marroni esistono in una proporzione ben precisa nel mazzo. Aggiungere troppe carte blu per dire avvantaggerebbe Josè Delgado, aggiungerne troppe verdi Nick the quick e così via. Per lo stesso motivo ho dovuto aggiungere anche dei bang e una birra extra, per mantenere giuste le proporzioni di quelle che considero carte fondamentali.
Cartuccera è probabilmente la più carina e meglio riuscita (la limitazione a una volta nel proprio turno è ovvia per evitare di sparare tutto il mazzo con willy the kid o volcanic). Miniera d'oro anche è molto bella, stavo però pensando forse di sostituirne una per far spazio a questa qui:

Serpente: Giocala su chi vuoi. Prima di pescare il giocatore equipaggiato estrae: se esce picche perde un punto vita. (6 cuori)

Direttamente sgraffignata dalla nuova espansione della repubblica ceca. Era proprio la carta che cercavo e che non ero riuscito a costruire. Cartuccera al contrario resterà in doppia copia, visto che è un simil-barile e di barili ce ne sono 3.

A più tardi con le carte verdi e marroni.
Vincent46
Kay Paradise è top tier perché permette di parlare col bavaglio
Miu
CITAZIONE(Vincent46 @ 06 May 2012, 10:36) *
Kay Paradise è top tier perché permette di parlare col bavaglio


ahahaha
Aldwyn
Piccolo update perchè mi sono venute due possibili idee per il fixing di Yosemite Dan: la prima è quella di trasformare il suo potere nell'effetto di rimbalzo, ovvero può scartare bang contro carte in gioco di fronte ai giocatori e ognuna è scartata se il possessore non gioca un mancato (dando all'avversario più possibilità di difendersi ma esponendolo a un volume di fuoco maggiore dal momento che non ci sarebbe più il limite di una volta per turno. Oltretutto sarebbe poco originale essendo un effetto già creato). La seconda è quella di modificare il costo di attivazione: pagare un punto vita. Questo apre a diverse possibilità, perchè essendo un HP un costo abbastanza alto direi che quantomeno dovrebbe poter essere usato quante volte lo si vuole e anche sulle carte in mano. Oltretutto qualora adottassimo questa soluzione modificherei il suo nome in Buck Wengam così for the lulz.

Per quanto riguarda Schlomo the killer invece più lo guardo più credo che il potere alternativo con 4 HP sia l'idea migliore, anche per non ricadere sempre sul solito potere passivo.
Omega
l'attivazione tramite perdita di un punto vita potrebbe funzionare, sì!
Aldwyn
Era da un po' che non postavo qui, piccolo update con le CARTE VERDI:

Saccheggio: Guarda le prime 15 carte nella pila degli scarti e pescane una a tua scelta. (3 quadri)
Una delle carte più controverse, perchè inizialmente permetteva di pescare due carte (escluse wells fargo e diligenza). Ciò nel 90% dei casi la trasformava in qualcosa di devastante, anche perchè la maggior parte delle persone pescava sempre 2 indiani (se presenti). All'inizio avevo deciso di abbassare il numero di carte in cui guardare a 5, ma anche in quel modo diventa terribile se si ha in mano un cat balou perchè permette di usarlo due volte e di appropriarsi di una delle carte distrutte. In conclusione la soluzione migliore mi è sembrata nerfare l'effetto a una sola carta, che peraltro può essere diligenza o wells fargo (ciò dovrebbe aiutare a far scorrere wild west show più in fretta, visto che il mazzo è stato appesantito di carte extra che normalmente non ci sono).

Sicario: Un giocatore qualsiasi perde un punto vita. Scarta una pepita, o ne perdi uno anche tu. (6 fiori)
Non esiste la possibilità di difendersi in nessun modo da questa carta, il prezzo da pagare è il ritrovarsi con una pepita in meno. Originariamente mi sembrava troppo forte e avevo pensato di rendere il suo danno impersonale (lo fa il sicario, non il giocatore) così il totale di pepite perse è 2. In realtà non si è rivelata così eccessiva, quindi penso la si possa rendere un danno normale (il che la renderà la carta ideale per uccidere qualcuno a 1 HP).
Aldwyn
Piccolo update: siccome di personaggi che scartano/rubano carte ce ne sono abbastanza ho deciso infine di sostituire Buck Wengam/Yosemite Dan (4): Può perdere un punto vita per distruggere una carta a un giocatore qualsiasi. Al suo posto ho creato Healing Helen (4): Nel suo turno può perdere un punto vita per far guadagnare un punto vita a un giocatore (anche più volte).

Questa è la versione \'lo-fi\' del forum. Per visualizzare la versione completa con molte più informazioni, formattazione ed immagini, per favore clicca qui.